SP 52 A COLLOREDO DI PRATO e BLESSANO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
Advertisements

Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
COMITATO GENITORI Pedibus Istruzioni per l’uso COMITATO GENITORI
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
Partecipazione popolare Partecipazione popolare Breve carrellata di come i cittadini possono partecipano allattività del Comune di Rivoli.
Segnali di Divieto e Obbligo
VELOCITA’ PIU’ VELOCITA’ PIU’ PERICOLO !
COSA ABBIAMO FATTO A FERRARA PER SUPPORTARE LE ATTIVITA DI CONTROLLO DELLEVASIONE ?
Velocità, Distanza di sicurezza, Limiti
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
IL VISTO DI CONFORMITA’
Mercato Privati Piano Interventi 2012 razionalizzazioni/chiusure UP.
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Sono state individuate le problematiche esistenti nelle frazioni che ricadono allinterno del territorio.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
ISISS “Novelli” di Marcianise
La nuova era del controllo
Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.
SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema
La città, la strada e i mezzi di trasporto La città, la strada e i mezzi di trasporto.
I-05- I MIEI PERCORSI (VIAGGI-ESCURSIONI) A.I MIEI PERCORSI PIÙ FREQUENTI, RAPPRESENTATI CON GOOGLE MAPS. B. GLI STESSI PERCORSI RAPPRESENTATI SOTTO FORMA.
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
COMUNE DI MASSA MARITTIMA
Segnali di pericolo.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
come raggiungere Villa Gualino
Diapositiva 1 Diapositiva 2 Diapositiva 3 Diapositiva 4 Diapositiva 5 Diapositiva 6 Diapositiva 7 Diapositiva 8 Diapositiva 1 Diapositiva 2 Diapositiva.
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
I Piani di Protezione Civile
CARATTERISTICHE GENERALI
Marciapiedi e passaggi pedonali
Linea 16 Criticità: -Passa su strada e non sempre il tempo indicato viene rispettato -In alcune fermate mancano delle pensiline dove la gente possa sedersi.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
PIANO STRATEGICO COMUNALE Trasporti e Mobilità COMUNE DI SASSARI Sassari, 28 settembre 2006Prof. Ing. Italo Meloni.
STRADA DI GRONDA SECONDO STRALCIO
POLIZIA MUNICIPALE ARGENTA – MASI TORELLO – PORTOMAGGIORE - VOGHIERA
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
I pedoni devono camminare sul marciapiede, alle bici invece è proibito quindi non possono salirci.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
S istema I nformativo V iabilità E45. Il S.I. V.à è un Protocollo di Comunicazione, ovvero un insieme di procedure, in parte operative ed in parte telematiche,
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
CONTROLLO DEL VICINATO
CONTROLLO DEL VICINATO
L’idea iniziale parte dalla constatazione che in autostrada gli incidenti più gravi sono costituiti dalla perdita di controllo del mezzo, di solito dovuta.
Mercato Privati Progetto UP mono-multi etnici 1 Aprile 2014.
I segnali stradali Classe prima
ASSOCIAZIONE CULTURALE TARTARUGA VELOCE SEDE: Via G. Di Vittorio, Settimo Milanese – Milano Tel.: fax
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI”
Nucleo Viabilità e Nucleo Educazione Stradale
Una buona pianificazione urbana è un aspetto importante della protezione ambientale, e il rispetto per le caratteristiche morfologiche della terra è un.
LA “BUONA” STRADA: IMPARIAMO LA SICUREZZA
83. Il diritto di intervento ed il diritto di voto nelle assemblee  All’assemblea possono intervenire solo gli azionisti che siano titolari del diritto.
Una buona pianificazione urbana è un aspetto importante della protezione ambientale, e il rispetto per le caratteristiche morfologiche della terra è un.
Le nuove regole e l’impegno di ACI per la sicurezza e la mobilità – p. 1 Convegno “Le ultime modifiche al Codice della Strada: quali opportunità per la.
Patient file Anagrafe persone fisicheAnagrafe sanitaria Anagrafe dei professionisti sanitari La utilizzazione di dati clinici (patient file) Modelli di.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Valutazione fase di prova radar fissi Ticino Conferenza stampa Bellinzona xx settembre 2009.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
Il ruolo della Comunità:
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Piano di Protezione Civile
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
Transcript della presentazione:

SP 52 A COLLOREDO DI PRATO e BLESSANO

RINGRAZIAMO PUBBLICAMENTE IL COMUNE DI PASIAN DI PRATO PER L’ORGANIZZAZIONE DI QUESTA SERATA IN PARTICOLARE: - L’ASSESSORE PALA - IL CONSIGLIERE DEL FORNO - IL CONSIGLIERE TOSOLINI e ovviamente ringraziamo per la partecipazione: - IL DOTT. RICCARDI (Ass. Regionale) - IL DOTT. MATTIUSSI (Ass. Provinciale)

COMITATO “RIPRENDIAMOCI IL NOSTRO FUTURO IL COMITATO - E’ formato da cittadini di Blessano e Colloredo di Prato. - E’aperto a chiunque volesse aderirvi E COMUNQUE A QUALUNQUE PROPOSTA / IDEA / SOLUZIONE FINALITA’ Il comitato funge da figura di riferimento relativamente alla problematica della sicurezza stradale sulla SP52 a Blessano e Colloredo di Prato per: - Conseguire condizioni di sicurezza stradale per la popolazione residente lungo la SP 52 - Verificare l’efficacia di eventuali soluzioni correttive adottate dalle Amministrazioni Pubbliche - Informare la popolazione sugli sviluppi della problematica. NATURA DEL COMITATO Il Comitato è autonomo, apartitico, privo di scopo di lucro in tutte le sue forme e/o azioni.

LE RAGIONI DELL’ AUMENTO DI TRAFFICO LA NUOVA SP60 HA RESO LA SP 52 UN’ALTERNATIVA VELOCE ALLA SR 13 “PONTEBBANA” UDINE - UFFICI PUBBLICI CENTRO COMMERCIALE TORREANO -QUARTIERE FIERISTICO STADIO TANGENZIALE VIALE TRICESIMO E CENTRI COMMERCIALI OSPEDALE AUTOSTRADA PROSECUZIONE VERSO CIVIDALE

LE RAGIONI DELL’ AUMENTO DI TRAFFICO PONTEBBANA: IN QUESTO PUNTO VERRA’ REALIZZATA UNA ROTONDA. PUR ESSENDO FAVOREVOLI RITENIAMO CHE QUESTO INCIDERA’ NEGATIVAMENTE SUL TRAFFICO PER BLESSANO E COLLOREDO DATO CHE LE AUTOVETTURE POTRANNO CONTINUAMENTE SVOLTRARE A SINISTRA A DIFFERENZA DELLA SITAZIONE ATTUALE IN CUI LA PRESENZA DEL SEMAFORO DISINCENTIVA QUELLA DIREZIONE NEI MOMENTI IN CUI E’ ROSSO

LE RAGIONI DELL’ AUMENTO DI TRAFFICO

COSA MANCA ALLA VIABILITA’ PROVINCIALE LOCALE IL PROGETTO DI QUESTA BRETELLA E’ GIA’ APPROVATO COME “OPERA PRIORITARIA” SUL PIANO DELLA VIABILITA’ PROVINCIALE PER RENDERE EFFICACE LA BRETELLA VA DISINCENTIVATO IL PASSAGGIO ATTRAVERSO I PAESI UTILIZZANDO AD ESEMPIO RALLENTATORI (es. Rotonde) SENSI UNICI (Non validi per i residenti)

IL CODICE STRADALE NON VIENE RISPETTATO: - VELOCITA’ ESTREMAMENTE ELEVATE (le immagini che seguiranno sono state scattate a Blessano ma vi è una situazione analoga a Colloredo di Prato) - SORPASSI NON CONSENTITI

LIMITE NON RISPETTATO

LIMITE NON RISPETTATO

LIMITE (50 km/h) GRAVEMENTE NON RISPETTATO

LIMITE (50 km/h) GRAVEMENTE NON RISPETTATO

LIMITE (50 km/h) GRAVEMENTE NON RISPETTATO

LIMITE (50 km/h) GRAVEMENTE NON RISPETTATO 85

LIMITE (50 km/h) GRAVEMENTE NON RISPETTATO

LIMITE (50 km/h) GRAVEMENTE NON RISPETTATO 90 !!

LIMITE (50 km/h) GRAVEMENTE NON RISPETTATO 100 !!! A 100 km/h un’ autovettura percorre circa 30 metri in un solo secondo!!!!!!

LIMITE (50 km/h) GRAVEMENTE NON RISPETTATO 103 !!!!

LIMITE (50 km/h) GRAVEMENTE NON RISPETTATO 108 !!!!!

LIMITE (50 km/h) GRAVEMENTE NON RISPETTATO 110 !!!!!!!

SORPASSO NON CONSENTITO DIVIETO DI SORPASSO

LA RILEVAZIONE DEL COMUNE DI BASILIANO Ne sono a conoscenza: - La provincia - Il prefetto Verrà informata anche la Procura della Repubblica

LA RILEVAZIONE DEL COMUNE DI BASILIANO MEDIA SETTIMANALE!! NEI SINGOLI GIORNI FERIALI SI ARRIVA A 5300-5400 IL VISUALIZZATORE DI VELOCITA’ E’ INEFFICACE!!

LA RILEVAZIONE DEL COMUNE DI BASILIANO

CI SONO TROPPE STRETTOIE: COLLOREDO DI PRATO E BLESSANO NON SONO STRUTTURATI PER DIVENTARE UN’ALTERNATIVA VELOCE ALLA PONTEBBANA

NEMMENO LE AUTOCORRIERE SAF RISPETTANO I LIMITI

LE SOLUZIONI PROPOSTE

ESEMPIO RALLENTATORE EFFICACE (FELETTO) SOLUZIONE BOCCIATA DAI TECNICI PROVINCIALI SENZA UNA GIUSTIFICAZIONE PRECISA INCROCIO SOPRAELEVATO RAMPA

DOSSI ARTIFICIALI: COME COMITATO NON APPROVIAMO QUESTA SOLUZIONE MOTIVI: INDUCE GLI AUTOMOBILISTI AD AFFRONTARE IL DOSSO A VELOCITA’ LEGGERMENTE SOSTENUTA PER RIDURRE LA SOLLECITAZIONE NELL ABITACOLO GRAZIE ALL’EFFETTO DEGLI AMMORTIZZATORI MA CREANDO UN FORTE RUMORE ALL’ESTRENO NO!!

AUTOVELOX FISSI COME COMITATO SIAMO A FAVORE DI ADOTTARE AUTOVELOX FISSI CHE SANZIONINO A QUALUNQUE ORA GLI AUTOMOBILISTI INDISCIPLINATI IL PREFETTO SI E’ DIMOSTRATO DISPONIBILE AD AVALLARE TALE SOLUZIONE E’ UNA SOLUZIONE A BASSO COSTO COME COMITATO SIAMO DISPONIBILI AD INFORMARE LA POPOLAZIONE LOCALE QUALORA NE FOSSE DECISA L’ADOZIONE

IL PROBLEMA è SU ENTRAMBE LE CORSIE!!! ESEMPIO RALLENTATORE TRAMITE AIUOLA SPARTITRAFFICO SU ENTRAMBE LE CORSIE (MINI ROTONDE) BENEFICI OBBLIGA LE AUTOVETTURE A RALLENTARE NON PERMETTE IL SORPASSO AIUTA I PEDONI AD ATTRAVERSARE SOLUZIONE AMMESSA DAI TECNICI PROVINCIALI E PROPOSTA DAL COMUNE DI BASILIANO PER UNA SOLA CORSIA….INCONCEPIBILE!!!! IL PROBLEMA è SU ENTRAMBE LE CORSIE!!!

NON ABBIAMO UN SEMI-PROBLEMA!!!!! LE SEMIROTATORIE NON LE VOGLIAMO!! SERVONO INTERVENTI SU ENTRAMBE LE CORSIE!!!!! NON ABBIAMO UN SEMI-PROBLEMA!!!!!

LA NOSTRA PROPOSTA MINI-ROTONDE DI RALLENTAMENTO ROTONDE IN CORRISPONDENZA DI INCROCIO AUTOVELOX FISSI

LA POPOLAZIONE HA DIRITTO: - A SICUREZZA E TRANQUILLITA’ - AL BENESSERE ACUSTICO E AMBIENTALE COSA CHIEDIAMO: ALLE AMMINISTRAZIONI COMUNALI: - ADOZIONE DI RIMEDI FISSI, EFFICACI LUNGO LE TUTTE LE VIE CHE GARANTISCANO IL RISPETTO DEL CODICE STRADALE 24 ORE SU 24 SU ENTRAMBE LE CORSIE. - UNA PIANIFICAZIONE DI CONTROLLI REGOLARI, IN ORARI DIVERSI E ANCHE NELLE ORE NOTTURNE. ALLE AMMINISTRAZIONI PROVINCIALE E REGIONALE: - REVISIONE DELLA VIABILITA’ LOCALE PER RIDURRE IL TRAFFICO GRAVANTE SU BLESSANO E COLLOREDO DI PRATO OVVERO PIANIFICARE LA REALIZZAZIONE DELLA “BRETELLA”.

FINE