Euro Parlamento 2013 14 -15 maggio 2013 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
IL TRATTATO DI LISBONA.
2007 Unità Visite e seminari
Regione Siciliana Ufficio di Bruxelles
L’UNIONE EUROPEA.
Unione Europea.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
L’Unione europea.
La storia e le istituzioni dell’Unione Europea
Le istituzioni comunitarie (I parte): il Parlamento Europeo Lezione al Corso di Formazione Donne Politica e Istituzioni Macerata,
Sociologia dei fenomeni politici. Rappresenta i cittadini europei. Dal 1979 è eletto a suffragio universale ogni 5 anni Ha il compito (insieme al Consiglio)
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
Fabrizio Pizzanelli Plural – Centro Studi Europeo
Le Istituzioni Europee
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
(.
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Università di Pavia LE RAGIONI DELLINTEGRAZIONE DIFFERENZIATA AUMENTO DEL NUMERO DEGLI STATI MEMBRI DIFFERENTI VISIONI DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE.
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
I L C ONSIGLIO E UROPEO. S TORIA DEL C ONSIGLIO EUROPEO Il Consiglio europeo fu creato nel 1974 come sede informale di discussioni tra i leader dellUE.
Il parlamento e la formazione delle leggi
Tre istituzioni principali
L'Unione Europea.
Lezioni dEuropaLezioni dEuropa LUnione Europea. Origini e sviluppi 27 ottobre 2012 Le competenze dellUnione Europea Dott. Marco Baldassari Professore a.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Parlamento europeo Unità Visite e seminari del Parlamento europeo
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
“Il ruolo del Consiglio e il semestre di Presidenza Italiana 2014” 20 marzo 2014 Spazio Europa, Roma Cons. Amb. Paolo Campanini Ministero degli Affari.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
Corso di Organizzazione Politica Europea Anno accademico LezioneXVI L’Organizzazione del PE.
Fabio Sozzi, Ph.D. Dipartimento di Scienze Politiche Università di Genova Laboratorio di cittadinanza attiva Parma, 5 dicembre 2014.
Obiettivi dell’UE Pace Stabilità Sostenibilità Libertà e sicurezza
La Costituzione Europea
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Unitre Giaveno La costituzione europea e la cittadinanza europea.
Europa, organismi sovranazionali
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
IL PARLAMENTO EUROPEO.
UNIONE EUROPEA.
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
LA SLOVENIA.
COME FUNZIONA L’UE.
BRUXELLES.
L’Unione Europea.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
Politica Ambientale UE Contribuisce a rendere più compatibile con l’ambiente l’economia dell’UE, protegge la natura e salvaguarda la salute delle persone.
THE UNITE EUROPE L’EUROPE UNIE
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
L'UNIONE EUROPEA.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Università di Pavia CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COREPER DIMENSIONE INTERGOVERNATIVA GLI ORGANI DI STATI.
L’Unione europea: manuale d’istruzione Michele OTTATI Eurobas Consulting S.r.l. Via Tempa Brienza.
ONU - NICE aprile
Transcript della presentazione:

Euro Parlamento 2013 14 -15 maggio 2013 1

Che cos’è? L’Euro Parlamento Eganaude (EPE) è una conferenza di studenti della terza media e del primo e secondo anno del liceo. E un grande gioco di ruolo simulando il Parlamento Europeo rivolto agli studenti delle sezioni internazionali ed ESABAC. Si svolge in francese ed in italiano Parteciperanno alla sessione 2013 : Tre scuole medie Due licei 2

Perchè l’Euro Parlamento? Per sensibilizzare gli alunni delle scuole medie e dei licei alla loro cittadinanza europea Per far conoscere il funzionamento delle istituzioni europee Per far conoscere e capire le sfide presenti e future dell’Unione Europea Per discutere le questioni attuali, negoziare e votare risoluzioni su temi riguardanti l’ambiente, la sicurezza, l’economia, le finanze, i diritti dell’uomo e la politica internazionale. Per usare una lingua straniera in situazioni realistiche 3

Giovane Eurodeputato e commissario Ad ogni alunno sono assegnati, per sorteggio, il Paese, il partito e la commissione di cui fa parte Ad ogni commissione sono proposti tre temi L’alunno deve conoscere, sui temi assegnati, la posizione del partito politico europeo e del Paese che rappresenta. Prima della sessione deve scrivere una proposta di risoluzione su uno dei tre temi della sua commissione e fare ricerche sugli altri due temi. 4

Cinque commissioni parlamentari Le venti commissioni dell’Parlamento Europeo sono state raggruppate in cinque commissioni : Affari Esteri e Difesa Ambiente, Sviluppo Sostenibile e Salute Industria, Agricoltura e Sviluppo Regionale Educazione, Cultura, Giustizia e Diritti dell’Uomo Economia, Finanze e Commercio internazionale 5

Commissione Ambiente, Sviluppo Sostenibile e salute pubblica L’UE e la protezione dell’acqua  (contribuzione dell'UE all'Anno Internazionale della Cooperazione per l'Acqua) Quale misure contro gli sprechi alimentari? Come conciliare lo sviluppo del turismo europeo e la tutela dell'ambiente?   Commissione Economia, Finanze e Commercio Internazionale L’unità fiscale europea per combattere la fuga dei capitali L’UE e il commercio equo e solidale : quale politica attuare? Quale criteri per l'adesione alla zona Euro ?  Commissione Diritti dell'uomo, Giustizia, Educazione e Cultura  Il future dello Spazio Schengen Sviluppare la conoscienza e la promozione dell'Arte Europeo (Attuazione di una diplomazia culturale europea) Verso un'educazione europea ? Armonizzazione dei calendari scolatici europei

Le istituzioni del’EPE Le istituzioni parlamentare europee sono state semplificate L’Euro Parlamento e le commissioni rispecchiano la composizione politica del Parlemento Europeo SUE S & D ALE ADLE PPE ECR EFD NI Sinistra Unitaria Europea   Socialisti e Democratici Verdi Europei/ Alleanza Libera Europea Alleanza dei Democratici e Liberali per l’Europa Partito Popolare Europeo Conservatori e Reformisti Europei Europa della Libertà e della Democrazia Non-Iscritti 7

Le competenze sviluppate dall’EPE La ricerca di informazioni L’espressione scritta Parlare in pubblico La risoluzione di problemi : ricerca di consenso, di compromesso e di cooperazione La conoscenza e l’analisi dell’attualità La conoscenza dei membri dell’Unione Europea e del funzionamento dell’Unione europea 8

Prepararsi all’EPE Conoscere le istituzioni europee Capire la politica estera del Paese rappresentato Conoscere le posizioni dei partiti politici europei Fare ricerche sui temi della propria commissione Scrivere una proposta di resoluzione Parlare in pubblico, ascoltare gli altri ed usare un linguaggio ricercato Imparare a negoziare, convincere e trovare un compromesso 9

10

Organizzazione dell’Euro Parlamento Primo giorno Cerimonia di apertura Riunioni dei gruppi politici nelle commissioni Riunioni delle commissioni Secondo giorno Sessione plenaria Cerimonia di chiusura

12

Il lavoro delle commissioni Ogni commissione è composta da una trentina di deputati e rispecchia la composizione politica dell’ Aula Le commissioni sono presiedute da alunni del liceo Ogni commissione discute, prepara e redige una risoluzione o direttiva sui tre temi Ogni gruppo politico discute, redige e presenta alla commissione una proposta sui temi assegnati. La commissione dibatte, emenda e vota le proposte 13

La seduta plenaria Il Presidente dell’Euro Parlamento è eletto dai presidenti delle commissioni. I relatori delle risoluzioni approvate dalle commissioni presentano il lavoro delle commissioni durante la seduta plenaria I testi vengono discussi ed emendati Infine gli Eurodeputati votano le risoluzioni o direttive proposti. 14

Alcune proposte… Organizzare una conferenza in francese in Piemonte Organizzare una conferenza in francese e italiano con scuole dei due paesi …

EPE 2013 14 - 15 maggio 2013 17