SEZIONE PRIMAVERA a. s. 2011-2012 Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – 00154 Roma Tel.: 06.51600157 - Fax: 06.5136190.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Advertisements

Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
UN GIORNO INSIEME A SCUOLA
Il nostro corpo: una grande avventura
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Benvenuti, ai più piccini e bentornati, ai più grandini ...
della qualità dell'integrazione
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
La sessualità e il piacere
Ideato e condotto da: Coppola Lucia
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
PROGETTO ACCOGLIENZA.
INFANZIA S. TERESA.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
DIREZIONE DIDATTICA STATALE RIONERO IN VULTURE
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Scuola dell’Infanzia Pistoja Mastronardi
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
Benvenuti all’ ISOLA GAIA
La mia autostima.
Scuola Secondaria di 1° grado
L'Istituto Comprensivo "F. De Andre' "
Piano dell’Offerta Formativa ( POF )
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
BENVENUTI NELLA NOSTRA
    2.
ISTITUTO COMPRENSIVO VALMADRERA Presentazione P.OF.
Scuola dell’Infanzia “Piccole Tracce”
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Scuola dell’infanzia “Imparo giocando” LIDO ADRIANO – RA A.S
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
Programma anno scolastico 2007/2008
“LO SCRIGNO DEI DIRITTI”
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
L’ASILO NIDO.
POF infanzia…in sintesi
INCONTRI DI PRIMAVERA DEL CTRH Vita di classe e disabilita': comunicazione relazione tra docenti e famiglie Giovedì 14 maggio 2009.
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Scuola dell’Infanzia di Merlino
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Scuola dell’infanzia Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La scuola dell’infanzia del Plesso di San Rocco concorre nell’ambito.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Con questa esperienza il bambino può:
“COMUNICARE CON IL CORPO”
Transcript della presentazione:

SEZIONE PRIMAVERA a. s. 2011-2012 Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – 00154 Roma Tel.: 06.51600157 - Fax: 06.5136190 e-mail: istituto@scuolaaltamura.it

GLI OBIETTIVI Maturazione dell’identità (sviluppare la capacità di sicurezza, di fiducia e stima di sé e quella relazionale e comunicativa) Conquista dell’autonomia (vivere con gli altri e collaborare, esprimere i sentimenti e le proprie idee, portare a termine il lavoro iniziato Sviluppo della competenza (sviluppare la capacità senso–percettiva, logica, comunicativa, motoria, creativa e razionale)

LE ATTIVITA’ Le attività proposte al bambino mirano a portare il bambino a prendere coscienza di sé e della realtà che lo circonda. Per le attività che si svolgono durante l’anno, l’obiettivo è verificare le modalità di svolgimento e le abilità messe in atto dal bambino per compiere tali attività e non il risultato finale. Ogni attività comprende insieme l’area cognitiva, espressiva, socializzante e comunicativa.

LE ATTIVITA’ Alcune attività proposte ai bambini: • attività psico-motoria: finalizzata alle capacità di strutturare lo schema corporeo (investigazione e riconoscimento del proprio corpo, integrazione dello schema corporeo), capacità di padroneggiare le funzioni motorie, capacità di strutturare lo spazio ed il tempo (acquisizione dei riferimenti spaziali, proiezione nello spazio, orientamento e strutturazione temporale), capacità di comunicare (esprimere emozioni semplici con il corpo)

LE ATTIVITA’ • attività simbolica: il bambino impara a socializzare con i compagni, si identifica con le persone adulte ed impara a condividere i giochi; • attività musicale: finalizzata allo sviluppo della personalità del bambino che si abitua alla concentrazione ed al silenzio. L'educazione musicale stimola il bambino ad acquisire sicurezza in se stesso, superando le proprie inibizioni, ed a raggiungere l’autodisciplina • attività linguistica: legata al dialogo costante e affettivo fra bambini e adulti;

• attività grafico-pittorica: è importante strumento di espressione e di creatività; LE ATTIVITA’ • attività di manipolazione: il bambino ha bisogno di esplorare, manipolare e provare sensazioni tattili, impadronirsi degli oggetti per conoscere il peso, la resistenza degli oggetti, la temperatura … L’ organizzazione delle attività non è rigida, né procede a schemi, ma è flessibile sulla base delle esigenze e dei bisogni che emergono nella quotidianità.

LA GIORNATA TIPO 07:30-08:00 accoglienza, pre-scuola 08:00-09:30 attività ludiche individuali o collettive 09:30-10:00 merenda 10:00-11:30 attività ludico-educative organizzate 11:30-11:45 riordino dell’ aula 11:45-12:00 igiene personale 12:00-12:45 pranzo 12:45-13:00 igiene personale 13:00 prima uscita 13:00-14:00 gioco libero / riposo 14:00 seconda uscita 14:00-15:00 riposo / gioco libero 15:00 terza uscita 15:00-15:30 merenda 15:30-16:00 ultima uscita