umanesimo Ragione umana La potenza della Studia humaninatis

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La cultura medievale 1 © Pearson Italia spa.
Advertisements

Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
comunità della pianura bresciana
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
Tratto liberamente da wikipedia
UMANESIMO UMANESIMO.
Il Rinascimento Sandro Botticelli, La nascita di Venere, , Firenze Uffizi.
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
La medicina rinascimentale
Il Rinascimento Inizio del Fine dell’Età Rinascimento
Le cornici storico-culturali
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Niccolò Machiavelli A cura di Andrea Toccaceli Classe III A C.
Umanesimo e Rinascimento
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
Scritture Segrete Lezione n. 3 Breve storia della crittografia e dei
La società ellenistica
Hobbes di Stefania Morina.
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
I nuovi licei RESPONSABILE FUNZIONE STRUMENTALE
Firenze ( ) La nuova Roma.
MATEMATICA.
IL CINQUECENTO.
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
LA PROSPETTIVA In tutte le civiltà l’uomo ha sempre cercato di rappresentare la realtà per esprimere qualcosa oppure semplicemente per trasmettere ciò.
L'Umanesimo L’uomo è al centro T dell’Universo,mentre E
prof. Vittoria Ciminelli
Il Rinascimento. By MARCO D.C.
Il RINASCIMENTO il rinascimento nasce tra la fine del trecento l e la metà del cinquecento , prima in Italia poi nel resto dell’Europa. E’ un’ eccezionale.
Simbolo della città rinascita culturale!
Rinascimento & umanesimo
Il rinascimento in Italia
Il rinascimento By Greta.
Centro storico di Firenze
Umanesimo by Adelin.
UMANESIMO.
Il Rinascimento © Pearson Italia spa.
La nascita della filologia nell’età umanistica in Italia e in Europa Lezioni d'Autore.
Sintesi Relazioni Finali
La scuola di Vienna. Il termine "scuola di Vienna" coniato da Julius von Schlosser nei primi decenni del '900 indica quel gruppo di studiosi ed intellettuali.
Una presentazione di Yasmin La Giglia
Scienza e tecnica Martino Sacchi. Introduzione Un lungo periodo di preparazione Sovrani e mercanti hanno bisogno dei tecnici ( = “meccanici”)
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
La cultura del 1922 al 1939 in italia
“L’ UMANESIMO” 17/04/2017.
IL RINASCIMENTO FIRENZE.
Lo studio del corpo umano nel ‘500 Lezione 1 N. Vitali
IL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI
- Fondazione degli orti botanici in Italia ed in Europa e dei primi cori anatomici - Il circuito delle spezierie - Le Kunst- und Wunderkammern - Le.
UMANESIMO E RINASCIMENTO
LA FAVOLA Dal latino «fabula» = cosa narrata/ raccontata.
Il Rinascimento Inizio del Fine dell’Età Rinascimento
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
UMANESIMO = UOMO AL CENTRO Antropocentrismo, homo mensura
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Periodo di grande rinnovamento che investì Italia e Europa tra 1400 e 1500 con sviluppo delle arti, della filosofia, della scienza e della politica. Giorgio.
Umanesimo e Rinascimento Ritorno alla cultura greca Angelo Ambrogini detto Poliziano ( )  lineamenti della filologia Lorenzo Valla ( ):
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
LUDOVICO ARIOSTO LA FORMAZIONE E L’APPRENDISTATO POETICO ( ) Reggio Emilia1474 duchi d’Este. Ariosto nacque a Reggio Emilia l’8 settembre 1474.
DIFFUSIONE DEL FIORENTINO NEL ‘400 E NEL ‘500. Nel Trecento il fiorentino scritto, reso illustre da Dante e fortificato da un’importante tradizione di.
LA CHIESA NEL PERIODO RINASCIMENTALE ITALIANO. LEON BATTISTA ALBERTI ( Genova 1404 Roma 1472 ) CODIFICATORE DELLE TEORIE UMANISTICHE, GRANDE STUDIOSO.
Il Rinascimento.
Tra Medioevo e Rinascimento
© Pearson Italia spa 1 Il Rinascimento. © Pearson Italia spa Il Rinascimento 2 Dal Medioevo al Rinascimento la vita ha pieno valore in se stessa la cultura.
Transcript della presentazione:

umanesimo Ragione umana La potenza della Studia humaninatis Università e riforma pedagogica filologia

Studia humanitatis: L’umanesimo poggia le sue basi sugli studi humanitati ovvero le attività umanistiche che includevano discipline come la grammatica , la retorica ecc. Università e pedagogia:oltre alle accademie, in tutta Europa, si cominciarono ad istituire anche Università. In queste il metodo pedagogico cambiò, dall’ apprendimento mnemonico si passò a quello basato sul confronto, sulla discussione e sul rapporto diretto con le fonti filologia: L’Umanesimo getta le basi della filologia. Questa si basava sull’ interpretazione critica dei testi pagani , ma essi furono riscritti ed adattati alla religione cristiana, quindi la particolarità di questa disciplina era che si serviva di testi originali.

Religioni:L’ analisi umanistica si concentrava anche sulla religione Religioni:L’ analisi umanistica si concentrava anche sulla religione. Il sincretismo umanistico indusse allo studio, oltre che al Nuovo ed Antico testamento, anche la Cabala ebraica. Corpus hermeticum e geroclifici:L’umanesimo analizzò anche il Corpus hermeticum ed i geroclifici, che furono valutati come massima espressione artistica egizia. Interesse matematico:Molti umanistisi interessarono particolarmente alla matematica come:Leon Battista Alberti, Leonardo Da Vinci e Pico della Mirandola.

leon battista alberti Leon Battista Alberti nacque a Genova nel 1404 da una famiglia nobile . Seppur esiliato conseguì la laurea all’ Università di Bologna. Uomo dall’ ingegno multiforme fu architetto, scrittore di arte e di scienza, poeta ed autore di dialoghi in latino ed in volgare. Tuttavia si distinse per il suo lavoro in ambito artistico ed architettonico a servizio delle varie corti di Italia. Rimase affascinato dalle opere di Brunelleschi, Masaccio e di Donatello, e scrisse trattati a riguardo come “Della Pittura”. Trattati in cui si può distinguere l’ imporonta umanistica sono: De Statua e il De re aedificatoria.