Sabato 1 ottobre 2011 Consulta per i Problemi Sociali del Comune di Voghera In collaborazione con Lunità si realizza nella diversità Patrocinio del COMUNE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il 2012 degli ex dellaselli. Le attività Le conferenze di VIVERE CON ENERGIA (ottobre maggio 2012) e la serata di poesie e proiezioni fotografiche.
Advertisements

Unoccasione di Conoscenza (ad es. RWANDA, ARGENTINA o ALBANIA) Unoccasione di Conoscenza (ad es. RWANDA, ARGENTINA o ALBANIA) Un percorso di Formazione.
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Il Volontariato a Mozzanica
Ordine del giorno Ore 9.00 – accoglienza, appello e raccolta firme Ore 9.30 – inizio lavori - Introduzione Cosa è lo Spazio Polaresco – saluto dellAssessorato.
Apertura dei Gruppi di Spiritualità Familiare Anno pastorale
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
1 BergamoSolidale giugno 2010 Piazza Vecchia e Spalto San Giovanni dalle alle
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
NOTTE DEI RICERCATORI a Udine, Gorizia e Nova Gorica 23 settembre 2011 NOTTE DEI RICERCATORI 2011.
MOTIVAZIONI Fornire nuovi svaghi e stimoli a noi giovani Creare un forte senso di appartenenza alla città Offrire occasioni di incontro e di confronto.
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Laboratori narrativi per bambini e genitori adottivi
La scuola Primaria Rosmini nel corso dellanno scolastico 2008/2009 ha aderito al Progetto Promozione volontariato scuole e oratori attivato dallAssociazione.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
IMPRONTE SOLIDALI. Il video Impronte solidali realizzato nellanno scolastico 2006/7 allistituto Gramsci-Keynes permette di incrementare la conoscenza.
MissionEXposure Iniziativa del Centro Pastorale in collaborazione con le Facoltà di Psicologia, Sociologia ed Economia.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
di speranza e solidarietà, di soddisfazioni e di felicità
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
LUCCA 2012 Villaggio Solidale Il successo di Villaggio Solidale, realizzato al Polo Fieristico lucchese nel 2011 e 2012 con presenze nella scorsa.
Progetto locale di Latina
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Indagine sugli stili di vita
Venerdì 5 aprile Ore Arrivo e registrazione dei Partecipanti nei rispettivi alberghi Ore Riunione allhotel Canadian per la partecipazione.
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
progetto di educazione familiare.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
1 Scuola & Bottega: giornata di approfondimento sul tema: Adolescenti ed esercizi di ruolo Melzo, 15 Dicembre 2011.
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo,
ANNO SCOLASTICO PERCORSI ATTIVATI. PERCORSO N.1DENOMINAZIONE QUELLA NOTTE A BETLEMME PERIODO NATALE / 12 / 2010 – 6 / 1 / 2011 SOGGETTI.
Progetto di Laboratorio in Trentino
Diocesi di Trani – Barletta Bisceglie e Nazareth.
Solidarietà e rispetto
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Ufficio Liturgico diocesano
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
Associazione Carrassi Solidale Onlus
Chi siamo? Un Gruppo di operatori che per interesse o per professione si occupano di animazione socioculturale Quando nasce l’idea? L’idea del Gruppo.
...perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza!
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
Quale identità di Caritas desideriamo trasmettere attraverso il nostro Centro di Ascolto? 24 settembre 2014 – Luca Gabbi CARITAS DIOCESANA IMOLA.
 E’ un luogo di ritrovo per i giovani, principalmente per quelli delle medie e delle superiori  Puoi entrare perché c'è un’ attività che ti interessa,
1 18/19 ottobre 2011 “Fattoria Guiccioli” Mandriole di Ravenna Convegno “Anita, i Risorgimenti, le storie, le idee che ancora vivono nelle genti di Romagna”
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
FESTA DELLE GENTI. Dove: Piazza Gramsci-Cinisello B.mo Quando: tutta la giornata del 15/06/2014 Organizzatori: Tavolo Povertà.
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
INCONTRO DELLE CITTA’ GEMELLATE 30 agosto – 2 settembre 2013 Gallicano nel Lazio 1.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
Milano 14 maggio 2016 Convegno annuale 2016 «Arte nelle periferie: la sfida della contemporaneità» Con il patrocinio di In collaborazione con.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
1 STATI GENERALI DEL WELFARE LOCALE DI TRADATE Sabato 10 Novembre Villa Truffini.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Corso OPEM Il bambino in emergenza: aspetti psicosociali Settimo T.se – 31 marzo 2012 Se.P. in Emergenza – Comitato regionale della Liguria “Costruiamo.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
DAI DIRITTI DEI BAMBINI
Transcript della presentazione:

Sabato 1 ottobre 2011 Consulta per i Problemi Sociali del Comune di Voghera In collaborazione con Lunità si realizza nella diversità Patrocinio del COMUNE DI VOGHERA Assessorato Politiche Sociali

ADMO AGESCI AIDO Amici di Chiara ANFFAS Onlus - Voghera ANOF Voghera Associazione A. Maragliano Associazione ANTEAS Associazione AUSER Voghera Associazione Dimbalente Associazione INSIEME Associazione OLTRE NOI Associazione Pavese Parkinsoniani – Sez. di Voghera Associazione per la ricerca tumori cerebrali infantili Associazione Pro Familia Maria Teresa Spinelli Associazione TalitaKum Atletica Pavese AVIS Caritas Diocesana e Caritas Parrocchiali Casa del Pane - Asilo Notturno Pensionato Zanaboni CAV - Centro Accoglienza alla Vita Centro Anziani Centro Consulenza alla Coppia e alla Famiglia Associazione Familiare Cantiere Famiglia CIF – Centro Italiano Femminile Comitato Soci Coop Voghera Cooperativa 381 Cooperativa A.B.E.T.E. Cooperativa CODAMS DUE Cooperative C.A.S.E. C.R.I. – Comitato Locale Voghera Emergency ENPA Fondazione ADOLESCERE Fondaz. Terre des hommes Italia – Sez. di Voghera Illben Saharawi Movimento Cristiano Lavoratori - Voghera O.F.T.A.L. Opera Nomadi Opera San Vincenzo Peace Games Protezione Civile Voghera Fondazione San Germano Onlus SOMS Voghera UNICEF UNITRE Voghera ore 9,30 - Apertura stand delle Associazioni di Volontariato - Esposizione degli elaborati degli studenti vogheresi sul tema Voghera senza volontariato, come sarebbe? e dipinti dei detenuti della Casa Circondariale ore 11,00 - Le Associazioni di Volontariato incontrano gli studenti delle Scuole cittadine ore 15,00 - Animazioni, giochi, musica in collaborazione con AGESCI, Giocoleria, Pionieri C.R.I. ore 16,00 - Merenda con cioccolata offerta dal Comitato C.R.I. dalle ore 18,30 alle ore 23 Musica sotto i portici – incontri con gli Allievi della Scuola di Musica, Kelevra, Break Point e altri musicisti ore 19,00 - Stand gastronomici del G.A.S. di Voghera (Gruppo di Acquisto Solidale), Associazione Dimbalente, Centro Culturale Islamico - Chiosco farinata ore 23,30 - Chiusura del FestiVOL dal 24 al 30 settembre, Mostra Fotografica IMMAGINI DEL VOLONTARIATO presso la Biblioteca di Via Gramsci a cura del Centro Italiano Femminile (orari di apertura: tutti i giorni 9-12 e 14,30-18) Nellambito dellAnno Europeo del Volontariato, la Consulta per i Problemi Sociali del Comune di Voghera incontra i cittadini e gli studenti nella giornata dedicata al Volontariato per presentare dal vivo le attività che costituiscono unimportante risorsa per il territorio. Levento costituisce unoccasione per riscoprire che, anche nella nostra città, è possibile dedicare tempo ed energie per dare e ricevere nellazione gratuita che costituisce lessenza del Volontariato, promotore della cultura della solidarietà. Un punto di arrivo per una nuova partenza, insieme. Loggi del Volontariato è reso possibile grazie a quel ricco passato e a quelle radici religiose, ideologiche, culturali da cui attingere le sollecitazioni per ri-progettare il proprio agire: questo significa ri-pensare il rapporto con una comunità locale, nazionale, mondiale in continua trasformazione, per una sempre più significativa presenza negli scenari futuri. Le Associazioni che aderiscono saranno presenti con gli stand in Piazza Duomo per illustrare in modo specifico la propria attività e daranno vita a momenti di conoscenza, di riflessione e di festa per invitare tutti, in particolare i giovani, ad accostarsi al mondo del Volontariato. La Consulta per i Problemi Sociali del Comune di Voghera UN SENTITO RINGRAZIAMENTO DA PARTE DELLE ASSOCIAZIONI A TUTTI COLORO CHE SOSTENGONO E AIUTANO FATTIVAMENTE IL VOLONTARIATO INIZIATIVA EMERGENZA PROFUGHI Punto di raccolta di capi di vestiario, prodotti per ligiene personale e biciclette