IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Advertisements

I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
A cura di Adriano Corsetti LA DEMOCRAZIA ELETTRONICA.
Vertice di Parigi ottobre 1972
Che cos’è la globalizzazione?
Il trattato di Maastricht Firmato il 7 febbraio 1992, fu lo strumento di base per la creazione dellUnione economica e monetaria europea. Dal 1° gennaio.
I canali della globalizzazione Il commercio internazionale Movimenti di capitale La verità
Società globale e diritti umani Capitolo 3: lAltro e i paradossi delluniversalismo.
Corso di Scienza politica SPO Triennale
Piccola e grande impresa in Italia La globalizzazione: le imprese Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a
Lezione 7 La rivoluzione industriale Conseguenze più ampie
La Globalizzazione dei mercati e dell’economia
preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Rosario Crinò)
Economia Internazionale Docenti Luigi Bosco e Agostino D’Ercole
Capitolo 1 Introduzione
La seconda rivoluzione Industriale
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
Corso per operatori pastorali della comunicazione « Parlare a tutti incontrare ciascuno » Capire il territorio, servire la comunità Milano, 20 novembre.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
L’economia mondiale.
Che cos’è la globalizzazione
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
Le vie del sottosviluppo
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
I.S.I.S. “Pantaleo – Gentile” Liceo Scienze Umane “G.Gentile”
L'INDIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
Movimento Studenti di Azione Cattolica
EVOLUZIONE, FORME E CRISI DELLO STATO
UNIONE EUROPEA: STEP e TRATTATI
Il sistema a economia mista
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Globalizzazione dell'economia.
L’economia internazionale
LA GLOBALIZZAZIONE a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
La globalizzazione Di Francesco e Edoardo.
GLOBALIZZAZIONE.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
LA GLOBALIZZAZIONE: ECONOMIA
Processo di produzione Strumenti di trasformazione Capacità di trasformazione Trasformazione della natura Beni Consumo materiale Consumo sociale Processo.
La dimensione sovranazionale della politica Corso di Introduzione alla Comunicazione Politica a.a – 2015 Luca Verzichelli.
Premesse eventi tendenze transizioni valori obiettivi opzioni gli elementi del futuro.
Le ondate della globalizzazione
L’Italia dopo l’unità.
Economia della Globalizzazione Docenti Luigi Bosco e Francesco Farina
DEMOCRAZIA ED EGUAGLIANZA Enrica Chiappero-Martinetti Università di Pavia Milano, 15 marzo 2015.
Globalizzazione.
Europa, organismi sovranazionali
Il commercio internazionale
Diritto Stato, servizi, imprese.
Economia aziendale L’impresa ed il suo ambiente
La globalizzazione Pepe Giorgia 1M Definizione di globalizzazione
Salvare il capitalismo dai capitalisti
L’economia e il mondo.
La grande divergenza.
GLOBALIZZAZIONE.
Capitolo 27 La politica economica nell’era della globalizzazione
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
Sistema monetario internazionale 2. Pregi del sistema aureo Stabilità Automatismo dell’aggiustamento: si avvia in modo automatico al determinarsi dello.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
Transcript della presentazione:

IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA

Nascita del movimento Il movimento nasce e si sviluppa con numerose iniziative di protesta contro i processi di globalizzazione dell'economia e di tutto quanto ad essa connesso, resi possibili dagli accordi sul commercio internazionale, sanciti nell'ambito del WTO, e dalle scelte di parlamenti e governi, questi ultimi riuniti in organismi quali il G8, nonchè di alcune istituzioni internazionali come il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale.

LA GLOBALIZZAZIONE E IL POPOLO DI SEATTLE La globalizzazione è un fenomeno sempre più attuale soprattutto se riferito all'età moderna, caratterizzata da una continua tendenza a superare i limiti imposti dalle aree geografiche. Come fenomeno economico si è manifestata attraverso l'integrazione di economie nazionali verso un’economia globale nella quale i capitali finanziari circolano facilmente tra i paesi, e le imprese multinazionali controllano un incredibile potere economico. La globalizzazione è sia la causa che la conseguenza della società dell'informazione. E' guidata da tutte le evoluzioni nel campo delle telecomunicazioni, dalle innovazioni informatiche e dalla diffusione delle comunicazioni elettroniche come Internet.

Millennium Round 1999 La reazione scaturita durante il cosiddetto Millennium Round del WTO tenutosi a Seattle nel 1999 dimostra i limiti e la fragilità di un colosso dai piedi d'argilla, la vulnerabilità di un "Sistema-Mondializzato" che deve assumersi le proprie responsabilità innanzi al malcontento e alla disperazione degli Stati del Terzo Mondo. La divaricazione fra Paesi ricchi e Paesi poveri non fa che allargarsi ed anche all'interno degli stessi Paesi industrializzati chi è ricco si arricchisce sempre di più e chi è povero si impoverisce sempre di più.

Mercato Globale In poco più di un decennio la forza del Mercato Globale si è fatta sentire imponendo regole necessarie sia per la sua sopravvivenza che per la sua evoluzione. In realtà ciò è avvenuto perché quello del mercato globale non è solo un fenomeno economico, ma presenta anche caratteristiche politiche. Nell'era della globalizzazione e del consumismo si insegna a consumare, ma la maggioranza degli uomini non ha i mezzi per farlo; si lavora per lo sviluppo ma le migliori condizioni per le imprese coincidono con le peggiori condizioni per la vita, i salari e la salute di chi lavora; si abbattono le frontiere e si inneggia alla libertà ma le fabbriche spariscono, per magia, fuggendo nei Paesi poveri o in quelli con condizioni fiscali più favorevoli.

Best City in the West La regione di Seattle continua a ricevere riconoscimenti per la qualità della vita e per la competitività globale, come il voto "Best City in the West" ("Migliore città del West). Se l’integrazione nel mercato mondiale non può che produrre benefici, allora è del tutto inutile ingegnarsi ad immaginare strategie di sviluppo interne. Tutto quello che occorre fare è: eliminare gli ostacoli che separano l’economia nazionale dal resto del mondo; abbattere i dazi doganali e le altre restrizioni alle importazioni di beni e servizi;

Fine… D’agostino Ilaria 5M