Pontormo: Cena in Emmaus.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piero della Francesca.
Advertisements

Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
meditazione attraverso l’opera
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
Masaccio( ) il tributo (1425)
Creatività Colori & elementi grafici
L’ARTE E IL CIBO Il filo conduttore del mio percorso sull’arte, riguarda quadri in cui è raffigurato il pane. Le opere sono state disposte secondo un.
Le avanguardie storiche del ‘900
PAOLO, ISPIRATO SCRITTORE DELLA CARITÀ
Verso le altezze della mistica paolina
La forma.
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘400
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
La Pala Pesaro nel palazzo Toschi-Mosca a Pesaro
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
ADORAZIONE DEI PASTORI di F. BENCOVICH
I MISTERI DELLA VITA TERRENA DI GESÙ CRISTO
PRIMA LETTURA Dal libro del profeta Isaìa.
LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA LE ORIGINI
La Galleria degli Uffizi Presentata da Keanu, Carlo, Valentino e Clemente Per il viaggio scolastico a Firenze.
Leonardo Da Vinci
INNO ALLA CARITA’ 1 Corinti 13,1-7
San Gerolamo Nello Studio
Il tema del Ritratto.
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
L’ARTISTA CHE “DETTE VERAMENTE ALLE SUE FIGURE IL MOTO ET IL FIATO”
Eucarestia La mia autostrada verso il cielo Carlo Acutis.
Loreto.
MARIA la donna che trovato Dio.
Adorazione dei pastori
Lettura di un’opera d’arte
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
ADORAZIONE DEI PASTORI
Queste scritte parlano del torrente Bozzentino, il quale scorre vicino alla cascina. Paolo spiega … O R A M T A O D R O I N O N A del Soccorso Ci avviciniamo.
Non temete popoli del mondo.
LEONARDO DA VINCI.
Lettura di opere d’arte
Cimabue Maestà (Madonna di Santa Trinità)
Giotto Vespignano, 1267 – Firenze, 1337.
Ghirlandaio in Toscana
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
I 5 toscani più famosi.
RINASCIMENTO E UMANESIMO
Capitolo 1: Il Rinascimento
Battesimo di Nostro Signore Gesù Cristo
RAFFAELLO Raffaello è nato nel 1483 a Urbino. Dopo un periodo di apprendistato dal Perugino, Raffaello si sposta in varie città, dalla città di Castello.
PER CAPIRE IL RAPPORTO CHE
LEONARDO Data: 1515 circa Tecnica: sanguigna su carta
9,00.
I L T R I A N G O L O I S O S C E L E 36°
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
7 marzo 1426 Prima apparizione della Madonna di Monte Berico a Vincenza Pasini.
Prima Domenica di Avvento State pronti “State pronti, perché nell’ora che non immaginate, il figlio dell’uomo verrà” (dal Vangelo di Matteo 24,44)
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VI a domenica del Tempo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX a domenica del Tempo Ordinario.
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
Giotto.
gennaio 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità dell’Epifania 6 gennaio.
MANIFESTAZIONE IN ONORE S.S. VERGINE MARIA 30 MAGGIO 2015 – CHIESA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI - PAOLA U.N.L.A. Sede di Paola Unione Nazionale per la Lotta.
luce di pace, gioia e amore.
Preghiera iniziale Il tessuto delle relazioni (il senso della comunità e dei ritmi del tempo) - Prof. ssa Pina De Simone, rappresentante del laicato.
MAESTA’ Per un pittore medievale era "in maestà" una figura rappresentata frontalmente, seduta su un trono, nel pieno della propria potenza. In origine.
La Storia 1 Il XVI secolo è dominato dal conflitto tra Francia e Spagna per il dominio dell’Italia. Gli artisti devono contribuire a ispirare alla fede,
In quel tempo, l’Angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo nella casa di.
Paul Gauguin. -A 35 anni abbandona la sua professione di agente di cambio e si dedica alla pittura. - Si trasferisce prima in Bretagna, poi in Polinesia(Tahiti)
CARATTERISTICHE DELLA TILMA DELLA MADONNA DI GUADALUPE AVANZAMENTO MANUALE.
Transcript della presentazione:

Pontormo: Cena in Emmaus

La composizione,perfettamente simmetrica,è organizzata intorno alla figura di Cristo ,posto al centro del dipinto. La mano che benedice è messa in chiara relazione con il pane tra- mite il gesto dell’altra mano, rendendo comprensibile l’evento ai discepoli.Questi, seduti,occupano la base di un ideale triangolo che ha il vertice nella testa di Cristo,centro spirituale e geometrico dell’opera

Domenico Ghirlandaio (1449-1494) è famoso per la sua capacità di rendere i temi religiosi con una pittura di assoluto rigore tecnico. Nella Madonna in trono col Bambino si riassume tutta la pittura quattrocentesca fiorentina. Il quadro appare come una composizione armoniosa, e perfettamen- te bilanciata, con dettagli naturalistici, di derivazione fiamminga, come lo splendido tappeto steso ai piedi del trono ,sui gradini.

Le due figure di santi inginocchiati in primo piano costitui- scono la base di un triangolo che ha il suo vertice nella testa della Vergine. Una novità per l’epoca è la grandiosità del paesaggio che si apre dietro il parapetto,con gli alberi di cipresso,melograno e arancio che si stagliano contro l’azzurro del cielo e una vasta pianura chiusa da colline sullo sfondo.

Leonardo da Vinci: Adorazione dei Magi

Leonardo rivoluziona l’impostazione tradizionale dell’ Adorazione dei Magi. Egli ricerca il senso religioso più profondo dell’episodio dell’Epifania,cioè del momento in cui la Divinità si svela. Il tradizionale corteo dei Magi, si trasforma in un gruppo di figure che,formando una specie di vortice, reagiscono a quanto vedono con un’infinita varietà di pose. Sullo sfondo le architetture in rovina forse alludono al declino del mondo pagano.

L’intera figura di Maria, collocata su un piano arretrato,costituisce il vertice di una ideale piramide che ha per base i Magi inginocchiati di fronte a lei. La posa della Vergine accenna un leggero movimento rotatorio, che si propaga come un’onda a tutte le figure degli astanti e sembra una manifestazione visibile dell’intensità delle emozioni suscitate dalla rivelazione del Salvatore.