Da Barcamp 2009 A Barcamp 2010 Le leggi si sono susseguite: DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445 …In materia di documentazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
II° Circolo Orta Nova (FG)
Il SUAP alla luce delle novità introdotte dal D.L. 13 agosto 2011, n. 138 convertito dalla L. 14 settembre 2011, n° 148
Pacchetto Piccoli Comuni per promuovere la customer satisfaction Forum dellInnovazione Nord Ovest Genova, 16 dicembre 2009.
Linee Guida per i siti web della PA Destinatari delle Linee guida e normativa di riferimento (Capitolo 1)
“Codice dell’Amministrazione Digitale e Forme Negoziali Telematiche nella Pubblica Amministrazione” Cavallino, 19 aprile 2008 ex Convento dei Padri.
Normative in materia di impianti geotermici a bassa entalpia
INCONTRO FORMATIVO NAZIONALE SULLA DIRETTIVA SERVIZI LEVOLUZIONE DEI SUAP ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA SERVIZI Valeria Spagnuolo Responsabile Attuazione e.
Trasparenza e buona amministrazione: il ruolo della statistica ufficiale nei governi locali Cinzia Viale, Provincia di Rovigo, Coordinamento Uffici di.
ITALIA DIGITALE Valori e opportunità per il mondo scientifico e le imprese ICT Roma, 28 marzo 2011.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
U n a R o a d m a p P e r L I n n o v a z i o n e.
La legislazione vigente
IL CONCORSO PUBBLICO ELETTRONICO Prospettive di fattibilità tra esigenze di automazione e rispetto del diritto.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Il Codice dellAmministrazion e Digitale. Agenda Il Codice Opportunità o Tegola I punti salienti del Codice Un riassunto delle novità
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
Assotuscania-Giornata di studio, Tuscania
Comma All'articolo 1 del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, a norma dell'articolo.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
Roma Giancarlo Galardi
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
Conservazione Sostitutiva a Norma
I DATI DIGITALI PUBBLICI Laboratorio di eGovernment - Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali della Provincia di Lecce Lecce, 8 febbraio.
I SITI INFORMATICI ISTITUZIONALI: TRASPARENZA, PUBBLICITÀ DEI RISULTATI DELLA VALUTAZIONE, PUBBLICITÀ LEGALE DEGLI ATTI, PEC Lecce 8 febbraio 2010 Prof.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
CSR in COLT Italia Piano operativo. CSR piano operativo A livello centrale >Switch off campaign >Analisi sul trattamento dei rifiuti >Riciclo apparati.
Seminario di presentazione di Seminario di presentazione di
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
Corso Formazione Presidenti esame I ciclo - Vicenza 26 maggio ESAME DI STATO I CICLO PUNTI SALIENTI CONDUZIONE: PROVE SCRITTE E COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Wireless LAN La Normativa Fino al 2001 il riferimento legislativo per lutilizzo delle apparecchiature operanti nelle bande di frequenza comunemente.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
Vanzulli Laura Matematica elementare da un punto di vista superiore 1 Prof. Lariccia Giovanni Numerazione in base tre con le palline di sale con i triangoli.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
1 Gruppo Farina. "... Internet e istruzione sono i due grandi equalizzatori nella vita, per livellare il terreno di gioco per persone, società e paesi.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Maurizio. interno. it I livelli di responsabilità dellICT nella pubblica amministrazione centrale dopo i recenti provvedimenti normativi Chi.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
Teorie e tecniche del giornalismo
DigitPA Incontro con i consigli nazionali degli ordini Applicazione delle Regole tecniche per la consultazione e lestrazione di caselle ed elenchi di caselle.
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
LA FORMAZIONE DEI GIOVANI AMMINISTRATORI PUBBLICI VERSO NUOVI MODELLI DI GOVERNO LOCALE, GESTIONE ED AMMINISTRAZIONE DIGITALE Relazione di base: Prof.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Inquadramento normativo: Carta Nazionale dei Servizi e Firma Digitale
Regione Toscana - Le acque reflue la tutela delle acque - Firenze, 24 marzo Marisa Iozzelli, Gli obblighi informativi derivanti dalle direttive.
LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN MICHELE NASTRI.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
PUNTO RETE - Installazione di reti wireless/wired - Riparazione e agg.to pc/portatili/palmari -Sistemi a/v digitali, home theatre pc - Condivisione internet.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Da Barcamp 2009 A Barcamp 2010 “Le leggi Son ma chi pon mano ad esse” Nel 2009 provammo a dire:
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno1 L’ARCHIVIO DEL COMUNE DI SALERNO Genesi e criticità a cura di Lucia Napoli.
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
POLITICHE ISTITUZIONALI E ATTI IN MATERIA DI COMUNICAZIONE PUBBLICA Seminario LEG -19 marzo 2009 Gianpasquale Preite Università degli Studi di Foggia.
Sportelli telematici e sistemi informativi geografici Un’opportunità per digitalizzare la pubblica amministrazione e migliorare i servizi offerti a cittadini.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
TEMATICA GLI OBIETTIVI, GLI STRUMENTI E LE FUNZIONI DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA FORMATORE : RITA GAETA Formazione Personale ATA.
Transcript della presentazione:

Da Barcamp 2009 A Barcamp 2010

Le leggi si sono susseguite: DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445 …In materia di documentazione e gestione informatica dei documenti. " Stanca - Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82. Codice dellamministrazione digitale Bassanini - Semplificazione Amministrativa ed Autocertificazione 15/3/ 1997, n bis 15/5/1997 n127 – ter 16/ n. 191 – quater 8/3/1998 Brunetta - DECRETO LEGISLATIVO 27 ottobre 2009, n Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, i ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle PA

3 Le regole del gioco sono state definite Diritto alluso delle tecnologie I cittadini e le imprese hanno diritto a richiedere ed ottenere luso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con le pubbliche amministrazioni …………….. Alfabetizzazione informatica dei cittadini. Lo Stato promuove iniziative volte a favorire lalfabetizzazione informatica dei cittadini ……….. Valore probatorio del documento informatico Il documento informatico, cui è apposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, …………………

Le leggi Son, ma chi pon mano ad Esse Nel 2009 provammo a dire: E scrivemmo un Decalogo: Per ricordare Le leggi non attuate

Abbiamo iniziato a lavorarci: LA P.A. INNOVATIVA: aggiungi un tassello al puzzle. Redazione del Decalogo Digitale.

Blog, glob, 2.0, 3.0 digital divide, mass market, network, nickname, vision, webmaster Comma,bollato, decreti legge, legislativi, DPR, DPL,regolamenti delegificanti Burocrazia TECNOCRAZIA Che vogliamo fare? Ho un sogno! …ma

Courtesy of: Simone, Righini ( SEO Search Engine Optimization) // se ….un bel problema Il Digital Divide inizia nella Politica

Saremo la Spina nel fianco a chi ritarda lapplicazione delle leggi vigenti. ….vogliamo continuare…

un semplice uso banale della rete può essere il vero miracolo e per attuarlo è sufficiente applicare le leggi che esistono ……avendo sempre in mente che…

..proviamo a disegnare Qualche proposta Per LInnovazione

Molte città, province, regioni si stanno attrezzando per fornire accessi wireless, ma poche stanno pensando ad una alfabetizzazione reale. Quando per strada incontrate quel segnale fatto a nuvoletta con la scritta WIFI, provate a chiedere a 10 passanti cosa vuol dire. Esiste una legge (Pisanu, art 7) che obbliga ad una serie di adempimenti per mettere a disposizione un hot-spot e per accedervi. E' stata fatta in un momento particolare. Ma è ancora valida? Può essere emendata per renderla un reale blocco per i delinquenti e non un grande fastidio inutile per tutti? Parliamone, …ma non solo!! Il 60% degli Italiani non conosce INTERNET!!! Serve molta EDUCATION !!!!! Anni ,4% Anni ,0%1,8% Anni ,4%20,6% Anni > ,3%37,0% ,0% 59,4%

Il digitale divide : tutti si devono poter connettere...è vero, ma nell'attesa cerchiamo di servire una buona parte. Tutto a tutti è una bella regola condivisa da grandi religioni e grandi idee politiche, ma nel frattempo un po di sano egoismo permetterebbe di sfamare, se non soddisfare, molti. Il digital divide (tecnico) è una realtà o una scusa? Quasi il 90% del territorio nazionale è coperto da una rete che permette di "chiedere un certificato di residenza", ma noi continuiamo a fantasticare sulla necessità di 20 Mega o 100 Mega come se tutti dovessimo trasmettere radiografie urgenti o vedere film ad alta definizione. Cominciamo ad usare la '500, quella del miracolo economico, e poi vedremo se qualcuno potrà permettersi la Ferrari!. Parliamone,…ma con realismo!!

E.GOV Il traguardo è noto……. …è ora di raggiungerlo!! La Spina nel Fianco …è possibile se saremo……..