Scienza e tecnica La storia trasversale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…da von Neumann al computer quantistico
Advertisements

…da von Neumann al computer quantistico
…da von Neumann al computer quantistico architettura dellelaboratore.
…da von Neumann al computer quantistico
I numeri e la loro... Storia!!.
IL COMPUTER.
Classe III A A.s – 2010 Programma di Informatica
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B2 Origini matematiche e tecnologiche dellinformatica.
Origini matematiche e tecnologiche dell’informatica
STORIA DEL COMPUTER L.S. Tron 4TC – a.s. 2006/07
Cultura Tecnologica del Progetto - Evoluzione delle Tecnologie Informatiche - A. A. 2003/2004 Marco M. Vernillo 1. STORIA DELL’INFORMATICA.
INTRODUZIONE ALL’ INFORMATICA
Introduzione allo studio dell’informatica
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
…da von Neumann al computer quantistico
L’aritmetica delle macchine e la macchina della mente
I L C OMPUTER 1 L A S TORIA Di Venturi E.. P ER COSA È NATO ( A QUALE SCOPO ) Il computer è nato principalmente come strumento di calcolo,dopo labaco.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
LE INTUIZIONI MATEMATICHE
MACCHINE DI TURING Le macchine di Turing sono dispositivi astratti per la manipolazione di simboli, ideati nel 1936 dal matematico e logico britannico.
IL MICROSCOPIO Fino dai tempi antichi si sapeva che specchi ricurvi e sfere cave di vetro piene di acqua potevano ingrandire gli oggetti L’uso di pezzi.
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Metodo INDUTTIVO e Metodo DEDUTTIVO
Funzioni, Rappresentazioni e Coscienza
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
INFORMATICA UMANISTICA B
INFORMATICA UMANISTICA B
Corso Informatica 201’ Ing. Fabrizio Cattadori
La rivoluzione scientifica
L’AUTOMA ESECUTORE Un automa capace di ricevere dall’esterno una descrizione dello algoritmo richiesto cioè capace di interpretare un linguaggio (linguaggio.
Informatica: il trattamento automatico dell’informazione
“Orme Profonde” Matera aprile 2012
STORIA DEL COMPUTER.
La teoria atomica della materia
Il Calcolatore Elettronico
L’inventore del calcolatore odierno
IL GRANDE GENIO INFORMATICO
Federica Ambrosino, 1^T, 03/04/2013
CHI ERA ALAN TURING? Turing fece parte del team di matematici che, a partire dalla base di Bletchley Park, decodificarono i messaggi scritti dalle macchine.
Storia del calcolatore
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari A.A Informatica per le discipline umanistiche Note sulla Terza.
IL GRANDE INFORMATICO intervista virtuale ad Alan Mathison Turing
Breve storia dei calcolatori
Profilo di un grande matematico
LA MACCHINA DI TURING Nel 1936 il matematico inglese A. M. Turing propose una definizione del concetto di algoritmo tramite un modello matematico di macchina.
ARCHIMEDE Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C. ευρεκα! - Archimede.
Scienza e tecnica La storia trasversale.
Intelligenze artificiali (I.A.)
Introduzione: informatica 18/2/2013 Informatica applicata alla comunicazione multimediale Cristina Bosco.
…da von Neumann al computer quantistico
Economia Politica I Gruppo F-O
Il caso Galilei.
John von Neumann. Neumann, John von (Budapest Washington 1957), matematico e logico statunitense di origine ungherese. Studiò a Zurigo e presso.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
dell’Istituto Comprensivo
- Michela Fragassi - Abilità Informatiche Storia del computer.
Storia del computer.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE 1 Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 24 Agosto 2015.
Informatica di base 2. Lezione 1: Storia dell’informatica In questa prima lezione andremo a ripassare ed approfondire ciò che è stato visto l’anno precedente.
…da von Neumann al computer quantistico L’archittettura dell’elaboratore.
Brandolini Letizia Rajinder Nitika Solimando Sara Anno scolastico: Istituto Luigi Einaudi (LO) 2c sss.
La rivoluzione scientifica
La rivoluzione scientifica: teoria e pratica.. Cosa cambia nel rapporto tra teoria ed esperimento con la rivoluzione scientifica? Uno dei caratteri peculiari.
BLAISE PASCAL “Attraverso lo spazio, l’universo mi afferra e mi inghiotte come un granello; attraverso il pensiero, io afferro l’universo”
Ingegnere berlinese Inventore di Enigma (1918) Scherbius.
Calbini Diego 1B anno scolastico La storia del Personal Computer.
La parola” computer “ deriva dal latino”computare” che significa “fare di conto”. All’inizio erano macchine utili e costose, solo per pochi, ma poi diventarono.
LA STORIA DEL COMPUTER Davide Dini 1°B CAT Anno scolastico 2014/2015.
Approfondimento: Galileo Galilei
INTRODUZIONE ALL’ INFORMATICA. INFORmazione automaTICA Sinonimi: Informatics Informatique Information processing Electronic Data Processing Computer Science.
Transcript della presentazione:

Scienza e tecnica La storia trasversale

Quali rapporti fra scienza e tecnica? S -> T T -> S S = T S ≠ T L’errore sincronico La tecnica, parente povera della scienza

Scienza e tecnica Epistème e bisogni pratici La scienza: conoscenza discorsiva La tecnica come trasformazione: agricoltura, allevamento, medicina, ginnastica Otium e negotium

La tecnica senza la scienza Fino al XVII secolo, in generale, la tecnica ha fatto a meno della scienza: i tecnici non conoscono il latino, non scrivono libri. L’ottica è di tre secoli posteriore all’invenzione degli occhiali. Leva, argano, pompa, puleggia, meridiana, bilancia, astrolabio sono strumenti che ricevono la loro sistemazione teorica solo col Rinascimento

La storia della scienza può fare a meno della storia della tecnica? Esistono i sostenitori della storia delle idee o storia del pensiero MA: La storia delle idee non sarebbe in grado di spiegare i musei, i laboratori, gli osservatori astronomici, gli ospedali, gli strumenti scientifici. Bacone e l’elogio delle arti meccaniche nel Novum Organum Cartesio: filosofia speculativa e filosofia pratica nel Discorso sul metodo L’Encyclopédie di Diderot e D’Alembert.

Gli strumenti scientifici e i sensi: la tecnica fa progredire la scienza LA VISTA: Cannocchiale e miscroscopio Il potenziamento dei sensi operato dagli strumenti è una condizione che rende, di fatto, possibile la scienza. Galileo R.Hooke (1635-1703) M.Malpighi (1628-1694)

La Micrographia di Hooke 1665

L’anatomia microscopica di Malpighi La fisiologia comparata: l’anatome plantarum del 1675 La scoperta dei capillari.

La tecnica senza la scienza Le tecniche di ibridazione prima di Mendel La balistica prima di Galilei Le macchine a vapore prima di Carnot

La scienza fa progredire la tecnica. Il primo esempio di applicazione di un principio scientifico ad un artefatto tenologico sarebbe l’applicazione da parte di Christian Huygens dell’isocronismo del pendolo alla regolazione degli orologi (1656)

La guerra fa progredire scienza e tecnica Dagli specchi ustori al perspicillum Costi e ricavi degli accelleratori di particelle Una scienza e una tecnica dalla guerra: l’informatica.

Charles Babbage (1791-1871) 1823 Babbage progetta la Difference Engine, macchina per la produzione di tavole numeriche. Il progetto fu abbandonato dopo dieci anni, ma ne fu montata una porzione funzionante

L’analytical engine di Babbage Nel 1834 progetta una macchina analitica in grado di compiere operazioni sequenziali, dotata di un “magazzino” ed un “mulino” Essa era programmabile per mezzo di schede perforate, mutuate dal telaio Jacquard Babbage vi lavorò per 40 anni ma non fu mai realizzata

Alain Turing (1912-1954) 1936 : la macchina di Turing: In generale, un automa di Turing deve poter effettuare le seguenti operazioni: conservare la memoria del suo stato interno; leggere il simbolo scritto in una cella; sovrascrivere o cancellare il simbolo scritto in una cella; scorrere il nastro cella dopo cella, verso destra o verso sinistra; non fare alcuna operazione Il test di Turing La teoria dei computer

Turing e lo spionaggio Il codice tedesco Enigma 1938 Turing si arruola nei servizi segreti: 10000 uomini addetti al servizio di criptoanalisi. La necessità di macchine calcolatrici 1945 'Proposal for Development in the Mathematics Division of an Automatic Computing Engine (ACE)’ costituisce il primo progetto di un computer digitale programmabile. Contemporaneo dell’EDVAC di von Neumann, fu finanziato in quanto poteva essere usato per “bombe, ogive, razzi e missili guidati. La fine suicida di Turing

John von Neumann (1903-1957) Genio matematico, ungherese, emigrato negli USA. Contributi alla teoria degli insiemi, ai fondamenti matematici della meccanica quantistica, alla matematica economica attraverso la teoria dei giochi (teorema minimax)

Von Neumann e la bomba 1937 si dedica agli esplosivi: calcola l’effetto di detonazione a distanza dal suolo e inventa la lente di implosione, suggerisce di bombardare Kyoto Fu il padre della bomba all’idrogeno e della corsa agli armamenti

Von Neumann e i computer Nel 1944 modifica l’ENIAC, progettato per i calcoli balistici, nel programmabile EDVAC (l’analogo dell’ACE di Turing) Definisce ROM e RAM Definisce la programmazione mediante diagrammi di flusso. Morì di cancro alle ossa contratto per l’esposizione ai test di Bikini, da lui propagandati come innocui.

Storia della scienza e storia della tecnica: una storia trasversale Si tratta di due storie che a volte procedono ignorandosi, a volte si intersecano, altre sono indistinguibili. Che oggi la scienza sia propedeutica a qualsiasi tecnica è una forzatura: a smentire questa interpretazione c’è, ad esempio, il caso delle biotecnologie.

Bibliografia P. Acot L’histoire des sciences 1999 M. Beretta Storia materiale della scienza 2002 P. Odifreddi Alan Touring, spionaggio, informatica e sesso. ---------- John von Neumann, l’apprendista stregone http://www.vialattea.net/odifreddi/