Diagnosi a Scuola I Sistemi Nosografici Nosografia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF:
Advertisements

Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Martina Nani Francesca Cavallini Centro di Apprendimento Tice
I sistemi di classificazione
NTD - Modulo 3 Ritardo mentale
PANORAMA NAZIONALE N° pazienti con tumore
DAL’ICD AL’ICF I MODELLI DI CLASSIFICAZIONE INTERNAZIONALI COME ESPRESSIONE DELL’APROCCIO ALLA DISABILITA’ (estratto da:LA CLASSIFICAZIONE ICF - OLTRE.
Accoglienza e presa in carico dell'alunno con disabilità:
Ritardo mentale e abilità cognitive
NOSOGRAFIA PSICHIATRICA
Mini-International Neuropsychiatric Interview
RITARDO MENTALE LIEVE Aspetti Generali
RITARDO MENTALE LIEVE Quadro Clinico
PROBLEMI DIAGNOSTICI, FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Progetto Standardizzazione Dati Pazienti DSM
Criticità emergenti nella gestione dellurgenza dei Disturbi di Personalità Esperienza dellSPDC di Viterbo.
LA SHEDLER-WESTEN ASSESSMENT PROCEDURE-200 (SWAP-2OO). Westen D
LA SHEDLER-WESTEN ASSESSMENT PROCEDURE- 200 (SWAP-2OO). Westen D., Shedler J., Lingiardi V. (1998), La valutazione della personalità con la SWAP – 200,
Disturbi dell’Apprendimento: Intelligenza e Apprendimento
U.O.A. di NPI I disturbi di apprendimento Dott.ssa Paola Cavallo
Dipartimento di psicologia, Università di Parma
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Capitolo 3 Valutazione clinica e diagnosi
Epidemiologia dei disturbi mentali Aspetti transculturali
25/05/091 Epidemiologia dei disturbi mentali. Il monitoraggio del suicidio. Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria.
Le Disabilità Intellettive in età evolutiva
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
LE CLASSIFICAZIONI Il manuale statistico e diagnostico dei disturbi mentali DSM IV,creato dall’American Psychiatric Association (APA), definisce tre criteri.
IL DSM-IV-TR e l’ICD-10: sistemi diagnostici a confronto
L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON GRAVE DISABILITA’ Isp
ICF OMS 2002 I termini con una connotazione negativa hanno acquisito una valenza positiva e le interazioni tra i vari fattori che costituiscono la salute.
Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività
INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI CERTIFICATI
Patogenesi della depressione: modello biopsicosociale Mind
Quoziente di intelligenza (QI)
DISTURBI SESSUALI E DELLA IDENTITÀ DI GENERE classificazione del DSM-IV - Disfunzioni Sessuali - Parafile - Disturbi dell'identità di genere.
Epidemiologia dei disturbi mentali.
Che cosa è l’ICF? Acronimo di “International classification of functionning , disability and health” Si tratta della classificazione internazionale del.
RICERCA BIOMEDICA SULLE MALATTIE LEGATE ALL’INVECCHIAMENTO (scadenza bando 15 aprile 2014)
ICF e Pianificazione degli interventi
DOCUMENTI e STRUMENTI OPERATIVI per l’INSEGNANTE SPECIALIZZATO
ICF E DIAGNOSI FUNZIONALE
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Insegnamanto: Modelli integrati di intervento psicoeducativi per la disabilità intellettiva e per i disturbi pervasivi dello sviluppo Docente: Angiolo.
Un pomeriggio UTILE Biagio Di Liberto.
Micaela Capobianco PhD
LA DISLESSIA EVOLUTIVA. Normalmente l’apprendimento è un processo abbastanza facile con tempi di maturazione sufficientemente definiti e conosciuti che.
Micaela Capobianco PhD
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
ADHD.
Disturbo dello sviluppo della coordinazione motoria (DCD)
IL RITARDO MENTALE: DALL’ ETA’ EVOLUTIVA ALL’ADOLESCENZA
Federico Argento. Disabilità e funzione - Con la menomazione si intende qualsiasi difetto psicofisico o anatomico della persona, a un livello puramente.
ICF E DIAGNOSI FUNZIONALE
LA DISABILITA’ MENTALE
Simone Consegnati, LUMSA, Roma
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
LE TRISOMIE La trisomia è un'anomalia genomica, caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più, che ovviamente, provoca disturbi mentali e fisici.
Disabilità intellettiva
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
1 Prof. Domenico Milito Sistemi di classificazione di matrice bio-psico-sociale e concezione olistica dello sviluppo e dell’apprendimento 9 marzo 2015.
Binge Eating Disorder: Emozioni che diventano Cibo Paola Milanese U.F.A. Psicologia A.O. Bolognini di Seriate.
Ugo FORNARI già professore ordinario di psicopatologia forense Università degli Studi di TORINO DISTURBI GRAVI DI PERSONALITÀ: e S.U.
Valutazione neuropsicologica nella diagnosi di DSA
Jacopo V.Bizzarri Servizio per le Dipendenze Bolzano PROGETTO FONDO NAZIONALE PER LA LOTTA ALLA DROGA Bolzano, Conference-Hall, Accademia Europea.
ELEMENTI DI PSICOPATOLOGIA (A-K) PROF. DAVIDE DÈTTORE Curriculum: L-24 In Scienze e Tecniche Psicologiche Anno di corso: 2 anno CFU: 9 Obiettivi specifici.
CRITICA DEL CONCETTO DI DIPENDENZA E CRITERI PER IL DISTURBO DA USO DI ALCOL Giuseppe Corlito Servitore insegnante Club Alcologico Territoriale “Pace Carrari”
COSA E’ IL DSM ?  MANUALE DIAGNOSTICO E STATISTICO DEI DISTURBI MENTALI  Ha risposto ad un bisogno internazionale di disporre di una classificazione.
Disturbi neurocognitivi
Transcript della presentazione:

Diagnosi a Scuola I Sistemi Nosografici Nosografia (Nosos= malattia) Descrizione della malattie secondo determinate categorie. Esistono diversi sistemi classificatori ma i due più usati sono il DSM IV e l’ICD 10.  ICD 10 International Statistical Classification of Diseases, Injuries and Causes of Death Redatto dalla O.M.S. Descrive tutte le malattie ed al capitolo V parla dei disturbi psichici e comportamentali di natura organica (F00-F09), dovuti all'uso di sostanze psicoattive (F10-F19), schizofrenia (F20) affettivi (F30-F39), nevrotici (F40-F48), legati a disfunzioni fisiologiche (F50-F59), disturbi della personalità (F60-F69),ritardi mentali (F70-F79). dello sviluppo psicologico (F80-F89) e comportamentali (F90-F98). 

DSM IV: Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders - manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali Quarta Edizione, redatto a partire dall’American Psychiatric Association (APA) Raggruppa i disturbi su 5 assi e fa ampio riferimento alla statistica. (noi prendiamo in considerazione solo Media e Varianza) ASSE I: disturbi clinici,temporanei o comunque non "strutturali" riconducibili non solo al sistema nervoso, ma alla situazione medica generale ASSE II: disturbi di personalità e ritardo mentale. Disturbi stabili. Ha sottoparagrafi corrispondenti ai diversi disturbi di personalità. ASSE III: condizioni mediche acute e disordini fisici ASSE IV: condizioni psicosociali e ambientali che contribuiscono al disordine ASSE V: valutazioni globali del funzionamento

Concetto di normalità  Normalità è stabilita, rispetto ad un criterio a priori (esempio si ritengono normodotati tutti quelli che riescono a compiere un determinato esercizio) Normalità rispetto ad una norma cioè alla media della popolazione. Per la disabilità si fa riferimento alla norma e, di solito, si considerano disabili coloro che si trovano 2 deviazioni standard sotto la media. Cos’è una deviazione standard? È la media di tutti i valori che si trovano al di fuori della media. (i valori vengono elevati al quadrato per renderli tutti positivi e poi viene estratta la radice quadrata. Esempio: su una classe di trenta alunni il voto medio di un compito è stato sette. Chi ha preso 5 è sotto la media ma il suo voto lo giudichiamo differentemente se la maggior parte degli altri ha preso 4 o ha preso 6. Esempio il valore medio del QI è 100 e la deviazione standard è 15. Si considera fuori norma chi è due deviazioni standard sotto la media cioè sotto il punteggio di 70. Altro esempio : si considerano bambini parlanti tardivi (late talkers) quelli che a 2 anni hanno un vocabolario di meno di 50 parole o di ( 2 deviazioni standard sotto la media). I Sistemi Nosografici

Tutti quei comportamenti, quelle funzioni che rimangono, in un certo grado, sotto la soglia della “normalità”.