Laura Liguori, Pietro Masi Milano, 7 ottobre 2010

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Advertisements

Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
La durata delle R&W alla luce della giurisprudenza recente (ovvero, c’è ancora un futuro per l’M&A in Italia ? ) Milano, 12 maggio 2010.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
La fase decisoria del procedimento amministrativo può terminare
I CONTRATTI CON I CONSUMATORI
Ordinamento giuridico italiano e fonti del diritto
IL DOPPIO MANDATO DEL TRAVEL AGENT Cassazione civile, Sez. III, 8 ottobre 2009, n Pres. Varrone – Rel. DAmico – P.M. Golia Veratour s.r.l. c. Ancona.
Creare un e-Commerce Website di artigianato italo-ecuadoregno
Lezione 12 Le iniziative per la risoluzione delle controversie on line.
1 IL CONTRATTO DAPPALTO INTERNAZIONALE Il concetto unitario di contratto di appalto e la locatio operis; le contrat de travaux, il Werkvertrag; la visione.
OTTOBRE 2004 LECCE Marco Pinna Definizione della Comunità Europea Il Commercio elettronico ha come oggetto lo svolgimento degli affari per via elettronica:
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Contratto di fornitura di hardware
1 Univ. di Torino – CdL in Informatica Aste e giochi on line. Autoregolamentaz.o disciplina legale? Giochi On-line. Problemi giuridici e tutela del consumatore.
CONSUMATORE E GARANZIE l Esigenza di tutela avvertita da tempo in ambito comunitario. l Proposta 1990 per la direttiva clausole abusive: previsione di.
Il contratto individuale di lavoro
1 Intermediazioni su beni mobili Nuova disciplina I.V.A. a decorrere dal (Norme di riferimento – Artt. 7 ter lett. a) e b) e 7 septies comma 1.
1 IL REGOLAMENTO FIFA SULLO STATUS E SUI TRASFERIMENTI DEI CALCIATORI Michele Colucci RIVISTA DI DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT
Camere di Commercio e clausole vessatorie
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
1 La direttiva 2000/31 CE disciplina: Taluni aspetti giuridici dei servizi della società dellinformazione, in particolare il commercio elettronico, nel.
IL DOPPIO MANDATO DEL TRAVEL AGENT C ASSAZIONE CIVILE, S EZ. III, 8 O TTOBRE 2009, N L AURA R IGHI E A LICE R OTA C ORSO DI D IRITTO DEL T URISMO.
Tribunale di Milano Sentenza del 4 giugno 1998, n°1736 Di Blasi (Rel.) Nonnato Antonio C. Splendid Viaggi S.r.l.
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Imprenditore Commerciale
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Tribunale di Roma, Cassazione Civile, Sez.III, 11 maggio 2012, n° 7256
Responsabilità del Produttore Aeronautico
Tribunale di Torino Sentenza 28 novembre 2005
CONTRATTO D’APPALTO.
Campagna di sensibilizzazione ai diritti dei consumatori dell’UE.
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
Agenzie di viaggio e turismo = imprese turistiche a carattere privatistico. Legislazione sulla agenzie di viaggio = diritto privato (rapporto tra agenzia.
Seconda Relazione della Commissione sullo stato di avanzamento relativo al QCR COM (2007) 447 DEFINITIVO.
PROFESSIONI TURISTICHE
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Relatore: Avv. Francesco Cislaghi
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
La conflittualità nel settore turistico NormativaSoggettiGiurisprudenza.
Diritto e legislazione turistica
CASSAZIONE CIVILE, SEZ. III, 2 MARZO 2012, N° 3256.
CARTA DEI DIRITTI DEL TURISTA Nelle carte dei diritti del turista si illustrano tutte le norme che regolano il rapporto fra turista, agenzie di viaggio.
Tutela concreta dei diritti del turista Conflittualità fra turisti e imprese turistiche. Inadempimenti del tour operator, inadempimenti dell’intermediario.
1 Corso di Diritto dei Consumatori e dei Risparmiatori Anno Accademico 2008/2009 Tommaso Febbrajo FONTI NORMATIVE Direttiva 1999/44/CE.
CONTRATTO di TRASPORTO
CLC Studio Legale Corso Italia, 43 – MILANO Via Carlo Zima, 1/A – BRESCIA Avv. Daniele Colombo Il.
Analisi di una sentenza Cristofaro Gabriella Colombo Anna Ferraro Alberto.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
Articolo 412-ter c.p.c. (Altre modalità di conciliazione e arbitrato previste dalla contrattazione collettiva). - La conciliazione e l'arbitrato, nelle.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile (II)
IL CODICE DEL CONSUMO articoli La nomina di 1. I contratti conclusi all’interno dei localicommerciali  I contratti conclusi fuori dei locali commerciali.
1 I contratti telematici ed il commercio elettronico.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
Obblighi di informazione e trasparenza nei rapporti contrattuali La disciplina generale del contratto impone alle parti di qualunque contratto il dovere.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Tutela dei consumatori e Codice del consumo (Decreto legislativo 206/2005)
ASSOCIAZIONE CONSUMATORI DEL VENETO Avv. Alessia Favaro Avv. Elena Gottardo 14 DICEMBRE 2007 CONTRATTI CONCLUSI FUORI DEI LOCALI COMMERCIALI DIRITTO DI.
Transcript della presentazione:

Laura Liguori, Pietro Masi Milano, 7 ottobre 2010 Le controversie in materia di commercio elettronico Laura Liguori, Pietro Masi Milano, 7 ottobre 2010

PROGRAMMA Legge applicabile, giurisdizione e competenza Su cosa si litiga prevalentemente: recesso vizi qualificazione e responsabilità del fornitore del market place E-commerce B2B Composizione extragiudiziaria delle controversie (ADR) Altri rimedi www.portolano.it

PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI Direttiva sui contratti a distanza (direttiva 97/7/CE) Direttiva e-commerce (direttiva 00/31/CE) Decreto e-commerce (decreto legislativo 70/2003) Codice del Consumo (decreto legislativo 206/2005) www.portolano.it

LEGGE APPLICABILE (1/2) Convenzione di Roma del 1980 sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali art. 3: il contratto è regolato dalla legge scelta dalle parti art. 5: la scelta della legge applicabile non può privare il consumatore della protezione garantita dalle norme imperative del Paese in cui risiede abitualmente, a condizione che il professionista abbia rapporti commerciali con il Paese del consumatore. In mancanza di scelta si applica la legge del Paese del consumatore Regolamento CE 593/2008 sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali (per contratti conclusi dopo il 17 dicembre 2009) si applicano i medesimi criteri stabiliti dalla Convenzione di Roma www.portolano.it

LEGGE APPLICABILE (2/2) Direttiva 97/7/CE sui contratti a distanza art. 12: il consumatore non può rinunciare ai diritti conferitigli; la scelta della legge di un Paese terzo non può avere l’effetto di privare il consumatore dei suoi diritti (vedi anche considerando 23) paradigma diverso rispetto a quello della Convenzione di Roma e del Regolamento 593/2008 rapporti tra Direttiva 97/7/CE e Regolamento 593/2008 Direttiva e-commerce considerando 55: conferma l’applicabilità della disciplina dei contratti a distanza Codice del Consumo art. 36: nullità della clausola che, prevedendo l’applicabilità della legge di un Paese extracomunitario, ha l’effetto di privarlo della protezione assicurata dal Codice del Consumo art. 143: irrinunciabilità dei diritti attribuiti al consumatore; in caso di scelta di legge diversa da quella italiana, al consumatore sono riconosciute le “condizioni minime di tutela previste dal Codice” www.portolano.it

GIURISDIZIONE E COMPETENZA Il consumatore può scegliere tra il foro di propria residenza e il foro di residenza del professionista Il professionista può adire esclusivamente i giudici del Paese di residenza del consumatore Competenza territoriale inderogabile nei contratti di e-commerce (art. 63 Codice del Consumo) invece sono ammesse limitate deroghe per contratti del consumatore conclusi non a distanza, rispetto ai quali si presumono vessatorie fino a prova contraria le clausole che prevedono deroghe alla giurisdizione o alla competenza territoriale E’ ammessa la convenzione con cui si deroga alla giurisdizione conclusa successivamente al sorgere della lite? www.portolano.it

RECESSO (1/2) Diritto di recesso del consumatore come diritto di ripensamento senza motivi senza penalità senza spese (tranne spese di restituzione, se espressamente previsto dal contratto) Obbligo del professionista di segnalare l’esistenza (o l’esclusione, ove consentita) del diritto di recesso e le modalità e i tempi di restituzione del bene www.portolano.it

RECESSO (2/2) Esercizio entro 10 giorni lavorativi dalla consegna del bene o, nel caso di servizi, dalla conclusione del contratto 60 giorni per i beni, qualora il professionista non abbia fornito le informazioni sul diritto di recesso 90 giorni per i servizi, qualora il professionista non abbia fornito le informazioni sul diritto di recesso “Normale stato di conservazione” del bene Tempistica www.portolano.it

VIZI Disciplina più garantista rispetto a quella del codice civile: il difetto di conformità Concetto di conformità Termine di decadenza: due mesi dalla scoperta del difetto Termine di prescrizione: 26 mesi dalla consegna (ma il difetto deve manifestarsi entro i 2 anni) Diritti del consumatore (sistema gerarchico) riparazione o sostituzione (rimedi “primari”) riduzione del prezzo o risoluzione (rimedi “secondari”) Difetto di lieve entità Disposizioni imperative e irrinunciabili www.portolano.it

CONTRATTI DI E-COMMERCE B2B Non si applica la disciplina a tutela del consumatore (recesso, difetto di conformità, etc.) Disciplina dei vizi contenuta nel codice civile Scelta del foro L’art. 1341 e il doppio click…. Legge applicabile www.portolano.it

HOSTING PROVIDER E SITI E-COMMERCE La direttiva e-commerce e il decreto e-commerce individuano la figura dell’hosting provider L’hosting provider non è responsabile delle informazioni memorizzate e non ha obbligo di sorveglianza… … a condizione che non sia effettivamente al corrente dell’illiceità delle informazioni e che le rimuova appena ne viene a conoscenza E-Bay come hosting provider? US District Court of California 2008, Mazur v. E-Bay Tribunale del Commercio di Parigi 2008, Christian Dior c. E-Bay Corte d’Appello di Parigi 2010, E-Bay c. Louis Vuitton www.portolano.it

ADR e ODR La direttiva e-commerce incentiva il ricorso ADR “europee” all’ADR (Alternative Dispute Resolution) e all’ODR (Online Dispute Resolution) ADR “europee” “Giurisdizione” dell’ADR del Paese del… venditore Network europeo delle ADR (“rete europea”) e clearing houses (“centri di compensazione”) ODR economico e rapido… … ma ancora poco sviluppato www.portolano.it

ALTRI RIMEDI La giurisdizione ordinaria Class action nulla la clausola che esclude il diritto del consumatore di rivolgersi al giudizio Class action pratiche commerciali scorrette danno da prodotto difettoso possono agire: ciascun consumatore associazioni che abbiano ricevuto mandato da uno o più consumatori comitati ad hoc Tutela amministrativa presso AGCM www.portolano.it

PECULIARITA’ DEI PACCHETTI TURISTICI Turismo settore più forte nell’e-commerce Disciplina ad hoc contenuta nel Codice del Consumo Tour operator e intermediario di viaggio: diversi regimi di responsabilità Contratto di vendita del pacchetto turistico Applicabilità della disciplina dei contratti a distanza Perché c’è un massiccio ricorso al giudice in questo settore? www.portolano.it

lliguori@portolano.it pmasi@portolano.it www.portolano.it