SEAs: Students’ European Awareness

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

European Union Emissions Trading Scheme (EU-ETS): Direttiva 2003/87/CE
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
La storia dell’Europa.
2007 Unità Visite e seminari
Storia dell’integrazione europea
L'INTEGRAZIONE EUROPEA DALLA CECA A LISBONA
L’UNIONE EUROPEA.
UFFICIO IV ex-DGRUERI II GIORNATA INFORMATIVA 3 ottobre 2013 Roma, Ministero della salute Viale Giorgio Ribotta, 5 Sala Turina.
Unione Europea.
Unione Europea.
LO STATO.
L’Unione Europea.
INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
UNIONE EUROPEA.
L’Unione europea.
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
1 Gioventù in Azione Programma comunitario a sostegno della politica di cooperazione europea nel settore della gioventù
La riscoperta delle nostre radici in una Europa sempre più allargata
Europe's roots.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Comitato economico e sociale europeo
50° Anniversario della firma dei Trattati di Roma
IL TRATTATO DI LISBONA Università di Pavia
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Dr.ssa Maria Antonella Arras
Around the world: il mondo in un click
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
Tre istituzioni principali
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
Unione Europea di Alberto Paganelli.
L’Unione Europea.
L'Integrazione Europea
L’Europa caratteri generali
Agenzia per l’Italia Digitale Gestione ex-DigitPA Diritto di iniziativa dei cittadini europei.
L’Integrazione europea
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Gli Stati «padroni dei Trattati» La perdurante natura di «Trattati internazionali» dei Trattati istitutivi dell’UE.
Negli ingranaggi della finanza (1)
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
Lavoro realizzato dalla. E’ vero che i cuccioli imparano dagli adulti! Gli adulti ci insegnano che la storia è “ maestra”. Nel nostro piccolo abbiamo.
DATI GENERALI DATI ITALIA DATI ITALIA 2002 Abitanti: donatori/1000 abitanti Donatori Attivi: (di cui AVIS )  24 donatori.
La geografia della pena di morte
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
LE NAZIONI DELLA COMUNITA’ EUROPEA
Enti locali e organizzazioni internazionali
Atlas automatico.
Corso di formazione sulle problematiche europee
oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 520 operazioni sviluppate all’estero 280 mln di euro investiti 1,9 md di euro di investimenti complessivi.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’Unione Europea.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017.
Il lungo processo verso l’Europa Unita
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
PROGETTO PACE a.s Scuola Primaria di Govone Classe quarta.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
L’allargamento. LA CEE NEL 1957 I PRIMI ALLARGAMENTI ► 1971: Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca ► 1981: Grecia ► 1986: Spagna e Portogallo ► Le implicazioni.
VOLUNTARY DISCLOSURE 2015 BLACK LIST IRPEF BLACK LIST VOLUNTARY CFC
Il Parlamento europeo– la voce del popolo
Transcript della presentazione:

L’Educazione alla Cittadinanza Europea nei documenti del Consiglio d’Europa SEAs: Students’ European Awareness Progetto Comenius di Sviluppo della Scuola A cura di: Giuseppe De Cato Antonio De Filippis Michele Guerrieri

2005 “Anno Europeo della Cittadinanza attraverso l’educazione” Conferenza di lancio del Consiglio d’Europa Sofia - 13 e 14 dicembre 2004

2005 Anno Europeo della Cittadinanza attraverso l’educazione Punto 10 del “Comunicato finale e piano d’azione” “L’apprendimento della democrazia è un processo che dura tutta la vita e che riguarda non soltanto la trasmissione delle conoscenze, ma anche la pratica della democrazia, attraverso l’azione politica e sociale, la partecipazione alla presa di decisioni, il dibattito informato, la negoziazione e la ricerca di soluzioni pacifiche”.

IL CONSIGLIO D’EUROPA un’organizzazione distinta dall’Unione Europea dei “25” Ha la propria sede a Strasburgo, in Francia. La sua costituzione risale al 5 maggio 1949, con il Trattato di Londra, firmato da dieci Stati: Belgio, Danimarca, Francia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito e Svezia.

IL CONSIGLIO D’EUROPA 46 Paesi La più grande organizzazione paneuropea Ai dieci Paesi originari si sono aggiunti, nel corso degli anni: Albania, Andorra, Armenia, Austria, Azerbaigian, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Estonia, Ex Repubblica jugoslava di macedonia, Finlandia, Georgia, Germania, Grecia, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Malta, Moldavia, Monaco, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Federazione di Russia, Repubblica di San Marino, Serbia e Montenegro, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia, Ucraina e Ungheria.

IL CONSIGLIO D’EUROPA Nel 1990 l’adesione del primo Paese post comunista: l’Ungheria Ultima adesione: Serbia e Montenegro (aprile 2003) La Bielorussia è candidata ad entrare Stati Santa Sede, Stati Uniti, Canada, Giappone e Messico godono dello statuto di osservatore.

IL CONSIGLIO D’EUROPA Scopi essenziali: Tutelare i diritti dell’uomo e la democrazia parlamentare. Garantire il primato del diritto e assistere i Paesi dell’Europa centrale e orientale nell’attuazione e nel consolidamento delle riforme politiche, legislative e costituzionali, parallelamente alle riforme economiche. Concludere accordi su scala continentale per armonizzare le pratiche sociali e giuridiche degli Stati membri. Favorire la consapevolezza dell’identità europea, basata su valori condivisi, che trascendono le diversità culturali. Tutelare le minoranze nazionali. Lottare contro ogni forma di razzismo, di xenofobia e di intolleranza.

IL CONSIGLIO D’EUROPA Alcune realizzazioni concrete Fra le realizzazioni concrete, oltre a un gran numero di “Raccomandazioni”, vi sono circa 200 trattati o convenzioni, tra cui la Convenzione di salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali (Roma - 4 novembre 1950). Nel suo ambito il 18 settembre 1959 nasce la Corte europea dei diritti dell'uomo.

DA NON CONFONDERE … La Corte Europea dei Diritti dell'Uomo con la Corte di Giustizia delle Comunità Europee, che ha sede a Lussemburgo e garantisce il rispetto del diritto comunitario, l’interpretazione e l’applicazione dei trattati che istituiscono l’Unione europea. Il Consiglio d'Europa con il Consiglio Europeo, che è una riunione regolare (almeno 2 volte l'anno) dei capi di Stato e di Governo degli Stati membri dell'UE, destinata a orientare la politica comunitaria.

Itinerari formativi del Consiglio d’Europa connessi con il tema più generale della “Cittadinanza Democratica” Il tema delle identità culturali e dei processi di globalizzazione; Il tema della dimensione europea dell’educazione; Il tema dell’educazione alla legalità; Il tema della tutela delle minoranze nazionali e della lotta contro ogni forma di razzismo, di xenofobia e d'intolleranza; Il tema del rapporto tra l’Europa e il Mediterraneo, per lo studio e la ricerca delle radici di una ricchezza culturale comune e prospettive di una migliore comprensione reciproca.

La vera priorità: apprendere a vivere la democrazia L’assunto centrale che emerge dai testi elaborati dal consiglio d’Europa è l’istruzione è indispensabile per promuovere la democrazia, che può funzionare solo se i cittadini sono bene informati, hanno capacità di analisi e sono in grado di situare i dati di fatto nel contesto appropriato e di condividere i valori democratici.