UN BLOG PER LA LEGALITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

DIALOGARE CON I FIGLI.
QUELLE DUE.
Ci sono molti spot sulla diversità, soprattutto nel settore della moda ed è frequente il messaggio: - compra la tal cosa e tutti ti noteranno perché sei.
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Laboratorio delle emozioni
Conoscere i segnali per rispettarli.
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
Piccole strategie di apprendimento
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Un Natale differente.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Materiali didattici (D7)
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
La Confessione.
Allora sei... Se per te il termine regno" non ha niente a che vedere con la politica... Se per te Torre di Guardia non è un luogo di avvistamento strategico.

La penna.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
HO IMPARATO.....
Se ognuno di noi facesse ciò che più gli piace senza pensare all’ ambiente o alle persone con cui vive….. …COSA SUCCEDEREBBE. ?
DEDICATO Automatic slide.

Dedicato all'amica FATIMA
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dizionario della lingua italiana
40 è bello!!!!! Questo scritto è dedicato alle 40enni e oltre.. per quelle che stanno per compierne 40, per quelle che temono i 50. E Per gli uomini che.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Ho imparato…………. ..che quando sei innamorato …..si vede.
Manifesto del Partito Maschilista Italiano MESSAGGIO SPECIALE PER LE DONNE: L'UOMO CAVALIERE È MORTO. LUNGA VITA ALL'UOMO DEL 2004!
Possiamo essere i migliori amici del mondo
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Si nasce o si diventa? Un affermato dirigente decide
A volte ti capita di sentirti un pochino fuori luogo?
Meditazione Poesia di Ercole Ferretti.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
HO IMPARATO.....
Classe v c a. s
Se mi tratti bene, diventiamo amici!
Non importa quanto sia buona una persona, ogni tanto ti ferirà , e per questo, bisognerà che tu la perdoni.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Dedicato all'amica FATIMA
Ammiro……..
Noi siamo piccoli cittadini in crescita E' per questo che vogliamo: Promuovere la conoscenza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza fra gli.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Progetto “Fisco e scuola”
Se la mattina il pensiero dell‘ufficio ti fa star male....
HO IMPARATO.....
Chi non ha mai detto la frase:
A volte ti senti un pochino fuori luogo?. Senti il tuo spazio vitale restringersi ?
Libertà e diritti umani
Tu sei speciale ed unico
Preghiamo La via CRUCIS.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
Ho imparato dalla vita.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
Transcript della presentazione:

UN BLOG PER LA LEGALITA’ Oggi parliamo di “SCEGLIERE LA LEGALITA’”

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole La storia: Un bagno fuori stagione

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole Responsabilità e senso delle regole Alzarsi presto la mattina? Pagare il biglietto dell’autobus? Impegnarci a scuola? Acquistare un DVD da un ambulante? Quale comportamento conviene? Quale comportamento è doveroso?

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole Commette il reato di incauto acquisto chiunque compri merce rubata o di dubbia provenienza. Chi acquista Cd musicali, film o software pirata viola le norme sul diritto d’autore, che difendono le opere dell’ingegno

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole Come possiamo scegliere? Siamo liberi di farlo? Quali sono i rischi?

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole Quali sono le conseguenze delle nostre azioni?

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole Bisogna saper scegliere!!! Vediamo qual è il TUO rapporto con le regole

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole Leggi morali e leggi dello Stato Il “buon senso”, i “sentimenti”, la “morale” Come scegliamo secondo questi criteri?

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole Quali decisioni sono “regolate” dalle leggi? Come dobbiamo regolarci?

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole La legge obbliga tutti coloro che si trovano nel territorio italiano (art. 3 c.p.) La legge “non ammette ignoranza”

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole Regole e libertà E’ possibile vivere in un Paese senza leggi, dove non ci sono regole, né giudici, dove non esistono scuola né insegnanti e dove ciascuno è “libero” di fare tutto quello che vuole?

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole Il semaforo della legalità

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole Verde – comportamento LEGALE Rosso – comportamento ILLEGALE Giallo- non siete d’accordo

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole Indifferenza e complicità Lo Stato regola la nostra vita con delle regole Queste spesso vengono aggirate o ignorate Quando il principio di favore, di prevaricazione, di egoismo prende il sopravvento sul senso di solidarietà e di civiltà, allora siamo nell’ambito della illegalità

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole E’ più facile rispettare le regole oppure non rispettarle? E’ più comodo ed utile rispettare le regole o non rispettarle?

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole Se vediamo uno scippatore mentre agisce, cosa ci conviene di più: Inseguire lo scippatore o far finta di non vedere niente?

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole Se siamo testimoni di un incidente stradale ci conviene di più fermarci a soccorrere i feriti, oppure far finta di niente e continuare la nostra strada?

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole Ci conviene di più cercare di evadere le tasse, oppure pagarle?

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole Come consideriamo quelli che dichiarano al Fisco di non avere nessun reddito e poi girano a bordo di Ferrari, Maserati, Mercedes e Lamborghini?

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole Che ne pensate dell’Italia dei “furbetti”? Avete mai sentito parlare di: Tangentopoli, Calciopoli, Sanitopoli?

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole E allora, come dobbiamo comportarci?

LABORATORIO DI LEGALITA’ Conoscete Mr. Furby? Mr. Furby è un tipo strano: alcuni lo trovano un gran simpaticone,una persona pratica, uno che riesce a ottenere quello che vuole. Altri, invece, credono che sia un truffaldino, un piccolo imbroglione, uno da cui stare alla larga. E tu, come la vedi? Quando sei d’accordo da 1 a 5 con queste affermazioni di Mr. Furby?

LABORATORIO DI LEGALITA’ Se voglio qualcosa, cerco di ottenerla tramite favori I miei interessi vengono al 1^ posto Non è bene mettersi contro i potenti, ma bisogna ottenere la loro protezione Non è sbagliato chiedere raccomandazioni Fidarsi degli altri è sempre un rischio Nella vita, qualche imbroglio non guasta

LABORATORIO DI LEGALITA’ Cosa pensi della morale di Mr. Furby? Ti piacerebbe essere suo amico? Perché? Conosci qualche persona che la pensa proprio come Mr. Furby?