CONVENTION DIESSE Larte del fare scuola Pesaro, 23 24 ottobre 2011 IL LAVORO A SCUOLA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

“condotta” e “competenze di cittadinanza”
La soddisfazione degli utenti Il gruppo di lavoro 17 dirigenti scolastici, uno studente (L. Goga), due genitori (M. Ruggeri, M. Zappella) I. Lizzola, Università
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
ORIENTAMENTO.
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progettare lo stage.
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
PROGETTO VALUTAZIONE. LA FORMAZIONE ALLA VALUTAZIONE Costruzione gruppo di lavoro ad hoc con docenti interessati per la costruzione di criteri chiari.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Legge 53/03 Delega del Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Angela Piu, Progettare e valutare, Monolite Editrice, Roma, 2005 pp
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C.CAURGA CHIAVENNA ORIENTARSI ED OPERARE NEL MONDO DEL LAVORO.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Intervento di Giuseppe Tacconi
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
1 CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ PER LE SCUOLE DELLA RETE SUSFOL QUALI SONO I PRIMI PASSI? ESPLICITARE GLI OBIETTIVI del sistema-scuola ENUCLEARE I PROCESSI.
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
( qualche riflessione )
Una scelta che ti orienta la vita.
“ EDUCARE ALLA CITTADINANZA IN UN MONDO GLOBALE”
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
UDINE 2012 In che modo accompagnare? Elaborare un cammino catechistico.
I.I.S.S.DE PACE a.s MPI Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale A cura di Augenti de judicibus.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
1 La personalizzazione - Lavori di gruppo Formazione ASL (nuovi) Gruppo Licei.
SIMUCENTER REGIONALI.
Offerta formativa Settembre
LA PERSONALIZZAZIONE. Parametri e Criteri AZIENDA PARAMETRICRITERI Scioltezza nel comportamento Parlare guardando negli occhi Non balbettare Non usare.
Un metodo psicoterapeutico
Nella catechesi per l’iniziazione cristiana
TI INTERESSA UNA SCUOLA DI QUALITÀ? INSIEME SI PUÒ Giornata europea dei genitori e della scuola 12 gennaio 2013.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Battibaleno Insegnaci a contare i nostri giorni Sarà un «tempo pieno» quello vissuto in oratorio nellestate Un tempo così ricco di esperienze, relazioni,
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Differenziare in ambito matematico
Massimo Lolli1 Come selezionare candidati Sessione per manager e professional di linea.
San Benedetto del Tronto
Offerta formativa Ottobre
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
IoManager - Risorse gratuite per il leader di successo – motivazione, crescita, autostima, successo, sviluppo personale e professionale.
Autovalutazione & Qualità
Formazione Educatori ACR
Scuola dell’Infanzia.
IL PERFETTO COMUNICATORE
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
1 Meeting Formativo n° 1. 2 Analisi delle Obbiezioni.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Progetto PON di formazione del personale docente, A.S. 2014/2015 “Noi scuola delle competenze” 1.
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
Preghiera prima di entrare nel luogo di lavoro
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO SCUOLA E AZIENDA PROGETTANO, REALIZZANO, VALUTANO LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI MITO ? REALTA’ ? Martedì, 15 Aprile.
Istituto comprensivo “Mercogliano”
Appunti per una didattica per competenze
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Scaligera Formazione Verona.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
Valutazione didattica e valutazione di sistema //// Valutazione di sistema e valutazione didattica a.s.2015/16 Dott.ssa Valeria Masin.
L'ACCOGLIENZA a cura di Carla Villagrossi cos'è da[colligere] [co-] insieme [lègere] raccogliere cogliere, raccogliere.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
LE RAPPRESENTAZIONI MENTALI E LE MAPPE CONCETTUALI la costruzione di conoscenze e le strategie di elaborazione.
Transcript della presentazione:

CONVENTION DIESSE Larte del fare scuola Pesaro, ottobre 2011 IL LAVORO A SCUOLA

Il lavoro a scuola Rendere stabile lincontro tra il mondo della scuola e lesperienza del lavoro. Nei CFP e stata una necessità sia per il raggiungimento della qualifica triennale che per aiutare gli allievi che qui sono più deboli, ma non è una stampella, può essere invece unopportunità di metodo per tutti, dalla scuola elementare al liceo classico.

Apprendere non parlando della realtà, ma introducendo la realtà nella scuola Questo suscita linteresse e suscita il bisogno formativo (la realtà chiede leducazione) Mettere le mani in pasta

Cosa vuol dire introdurre la realtà del lavoro nella scuola? -Alternanza -Stage -Lavori estivi -Lazienda a scuola (la nave scuola) -Testimoni -Lintrapresa a scuola

LIntrapresa a scuola Riproduce le condizioni del lavoro di unazienda reale -Committenza -Compito -Responsabilità e funzioni per ciascuno -Realizzazione prodotto/servizio in un tempo definito -Evento -Valutazione

Lintrapresa a scuola: la Committenza Cè un bisogno a cui si chiede di rispondere. Il bisogno provoca a una sfida. Lo scopo determina tutti i passi successivi (nel lavoro lo scopo è incarnato).

Lintrapresa a scuola: il Compito Si ha chiaro loggetto del proprio lavoro che è per soddisfare il bisogno della committenza.

Lintrapresa a scuola: responsabilità e funzioni di ciascuno Permette la personalizzazione degli interventi Ciascuno può essere valorizzato per il suo talento Lavoro di squadra Lobiettivo formativo realizzabile è quindi leccellenza

Lintrapresa a scuola: la realizzazione - 1 La formazione in simulazione ha il vantaggio che insieme allallievo è presente il docente-maestro che sa guidare e soprattutto valorizzare (giudicare) il lavoro di ciascuno. Quando accade qualcosa cè bisogno di chi ce ne faccia accorgere Accorgersi, agire, mettere in atto/acquisire le competenze (stimolo anche per il lavoro in aula)

Lintrapresa a scuola: la realizzazione - 2 Tendere alla perfezione: occorre sempre sapersi guardare indietro (il pressapochismo è il veleno del lavoro) Nel lavoro si impara anche che non tutto è subito (lavori monotoni o di cui non si vede limmediata realizzazione)

Lintrapresa a scuola: levento Levento è il momento in cui il prodotto/servizio viene portato al cliente. Può essere una mostra, un catalogo, una vendita, un servizio di catering o turistico … La comunicazione al cliente qui non è solo a parole ma nei fatti (il prodotto e il servizio sono reali!) Qui lallievo può verificare il suo operato (autovalutazione) direttamente dal riscontro di un cliente esterno (si evita lautoreferenzialità della scuola)

Lintrapresa a scuola: la valutazione La valutazione non è solo un processo finale: io ti valuto nellagire (competenza) La valutazione è sul prodotto e sul processo La valutazione deve avere ricadute (dirette e indirette) sulla valutazione disciplinare

Punti aperti Normativa (nazionale e regionale) Orientamento delle famiglie e della scuola media Rapporto con le aziende e con il territorio Comunità educativa della scuola e dei soggetti che vi interagiscono Risorse e sistema