Scenari evolutivi per il settore orafo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Strategie di prezzo e qualità delle esportazioni italiane: i settori tessile-abbigliamento, calzature e gioielleria Giorgia Giovannetti Dirigente Area.
Advertisements

OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
If it doesn’t sell, it isn’t creative.
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
La posizione dellItalia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto Lucia Tajoli Politecnico di Milano Milano, 8 luglio 2011.
Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 0 Secondo Rapporto Mobile.
Giancarlo Capitani, NetConsulting Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007 I ritardi e i.
CONCLUSIONI 8 MAGGIO 2008 FIERE DI PARMA Silvio Ferrari
Andamenti congiunturali del manifatturiero italiano
1. 2 Elaborazione Centro Studi Unioncamere al società dipendenti mil fatturato dove sono.
PIANO DI MARKETING.
Le ultime statistiche a livello mondiale (2002) Il mercato vale allincirca 23 miliardi di dollari Superfici totali certificate: più di 24 milioni di ettari.
Tessile-Abbigliamento, Appendix Prof. Alessandro Sinatra a.a. 2010/2011.
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
1 Ascesa e declino dei prezzi agricoli internazionali: di Roberto Fanfani (Maggio 2009) Il complesso sistema agroalimentare mondiale.
Definizione La globalizzazione è un fenomeno per il quale il mercato e la produzione di differenti paesi diventano sempre più interdipendenti attraverso.
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Tendenze dell’industria e politiche per la competitività
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
Mauro Lombardi, Facoltà di Economia, Firenze - Un contributo alla riflessione -
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
CAPITAL FLOWS AND ECONOMIC DEVELOPMENT
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Lo Scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria.
Le imprese Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Andrea Bernardi Università degli Studi di Roma, III stanza 3.16.
“Il ruolo di SACE nel sostegno all’internazionalizzazione”
1 La mutazione genetica delle esportazioni italiane Intervento del Direttore Generale Pietro Modiano al convegno della Sace su Commercio, competitività
Andamento del mercato ICT: un confronto Italia – Mondo ( )
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
La situazione economica della Toscana nel 2011 Il 2011 dal punto di vista di imprese e settori Firenze, 5 giugno 2011 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana.
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
Valenza, Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano 1 I principali risultati della ricerca-azione e prospettive di lavoro. Osservatorio.
1 GOURMET ITALIANO IN BRASILE Opportunità e approccio al mercato.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Acciaio e filo metallico: filiera produttiva e sviluppo del mercato asiatico. Sfide, evoluzione e futuro 19 Novembre Lariofiere.
Marketing Il concetto di marketing.
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
L’evoluzione dei distretti industriali del Nord Est dagli anni ’70 ad oggi di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International.
Corso Marketing Vitivinicolo
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
Rapporti Commerciali e Investimenti Diretti fra Italia e India Stefano Chiarlone 23 febbraio 2006.
Europa: crescita media annua nei periodi e (%)
Le Caratteristiche delle Imprese operanti nel Settore dei Cosmetici relatore: Francesco Saviozzi Centro Enter Università Bocconi Milano, 13 dicembre 2007.
L Bini-Smaghi Fondazione Nord Est 15 Luglio Il Nord Est tra l’Italia e l’Europa: Strategie e Politiche per lo Sviluppo Nazionale Fondazione Nord.
IL FUTURO DELLE PROMOZIONI
Il mercato dei prodotti biologici: i trend della domanda e la dinamica dei prezzi Enrico De Ruvo – Ismea SANA - Bologna, 10 settembre 2010.
Il mercato biologico in Italia: le prospettive e le debolezze
CONSUMER CONFIDENCE IN TURCHIA INDICE DI FIDUCIA E TREND DEI CONSUMI Roberto Pedretti General Manager Nielsen Turchia 28 marzo 2014 #BusinessRetailTurchia.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Lelio Iapadre (Università dell’Aquila) Convegno su
Un decennio vissuto pericolosamante: l’industria italiana dal 2000 al 2010 di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International University.
Congiuntura industriale in Emilia-Romagna
Ide e produzione internazionale
Mario Benassi Copyright
United Nations Convention Relating to the Status of Refugees (1951)United NationsConvention Relating to the Status of Refugees article 1A "owing to.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Magistrale Interdipartimentale.
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
Trasformare la ripresa congiunturale in ripresa duratura
2 Il piano di attività promozionali per l’anno 2011 prevede la partecipazione di ENIT a 15 fiere internazionali del settore turistico Le fiere sono destinate.
I PREZZI E I CONSUMI DI PRODOTTI BIOLOGICI IN ITALIA Enrico De Ruvo – Ismea Bologna, 9 settembre /09/203.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 2 Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive &
Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione PIÙ LETTURA, PIÙ COMUNICAZIONE I dati della Filiera Massimo Medugno – Assocarta Claudio Covini – Assografici Roma,
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
7° FORUM CAMERE DI COMMERCIO ITALO-ESTERE ED ESTERE IN ITALIA 21 novembre 2012 Roma Antonino Mafodda Dipartimento Promozione ICE- Agenzia per l’internazionalizzazione.
Transcript della presentazione:

Scenari evolutivi per il settore orafo Luana Carcano (luana.carcano@sdabocconi.it) CEFIAL, Milano – Venezia (27-28 marzo 2008)

Il contesto di riferimento Esportazioni di “gioielleria e parti” in metallo prezioso Export mondiale: +81% in valore Export Italia: +1% in valore Quota Italia: - 16% …. emergono con forza nuove nazioni Fonte: Carcano L. in “Miti da sfatare nel gioiello”, Egea, 2007 su dati United Nations Comtrade

Gli scenari di cambiamento a livello internazionale FILIERA: Emergono nuove nazioni, per lo più, asiatiche negli scambi internazionali Si creano nuovi modelli di competizione internazionale fra le nazioni SETTORE: Necessità di sviluppare una marca Evoluzione dei canali distributivi Crescente importanza della fiducia ATTORI: Tendenza all’integrazione verticale Valorizzazione delle partnership Italia perde di competitività e nascono nuove nazioni

I cambiamenti di filiera

La competitività internazionale della filiera orafa PAESI SPECIALIZZATI : UN SEGMENTO, in genere si tratta delle fasi a monte, di estrazione e talvolta prima lavorazione, delle materie prime UNA CATEGORIA ci si riferisce alla valorizzazione delle competenze specifiche con diversificazione in segmenti correlati PAESI CHE POSSONO CONTARE SU: UNA PARTE RILEVANTE DELLA FILIERA all’interno si possono ritrovare differenti categorie e segmenti, talvolta con una precisa specializzazione INTERA FILIERA ovvero nel paese sono presenti attività che riguardano tutte e tre le categorie (Hong Kong, USA, Svizzera e Cina)

Non solo Asia (1/2) … Esportazioni di “argento” in polvere, grezzo o semilavorato Paesi ricci di materie prime ma con industria locale ancora da sviluppare Le esportazioni mondiali di argento sono pari a circa 5 miliardi (2005). Nel 1996 erano pari a 2,8 miliardi. L’80% in valore degli scambi si riferisce a metallo grezzo. Il 100% dell’export peruviano si riferisce a metallo grezzo (*) il dato si riferisce al 2004 Fonte: Carcano L. in “Miti da sfatare nel gioiello”, Egea, 2007 su dati United Nations Comtrade

Non solo Asia (2/2) … Esportazioni di “oro” in polvere, grezzo o semilavorato Le esportazioni mondiali di oro sono pari a circa 22 miliardi (2005), mantenendosi sugli stessi valori del 1996. Il peso del grezzo sugli scambi è sceso al 61% (-11%) Il 100% dell’export peruviano si riferisce a metallo grezzo (*) il dato si riferisce al 2004 Fonte: Carcano L. in “Miti da sfatare nel gioiello”, Egea, 2007 su dati United Nations Comtrade

Le maggiori quote sono state acquisite da paesi emergenti Cos’e cambiato nella filiera? Le maggiori quote sono state acquisite da paesi emergenti che hanno introdotto un nuovo modello di competizione internazionale. I PAESI EMERGENTI possono contare su: una forte tradizione manifatturiera una propria cultura del gioiello un mercato di consumo interno potenzialmente vasto quasi tutte le attività della filiera un forte supporto autorità politiche agevolazioni a fare impresa nel settore L’ITALIA ha mantenuto la vocazione manifatturiera non ha evoluto la cultura del gioiello ha un mercato di consumo statico è rimasta ancorata alle relazioni tradizionali nella filiera ha talvolta “svantaggi” legati alla localizzazione Come abbiamo visto Le maggiori quote sono state acquisite da paesi asiatici emergenti a svantaggio per lo più degli attori storici e consolidati a livello europeo negli scambi delle perle Hong Kong ha preso il posto del Giappone nell’export dell’argento la Cina ha superato gli USA l’Italia ha invece mantenuto la propria vocazione manifatturiera rimanendo ancorata alle relazioni tradizionali in termini geografici e di canali di vendita

Gli scenari di settore

La marca … la sfida del settore La gioielleria di marca rappresenta nei mercati: maturi il segmento più in crescita e uno strumento competitivo cruciale emergenti una quota marginale, ma in rapida crescita, e una modalità per creare uno “status maker” La marca è La Sfida per le imprese orafe nel mondo: The jewelry guild is trying to lead the enterprises to create their own brands (China Economic Net, 2006) The Indian mass-market consumer was made aware of brands and began buying jewellery for emotional reasons (Solitarie, 2006) The biggest challenge is being a company in an emerging market, because Turkey has not been successful in establish a country brand (Goldas, Turchia,2007) dati anche i tempi lunghi per la creazione di una marca internazionale, in particolare nella gioielleria Nel mondo sta nascendo una pletora di marche a connotazione locale e/o regionale

Alcuni casi di successo in Brasile 70% import peruviano arriva dal brasile e un 18% circa dall’italia … “ From gemstone trading business to a jewellery international brand” 3 monomarca (USA, Germania) “Designer & Goldsmith” Monomarca in Brasile e corner in Bergdorf Goodman (USA)

Il caso “Dubai, City of Gold” Dal GOLD SOUK: 650 negozi che vendono gioielli e oro con fatturato annuo stimato di 3 miliardi di US $. Al … CITY OF GOLD Commercio di materie prime: DUBAI DIAMOND EXCHANGE, DUBAI GOLD & COMMODITIES EXCHANGE Produzione di monili: DUBAI MULTI COMMODITIES CENTER; DUBAI GOLD & DIAMOND PARK Occasioni di acquisto: DUBAI SHOPPING FESTIVAL, DUBAI SUMMER SURPRISE, DUBAI, CITY THAT CARES dati anche i tempi lunghi per la creazione di una marca internazionale, in particolare nella gioielleria

L’evoluzione delle strategie dei protagonisti

Scenari futuri sui modelli di business dati anche i tempi lunghi per la creazione di una marca internazionale, in particolare nella gioielleria Nel mondo sta nascendo una pletora di attori a connotazione locale e/o regionale