UN BLOG PER LA LEGALITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la teoria copernicana e la condanna della Chiesa
Advertisements

Il fondamento della Repubblica Italiana
Il mito di Er Il filosofo greco Platone inserisce questo mito all’interno di una delle sue opere più celebri: “La Repubblica”.
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
3. Gandhi e la non violenza
L a scuola può svolgere efficacemente la sua funzione educativa in sinergia con il territorio, gli studenti e i loro genitori, ciascuno secondo i rispettivi.
I diritti dell’ uomo Legalità.
I 6 UOMINI PADRONI DELLA LEGALITÀ E DELLA NON-VIOLENZA
Gandhi classe III A.
BIENNIO SUPERIORI ASSE STORICO-SOCIALE DIRITTO-ECONOMIA
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Creato da :Ilaria, Chiara e Sofia
. . . Progetto legalità
IL POF. ( i soggetti) È ELABORATO DAL COLLEGIO DEI DOCENTI ED HA PER COMMITTENTE E PER ORGANO DI GOVERNO IL CONSIGLIO DISTITUTO ESIGENZE LOCALI PROPOSTE.
DIVENTARE CITTADINI ITC “PIO LA TORRE” PALERMO 29 Gennaio 2008 di Pia Blandano Dirigente Scolastico ICS “Antonio Ugo”
DIRITTO Art. 11 – LItalia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali;
Alfabeto della pace secondo Gandhi.
E giusto che uno stato risponda ad un OMICIDIO con un ALTRO OMICIDIO SI NO.
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
Istituzioni di diritto per i beni culturali (a/a 2013/2014)
Etica Allora insegnami quale sia mai questa idea in sé, affinchè partendo da essa e servendomi di essa come modello, io possa dire santa quellazione, tra.
Rita Borsellino è nata a Palermo il 2 giugno Sorella del magistrato Paolo Borsellino, nel 1967 si è laureata in farmacia allUniversità degli studi.
Homo sacer. Il potere sovrano e la nuda vita, Einaudi, Torino
Un film per riflettere Broggi Sofia-De Bernardi Lara-
LA COSTITUZIONE ITALIANA
OBIETTIVO: CITTADINANZA EUROPEA LA SCUOLA COME MOTORE DELLO SVILUPPO CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE DEL TERRITORIO Stefana Corsei, IPSCTPS G. Falcone,
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Apartheid Broggi Sofia-De BernardiLara-RisalvatoCamilla
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
PROGETTO DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA IN USCITA.
Le parole della Shoah.
HAI mai VISTO……
1. Ogni essere umano è un essere imminente, non finito, non terminato, incompiuto. L´azione degli esseri umani sul mondo non solo cambia il mondo ma cambia.
Protagora.
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
LA DISCRIMINAZIONE.
I DIRITTI UMANI Emanuela & Deborah.
(Annuncio: Tommaso 4°) 5° QUADRO GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
LA POLITICA COME PROFESSIONE Max Weber (1919)
Corso “ LIM per apprendere “
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
“L’influenza del giusnaturalismo sull’illuminismo settecentesco”
Stato d’Israele.
Formazione dello Stato d’Israele Lo stato d’Israele venne proclamato il 14 maggio In molte menti, la nascita d'Israele è collegata strettamente.
DALL’OBBEDIENZA DELLA LEGGE DI DIO….
E se “gli altri” fossimo noi?
Socrate (Atene a.c.) La vita (cenni): nacque da padre scultore e da madre levatrice. Dopo un primo interesse per la filosofia della natura passò.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
Insorti Un movimento insurrezionale o di liberazione nazionale che combatte il governo centrale ha soggettività se conquista una porzione di territorio.
Aristotele (384 a.C. – 322 a. C.) F Vita e opere. F Contesto storico: crollo del sistema delle pòleis e avvento dei regni ellenistici. F La Politica come.
s. Agostino ( ) Vita e opere.
Luoghi comuni a proposito di pena di morte
La Rosa Bianca della resistenza
GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA
Racconti di Mahatma Gandhi
Dov'è la droga? XDEGSTA.
La gerarchia delle fonti del diritto
La giornata della memoria
Lavoro svolto dagli alunni delle classi quarte
MEDEA Christa Wolf VOCI. S TRUTTURA DEL ROMANZO narrati da sei personaggi differenti Suddivisione in capitoli, in totale narrati da sei personaggi differenti,
Mahatma Gandhi: LA GRANDE ANIMA FILOSOFO E POLITICO INDIANO (PORBANDAR 1869-DELHI 1948) Mohandas Karamchard Gandhi, detto il Mahatma (in sanscrito.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANREMO LEVANTE Scuola secondaria di 1° grado “G. Pascoli” Risultati dello scrutinio finale delle classi prime degli Istituti Superiori.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
UGUAGLIANZA L'uguaglianza sociale si applica ai diritti e dei doveri dell'uomo considerati in termini di giustizia ed è un termini aristotelici è la.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole Diritti e doveri per vivere insieme Uomo “animale politico” (Aristotele)

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole Regole, leggi, valori L’uomo decide tra un comportamento ed un altro L’animale si comporta “d’istinto”

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole Società umane e società animali La società delle “formiche” e la società delle “api”

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole Qual è la differenza tra le società umane e quelle animali?

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole Le leggi regolano il comportamento umano Norme sociali Norme giuridiche

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole Anche la scuola ha le sue leggi Lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria del 1998 La Carta dei servizi scolastici Il Regolamento di istituto

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole La Comunità scolastica- Stato in miniatura: Territorio (edificio scolastico) Popolazione (alunni, docenti, personale a.t.a.) Governo: il Dirigente scolastico

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole Qual è la Costituzione- la Carta dei diritti dello studente? I diritti irrinunciabili I doveri irrinunciabili

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole E allora, come si può convivere in una Comunità? Che significa rispettare le norme? Che cosa è la LEGALITA’?

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole Ma la legge va sempre rispettata, anche quando non ci sembra giusta? Cosa dobbiamo intendere per legge ingiusta?

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole Nel processo di Norinberga, i gerarchi nazisti si difesero sostenendo che avevano commesso i crimini di cui erano accusati perché avevano rispettato la legge, eseguendo ordini.

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole Si può chiamare senso della legalità non essersi opposto all’Olocausto degli ebrei?

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole In alcuni Stati è legale che un uomo sia giustiziato per aver commesso alcuni crimini E’ giusto uccidere un uomo,anche se colpevole?

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole In Sudafrica per molto tempo vi è stato il regine dell’apartheid Possiamo considerare giusta una tale legge? Cosa vi è di legale in una legge razzista ed intolerante?

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole E allora, cosa bisogna fare? Obbedire o trasgredire una legge ingiusta?

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole Dobbiamo fare tutti come il filosofo greco Socrate? Dobbiamo bere la nostra cicuta?

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole Oppure dovremmo fare come Antigone, che volle disobbedire ed andò anche lei a morte?

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole Ma quando una legge deve essere considerata ingiusta? E cosa dobbiamo fare? Lottare per cambiarla!!!!

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole Ricordate Gandhi? L’apostolo della non-violenza? Della disobbedienza civile? Della resistenza passiva?

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole Ricordate Martin Luter King? L’afro-americano che lottò contro la segregazione razziale?

UN BLOG PER LA LEGALITA’ La cultura delle regole E allora, come dobbiamo comportarci?