OBIETTIVI CONTATTO CON LA NATURA,RISPETTO DELLA STESSA. TRARNE STIMOLI IMPORTANTI FINALITA DI TIPO SOCIALE (Integrazione del bambino disabile e rapporti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA PRIMARIA DI ARGENTA
Advertisements

Coltivazione in vaso di fiori primaverili
DAL SEME AI SEMI SCUOLA PRIMARIA G.RODARI A.S
Il nostro corpo: una grande avventura
Il seme, il fiore, il frutto
Visita alla Banca del Germoplasma
Si parte per andare a porto Caleri e raggiungere il Parco!!
PROGETTO PROMOSSO DALLASSOCIAZIONE COLLABORANDO OBIETTIVI DEL CORSO: dare spazio alla generosità e allesperienza degli anziani permettendo loro lincontro.
PER VISUALIZZARE CORRETTAMENTE IL CONTENUTO DELLE DIAPOSITIVE ESEGUIRE IL FILE IN MODALITA PRESENTAZIONE CLICCANDO SULLAPPOSITA ICONA IN BASSO A SINISTRA.
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
DAL SEME… AL FRUTTO!.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
Crescere in campagna Percorso alla scoperta della natura e del lavoro del contadino Classi prime Scuola primaria statale di Casalgrande a.s 2011/2012.
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Dal seme alla piantina Scuola primaria “ G. Giusti” S. Anna Lucca
le parole della scienza
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
ANNO 2012/2013. Le emozioni forniscono il carburante per il comportamento, mentre, le strutture cognitive forniscono la struttura che lo guida. (cit.
LA SEMINA di PRIMAVERA.
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Elio Vittorini presentano. Lo spazio è situato nella parte posteriore della scuola.
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2011/2012
OGNUNO DI NOI HA PREPARATO LE DIAPOSITIVE SEGUENDO QUESTO PERCORSO: SCEGLIERE UNA FOTO E COPIARLA INSERIRE LA CASELLA DI TESTO E SCRIVERE ANIMARE LA DIAPOSITIVA.
9° Circolo Didattico “Manzoni”
Segantini.
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2008/09 Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
ANIMALANDIA Un viaggio fantastico tra gli animali di cielo, acqua e terra!!!
BISOGNI & NECESSITA’ Il progetto che intendiamo sviluppare nella Scuola dell’Infanzia del Plesso di Via Fabriano nel corso dell’anno scolastico ,
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Scuola secondaria di primo grado di Chignolo Po
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s
Laboratorio di scienze
Scuola Secondaria di I Grado ‘C.B Cavour’ Cittadini volontari: campo scuola con gli Scout Gruppo Scout Caserta 5 PON C3-FSE Obiettivo: C Migliorare.
Unità di apprendimento
Agenzia Ecologica del Corpo Forestale dello Stato di Castelfusano
un click per andare avanti “Casa dei Bambini” “Casa dei Bambini” Una storia montessoriana per la Legalità di Agata Dario a.s
LA PAROLA A … « In casa siamo state separate dal resto dei rifiuti…
Insegnare Scienze nella Scuola Primaria italiana
Sensi e esperienza pratica
DAL TERRENO ALLA TAVOLA
Mino, il semino che non voleva crescere
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
UN ORTO A SCUOLA Classi quarte XVII C.D. Poggiofranco
TERRA CHE PASSIONE… progetto realizzato dagli alunni di 1^A e di 1^B della scuola secondaria di primo grado di San Pellegrino Terme anno scolastico.
Questo progetto ha coinvolto i bambini delle sez. dei 4 e 5 anni.
Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola
Progetto CostruiAMO insieme una Liguria verde, sicura e per tutti ADOTTA UN SENTIERO.
Istituto Comprensivo di Salsomaggiore progetto a.s. 2011/2012.
Progetto “Maestra Natura”
Attività didattica con le scuole La degustazione della frutta CRA-FSO
GRUPPO QUADRATI BLU INSEGNANTI:RIBONI, SENATORE E VICIGUERRA.
“GIOCO E DANZO CON IL CORPO”
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
PERCORSO DI INTERCULTURA SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI A.S. 2009/ /2011 CL. 1^A 2^A INSEGNANTE: FERRARI ELISA.
Scuola primaria “ G. Falcone”
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
PRIMAVERA…... TRENINO SAPIENTINO PORTA UNA NUOVA STORIA DA LEGGERE “Il risveglio del bosco”
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
Progetto finanziato dalla Municipalità Mestre-Carpenedo Il progetto coinvolgerà una sezione di bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
Transcript della presentazione:

OBIETTIVI CONTATTO CON LA NATURA,RISPETTO DELLA STESSA. TRARNE STIMOLI IMPORTANTI FINALITA DI TIPO SOCIALE (Integrazione del bambino disabile e rapporti con lesterno, oinvolgimento della stessa famiglia). CONTENUTO FORA E FAUNA, SEMINA E OSSERVAZIONE DELLEVOLUZIONE. METODOLOGIA USCITE:CONTATTO DIRETTO ATTIVITA CONTATTO INDIRETTO (VIDEOCASSETTE,RIVISTE etc…)

Questo progetto prevede incontri tra assistenti materiali e bambini diversamenti abili;è stato studiato per dare sollievo alle famiglie,ma soprattutto per dare lopportunità al bambinoH di restare a contatto con la natura e trarne un beneficio sia fisico che mentale. Si svolgeranno giornate a contatto con semi, terriccio, piante, frutta e si vedranno crescere giorno dopo giorno le piantine nei piccoli vasi sino a trapiantarli nella terra. Per questo, ci saranno molte uscite, per studiare la natura da vicino e porre il bambino a diretto contatto con la stessa per trarne stimoli importanti e per imparare a rapportarsi con la natura in modo rispettoso. Ci saranno visite guidate:in campagna,nel bosco di Capodimonte, nel parco WWF, allorto botanico, nelle fattorie dove, oltre al verde i bambini, potranno giocare con gli animali che vivono in esse e trovarne quel contatto emozionale e amorevole di cui hanno tanto bisogno. Si visioneranno videocassette che illustreranno la natura in tutta la sua bellezza anche sottoforma di cartoni animati.