EBC e lo sviluppo della legislazione europea sulla salute e la sicurezza Seminario Roma Under Construction II 20 Marzo 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN COMITATO AZIENDALE EUROPEO A COSA SERVE ?
Advertisements

Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Le istituzioni della Cee
Simulazione di una sessione plenaria. La vostra missione in 6 tappe 1.Studiare il parere 2.Redigere e trasmettere i vostri emendamenti 3.Prepararsi alla.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Unione Europea.
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Roma, 7 Giugno 2013 Federico Gherardi Letizia Vannelli
Costituzione prevede possibilità cittadini proporre leggi dette di iniziativa popolare Possibilità vanificata dai regolamenti di Camera e Senato Maggior.
Le iniziative per la diffusione del Common Quality Assurance Framework Ismene Tramontano - Una Rete per la Qualità - Roma 6 dicembre.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
L'UNIONE EUROPEA: LE ISITUZIONI E LE POLITICHE
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Le Istituzioni Europee
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
Giuliana Lucchini – Coordinatore CPT La Spezia COMITATO PARITETICO TERRITORIALE PER LA PROVINCIA DELLA SPEZIA PER LA PREVENZIONE INFORTUNI, LIGIENE E LAMBIENTE.
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
Sicurezza e salute sul lavoro in Europa Il capitolo della sicurezza sociale nel Trattato di Lisbona Direttiva quadro Singole direttive Il ruolo del dialogo.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Nuovo ciclo di programmazione
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
Schema fonti UE Diritto primario  Trattati
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
Ambienti di lavoro sani e sicuri Un bene per te. Un bene per lazienda. Campagna europea sulla valutazione dei rischi.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
L’Unione Europea.
La Costituzione prevede la possibilità per i cittadini di proporre leggi dette “di iniziativa popolare” Possibilità vanificata dai regolamenti di Camera.
La strategia e le azioni del “Comitato nazionale lotta antifrode”
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
“Il ruolo del Consiglio e il semestre di Presidenza Italiana 2014” 20 marzo 2014 Spazio Europa, Roma Cons. Amb. Paolo Campanini Ministero degli Affari.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
Il ruolo e il funzionamento della Commissione europea Roma 20 marzo 2014 Natalja Montefusco
Sport e diritto comunitario
IL PARLAMENTO EUROPEO.
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione I.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
COME FUNZIONA L’UE.
BRUXELLES.
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
L'UNIONE EUROPEA.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
Corso Diritto UE (6) Le procedure decisionali: La individuazione della corretta base giuridica.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Murcia, ottobre 2009 Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo AUTORITA’ DI GESTIONE COMUNE PROGRAMMA ENPI CBC BACINO DEL MEDITERRANEO.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

EBC e lo sviluppo della legislazione europea sulla salute e la sicurezza Seminario Roma Under Construction II 20 Marzo 2009

Contenuto Il processo legislativo nellUE Lintervento di EBC La legislazione UE su salute e sicurezza Differenze nazionali Conclusioni

Il Processo legislativo 1.COMMISSIONE EUROPEA: elabora, adotta e presenta la proposta -Dipartimenti della Commissione (oltre funzionari pubblici) redigono la proposta -27 Commissari adottano la proposta 2.Il legislatore europeo: Consiglio Europeo e Parlamento Europeo -Consiglio Europeo: rappresenta i Governi nazionali -Parlamento Europeo: 785 deputati che rappresentano 492 milioni di cittadini A seconda del tema, il Consiglio può agire senza consultare il Parlamento -Opinioni dal Comitato delle Regioni e dal Comitato Economico/Sociale

Il Processo legislativo 3.Adozione della proposta -La proposta è discussa e modificata in Parlamento e Consiglio -Accordo tra le due istituzioni -Commissione ha potere consultativo 4.Trasposizione delle direttive UE nella legislazione nazionale - Scadenze prestabilita dallUE - Gli Stati membri devono adattare la propria legislazione alla direttiva - Gli Stati membri possono ampliare le direttive, che fissano obblighi minimi - Commissione europea responsabilie di verificare la corretta trasposizione

Processo Legislativo Nazionale Consiglio Commissione Parlamento UE Il Processo legislativo Trasposizione Invio del testo legislativo nazionale alla Commissione per verifica

Coinvolgimento esterno 1.COMMISSIONE EUROPEA -Consultazione obbligatoria a 2 fasi dei partner sociali -Azione diretta di EBC 2. PARLAMENTO EUROPEO -Azione diretta di EBC -Azione attraverso le organizzazioni nazionali 3.CONSIGLIO EUROPEO -Azione attraverso le organizzazioni nazionali -Azione diretta di EBC 4.LIVELLO NAZIONALE (durante la trasposizione) - Organizzazioni nazionali

1.Direttiva quadro del 1989 (89/391/EEC) -Fissa principi basilari (responsabilità del datore di lavoro, valutazione del rischio) -Valida in tutti i settori -Procedura di valutazione del rischio: approccio innovativo 2.Direttiva del 92 sui cantieri temporanei e mobili (92/57/EEC) -Fissa obblighi precisi (coordinatore sicurezza in ogni progetto, dossier salute e sicurezza, informare i lavoratori in cantiere) -Specifica soprattutto del settore edile Legislazione Europea su salute e sicurezza

Legislazione Europea su salute e sicurezza 3.Strategia comunitaria su salute e sicurezza sul lavoro -Orientamenti strategici per lattività comunitaria fino al Obiettivo di ridurre gli incidenti occupazionali del 25% entro il Meglio implementare legislazione esistente senza nuovi testi -Informazione e sensibilizzazione -Attenzione particolare alle PMI -Coinvolgimento delle parti sociali -Mancanza di finanziamenti diretti alle imprese per investimenti nel settore della prevenzione 4.Consultazioni in corso - Revisione della direttiva sui cancerogeni (incluse le reprotossine) - Direttiva specifica sui disordini muscolo-scheletrici

Differenze Nazionali: Valutazione del rischio 1.Belgio -Documenti settore per settore sui rischi associati alle varie attività -No dello CNAC al modulo standard per la valutazione del rischio -Responsibilità del datore di lavoro, deve provare di aver fatto il possibile 2.Francia -Asssoluta responsabilità del datore di lavoro (per tutti i rischi) -Associazioni datoriali hanno creato il Documento unico che include i maggiori rischi 3.Regno Unito -Responsabilità datoriale limitata ai rischi razionalmente prevedibili -Commissione Europea ha iniziato procedura dinfrazione contro il paese

Gruppo di lavoro di EBC su salute e sicurezza Rete di esperti salute e sicurezza dei membri di EBC Si riunisce ogni 6 mesi Analizza e discute la legislazione UE su salute e sicurezza Analisi comparativa tra Stati membri Scambio di buone pratiche

Conclusione La maggior parte della legislazione sulla salute e la sicurezza che si applica in Europa viene da Bruxelles Una rappresentanza UE è essenziale per unorganizzazione nazionale Misure non legislative: rete tra organizzazioni per migliorare la legislazione futura e favorire lo scambio di buone prassi

Grazie dellattenzione ! Riccardo Viaggi Project manager