Verso una Società della Conoscenza Inclusiva in Italia e nell’area Roma-Lazio La Sfida dell’Innovazione Sociale Alfonso Molina Professor of Technology.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

Centro Enea 18 novembre 2010 ore 17.30
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
U.V.P. la base del Marketing
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Stimolare l'innovazione del futuro Nada Cataldi Education Manager IX INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE 2009.
Robotica educativa: Una sfida di innovazione sociale
Robotica e Didattica Una Sfida per lInnovazione Sociale Alfonso Molina Professore di Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo Direttore scientifico,
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e anche Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of.
Alfonso Molina Fondazione Mondo Digitale: unorganizzazione orientata alla conoscenza Seminario 10° anniversario della Fondazione Mondo Digitale, 19 aprile.
Benchmarking e valutazione delle politiche dinnovazione Andrea de Panizza Roma 6 luglio a Tavola Rotonda Regionale.
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
Parma, 4 giugno 2009 Dr. Federico Morais Assemblea Pubbblica Federalimentare Investmenti, Qualità e Innovatione.
Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo Siena - 12 dicembre 2005 Il quadro europeo Rinaldo Bertolino Rappresentante Generale CRUI a Bruxelles.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
AREL FUTURO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI Roma, 18 gennaio 2012 LICT nel quadro dellinnovazione in Italia Giorgio Sirilli.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Convegno L'INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO 5° workshop del ciclo Imprese per lInnovazione Gallarate 27 novembre 2007.
Agenzia per lInnovazione A I Ezio Andreta - Commissario Bergamo – 19 Febbraio 2008.
Per una società della conoscenza inclusiva Alfonso Molina, prof. Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo e direttore scientifico Fondazione.
Ministero dello Sviluppo Economico
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
European Social Fund1 1 EU 2020: una nuova agenda per l'Europa UE 2020 Claudio Spadon DG Employment, Social Affairs and Equal Opportunity.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
ORGANIZZARE UN PROGETTO E DARE VALORE P ROJECT MANAGEMENT E CULTURA DELLA VALUTAZIONE Isola delle Femmine - 5 e 6 aprile 2008.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
Seminario regionalePalermo, 13 marzo La dimensione sociale dellinnovazione tecnologica La Sicilia verso la specializzazione intelligents. Il ruolo.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
progetto di educazione familiare.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Il ruolo degli intermediari della conoscenza a supporto delle PMI Fabio Maria Montagnino Consorzio ARCA Seminario regionale.
MEET NO NEET EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA.
1 Gruppo Farina. "... Internet e istruzione sono i due grandi equalizzatori nella vita, per livellare il terreno di gioco per persone, società e paesi.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
Comitato di Coordinamento per le Attività sulla Fissione Nucleare 13 gennaio 2009 NUCLEARE DA FISSIONE ENEA - Lungotevere Thaon de Revel, 76 - Roma 1 Ha.
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
Innovazione nella Didattica e Competenze per la Vita Alfonso Molina Direttore Scientifico della Fondazione Mondo Digitale Professor of Technology Strategy,
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Dirigente Scolastico Lombardia
VIVICARE Soc. Coop. a r.l. LA VISION. VIVICARE Soc. Coop. a r.l. E’ un’immagine potente ed irresistibile di ciò che vogliamo creare nel futuro CHE COS’E’
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
L’interazione tra imprese e facilitatori di trasferimento tecnologico: elementi di forza e di debolezza Roberta Capello Politecnico di Milano Convegno.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Lifelong Learning Programme Grundtvig programma di istruzione degli adulti 24 settembre 2010 Firenze Angela Miniati.
Istituto Comprensivo “Manicone – Fiorentino”
Pedagogia speciale inclusione a scuola alcuni concetti alcuni chiarimenti Elena Bortolotti.
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
UNIVERSITÀ E INNOVAZIONE COSTRUIRE, COLTIVARE E METTERE A FRUTTO I COLLEGAMENTI UniTN,
Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida Repubblica San Marino S CUOLA S ECONDARIA S UPERIORE Liceo.
LA PROVINCIA DI BRESCIA AL SERVIZIO DEI COMUNI Raffaele Gareri Direttore Area Innovazione e Servizi ai Comuni.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Ambiente di Innovazione Online (e-Innovation Environment)
Transcript della presentazione:

Verso una Società della Conoscenza Inclusiva in Italia e nell’area Roma-Lazio La Sfida dell’Innovazione Sociale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, The University of Edinburgh Direttore Scientifico, Fondazione Mondo Digitale

Agenda Verso una Società della conoscenza inclusiva Innovazione, istruzione e inclusione in Italia e nell’area Roma-Lazio Crisi e innovazione Sociale La sfida dell’innovazione sociale Esempi d’innovazione sociale Proposte

Verso una Società della conoscenza inclusiva Una società focalizzata sullo sviluppo e l’attenzione per le persone ed il pianeta. In questa società della conoscenza le opportunità ed i frutti della conoscenza, delle nuove tecnologie e dell’innovazione, in tutte le dimensioni della vita, inclusa l’industria, la salute, l’educazione e la cultura, consentono l’affermazione e lo sviluppo di tutte le persone, nessuno escluso.

Verso una Società della Conoscenza Inclusiva

Innovazione, Istruzione e Inclusione in Italia nell’area Roma-Lazio

I laureati a Roma sono il 13,9% della popolazione (capitale umano), molto meno dei laureati di Londra o Edimburgo, che sono il 30% della popolazione Lazio si colloca al 44o posto nella classifica dalla European Regional Innovation Scoreboard. Prima regione in Italia. La seconda é la Lombardia al 71o posto. Nel contesto europeo il Lazio è la regione italiana con il più alto numero di occupati nell’ICT e nell’ hi-tech

Istruzione

“A Roma solo il 6,4% degli studenti si laurea in discipline scientifiche…” (La Repubblica, 18.11.2008)

Una media di 12 studenti/PC

Inclusione

Ritornando alla Società della Conoscenza Inclusiva … E’ chiaro che l’Italia fa fatica ed ha bisogno di un cambiamento olistico, di una innovazione di sistema. D’altra parte l’area Roma-Lazio è certamente una delle regioni all’avanguardia in Italia per quanto riguarda la societá della conoscenza inclusiva. Tuttavia, c’è ancora da fare una gran quantitá di lavoro per raggiungere un posto di leadership tra le migliori regioni del mondo. E’qui che l’innovazione sociale diventa cruciale. E’questa un’innovazione di cui si beneficia sia l’intera società, come nel caso dell’educazione pubblica, sia i settori più svantaggiati della società come nel caso dei poveri, dei disabili, dei disoccupati, dei rifugiati.

Quali sono gli ingredienti dell’innovazione sociale? Ma con questa crisi è possibile realmente preoccuparsi di innovazione sociale … Certo, piú che mai questo è il momento …. La crisi dischiude una opportunità unica per cambiare non solo l’industria, ma l’intero paese … Si veda ad esempio il piano recentemente annunziato da Obama per gli Stati Uniti - energia efficiente, infrastrutture, scuole per il 21° secolo, banda larga (scuole, ospedali, biblioteche), salute (cartelle cliniche in rete) La crisi offre una opportunità vera per definire meglio il tipo di società che l’Italia vuole diventare … Una società più innovativa, più istruita, più giusta, più solidale: insomma, una società della conoscenza per tutti!! Quali sono gli ingredienti dell’innovazione sociale?

La sfida della Innovazione sociale - Chi se ne beneficia? INCLUSIONE è la parola chiave dell’Innovazione Sociale

La sfida della Innovazione sociale - Cosa si innova?

La sfida della Innovazione sociale – Quali problemi si affrontano ?

L’Innovazione Sociale - Chi contribuisce? Organizzazioni del settore pubblico Organizzazioni del settore orientato al profitto Organizzazioni del settore sociale Organizzazioni del settore comunitario

L’Innovazione Sociale Chi contribuisce? Organizzazione del settore pubblico Organizzazione del settore orientato al profitto Organizzazione del settore sociale Organizzazioni del settore comunitario

Nonni su Internet Anziani esclusi e Studenti Organizzazione del settore pubblico Comune di Roma Regione Lazio Scuole Organizzazione del settore orientato al profitto Organizzazione del settore sociale Anziani esclusi e Studenti Intel Fondazione Mondo Digitale Microsoft Centri di Anziani Organizzazione del settore comunitario

Centro Enea - Rifugiati Organizzazione del settore pubblico Comune di Roma Governo Nazionale Universitá di Siena Scuole Organizzazione del settore orientato al profitto Organizzazione del settore sociale Arciconfraternita St.Trifone Integrazione dei Rifugiati KPMG Fondazione Mondo Digitale Microsoft Organizzazione del settore comunitario

C’é un messaggio che emerge con forza da questi esempi di innovazione sociale: Ci deve essere il desiderio di servire tutta la societá, mettendo a fuoco l’immaginazione, la motivazione, le competenze, la determinazione, ed un forte senso di umiltá ed unitá di tutte le forze sociali per collaborare e costruire insieme la migliore societá. Per contribuire, la Fondazione Mondo Digitale lancia oggi due proposte per l’anno 2009

Proposte La creazione di una Unitá di Innovazione Sociale, per sviluppare teorie, strumenti, pratiche, ed alleanze nazionali ed internazionali per favorire l’innovazione sociale verso la societá della conoscenza inclusiva. L’organizzazione di un convegno internazionale con la partecipazione di importanti centri di ricerca-azione sull’innovazione sociale con l’obiettivo di stimolare la creazione di un’alleanza internazionale.

Caminante no hay camino, Se hace camino al andar. Non c’è una strada, viaggiatore La strada si fa nell’andare ... Spanish poet, Antonio Machado (1875-1939) Hace falta creer en un mejor destino, Y tener la voluntad de dar! ... Ciò che manca è credere in un destino migliore E avere la volontà di dare Alfonso Molina

Molte Grazie!