La tv w.d.s. della pubblica amministrazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stati Generali della Green Economy: Iniziative di Comunicazione Roma, 23 luglio 2012.
Advertisements

Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
ANTEAS EMILIA ROMAGNA organizza CORSO DI FORMAZIONE “L’ASSOCIAZIONE CHE COMUNICA” 1° Incontro: La Comunicazione, l’Ufficio stampa, il Comunicato stampa,
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
I FLA 2009: L A STAMPA R ISCOPRE L E B IBLIOTECHE.
La blogosfera La blogosfera indica l insieme dei blog. Questi formano una rete di connessioni che ha reso possibile lo sviluppo di una propria cultura.
Progettazione di un sito web
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
Realizzare il sito web della scuola
Sensibilizzazione, formazione ed educazione
di Anna Bisogno Università degli Studi “La Sapienza”
EVENTO contenuti individuazione informazioni chiave contenuti trasferibili individuazione attività è strumenti messaggio pubblicità promozione ufficio.
Corso di giornalismo televisivo Prof. Pierguido Cavallina.
Criteri di selezione delle notizie Importanza e interesse dellevento connesse a: Potere e popolarità dei personaggi coinvolti nellevento. Luogo dellevento:
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
La comunicazione pubblica: l URP Giulia Vai Anno Accademico 2003 – 2004.
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
I modi della comunicazione in Clal Fra le diverse attività, Clal gestisce una serie di servizi volti alla informazione e alla formazione degli Operatori.
Suap e comunicazione cfacchini - gennaio COMUNICAZIONE COME SERVIZIO COME STRUMENTO.
Formez Ufficio Stampa e Editoria Formez Comunicazione pubblica multimediale unesperienza sul campo.
Formazione a distanza (fad)
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
0 Ricerca e sperimentazione sulluso di tecnologie didattiche nella Scuola in Ospedale Vincenza Benigno CNR - Istituto Tecnologie Didattiche.
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
APERITIVO IN CANAPA Canapa Lifestyle.
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
Presentazione Power Point
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
Il web ha creato un nuovo giornalismo. Lufficio stampa va incontro ai nuovi attori dellinformazione on line con una cassetta degli attrezzi completamente.
Levoluzione dello «sportello giornalisti» Linterazione con gli utenti della statistica.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 6 LA NOTIZIA TELEVISIVA Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO NA FORSA DE LEUN LEZIONE 13 Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)
COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
LA COMUNICAZIONE WEB Attività web: OBIETTIVI  incrementare la “ BRAND REPUTATION ”  generare più PRENOTAZIONI  generare più.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
PIANO MARKETING. PIANO MARKETING > fase 1 Comunicare la nascita della scuola HairAcademy Promo in tv locali (con eventuali interviste) Promo in radio.
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
Slide n° 1 La tv w.d.s. della pubblica amministrazione ovvero la metamorfosi di un giornalista Formez prof. Sergio Talamo.
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
Forum PA, Roma 13 maggio 2004 Integrazione dei servizi per una PA più efficace – E. Filiaggi Integrazione dei servizi per una P.A. più efficace Dott. Elvira.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
PARTENZA COME SVILUPPARE IL TURISMO IN UN PAESE DA UNA ESPERIENZA VISSUTA ALCUNI CONSIGLI PRATICI (Montiglio Monferrato una esperienza: partire da zero.
La Scuola nei quotidiani: quanto e come ne parlano Monica Ghiglione matricola aprile 2008.
01 Direzione Marketing Internet. 03 Online dal 2008, MeglioPossibile si è affermato subito come il magazine di riferimento per la cultura della sostenibilità.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Transcript della presentazione:

La tv w.d.s. della pubblica amministrazione ovvero la metamorfosi di un giornalista Formez 2006 - prof. Sergio Talamo

Le funzioni di una tv (web, digitale e satellitare) creare il contatto con lo spettatore e mantenerlo in un’area permanente di comunicabilità fornire modelli pronti di comprensione degli eventi ……………..

Le funzioni di una tv w.d.s. …………….. 3. imprimere vitalità alla notizia dando voce ai protagonisti 4. influenzare e far accumulare nel tempo rappresentazioni e immagini della realtà

Il linguaggio personalizzazione delle informazioni la tv w.d.s. consente un linguaggio più friendly si suppone (e si mira a costituire) un pubblico costante ed esperto

Il “diario” del giornalista di tv w.d.s. Rapporti con il back office dell’ente (fonte) Professionalità sui criteri di notiziabilità Competenza e specializzazione su temi delle pubbliche amministrazioni Competenza sull’usabilità del web Nozioni di giornalismo televisivo Rapporti con gli altri media

Le sfide quotidiane Far vedere ciò che non si vede Dare un volto al cambiamento Trasformare in news le “veline” istituzionali Creare una comunità professionale Mantenere relazioni stabili con le fonti Utilizzare al meglio le potenzialità della convergenza tecnologica

I TRE “SCHERMI” DELLA TV W.D.S. INFORMAZIONE? News, inchieste, tempi e ritmi redazionali (contratto…) COMUNICAZIONE? Dialogo a due vie con l’utente, lavoro da ufficio stampa, prodotti formativi… PROMOZIONE? Immagine, creazione di eventi… Esempio: celebrazione del Quarantennale Formez

Giornalista di tv w.d.s, quattro in uno Rapporti con il back office dell’ente-fonte (comunicazione interna e R.P.) Ideazione e costruzione della notizia (giornalismo-base) Obiettivo di offrire strumenti per approfondire e specializzare la conoscenza (formazione) Contatti con la stampa (addetto stampa)

Trattamento dell’evento News, “taglio” da take di agenzia Focus con approfondimento e link Servizio per tg (1 minuto) Speciale (5 minuti)

News Dati e cifre Attualità: apertura di cronaca Tempestività Localizzazione geografica Brevità e rimandi al sito

Focus Divisione in paragrafi Dettagli, confronti e best practices Voce all’esperto Links

Servizio tg Far vedere chi sta facendo cosa Dare un volto all’esperto Immagini dall’interno Schede e grafici

Approfondimento video mini documentario occasioni di formazione a distanza avvicinare la P.A. centrale agli enti locali con forum animati, comunità tematiche, weblog