ZONA ARTIGIANALE VALLINA – BAGNO A RIOLI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EXPERT PANEL TRASPORTI STRADALI
Advertisements

Sergio NEGRO - Anna Maria ATZORI - Pier Paolo CARTOLANO
LIMPATTO AMBIENTALE DELLE FILIERE LOGISTICHE. IL CASO DEI PELATI CONSUMATI A SASSARI Cécile Sillig e Gerardo Marletto DEIR – Università di Sassari ENEA.
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
IL SISTEMA DI MONITORAGGIO IN CONTINUO
Management della mobilità e salute.
La Curva di Kuznets ambientale
equilibrio della trave omogenea vincolata alle estremità
PRESIDENZA DIPARTIMENTO DEL PERSONALE E SS.GG.
Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio. Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico.
Ferrara in Italia INDAGINE SULLE PRINCIPALI 50 CITTA.
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
I cicli biogeochimici.
Michele Ilacqua 2001 ANPA REVIEW TNO-CEPMEIP-ANPA (programma europeo coordinato sugli inventari delle emissioni di particolato) FATTORI DI EMISSIONE DI.
Stima comparativa delle emissioni di CO, HC e benzene da varie tipologie di veicoli a due ruote VI incontro Expert Panel Emissioni da Trasporto su Strada.
1 Valutazione delle emissioni di inquinanti dovute al traffico stradale Casi di studio Expert Panel - Emissioni da Trasporto su Strada Roma 3 Luglio 2002.
Il peso dei motoveicoli sul totale delle emissioni di CO, HC e Benzene in area urbana Riccardo De Lauretis ANPA.
Emissioni da trasporto stradale
1 I costi ambientali e sociali della mobilità in ambito urbano Uno studio degli Amici della Terra Roma – 27 marzo 2003.
INCENTIVI AUTO E NUOVE ALIMENTAZIONI
INQUINAMENTO DELL’ARIA E DANNI ALLA SALUTE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI FEDERICO II
Velocità media Abbiamo definito la velocità vettoriale media.
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
L’accelerazione riferita alla traiettoria
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
LA QUALITA’ DELL’ARIA La zonizzazione del territorio in Lombardia Como
Riunione informativa Piacenza 7 Marzo 2008 Risultati degli accertamenti sulle emissioni del Termovalorizzatore di Tecnoborgo.
Traumi stradali nei bambini
Il caso Caratc, ovvero il car sharing a Bologna. I dati (medie) Clienti 2012, circa in lieve calo 44 auto 30 parcheggi Circa km (2011) Circa.
CASALOTTILIBERA (dal traffico)
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
Alcuni elementi per una programmazione integrata dello sviluppo socio-economico della provincia di Venezia Novembre 2004.
Inquinamento atmosferico da trasporti in ambito urbano e salute
AVVISO La presentazione che segue, di n. 14 slide per la durata totale di 2 (due) minuti, è stata pro- dotta per la conferenza cittadina di presenta- zione.
LE NOVITA’ DEL SERVIZIO FERROVIARIO FERRARESE
Classi II C-D Ins. Eugenia Migliaccio a.s. 2009/2010
I MIEI PERCORSI … MOTTOLA FEDERICA. IL PERCORSO DALLA MIA ABITAZIONE ALLUNIVERSITA.
TRAFFICO E INQUINAMENTO
I dati del fenomeno Le stragi del sabato sera:
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
INQUINAMENO ATMOSFERICO
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
Dal 2 al 6 marzo 2004 Il dato di ascolto della prima serata del 54° Festival di San Remo risulta essere media della prima e della seconda parte. 54° Festival.
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
Coord.circolo interc. PD SANGANO
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
LA MOBILITA CICLABILE DEL PERSONALE DIPENDENTE PROVINCIA : 496 DIPENDENTI COMUNE: 1505 DIPENDENTI PROVINCIA DI FERRARA U.O.P.C. Energia-Mobilità
QUALI PRIORITÀ PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE A ROMA? I risultati di una procedura partecipata Gerardo Marletto - Università di Sassari
Fenomeni sismici onde sismiche localizzazione epicentro-ipocentro
PRODUZIONE TRADIZIONALE (INQUINAMENTO)
LE SCELTE DI SPOSTAMENTO E I COSTI SOCIALI DEI TOSCANI Patrizia Lattarulo 15 giugno 2005.
Dipartimento di Energetica “Sergio Stecco” Workshop – 29 Settembre 2003 slide 1 L’impiego energetico della biomassa: scelte tecnologiche e vantaggi ambientali.
Il quadro congiunturale dei trasporti in Italia: movimenti, fatturato e prezzi Trasporto marittimo e trasporto su strada: un‘analisi integrata per lo studio.
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
Unaltrosindaco Pier Giorgio BRIGATI
Presentazione calcolo della CO A cura di Daniele Zitelli Green School 2.
Acqua in bottiglia o del rubinetto?
Inventare problemi con 2 operazioni
CONTRADA ACQUALONGA FORMIA
Fabrizia Capuano Direttore ARPA – Sezione di Reggio Emilia
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
MUOVERSI IN SICUREZZA 10 settembre TOTALE INFORTUNI DENUNCIATI LOMBARDIA.
Il concorso per il Pedibus Premessa Progetto 5.1 Promozione dell’attività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
Da Guadagnare salute ai Piani Prevenzione: la regione si allea con comuni e associazioni per promuovere salute agendo sui determinanti ambientali Clara.
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci Piano Particolareggiato del Traffico Urbano Settembre.
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
Transcript della presentazione:

ZONA ARTIGIANALE VALLINA – BAGNO A RIOLI PIAZZA MAZZINI STAZIONE FS COMPIOBBI PASSERELLA PEDONALE ZONA ARTIGIANALE VALLINA – BAGNO A RIOLI 1a. LOCALIZZAZIONE DELLA PASSERELLA CICLOPEDONALE A S. MICHELE A COMPIOBBI Ringrazio chi mi ha dato la possibilità di poter svolgere questo sudio e di esser presente qui oggi a raccontarlo. Sono una studentessa della facoltà di architettura, il mio ruolo all’interno di questa mattinata è quello di spiegare lo studio che ho portato avanti in quesi mesi. Il lavoro che ho fatto è quello che ogni architetto si trova a fare nella fase preliminare alla progettazzione di un edificio o di altro. Mi sono limitata ad analizzare la situazione attuale, ad individuare i punti carenti e a ipotizzare i cambiamenti che porterà la realizzazione di una passerella pedonale di collegamento tra Vallina e Compiobbi.

ZONA ARTIGIANALE VALLINA – BAGNO A RIOLI PIAZZA MAZZINI PASSERELLA PEDONALE STAZIONE FS COMPIOBBI ZONA ARTIGIANALE VALLINA – BAGNO A RIOLI VIADOTTO ANAS (Arch, Francis SOLER) Lungo più di 1 Km con sbarco sulla SS 67 a 3 km dalla Staz. FS 1b.  Localizzazione del VIADOTTO di 1200 metri dell’ANAS a Vallina

14 LINEE DI AUTOBUS + 1 TRENIO PRESENTAZIONE GRAFICA DEL PROGETTO QUANTITÀ DI LINEE DI TPL: 14 LINEE DI AUTOBUS  + 1 TRENIO SPONDA DESTRA SPONDA SINISTRA L’area di studio, che voi conoscerete sicuramente, è caratterizzata dalla presenza dell’arno, che divide compiobbi da vallina; la presenza di due strade molto trafficate, la SS 67 e la SP 34. Questa zona è molto “strategica” in quanto distante dal caos della città ma allo stesso tempo in linea d’aria molto vicina a Firenze e a Pontassieve. La vicinanza con la città fa si che ogni giorno si riversino moltissime auto sulla SP34 in direzione Firenze, per raggiungere il posto di lavoro, la scuola o altro. Ma perchè tutti sono costretti a prendere l’auto? Per l’assenza di un sistema di trasporti pubblici efficiente. (vedi orari 48) 2. LINEE DI TRASPORTO PUBBLICO

- 3,36 Kg di SO2 (anidride di zolfo) PRESENTAZIONE GRAFICA DEL PROGETTO 5. RIDUZIONE INQUINAMENTO - 0,19 Kg di Benzene - 3,36 Kg di SO2 (anidride di zolfo) - 0,03 Kg di Polveri PM10 - 0,42 Kg di NH3 (ammoniaca) e meno altro ancora !! da 100 auto per 30Km-giorno per 200 giorni - 246 Tonn. di CO2 emessa da 100 Auto Per 30Km-giorno in 200 giorni: dalla rinuncia a percorrere 30Km-giorno in auto

PRESENTAZIONE GRAFICA DEL PROGETTO CONCLUSIONI GLI ABITANTI DI COMPIOBBI POSSONO USUFRUIRE DI AREE VERDI DELL'ALTRA RIVA GLI ABITANTI DI VALLINA, SAN ROMOLO, VILLAMAGNA... POSSONO USUFRUIRE DEI SERVIZI LOCALIZZATI A COMPIOBBI PIU OPPORTUNITA ED “EDUCAZIONE” ALL'USO DEI MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICO RIDUZIONE TEMPI SPOSTAMENTO RIDUZIONE STRESS E COSTI RIDUZIONE INQUINAMENTO RIDUZIONE RISCHI INCIDENTI STRADALI