EMOZIONI E SENTIMENTI DOTT.SSA M.Carla Acler.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.C.A.R. onlus ASSOCIAZIONE CONTO ALLA ROVESCIA 15 – 16 – 17 Febbraio 2008, Laterina (AR) CONTO ALLA ROVESCIA: COMINICIAMO DA QUI… Dai colloqui con due.
Advertisements

CONTRIBUTI PRINCIPALI
Un libro scritto da due terapeuti di coppia dopo oltre 25 anni di esperienza. Un libro sullamore e su come realizzarlo. Su come aiutare le coppie in crisi.
PROBLEMI SOCIALI ED EMOTIVI COLLEGATI ALLA DISLESSIA
GENITORI PERFETTI? NO, GRAZIE!
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Cosa si intende per EMOZIONE?
Cinesica Insieme di movimenti utilizzati per completare un discorso e aggiungere un significato maggiore all’argomento trattato. LA CINESICA SI SUDDIVIDE.
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
Lo sviluppo emotivo.
PANORAMA NAZIONALE N° pazienti con tumore
Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento?
Disturbi di Personalità
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
EMOZIONI.
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
Disturbi d’ansia.
Stadi avanzati di malattia e fase terminale
Il bambino e la sua rabbia
Comunicazione e intelligenza emotiva
Emozioni parassite..
La sessualità e il piacere
La speranza: una tonalità emotiva da coltivare durante la malattia
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Il Sé e lemozione nellottica socio-cognitiva. Lapertura verso gli stati interni promossa dalla social cognition fa si che vengano ripresi gli studi sul.
Emozione e cognizione.
CHE COSA SONO LE EMOZIONI
Sorpresa.
La Paura.
L’ALCHIMISTA.
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
DALLA PAURA ALLA FIDUCIA Le emozioni Via da
Emozioni e sentimenti A. Damasio.
Emozione e cognizione.
La mia autostima.
Sensibilità esterna: sensazioni Corporeità. Immaterialità ed obiettività della conoscenza sensibile. Sensibilità interna: percezioni Valutazione delle.
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE: COGLIERE I SEGNALI DELLA MENZOGNA
Lo sviluppo delle emozioni
Le emozioni possono essere tante.
A partire da quello che scrivono i genitori...quali sono le paure, quali i desideri La paura di.... La paura di non essere punto di riferimento come genitori.
L’empatia.
Bisogno di autonomia e iperprotezione svalutativa
Slides di sintesi del gruppo condotto da Krishnananda e Amana
Corso Di Psicologia Dello Sviluppo e Dell’Educazione
Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca
LE EMOZIONI L’espressione delle emozioni
OBIETTIVO: potenziare la capacità di verbalizzare le emozioni
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
DOTT.SSA S GALLO /05/2013 C ENTRO EUROPEO F ORMAZIONE O RIENTAMENTO E URODESK & SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA CORSO DI FORMAZIONE Investire nei giovani:
Lo sviluppo emotivo.
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
I programmi territoriali per i problemi alcolcorrelati e complessi fanno parte della protezione e promozione della salute e si basano: “sulla solidarietà,
La depressione nell’adolescenza
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
il sorriso che cancella le lacrime lasciate da un amore finito.
““Posso capirti!” Il permesso di sentire ed esprimere emozioni come antidoto a violenza e somatizzazioni. Dott.ssa Chiara Budini Psicologa dell’Educazione,
ELEMENTI DI TERMINOLOGIA E SEMEIOTICA PSICHIATRICA
Pedagogista, consulente coniugale e familiare. 2.
Aspetti emotivi ed affettivi
Sviluppo dei bambini ciechi (affettivo e sociale) 3
Dolore fisico Dolore mentale Sofferenza psichica
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
= socializzazione+relazione+comunicazione+ sviluppo.
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
Lavorare con emozioni e sentimenti 0 Le emozioni si riferiscono a stati temporanei, anche molto intensi, a reazione immediata (es. gioia quando incontro.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
 PERDERE QUALCUNO CHE LA MORTE CI STRAPPA  SHOCK, INTONTIMENTO  IL VUOTO CHE RESTA  INTENSO DOLORE PSICHICO E FISICO  DISPERAZIONE SENZA RISORSE E.
Transcript della presentazione:

EMOZIONI E SENTIMENTI DOTT.SSA M.Carla Acler

Definizioni Un’emozione è una reazione affettiva intensa con insorgenza acuta e di breve durata, determinata da uno stimolo ambientale.La sua comparsa provoca una modificazione a livello somatico, vegetativo e psichico. (U. Galimberti). Un sentimento è una risonanza affettiva più duratura dell’emozione. Si parla di sentimento quando c’è la componente della consapevolezza e c’è la valutazione individuale sul continuum piacere-dolore. Lo stato d’animo è un sentimento che si trascolora e diventa la sottolineatura del proprio modo di essere per un tempo prolungato.

La funzione adattiva A cosa “servono” le emozioni? Le emozioni hanno una funzione adattiva, segnalano all’organismo che qualcosa sta interrompendo una situazione di omeostasi e che è necessario allertarsi per affrontare una situazione nuova

Le emozioni fondamentali Così definite perché riconoscibili in tutti gli umani attraverso le espressioni del viso Gioia Tristezza Paura Rabbia Sorpresa Disgusto

La rabbia La rabbia ci avvisa che qualcuno ci sta facendo del male, che i nostri diritti sono stati violati, che i nostri bisogni o desideri non sono stati adeguatamente soddisfatti o più semplicemente che qualcosa non va. La rabbia ci dice che forse stiamo trascurando una un’importante questione emotiva o che in una relazione stiamo compromettendo una parte troppo importante del nostro io. Il dolore delle rabbia protegge l’integrità più vera del nostro io.

La paura La paura è un’emozione di difesa provocata da una situazione di pericolo che può essere reale, anticipata dalla previsione, evocata dal ricordo, prodotta dalla fantasia La paura protratta e relativa ad oggetti, animali o situazioni che non possono essere considerati pericolosi, assume il tratto della fobia. La paura diventa angoscia quando non c’è un reale pericolo, ma si vive nell’attesa di qualcosa di indefinito e minaccioso. La paura è diversa dallo spavento che invece indica lo stato di chi si trova davanti ad un pericolo inatteso con la sottolineatura della sorpresa.

La tristezza La tristezza è l’emozione legata alla perdita, reale o simbolica di una persona, di un oggetto, di una situazione. La tristezza evidenzia l’incapacità di cancellare la perdita, il lutto indica l’intero processo di elaborazione della perdita. La depressione estende il sentimento di pessimismo a tutta la vita che risulta senza speranza.

La gioia La gioia è una sensazione di piacere diffuso, suscitato dall’appagamento di un desiderio o dalla previsione di qualcosa di bello che dovrà accadere. La gioia trasforma il volto e lo sguardo e si comunica con il sorriso Gioia e felicità si sovrappongono dal punto di vista semantico, con differenze legate alla durata e ai punti di vista degli studiosi.

Altre emozioni riconoscibili in ambito lavorativo La vergogna Il senso di colpa L’invidia La gelosia

La vergogna e il senso di colpa Le emozioni della vergogna e della colpa hanno in comune: Sono autoconsapevoli Sono suscitate esclusivamente in contesti sociali interpersonali Sono esperienze negative e penose Rientrano nell’ambito delle emozioni cosiddette “morali” Sono prodotte da condotte inadeguate (senso di fallimento o trasgressione)

vergogna colpa focus Il SE nella sua globalità L’azione specifica Grado di sofferenza Più penoso della colpa Meno penoso della vergogna Ambito di valutazione Il SE deteriorato nella sua immagine Il proprio comportamento circoscritto Rapporto con gli altri Preoccupazione della valutazione degli altri nei propri riguardi Preoccupazione degli effetti della propria azione sugli altri

Reazioni alla vergogna e al senso di colpa La persona che prova vergogna desidera nascondersi, fuggire, sprofondare, si sente smascherata La persona che si sente in colpa ritiene di aver trasgredito delle regole, esterne o interne e desidera in genere confessare, scusarsi, riparare.

Invidia e gelosia Sono emozioni complesse che hanno radice nel desiderio e nel giudizio. Attraverso di loro ci difendiamo dal confronto con qualcuno, con quanto ha, con quanto è riuscito a fare. Sono un tentativo maldestro di recuperare la fiducia e la stima in noi stessi svalutando l’altro. Sono vicine, l’invidia ha a che fare con ciò che l’altro è o possiede, la gelosia con i movimenti di affetto, attaccamento alla persona di cui si è gelosi.