Progetto per l’educazione ambientale

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Transcript della presentazione:

Progetto per l’educazione ambientale EMIR è un progetto per l’utilizzo di giochi di simulazione nelle strutture di educazione ambientale, è una collaborazione tra il Laboratorio sulla Simulazione STRATEMA dello IUAV e l’Assessorato Territorio Programmazione e Ambiente della Regione Emilia Romagna. Responsabili scientifici: A. Cecchini e P. Rizzi Collaboratori: P. Donati, R. Mulato, A. Scarpa Consulenza: G. Simion, L. Faccin Segreteria: R. Stefanuto Grafica: L. Cotti Welf Software: M. Buso OBIETTIVO Realizzazione di uno strumento flessibile e amichevole per la formazione e l’autoformazione, per l’apprendimento e l’autoapprendimento. UTENTI Operatori dei Centri di Educazione ambientale Insegnanti Studenti EMIR Progetto per l’educazione ambientale

Gli Utenti  EMIR Progetto per l’educazione ambientale Utenti Età Bambini 5-11 anni Ragazzi 11-14 anni Ragazzi 15-19 anni e oltre (studenti universitari/adulti) Generici tra i 6-80 anni Insegnanti delle diverse scuole Formatori dei Centri di Educazione ambientale EMIR Progetto per l’educazione ambientale

Criteri progettuali  Individuazione della tecnica // strumento da utilizzare  Individuazione del corretto supporto  Individuazione relazioni tra formatore, insegnante e studente EMIR Progetto per l’educazione ambientale

Progetto per l’educazione ambientale  Individuazione della tecnica//strumento da utilizzare La scelta è stata la progettazione di giochi di simulazione diversificati secondo gli utenti finali  Individuazione del corretto supporto Date le caratteristiche interattive della giocosimulazione il supporto sarà un cd-rom, realizzato tenendo conto delle attrezzature presenti nei centri di educazione ambientale e nella maggior parte delle scuole.  Individuazione relazioni tra formatore, insegnante e studente La scelta di giocosimulazioni su cd-rom è stata fatta pensando ad una introduzione preliminare esplicativa del formatore in tempi contenuti, e ad un uso reso flessibile al massimo per insegnanti e studenti, che possono di volta in volta autoprodurre i singoli giochi, senza perdere di vista i contenuti didattici. EMIR Progetto per l’educazione ambientale

 Perché Giochi di Simulazione ? Coinvolgono in modo attivo lo studente nel processo di apprendimento/educazione Esperienza di presa delle decisioni in ambienti realistici con rapidi e ripetuti feedback Favoriscono diverse condizioni ambientali come: sperimentare l’opportunità di usare procedure autogestite e automonitorate Ottenere diversi “punti di vista” attraverso differenti combinazioni di mezzi con metodi e materiali EMIR Progetto per l’educazione ambientale

 I Giochi GIOCO METODOLOGIA TIPOLOGIA EMIR Goccia a Goccia Ludico/Informativo Sequenziale o di percorso Econfl//Conflitti Ecologici Auto-apprendimento Coevolutivo TARAT Acquisizioni di competenze Generazione di scenari ACES Ludico/Informativo Game played EMIR Progetto per l’educazione ambientale

 EMIR Progetto per l’educazione ambientale STRUTTURA DEL CD-ROM EMIR Copertina g Introduzione generale sui giochi di simulazione e l’educazione PI GIOCHI (*) Pagina d’insieme sul contenuto dei vari giochi, con una loro piccola descrizione f PORTOLANO f GLOSSARIO f BIBLIOGRAFIA D Moduli gioco per gioco D Goccia a goccia Conflitti ecologici TARAT A C E S EMIR Progetto per l’educazione ambientale