Computer e handicap Ambienti di apprendimento potenziati da tecnologie informatiche acquistano valore aggiunto impiegati con alunni diversamente abili.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metodologie Operative
Advertisements

AMBIENTARE L’APPRENDIMENTO
TECNOLOGIA E INFORMATICA
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
In che modo il COMPUTER può essere un valido ausilio della didattica?
P rogetto A azione R icerca C ooperative L earning.
Impatto dellinnovazione didattica e didattico-tecnologica nella scuola affrontato dalle seguenti angolazioni: Impatto dellinnovazione didattica e didattico-tecnologica.
RECIPROCAL TEACHING Cos’è?
Programmazione e Sperimentazione Didattica
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
La qualità come miglioramento continuo:
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Castel di Sangro a.s 2010/2011. PREMESSA Questo progetto-laboratorio ha lo scopo di rendere consapevole lalunno dellenorme utilita che puo avere il.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
OBBLIGO DISTRUZIONE orizzonti di lavoro Isp. Luciano Rondanini.
Prof. Dario Ianes Università di Bolzano
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
Lavoro di gruppo 05 maggio 2003 Gruppo B2 Sottogruppo IOTA.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Apprendimento e Tic.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Ancora tra sviluppo e apprendimento
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
La mia autostima.
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
L’articolazione del POF
Obiettivi per gli insegnanti:
Declinazione obiettivi
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Aumentativa Alternativa
Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Internet Governance nel mondo dellEducation Roma, 22 maggio 2003 Alessandro Musumeci Direttore.
Benvenuti Anno scolastico
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico Micro-modulo. Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
dalle abilità alle competenze
Autovalutazione & Qualità
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Laboratorio S.A.C. COSTITUZIONE DI UNA DI UNA PIATTAFORMA TELEMATICA TELEMATICA INDIVIDUAZIONE DEGLI OBIETTIVI DEGLI OBIETTIVI PROGETTAZIONE AMBIENTE UMANO.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Progetto Dispersione Scolastica Ambito Motorio
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
Il progetto di vita: la funzione del docente
Le tecnologie al servizio della didattica speciale DOTT.SSA SASANELLI LIA DANIELA.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
didattica - comunicazione in classe e integrazione
Gruppo di lavoro n° 1 CORSISTI Giuseppe Paiano – Guido Cucurachi – Lucia De Marco – Salvatore De Santis – Giuseppe Corvaglia Moduli 1 e 2.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Il cooperative learning
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
Per una Didattica inclusiva
Dott. Stefano Maltese Centro d’Ateneo SInAPSi, Università degli Studi di Napoli Federico II LA PROGETTAZIONE DIDATTICA.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
Transcript della presentazione:

Computer e handicap Ambienti di apprendimento potenziati da tecnologie informatiche acquistano valore aggiunto impiegati con alunni diversamente abili

Computer e handicap valori aggiunti che si possono determinare: di carattere informativo di aiuto tecnologico di ottimizzazione del processo di integrazione di stimolo per il potenziamento delle capacità di supporto per l’adeguamento delle metodologie didattiche di attenzione

di carattere informativo Permette di creare prodotti multimediali adeguati ai destinatari Facilita elaborazione e rappresentazione dati Permette l’interscambio di dati e conoscenze su lunghe distanze anche in tempi reali Potenzia le possibilità di presentazione in modo semplice, rapido ed efficace.

di aiuto tecnologico Come ampliamento o in sostituzione di abilità senso-motorie Come prolungamento della persona

di ottimizzazione del processo di integrazione Determinazione di un positivo clima umano Reciprocal teaching

di stimolo per il potenziamento delle capacità di: Concentrazione Attenzione Applicazione Ascolto Comunicazione

Gerarchico Problem solving di supporto per l’adeguamento delle metodologie didattiche Generalizzazione

A T T E N Z I O N E NON BISOGNA: creare situazioni che potrebbero accentuare l’isolamento dell’alunno diversamente abile per mezzo di: tempi di rapporto con la macchina troppo lunghi, Rapporto uno a uno alunno insegnante e\o compagni, Situazioni di competitività. utilizzare la stessa strategia e il tipo di ausilio (hardware e software) per gli alunni diversamente abili anche se raggruppati per categorie o livelli perseguire sempre e solo il raggiungimento degli obiettivi per mezzo dello strumento informatico, poiché gran parte degli alunni diversamente abili devono abbinare a tutte le attività la componente “manualità” Francesco Sarpa, Emilio Reali, Alessandra Bartolomei