Appuntamento con i protagonisti della cultura Italiana Sponsor.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Advertisements

ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
comunità della pianura bresciana
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Comunicazione (efficace?) delle Scienze
Benvenuti !.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
LIBRI E RAGAZZI : UNA RELAZIONE PER CRESCERE
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
IO E I NUMERI.
La letteratura italiana
Storytelling Appunti per una strategia di comunicazione sociale
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
Analisi dei questionari IDF questionari consegnati su 146 docenti partecipanti Alledizione 2010 degli Incontri di Fisica hanno aderito 210 partecipanti.
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 9 I LINGUAGGI DELLA COMPLESSITÀ (documentazione complementare allesposizione.
Lezioni per Insegnanti prof. Giovanni Raho I metodi della ricerca sociale Lezioni per il corso S. S. I. S. Anno 2004.
Lattualità della Divina Commedia Perché studiarla nelle scuole? Ha determinato il processo di consolidamento del dialetto toscano come lingua italiana.
GIUSEPPE UNGARETTI La Vita Pensiero e Poetica Opere principali
Primo Levi.
STATUTO CODAU: OBIETTIVI … SVOLGERE ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO E DI INDIRIZZO NELLE ATTIVITÀ DI GESTIONE DELLE ISTITUZIONI UNIVERSITARIE, NEL RISPETTO DELLAUTONOMIA.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia.
Comunicazione (efficace?) delle Scienze Il problema generale della comunicazione scientifica Facoltà di Scienze MM FF NN - Trento febbraio-maggio 2011.
Università degli studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà Comunicazione,Innovazione, Multimedialità Il giornale di Socrate al Caffè L’esperienza di.
orientamento in uscita
Tempi per l’informazione e la formazione
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
orientamento in uscita
1914 – 1921 LETTERATURA ARTE SCIENZA TECNICA PERSONAGGI.
1914 – 1921 LETTERATURA ARTE SCIENZA TECNICA PERSONAGGI.
IL ROMANZO CONTEMPORANEO E IL NEOREALISMO
Università degli Studi di Padova Facoltà di Scienze della Formazione
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
Consapevolezza ed espressione culturale “Lo spazio di esperienza del gemellaggio” Relatore Dott.ssa Laura Parigi "Il contributo di eTwinning all'innovazione"
CARLO GOLDONI Il teatro… la riforma.
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
La mia carriera scolastica
terza media e poi? desideri paura cococmpet enzecom libertà Che fare? competenze Sapere e Saper fare Sapere e Saper fare interessi futuro conoscenze economia.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
CESTIM – Centro Studi Immigrazioni SEDE: ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE - IPSIA ”ENRICO FERMI” - VERONA - CORSO DI ITALIANO L2 – 2012 “ Primo, imparare.
La critica d'arte italiana del primo novecento
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Toccando il Cielo senza braccia - Jessica Cox -
La cultura del 1922 al 1939 in italia
Arthur Schopenhauer ( ) Il mondo come volontà e rappresentazione Prima edizione in quattro libri: 1818 Seconda edizione con supplementi: 1844.
Chi siamo?! Duo musicale costituito dal sodalizio artistico di Andrea Marchiori e Mario Pasquariello… cognati nella vita e accumunati dalla stessa grande.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
APPUNTI DA CIPRO ULTIMO MURO D’EUROPA. Cross Currents in European Literature CYPRUS LARNACA 9-16 GIUGNO 2004.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A
Immanuel Kant “Si è soliti dire che un potere superiore può privarci della libertà di parlare e di scrivere, ma non di pensare. Ma quanto, e quanto correttamente.
Università degli Studi di Pavia Corso Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Relatore Tesi di Dott. Antonio MARGONI Arianna MOSCARDINI.
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
Il racconto fantastico
BRICIOLA E L’INTERVISTA IMPOSSIBILE vi presento la Favola dei suoni di Galileo Galilei.
La Fisica del Karate studio delle leggi della Fisica applicate alle tecniche di Karate Il maestro, il professore e la fisica del karate C. Gianino 1,2,3,
Introduzione al pensiero di Croce Lezioni d'Autore.
Transcript della presentazione:

Appuntamento con i protagonisti della cultura Italiana Sponsor

Il Concept Annualmente l'associazione Città & Tempo organizza, alcuni incontri con docenti universitari e scienziati, giornalisti e scrittori, protagonisti del mondo dell'arte e dell'impegno sociale e civile, per discutere e confrontarsi sulle tematiche che caratterizzano la Cultura in un mondo in permanente trasformazione.

I Relatori Massimo Cacciari è nato a Venezia il 5 giugno 1944, si è laureato in filosofia a Padova ed è ordinario di Estetica presso l'Università della sua città. E' stato tra i fondatori di alcune delle più importanti riviste. Sinadco di vanezia Massimo Cacciari è nato a Venezia il 5 giugno 1944, si è laureato in filosofia a Padova ed è ordinario di Estetica presso l'Università della sua città. E' stato tra i fondatori di alcune delle più importanti riviste. Sinadco di vanezia La ricerca filosofica di Cacciari prende avvio dallo studio del "pensiero negativo", anti-dialettico, tra Schopenhauer e Nietzsche, di cui analizza le connessioni con la cultura letteraria, artistica e scientifica del primo Novecento, soffermandosi in particolare sulla finis Austriae. In particolare l'approfodimento del Nietzsche di Heidegger lo ha portato a una riconsiderazione dell'intera storia della metafisica e dello stesso paradigma interpretativo heideggeriano.La ricerca filosofica di Cacciari prende avvio dallo studio del "pensiero negativo", anti-dialettico, tra Schopenhauer e Nietzsche, di cui analizza le connessioni con la cultura letteraria, artistica e scientifica del primo Novecento, soffermandosi in particolare sulla finis Austriae. In particolare l'approfodimento del Nietzsche di Heidegger lo ha portato a una riconsiderazione dell'intera storia della metafisica e dello stesso paradigma interpretativo heideggeriano.

I Relatori Philippe Daverio ripercorre il 900 e critica la biennale. Il curatore di «Passepartout» su Raitre Il curatore di «Passepartout» su Raitre Questo noto e dotto cultore dell'arte in tutti i suoi aspetti, ogni domenica, ha un pubblico fedelissimo di telespettatori che seguono la sua trasmissione su Raitre, "Passepartout". Daverio, a è stato scelto per raccontare l'arte del Novecento. Impossibile concentrare un argomento tanto vasto in un paio d'ore, una vera impresa per uno come lui che difficilmente risponde ad una domanda senza spaziare dalla storia alla letteratura, alla musica. Questo noto e dotto cultore dell'arte in tutti i suoi aspetti, ogni domenica, ha un pubblico fedelissimo di telespettatori che seguono la sua trasmissione su Raitre, "Passepartout". Daverio, a è stato scelto per raccontare l'arte del Novecento. Impossibile concentrare un argomento tanto vasto in un paio d'ore, una vera impresa per uno come lui che difficilmente risponde ad una domanda senza spaziare dalla storia alla letteratura, alla musica.

I Relatori Gianni Mura : Il noto giornalista si racconta :Le mie tre passioni - Le sue pagelle musicali, Brera, piatti e vini Musica, sport, gastronomia sono le tre grandi passioni di Gianni Mura, tra i più noti giornalisti italiani, amato per lo stile narrativo, originale, ironico, per quella complicità sottile che riesce ad instaurare col lettore.

I Relatori Vittorio Sermonti : Lezione sulla voce Sermonti ammalia. e il canto di Ulisse è labirinto di emozioni Il Professore discuterà il canto XXVI dellInferno che è il canto di Ulisse. Lintelligente e astuto eroe greco che, giunto al limite delle colonne dErcole, con la sua orazion picciola sprona i compagni a non fermarsi davanti al rischio, per spingersi più in là nelle umane conoscenze.