RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata
La parola di don Alberione 17 settembre Povertà paolina La povertà evangelica, nello spirito di Gesù Cristo, non è solo distacco, ma è molto di più: è liberazione dai legami che ci terrebbero avvinti alla terra, ed è nello stesso tempo slancio per moltiplicare le forze e adoperare tutti i mezzi al servizio del Vangelo (Spiritualità Paolina 1962, 374).
La Parola di Dio Vogliamo farvi conoscere la grazia che Dio ha concessa alle chiese di Macedonia, perché nelle molte tribolazioni con cui sono state provate, la loro gioia incontenibile e la loro estrema povertà hanno sovrabbondato nelle ricchezze della loro generosità. Infatti, io ne rendo testimonianza, hanno dato volentieri, secondo i loro mezzi, anzi, oltre i loro mezzi, chiedendoci con molta insistenza il favore di partecipare alla sovvenzione destinata ai santi. E non soltanto hanno contribuito come noi speravamo, ma prima hanno dato se stessi al Signore e poi a noi, per la volontà di Dio (2Cor 8,1-5).
Risonanze
Preghiera Eccomi, o Signore, innanzi a voi: sono il povero innanzi al solo Ricco; sono il debole innanzi al solo Potente;sono il figlio peccatore innanzi al Padre offeso. Aiutatemi a pensare secondo verità; a desiderare ciò che è secondo giustizia; a confidare nella vostra misericordia. Ripeterò spesso: Voi, o Signore, siete il tutto: io sono il nulla.