CENTRO DASCOLTO Da settembre 2011 a luglio 2012. Un po di numeri: 101 famiglie incontrate dal centro ( 358 persone in totale) Di cui: 46 famiglie di passaggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

PER I PAPA’ A CASA CON FIGLI IL 60 % DELLO STIPENDIO
1 Patto Sociale per il Lavoro Vicentino Provincia di Vicenza Vicenza Dicembre 2010 Dicembre 2010 Strumenti per collegare la ripresa occupazionale alla.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
Divisione Servizi Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie SETTORE FAMIGLIA Mercoledì 30 GIUGNO 2004 Giornata di formazione per operatori domiciliari.
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 2 3° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
Associazione di volontariato Associazione di volontariato Non lavare i panni sporchi in casa... ricorri al volontariato.
L’Indagine di Clima Interno 2012
ANTONELLA COLA BIBLIOTECA COMUNALE QUATTRO CASTELLA (RE) BOLOGNA 21 APRILE 2012 LEGGIMI QUI: DALLA BIBLIOTECA ALLO SCAFFALE DEL PEDIATRA E RITORNO.
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
1 Elenco attività anno 2004/ Scuola Primaria Castagnata per i bambini, in collaborazione con il Circolo Anziani di Palazzolo ed il contributo del.
Provincia di Reggio Emilia28 Giugno 2010 UNITA ANTICRISI Provincia di Reggio Emilia CONSIGLIO APERTO CRISI ECONOMICA 28 Giugno 2010.
Rete di assistenza familiare
1 Fondo Famiglia Lavoro Milano, 01 luglio Coinvolgimento del Territorio 74/74 Decanati hanno attivato la Commissione del Fondo e i Distretti del.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Relazione 2009 Servizio Sportello Stranieri Comune di Cento.
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
ANGLADE e NADAL due bambini di Haiti accolti nei mesi di luglio e agosto 2009, ospitati nella canonica di Villotta.
Perché mangiare sano è un diritto!
VIII INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE ICT E NUOVI SERVIZI A BANDA LARGA: LA TELEMEDICINA Assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
PROPOSTE GIOVANI E FAMIGLIA. COORDINAMENTO RECUPERO ECCEDENZE ALIMENTARI START UP LAST MINUTE MARKET.
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
Scuola Primaria di Via Massaua
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
P. P. S. Piccoli Prestiti Solidali Facilitare laccesso del diritto al credito Essere aiutati, ma anche aiutare gli altri con stesse risorse. Facilitare.
Il Fondo Essere finalità, attività e numeri Anni
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
Anna Zonari Agire Sociale - CSV Ferrara
IL PROGRAMMA FRAGILI ORIZZONTI
Un progetto che implica sostegno e presenza in loco, per contribuire alla gestione della casa e seguire i bambini nel loro sviluppo, per creare una.
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
CLUB PREVIDENZA 30 SETTEMBRE 2013 Ilaria Fadda. Gestione crisi aziendali e ammortizzatori sociali Art. 2 c. 70 L. 92/12 Abrogazione art. 3 L. 223/91 dal.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
MINIPANIERE UMBRO Livelli dei prezzi e variabilità nel Comune di Narni e in Umbria Istat – Ufficio regionale per lUmbria Rita Bartoloni, Sabrina Angiona,
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
PROGETTO Produrre Sociale X Fare Comunità IL PERCORSO PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA FSE REGIONE SICILIANA (CODICE 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/00110)
POR FESR Attività Sostegno alla localizzazione delle imprese Bando di agevolazione.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Creare e produrre insieme.. Idea: Alta copertura Pianificazione: Esclusivo Alta visibilità: Costo contatto basso Valori: Minimo 10 Meteo al giorno per.
Benevento Le politiche sociali della città di Benevento Giuria Popolare e Cives In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università.
ATTUAZIONE PSL GAL MARMILLA. BARADILI DUE ANNI DI ATTIVITA’. I bandi rivolti agli operatori privati. L’animazione economica e la ricerca. La.
Alimentiamo la solidarietà. Il disagio L’ incalzare della crisi economica nel mondo e in Europa, ha trascinato anche molte famiglie italiane in situazioni.
SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.
L’esperienza FEG Regione Emilia-Romagna Motociclo e Agile.
PROGETTO BUSSOLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO 1 15 Gennaio 2015.
1 Milano investe su chi ha perso il lavoro Un buon investimento ha un nome e un volto Fondo Famiglia Lavoro - Seconda Fase Cosa abbiamo fatto: dati e funzionamento.
Quale identità di Caritas desideriamo trasmettere attraverso il nostro Centro di Ascolto? 24 settembre 2014 – Luca Gabbi CARITAS DIOCESANA IMOLA.
Rete distrettuale per la Qualificazione del Lavoro Di Cura 22 gennaio 2015.
Giornata di formazione per volontari
ASSOCIAZIONE OPERA SAN FRANCESCO PER I POVERI PROGETTO HOUSING FIRST ITALIA IN ASSOCIAZIONE OPERA SAN FRANCESCO PER I POVERI.
Bergamo, Casa del Giovane – domenica 20 novembre 2011
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
Social Market del Municipio 9 Levante
SOlidarietà a DOmicilio
Giornata di formazione per volontari
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
PERIODO luglio 2009 – dicembre 2009
Workshop L’Aquila Innovazione Le attività del Gruppo UniCredit per l’Abruzzo L’Aquila, 17 settembre 2009.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
L’Associazione SOLELUNA ONLUS nasce nel 2002 a Sestri Ponente per iniziativa di un gruppo di persone da tempo operative nella distribuzione serale per.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
CITTADELLA DELLA CARITA’. _ Uffici Caritas diocesana _ Centro di Ascolto Caritas _ Tavolo delle povertà _ Grem: educazione alla mondialità _ AVULSS _.
Il 21 dicembre 2015, un gruppo di studentesse del liceo linguistico “T. Gullì” si sono recate all’emporio solidale Genezareth. Esso nasce come aiuto per.
Assemblea 8 MARZO UILDM Sezione G. Bergna Monza Assemblea 8 MARZO 2014 Istituzionali – Tesseramento socidisabilifamiliariamici
1 STATI GENERALI DEL WELFARE LOCALE DI TRADATE Sabato 10 Novembre Villa Truffini.
1. CENSIMENTO 2. LA CURVA TEMPORALE Prima del ,77% 11,76% 20,58% 38,88% 27,77% (anno in corso)
Transcript della presentazione:

CENTRO DASCOLTO Da settembre 2011 a luglio 2012

Un po di numeri: 101 famiglie incontrate dal centro ( 358 persone in totale) Di cui: 46 famiglie di passaggio 24 famiglie seguite per periodi brevi 31 famiglie accompagnate in modo continuativo (di cui 11 italiane e 20 straniere)

Risorse: 6 volontari banco alimentare (1 volta al mese generi vari: pasta, riso, latte, …) ipercoop (ogni 15 gg. fresco e pane) raccolta viveri (ultima settimana del mese in chiesa e nei negozi Carrefour e latteria) raccolta viveri presso le scuole medie (1 volta) spesa (con bando Provincia 2.000,00 circa) offerte e eredità 5.500,00 circa

Aiuti materiali: 576 borse viveri consegnate (pasta, riso, olio, passata di pomodoro, zucchero, caffè, biscotti, scatolame, latte + pane e fresco + prodotti per bambini) pagamento bollette (con bando Provincia o Ciss 38) pagamento medicinali prestito di 1500 ad una famiglia con associazione don G. Zilli contributo ad una famiglia di ,00 consegnati in rate mensili segnalazione di un altro caso all associazione don G. Zilli con esito positivo consegna legna per CISS 38

Altri aiuti: ascolto e sostegno ricerca di lavoro ricerca case in affitto lavori in rete con Caritas zonali e S. Vincenzo collaborazioni con CISS 38 partecipazione al piano di zona

Il 6 settembre riapre il centro quali problemi, idee e proposte per il futuro: spazio locali scomodi per la dispensa e insufficienti per accogliere in modo dignitoso e garantire privacy agli utenti ricerca o ristrutturazione di nuovi spazi ascoltopoco tempo e risorse di volontari per garantire a chi si rivolge al servizio di essere seguito nel modo migliore ricerca volontari

clima a volte tra utenti e con i volontari manca un clima di dialogo e unaccoglienza famigliare sviluppare maggiori relazioni con gli utenti conla festa di Natale e corsi di integrazione lavoromancanza di contatti con aziende o privati, mancanza di tempo e spazio per compilare curriculum e accompagnare gli utenti nella ricerca sportello lavorativo e voucher INPS