SP 52 A COLLOREDO DI PRATO e BLESSANO
RINGRAZIAMO PUBBLICAMENTE IL COMUNE DI PASIAN DI PRATO PER L’ORGANIZZAZIONE DI QUESTA SERATA IN PARTICOLARE: - L’ASSESSORE PALA - IL CONSIGLIERE DEL FORNO - IL CONSIGLIERE TOSOLINI e ovviamente ringraziamo per la partecipazione: - IL DOTT. RICCARDI (Ass. Regionale) - IL DOTT. MATTIUSSI (Ass. Provinciale)
COMITATO “RIPRENDIAMOCI IL NOSTRO FUTURO IL COMITATO - E’ formato da cittadini di Blessano e Colloredo di Prato. - E’aperto a chiunque volesse aderirvi E COMUNQUE A QUALUNQUE PROPOSTA / IDEA / SOLUZIONE FINALITA’ Il comitato funge da figura di riferimento relativamente alla problematica della sicurezza stradale sulla SP52 a Blessano e Colloredo di Prato per: - Conseguire condizioni di sicurezza stradale per la popolazione residente lungo la SP 52 - Verificare l’efficacia di eventuali soluzioni correttive adottate dalle Amministrazioni Pubbliche - Informare la popolazione sugli sviluppi della problematica. NATURA DEL COMITATO Il Comitato è autonomo, apartitico, privo di scopo di lucro in tutte le sue forme e/o azioni.
LE RAGIONI DELL’ AUMENTO DI TRAFFICO LA NUOVA SP60 HA RESO LA SP 52 UN’ALTERNATIVA VELOCE ALLA SR 13 “PONTEBBANA” UDINE - UFFICI PUBBLICI CENTRO COMMERCIALE TORREANO -QUARTIERE FIERISTICO STADIO TANGENZIALE VIALE TRICESIMO E CENTRI COMMERCIALI OSPEDALE AUTOSTRADA PROSECUZIONE VERSO CIVIDALE
LE RAGIONI DELL’ AUMENTO DI TRAFFICO PONTEBBANA: IN QUESTO PUNTO VERRA’ REALIZZATA UNA ROTONDA. PUR ESSENDO FAVOREVOLI RITENIAMO CHE QUESTO INCIDERA’ NEGATIVAMENTE SUL TRAFFICO PER BLESSANO E COLLOREDO DATO CHE LE AUTOVETTURE POTRANNO CONTINUAMENTE SVOLTRARE A SINISTRA A DIFFERENZA DELLA SITAZIONE ATTUALE IN CUI LA PRESENZA DEL SEMAFORO DISINCENTIVA QUELLA DIREZIONE NEI MOMENTI IN CUI E’ ROSSO
LE RAGIONI DELL’ AUMENTO DI TRAFFICO
COSA MANCA ALLA VIABILITA’ PROVINCIALE LOCALE IL PROGETTO DI QUESTA BRETELLA E’ GIA’ APPROVATO COME “OPERA PRIORITARIA” SUL PIANO DELLA VIABILITA’ PROVINCIALE PER RENDERE EFFICACE LA BRETELLA VA DISINCENTIVATO IL PASSAGGIO ATTRAVERSO I PAESI UTILIZZANDO AD ESEMPIO RALLENTATORI (es. Rotonde) SENSI UNICI (Non validi per i residenti)
IL CODICE STRADALE NON VIENE RISPETTATO: - VELOCITA’ ESTREMAMENTE ELEVATE (le immagini che seguiranno sono state scattate a Blessano ma vi è una situazione analoga a Colloredo di Prato) - SORPASSI NON CONSENTITI
LIMITE NON RISPETTATO
LIMITE NON RISPETTATO
LIMITE (50 km/h) GRAVEMENTE NON RISPETTATO
LIMITE (50 km/h) GRAVEMENTE NON RISPETTATO
LIMITE (50 km/h) GRAVEMENTE NON RISPETTATO
LIMITE (50 km/h) GRAVEMENTE NON RISPETTATO 85
LIMITE (50 km/h) GRAVEMENTE NON RISPETTATO
LIMITE (50 km/h) GRAVEMENTE NON RISPETTATO 90 !!
LIMITE (50 km/h) GRAVEMENTE NON RISPETTATO 100 !!! A 100 km/h un’ autovettura percorre circa 30 metri in un solo secondo!!!!!!
LIMITE (50 km/h) GRAVEMENTE NON RISPETTATO 103 !!!!
LIMITE (50 km/h) GRAVEMENTE NON RISPETTATO 108 !!!!!
LIMITE (50 km/h) GRAVEMENTE NON RISPETTATO 110 !!!!!!!
SORPASSO NON CONSENTITO DIVIETO DI SORPASSO
LA RILEVAZIONE DEL COMUNE DI BASILIANO Ne sono a conoscenza: - La provincia - Il prefetto Verrà informata anche la Procura della Repubblica
LA RILEVAZIONE DEL COMUNE DI BASILIANO MEDIA SETTIMANALE!! NEI SINGOLI GIORNI FERIALI SI ARRIVA A 5300-5400 IL VISUALIZZATORE DI VELOCITA’ E’ INEFFICACE!!
LA RILEVAZIONE DEL COMUNE DI BASILIANO
CI SONO TROPPE STRETTOIE: COLLOREDO DI PRATO E BLESSANO NON SONO STRUTTURATI PER DIVENTARE UN’ALTERNATIVA VELOCE ALLA PONTEBBANA
NEMMENO LE AUTOCORRIERE SAF RISPETTANO I LIMITI
LE SOLUZIONI PROPOSTE
ESEMPIO RALLENTATORE EFFICACE (FELETTO) SOLUZIONE BOCCIATA DAI TECNICI PROVINCIALI SENZA UNA GIUSTIFICAZIONE PRECISA INCROCIO SOPRAELEVATO RAMPA
DOSSI ARTIFICIALI: COME COMITATO NON APPROVIAMO QUESTA SOLUZIONE MOTIVI: INDUCE GLI AUTOMOBILISTI AD AFFRONTARE IL DOSSO A VELOCITA’ LEGGERMENTE SOSTENUTA PER RIDURRE LA SOLLECITAZIONE NELL ABITACOLO GRAZIE ALL’EFFETTO DEGLI AMMORTIZZATORI MA CREANDO UN FORTE RUMORE ALL’ESTRENO NO!!
AUTOVELOX FISSI COME COMITATO SIAMO A FAVORE DI ADOTTARE AUTOVELOX FISSI CHE SANZIONINO A QUALUNQUE ORA GLI AUTOMOBILISTI INDISCIPLINATI IL PREFETTO SI E’ DIMOSTRATO DISPONIBILE AD AVALLARE TALE SOLUZIONE E’ UNA SOLUZIONE A BASSO COSTO COME COMITATO SIAMO DISPONIBILI AD INFORMARE LA POPOLAZIONE LOCALE QUALORA NE FOSSE DECISA L’ADOZIONE
IL PROBLEMA è SU ENTRAMBE LE CORSIE!!! ESEMPIO RALLENTATORE TRAMITE AIUOLA SPARTITRAFFICO SU ENTRAMBE LE CORSIE (MINI ROTONDE) BENEFICI OBBLIGA LE AUTOVETTURE A RALLENTARE NON PERMETTE IL SORPASSO AIUTA I PEDONI AD ATTRAVERSARE SOLUZIONE AMMESSA DAI TECNICI PROVINCIALI E PROPOSTA DAL COMUNE DI BASILIANO PER UNA SOLA CORSIA….INCONCEPIBILE!!!! IL PROBLEMA è SU ENTRAMBE LE CORSIE!!!
NON ABBIAMO UN SEMI-PROBLEMA!!!!! LE SEMIROTATORIE NON LE VOGLIAMO!! SERVONO INTERVENTI SU ENTRAMBE LE CORSIE!!!!! NON ABBIAMO UN SEMI-PROBLEMA!!!!!
LA NOSTRA PROPOSTA MINI-ROTONDE DI RALLENTAMENTO ROTONDE IN CORRISPONDENZA DI INCROCIO AUTOVELOX FISSI
LA POPOLAZIONE HA DIRITTO: - A SICUREZZA E TRANQUILLITA’ - AL BENESSERE ACUSTICO E AMBIENTALE COSA CHIEDIAMO: ALLE AMMINISTRAZIONI COMUNALI: - ADOZIONE DI RIMEDI FISSI, EFFICACI LUNGO LE TUTTE LE VIE CHE GARANTISCANO IL RISPETTO DEL CODICE STRADALE 24 ORE SU 24 SU ENTRAMBE LE CORSIE. - UNA PIANIFICAZIONE DI CONTROLLI REGOLARI, IN ORARI DIVERSI E ANCHE NELLE ORE NOTTURNE. ALLE AMMINISTRAZIONI PROVINCIALE E REGIONALE: - REVISIONE DELLA VIABILITA’ LOCALE PER RIDURRE IL TRAFFICO GRAVANTE SU BLESSANO E COLLOREDO DI PRATO OVVERO PIANIFICARE LA REALIZZAZIONE DELLA “BRETELLA”.
FINE