I.C. Diano Marina a . s Progetti di Istituto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Advertisements

INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Monitoraggio progetti
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
PROGETTO DI INTEGRAZIONE “I bisogni speciali degli alunni, alunni con bisogni speciali” Una scuola inclusiva è una scuola aperta a tutti, attenta alle.
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Progetto di animazione alla lettura
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
A SCUOLA PER CRESCERE Istituto San Giuseppe Calasanzio
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Piano dell’Offerta Formativa Anno scolastico 2011/2012
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Scuola Secondaria di 1° grado
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Insieme per una scuola MIGLIORE
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Insieme per una scuola MIGLIORE
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Obiettivi per gli insegnanti:
Tutti gli alunni dell’Istituto
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
CAMMINO PER UN CURRICOLO VERTICALE
Una mamma ... Vi presenta la Millevoi ! dell’ I.C. Indro Montanelli
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
CONSULTA IC LAVIS 29 maggio 2015 ore
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
BENVENUTI all’.
LE SCUOLE PRIMARIE “CARLO POERIO”“T.S.FABBRI” L'OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA Le due scuole primarie, quella di viale Zara e di via Pianell, hanno un'impostazione.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
TUTTI I COLORI DELLA NOSTRA SCUOLA Istituto Comprensivo di Galliera V. anno scolastico Funzione Strumentale Intercultura e Accoglienza Alunni.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

I.C. Diano Marina a . s. 2010-2011 Progetti di Istituto PROGETTO MUSICA PROGETTO BIBLIOTECA Nonostante i dodici plessi dislocati su cinque comuni, dobbiamo sempre credere nella progettualità comune per conseguire le finalità del P.O.F. (benessere dello studente che deve diventare cittadino d’Europa e del mondo)

ANALISI DELLA SITUAZIONE PROGETTO MUSICA ANALISI DELLA SITUAZIONE Da oltre dieci anni il progetto musica è per l’Istituto elemento di crescita e coesione, nonostante le molteplici modalità di attuazione che variano di plesso in plesso, ma che hanno alla base la fiducia nel potere espressivo e comunicativo della musica, capace di creare legami e di stimolare alla maturazione dell’individuo e del gruppo.

Finalità Promuovere una cultura musicale di base; Sviluppare l’educazione musicale in modo da permettere ai ragazzi di realizzare un’esperienza polivalente ed interdisciplinare di ascolto, comprensione, comunicazione delle proprie emozioni, dei propri vissuti, delle proprie idee. Creare coesione fra le classi dei plessi facendo lavorare insieme tutti gli alunni, con esperienze di coro, orchestra e coreografia, valorizzando il tutoring. Creare coesione fra i plessi dell’istituto attraverso esperienze progettuali condivise

Obiettivi Ascoltare, comprendere e produrre suoni Ascoltare e riconoscere generi musicali diversi Pratica vocale, corale e strumentale Espressione corporea musica-movimento Riflettere sulla cittadinanza attiva – ad esempio i doveri- passando attraverso il linguaggio dell’arte

Contenuti Oltre alla programmazione stesa per UA a classi parallele partendo dal curricolo verticale di istituto -strumento modificabile in via di sperimentazione!- e sviluppata nelle singole classi dai docenti di educazione musicale, operatori esterni specializzati attuano percorsi laboratoriali con sfondo integratore condiviso a livello di Istituto (per il corrente anno scolastico “Il giardino dei doveri”)

Risorse Umane Gli insegnanti di classe, coadiuvati in momenti di compresenza dai docenti esterni specializzati ,che variano a seconda dei plessi e dei finanziamenti che questi possono ottenere da enti locali o da privati: Insegnanti della scuola musica San Giorgio di Cervo (Plessi di Cervo infanzia e primaria, San Bartolomeo primaria, San Pietro infanzia e primaria) Il musicoterapista Luca Mazzara (Plessi di Diano Marina primaria) I musicisti della Banda musicale di Diano Marina (Plessi di Diano Marina infanzia e primaria) Gli operatori della rete Mus-e Italia Onlus (Plessi di Diano Castello infanzia e primaria) Le lezioni tenute dagli insegnanti di classe si svolgeranno per tutto l’anno scolastico in orario curricolare mentre gli operatori esterni collaboreranno in compresenza con i docenti in periodi definiti dell’anno

Metodi, mezzi, Spazi Didattica laboratoriale mirata ad attivare competenze : Musicali Espressive Linguistiche Sociali Progettuali Culturali Trasversali Utilizzo dello strumentario dei laboratori di musica, dei flauti dolci degli alunni, dei computer della scuola, di libri e Cd della biblioteca di istituto e forniti dai collaboratori esterni, del materiale dei laboratori di arte e pittura Oltre alle aule scolastiche e alle palestre vengono utilizzati altri spazi funzionali a manifestazioni, rassegne, saggi, rappresentazioni teatrali, dislocati nelle diverse realtà del territorio: Sala Consiliare del Comune di Diano Marina, Teatro Verde di Villa Scarsella, Opere Parrocchiali di San Bartolomeo al Mare, Sagrati e Chiese messe a disposizione dai parroci

ANALISI DELLA SITUAZIONE PROGETTO BIBLIOTECA ANALISI DELLA SITUAZIONE L’Istituto possiede una biblioteca centrale con catalogo informatizzato, situata nei locali della scuola primaria di Via Biancheri, costituita dall’archivio delle buone pratiche didattiche della nostra scuola, da due sezioni per gli alunni (infanzia/primaria e secondaria di primo grado) e da una per gli insegnanti, arricchite negli ultimi anni da nuovi acquisti effettuati grazie al progetto nazionale Amico Libro; vi sono inoltre in ogni plesso piccole biblioteche, ma sarebbe opportuno risistemare quelle delle dei due plessi di scuola secondaria di primo grado per renderle più fruibili. La costituzione della commissione biblioteca, nel corrente anno scolastico, ha come scopo la valorizzazione della biblioteca scolastica, dei progetti di lettura e della documentazione didattica informatizzata.

Finalità Promozione della lettura Promozione dell’utilizzo della biblioteca e diffusione della cultura della biblioteca (scolastica e comunale) vista come spazio culturale Favorire la coesione fra i plessi dell’istituto attraverso esperienze progettuali condivise

Obiettivi A costo zero Lavorare parallelamente alla commissione intercultura per la realizzazione del progetto “Il giardino dei doveri”; in particolare si propone a tutti i plessi una bibliografia comune su cui poi aprire un dibattito virtuale (forum d’istituto) ed eventualmente in presenza. Documentare in formato digitale le varie attività dei plessi,in primis quelle legate a “Il giardino dei doveri, per poterle inserire nell’archivio e nel sito dell’Istituto. Accogliere le proposte della biblioteca Comunale (svolgimento di laboratori di lettura con le singole classi) Organizzare momenti di verticalità fra le scuole secondarie di primo e secondo grado con incontri strutturati presso la Biblioteca Comunale Con necessità di trovare finanziamento Informatizzazione della biblioteca della scuola secondaria di primo grado di San Bartolomeo con “Winiride”; Acquisto di nuovo arredamento per la biblioteca della scuola secondaria di primo grado di Diano Marina

Risorse Umane I docenti membri della commissione Biblioteca : Agaccio Sandra, Alizeri Monica, Canetti Daniela, Cha Natalina, Conti Fernanda, Corrado Flavia, De Andreis Rosella, Di Somma Rossella, Fileccia Graziella, Glorio Antonella, Porro Daniela, Rossi Monica. L’insegnante Serrato Marilena

Organizzazione I membri della commissione hanno il compito di diffondere la bibliografia relativa al progetto “Il giardino dei doveri” e di coordinare a livello di plesso il dibattito fra le classi nel forum di istituto. Devono inoltre documentare le attività didattiche del proprio plesso e trasferirle in formato digitale nel corso degli ultimi due incontri di commissione. Si faranno inoltre carico di caldeggiare l’utilizzo della biblioteca di istituto e la partecipazione alle attività proposte dalle Biblioteche Comunali. L’insegnante Serrato, durante ore di servizio in compresenza, garantirà il prestito assistito nella biblioteca d’istituto (giovedì 10.30/12.30, venerdì 9.30/10.30) L’insegnante Glorio terrà i contatti con il Liceo Scientifico di Imperia per l’organizzazione di incontri di continuità in biblioteca Se si reperiranno i fondi attraverso finanziamenti pubblici o privati, l’insegnante Glorio coordinerà l’acquisto dei nuovi mobili per la biblioteca della scuola secondaria di primo grado di Diano Marina Se si reperiranno i fondi attraverso finanziamenti pubblici o privati,le insegnanti Cha e Rossi si occuperanno dell’informatizzazione della biblioteca della scuola secondaria di primo grado di San Bartolomeo con “Winiride”.