CORSO NAZIONALE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE P4C

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
INCONTRO CON L'AUTORE.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Il mio rapporto con la matematica.
Intervista al “genio della porta accanto”
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
Philosophy for children
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Piccole strategie di apprendimento
Storia del mio rapporto con la geometria
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Percorso di orientamento
Riflessioni sugli incontri di gruppo Febbraio 2009.
Ambito Storico-linguistico
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
ILARIA E LA MATEMATICA.
Tempi per l’informazione e la formazione
3° Circolo Didattico - Perugia Relazione conclusiva attività di ambito scientifico Scuole Aperte 2009 Le attività di ambito scientifico, promosse dal.
INTERVISTA ALLA MAESTRA MODELLO
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Intervista alla maestra modello
EDUCAZIONE E CURRICOLO
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
Mi presento....
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
La scuola come non dovrebbe essere
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
L'origine dell'universo
COMPETENZE: risultati del questionario
Easybasket e Minibasket.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
Il genio della porta accanto Carmela Caffo. Chi è? Si chiama Caffo Orazio ha 33 anni e lavora nel campo dell’informatica da molti anni, io lo seguo da.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
Resoconto dell’attività svolta
Piano Provinciale di Formazione rivolta ai docenti neoassunti A.S. 2015/16 attività laboratoriale a cura di Davide Ceccaroni – I.P.S. Versari/Macrelli.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

CORSO NAZIONALE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE P4C FOLIGNO con sede nelle scuole I° CIRCOLO DIDATTICO VIA PIERMARINI ISTITUTO COMPRENSIVO G.GALILEI S. ERACLIO Il corso nasce dall’esigenza di integrare l’acquisizione delle competenze del facilitatore di P4C con il corrispondente esercizio delle stesse sul campo, nelle classi scolastiche. La sua organizzazione permette di realizzare un vero e proprio “tirocinio riflessivo” secondo il modello suggerito da Donald Schön ed è pertanto destinato in modo particolare ad insegnanti che intendono trasformare la classe in CdR iniziando a riconfigurare la propria identità professionale.

50 ore in 4 moduli che si svolgono nei week – end Domenica STRUTTURA DEL CORSO 50 ore in 4 moduli che si svolgono nei week – end Domenica RIFLESSIONI TEORICHE SESSIONI ADULTE

Attività di osservazione/tirocinio nelle classi scolastiche Sabato e/o Lunedì Attività di osservazione/tirocinio nelle classi scolastiche 1° MODULO Corsisti e teacher educator osservano tre classi in sessione. Riflessioni finali.

2° MODULO Corsisti e insegnante teacher esperto osservano 4 classi in sessione

3° – 4° MODULO I corsisti (affiancati dal teacher esperto) provano a facilitare sessioni con i ragazzi. Riflessioni finali.

… in occasione del 1° Corso Nazionale INCONTRI PUBBLICI

PACIFICA… MENTE I I … in occasione del 2° Corso Nazionale … “Le guerre, l’ingiustizia … nascono nelle menti degli uomini, è lì che si può costruire la pace …” dalla Costituzione Unesco … in occasione del 2° Corso Nazionale … Il Primo Circolo Didattico di Foligno con l’Istituto Comprensivo “G. Galilei” di S. Eraclio con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Foligno invita la cittadinanza al terzo incontro del progetto educativo PACIFICA… MENTE Lunedì 10 novembre 2008 alle 16,30 presso l’Aula didattica di Palazzo Trinci Tavola rotonda sul tema: PENSIERO CARING: “mi prendo cura di te” Con: Antonio Cosentino fondatore e direttore del CRIF (Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica) Gaetano Mollo Professore di Pedagogia Generale presso l’Università degli Studi di Perugia PROGETTO GENITORI 2008/2009 “Le guerre, l’ingiustizia … nascono nelle menti degli uomini, è lì che si può costruire la pace ." dalla Costituzione Unesco “Le guerre, l’ingiustizia … nascono nelle menti degli uomini, è lì che si può costruire la pace ." dalla Costituzione Unesco Il Primo Circolo Didattico di Foligno con l’Istituto Comprensivo “G. Galilei” di S. Eraclio con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Foligno invita la cittadinanza al terzo incontro del progetto educativo PACIFICA… MENTE I Il Primo Circolo Didattico di Foligno con l’Istituto Comprensivo “G. Galilei” di S. Eraclio con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Foligno invita la cittadinanza al terzo incontro del progetto educativo PACIFICA… MENTE I Lunedì 10 novembre 2008 alle 16,30 presso l’Aula didattica di Palazzo Trinci Lunedì 10 novembre 2008 alle 16,30 presso l’Aula didattica di Palazzo Trinci Tavola rotonda sul tema: PENSIERO CARING: “mi prendo cura di te” Con: Antonio Cosentino fondatore e direttore del CRIF (Centro di Ricerca sull'Indagine Filosofica) Gaetano Mollo Professore di Pedagogia Generale presso l’Università degli Studi di Perugia PROGETTO GENITORI 2008/2009 Tavola rotonda sul tema: PENSIERO CARING: “mi prendo cura di te” Con: Antonio Cosentino fondatore e direttore del CRIF (Centro di Ricerca sull'Indagine Filosofica) Gaetano Mollo Professore di Pedagogia Generale presso l’Università degli Studi di Perugia PROGETTO GENITORI 2008/2009 Stampato dalla tipografia comunale Stampato dalla tipografia comunale

… in occasione del 3° Corso Nazionale: incontri in libreria con la cittadinanza

Sicuramente non demordo! Alcuni partecipanti dicono: COSA PENSO IO ???? . . . Sentivo dentro di me qualcosa che ribolliva, che poi come per incanto ho visto concretizzare nel Corso di Foligno dello scorso novembre 2008. Bellissima esperienza che consiglio di fare. Il perché? Mi sono ricaricata, ho tanto ricevuto, parecchio ho realizzato con i bambini, ma tanto ancora devo fare. Sicuramente non demordo! Clara S. Giuseppe Jato (PA)  

DOVE PORTA IL VENTO DEL DIALOGO ? La libertà di pensiero e il dialogo hanno ispirato la mia formazione e sono la base delle mie relazioni quotidiane. Quando ho scoperto la P4C mi sono subito sentita coinvolta, così, ho deciso di provare ed ho partecipato al Corso di Formazione di Foligno Il mondo dei bambini per me era un mondo nuovo e un po’ mi intimoriva. Mi ci sono avvicinata pian piano, in punta di piedi. L’osservazione della prima sessione in classe mi ha suscitato meraviglia e mi sono resa conto che le sessioni con i bambini potevano essere arricchenti quanto quelle tra adulti o, forse, anche di più! Dopo alcune esperienze come facilitatore visionate da insegnanti teacher esperti e momenti di riflessione teorica ho concluso il corso con tanta voglia di provare. A marzo 2009 ho condotto un ciclo di dieci sessioni in una classe prima di una scuola primaria di Padova. All’inizio un po’ d’ incertezze ma , quando il dialogo spiega le vele è lui che ti conduce e allora non ti rimane che assecondare il vento e vedere dove ti porta!   Martina , Padova

COME SAREBBE ANDATA IN CLASSE ?????? La valutazione che esprimo sulla formazione avuta è senz’altro positiva: la parte teorica è stata essenziale ed esauriente; ha presentato i punti nodali alla base del curricolo e si è sviluppata con continue riflessioni nelle e sulle sessioni. Mettermi alla prova come facilitatore mi ha fatto capire quanto è difficile non solo stimolare il gruppo senza invadere, ma anche far sì che ci sia comunicazione ordinata. A dire il vero, mi sono sentita più in difficoltà nelle sessioni con i colleghi che non in quelle con gli alunni. Certo, le classi coinvolte nel corso, seguono il programma Lipman e quindi sono classi-comunità; ma con i bambini della mia classe, come sarebbe andata? A distanza di un anno posso dire molto bene; ho intrapreso il percorso con la lettura di Kio e Gus nelle ore dedicate alle attività laboratoriali e il laboratorio P4C ha visto una partecipazione e un coinvolgimento sempre maggiore che, per alcuni ragazzi, è diventato vero e proprio entusiasmo. Io,come insegnante,mi sento gratificata e soprattutto arricchita umanamente e professionalmente da quest’esperienza di esercizio di pensiero con i bambini.  Lorella, Bevagna PG

DA BERGAMO A FOLIGNO VIA P4C   L’esperienza del primo Corso decentrato a Foligno nel periodo, da ottobre 2007 a gennaio 2008, ha visto fra i partecipanti un bel gruppo di bergamasche: Agnese, Emanuela, Laura, Marta e Sara. Da qualche anno a Bergamo si è sviluppato infatti un forte interesse nei confronti della proposta della P4C, grazie al Prof. Fulvio Cesare Manara dell’Università di Bergamo, con una costellazione di iniziative formative per docenti e percorsi laboratoriali per gli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione della città e per i bambini e i ragazzi delle Primarie e Secondarie di primo grado della provincia. Alla luce delle nostre esperienze abbiamo affrontato il percorso formativo di Foligno con entusiasmo, aperte al confronto e alla condivisione. L’esperienza ha favorito l’acquisizione di nuovi contatti per un confronto diretto con docenti che sperimentano da anni la P4C. Ha consentito di osservare reali contesti di CdR di bambini e bambine della Primaria e di ragazzi e ragazze della Secondaria di primo grado e dando la possibilità sperimentare direttamente con loro alcune sessioni. Ha permesso di confrontarsi positivamente sulle pluralità di gestione delle sessioni arricchendo le competenze da facilitatore ed ispirando percorsi di ricerca personali e di gruppo. Il gruppo di Bergamo