CAMMINIAMO SULLA STRADA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE CHIAMATE DI GESU’.
Advertisements

Signore Dio, tu ci hai amati per primo, affinché noi ti amassimo. Tu non hai bisogno del nostro amore, ma noi non possiamo giungere al fine per.
Domenica XXlV Tempo ordinario
Domenica XXVIII tempo ordinario 10 ottobre 2010 Anno C.
Dal Vangelo di Luca I genitori di Gesù si recavano tutti gli anni a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono di nuovo.
Compieta Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Compieta Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
20 OTTOBRE XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Domenica XXVIII 13 ottobre 2013 tempo ordinario
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
Beata colei che ha creduto!
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Parola di Vita Gennaio 2006.
14.00.
Le preghiere del mattino
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
G I O R N D N A T L E.
14.00 Exsultate, jubilate, o vos animae beatae, Esultate, giubilate, o voi anime beate, dulcia cantica canendo; cantui vestro respondendo, cantando.
Raggio di luce CHIARA BADANO.
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Quarta domenica di Avvento
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
Papa Pio IX proclama il Dogma dell'Immacolata Concezione.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Mese della Vergine Maria
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
Omelia di don Ferruccio V domenica del T.O Anno A
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
A V V E N T O.
San Luigi Orione l’apostolo della carità “conglutinato” con Dio.
Tempo di attesa e di speranza
13.00.
06.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità della Santissima Trinità /c 26 maggio.
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
Antonietta Meo.
Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo,
8.00.
Le parole e la Parola CSG 3 tappa dal Messaggio finale della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi 5/26 ottobre 2008 Quando le parole.
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
07.00 Piazza di Spagna Papa Francesco Omaggio all’Immacolata in Piazza di Spagna a Roma nella Solennità dell’Immacolata 8 dicembre 2013 Papa.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
La mia storia Dalla nascita ai 3 anni Mi ricordo.
(Un padre e una madre francesi)
La Speranza della Croce
Il giorno del Figlio dell'uomo.
Santa Rita da Cascia.
09.00 Lunedì dell’Angelo Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro Nel.
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
28 TEMPO ORDINARIO Anno B Se viviamo in povertà, sapremo pregare il “Padrenostro” (Liszt)
12.00.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Le preghiere del mattino
La Veglia Pasquale Fratelli, in questa santissima notte, nella quale Gesù Cristo nostro Signore passò dalla morte alla vita, la Chiesa, diffusa su tutta.
IL BATTESIMO “Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”
Qual è il mio posto nella Chiesa?. S. Teresa di Gesù bambino.
Transcript della presentazione:

CAMMINIAMO SULLA STRADA CHE HAN PERCORSO I SANTI

S. Teresa di Gesù bambino S. Caterina d’Alessandria

La notte dal 2 al 3 gennaio 1873 nasce la nona ed ultima figlia di Luigi Martin e di Maria Guérin. Battezzata nel pomeriggio del giorno 4 nella chiesa di Notre-Dame, la bambina ricevette il nome di Teresa. L'ambiente familiare era tutto pervaso di fede e di pietà. I genitori formarono una famiglia animati dalla preoccupazione principale del bene spirituale delle figlie. Dei nove figli, quattro morirono in giovane età: le altre cinque sorelle diventarono tutte monache.

Teresa, nata quando la mamma aveva 42 anni ed era sofferente e affaticata, aveva ereditato una salute precaria. Da piccina soffriva facilmente di bronchiti, infiammazioni polmonari con febbre alta e oppressione. Di indole e intelligenza precoce, era affettuosissima. Un grave lutto le procurerà una ferita profonda: la morte della mamma avvenuta quando lei aveva quattro anni.

29 maggio 1887, solennità della Pentecoste: Teresa ha 14 anni 29 maggio 1887, solennità della Pentecoste: Teresa ha 14 anni. : «Soltanto nel pomeriggio, tornando dai vespri, trovai l'occasione per parlare al mio babbo carissimo; tra le lacrime gli confidai che desideravo entrare nel Carmelo. Allora le lacrime sue si unirono alla mie...»

Al Carmelo le monache non erano contrarie al suo ingresso, ma il delegato del Vescovo per il monastero, oppose un veto risoluto, motivandolo con la sua giovane età. Teresa non si arrende: va a Roma dal papa e chiede direttamente a lui il permesso necessario

Lunedì 9 aprile 1888, dopo tre mesi di attesa, Teresa entra nel Carmelo di Lisieux. Entra al Carmelo «per salvare le anime, e soprattutto per pregare per i sacerdoti». Aveva quindici anni, e più delle altre patì il rigore del freddo e le penitenze prescritte dalla Regola: astinenza perpetua dalle carni, frequenti e prolungati digiuni, tre flagellazioni settimanali, recita notturna della liturgia delle Ore, abito di panno rozzo, biancheria di ruvida tela, il pagliericcio.

Teresa ha un desiderio grande: Voglio cercare il mezzo di andare in Cielo per una via ben diritta, molto breve, una piccola via tutta nuova» La trova leggendo giorno dopo giorno la Parola di Dio: la via tutta nuova, breve, diritta è quella dei “piccoli” del Vangelo: «Se non diventerete come fanciulli non entrerete nel regno dei cieli» (Mt 18,13). Ecco il suo segreto: diventare come i bambini, come il bambino Gesù nato povero in mezzo a noi.

Nella notte dal giovedì al venerdì santo (2-3 aprile 1896) ha i primi segni della malattia. L'8 luglio 1897, date le sue gravi condizioni, è trasferita in infermeria. 30 settembre: «Non mi pento di essermi offerta all'Amore». E, alla fine, fissando gli occhi sul suo Crocifisso: «Oh... l'amo!... Dio mio... Vi... amo!...». Dopo aver pronunciato queste parole cadde dolcemente indietro, la testa reclinata a destra.

CON S.TERESA IN CAMMINO VERSO GESÙ

Si chiamerà Dio con noi (1a lettura)

INSIEME: S. Teresa aiutaci a risplendere della vera Luce, a diventare sempre più persone che portano lo splendore di Cristo nel mondo

A gloria del suo nome (2a lettura)

INSIEME: S. Teresa hai portato con pazienza le sofferenze della vita: aiutaci a portare con fede e pazienza le nostre piccoli e grandi croci quotidiane

Non temere!

INSIEME: S. Teresa aiutaci a riconoscere in Gesù l’unica fonte della vera gioia e della pace. Sostieni il nostro desiderio di diventare come Lui.