I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011

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Transcript della presentazione:

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011 AREE DI INTERVENTO

Aree d’intervento individuate 1. POF e Autovalutazione d’Istituto 2. Supporto per la formazione docenti e l’adempimento dell’obbligo scolastico 3. Supporto studenti, attività parascolastiche, attività integrative 4. Orientamento in uscita: raccordo con l’università ed il mondo del lavoro 5. Orientamento in ingresso e in itinere: raccordo scuola media-scuola superiore e biennio-triennio

Obiettivi Area 1 POF e autovalutazione d’Istituto Migliorare l’organizzazione progettuale dell’Istituto Omogeneizzare il comportamento dei docenti negli aspetti didattici fondamentali ( valutazione, recupero ecc.) Aumentare tra i docenti consapevolezza e condivisione delle scelte educative Individuare i punti critici e sistematizzare l’Offerta Formativa Caratterizzare l’identità dell’Istituto e migliorare il clima di lavoro Creare le condizioni per una verifica oggettiva delle attività

La Funzione Strumentale per l’Area 1 DOVRA’ COORDINARE LE SEGUENTI ATTIVITA’ Redazione/revisione e divulgazione del POF Supporto per la stesura dei progetti POF Monitoraggio dei progetti POF Monitoraggio delle attività didattico-educative più significative per il conseguimento degli obiettivi POF Autovalutazione d’Istituto relativa all’agito e al percepito Valutazione degli apprendimenti per classi parallele Individuazione delle criticità dell’Istituto e proposta degli obiettivi POF a medio e lungo termine

Obiettivi Area 2 Supporto per la formazione docenti e l’adempimento dell’obbligo scolastico Favorire l’innovazione della didattica adeguandola ai cambiamenti Favorire l’attuazione della programmazione disciplinare del primo anno della riforma Gelmini Favorire la trasversalità disciplinare tra insegnanti di aree diverse Promuovere la conoscenza e facilitare l’applicazione della normativa relativa all’adempimento dell’obbligo scolastico (D.M. 22 agosto 2007) Promuovere interventi mirati al recupero dei debiti formativi ed alla prevenzione dell’insuccesso

La Funzione Strumentale per l’Area 2 DOVRA’ COORDINARE LE SEGUENTI ATTIVITA’ Individuazione dei bisogni formativi dell’Istituto, in relazione agli obiettivi del POF Organizzazione di corsi di aggiornamento attinenti la didattica e l’innovazione tecnologica Informazione/formazione sulla normativa relativa all’obbligo scolastico Informazione/formazione sulla programmazione della riforma Gelmini Individuazione e organizzazione di percorsi differenziati calibrati sulle esigenze degli alunni Supporto ai docenti nella certificazione delle competenze di fine biennio Coordinamento delle attività relative al recupero dei debiti formativi (organizzazione dei corsi di recupero, comunicazione alle famiglie) Coordinamento delle attività per la prevenzione dell’insuccesso scolastico

Obiettivi Area 3 Supporto studenti, attività parascolastiche, attività integrative Attivare viaggi di integrazione culturale: finalizzati ad una migliore conoscenza dell'Italia e delle altre Nazioni, nei loro aspetti storici, paesaggistici, monumentali, culturali e folkloristici; Attivare viaggi di integrazione della preparazione d'indirizzo: finalizzati all'acquisizione di esperienze tecnico-scientifiche, come visite ad unità produttive, mostre, manifestazioni, ecc.; Aggiornamento e divulgazione del regolamento di disciplina Tesserino di riconoscimento studenti

La Funzione Strumentale per l’Area 3 DOVRA’ COORDINARE LE SEGUENTI ATTIVITA’ Scheda-sondaggio di prima rilevazione delle visite da attivare Raccolta dati sulla disponibilità dei docenti accompagnatori Scheda di autorizzazione da parte dei genitori alla visita Avvisi di servizio Ordini di servizio Richiesta mezzi di trasporto Schema di regolamento viaggi ed uscite Aggiornamento, divulgazione, condivisione statuto studenti e regolamento di disciplina Coordinare la realizzazione del Tesserino di riconoscimento studenti

Obiettivi Area 4 Orientamento alla scelta della facoltà universitaria o all’introduzione nel mondo del lavoro Attivare strategie volte ad innalzare il livello di preparazione dei diplomati del “Morano” Fornire agli allievi le adeguate informazioni sui crediti e sullo svolgimento del colloquio d’esame Fornire agli studenti delle quinte classi le informazioni necessarie per aiutarli nella scelta del percorso universitario e/o lavorativo Ampliare le possibilità di scelta e di inserimento degli allievi

La Funzione Strumentale per l’Area 4 DOVRA’ COORDINARE LE SEGUENTI ATTIVITA’ Orientamento agli esami di stato Orientamento universitario Orientamento al mondo del lavoro Contatti con enti di ricerca e strutture produttive di vario tipo allo scopo di riqualificare l’O.F. dell’Istituto Organizzazione di visite guidate presso le aziende del territorio mirate sia all’ampliamento delle conoscenze professionali che all’orientamento nelle future scelte professionali Organizzazione di stage in azienda Organizzazione di corsi di preparazione ai test d’ingresso all’Università Supporto alla realizzazione dei corsi post diploma Archiviazione dei prodotti realizzati

Obiettivi Area 5 Orientamento rivolto agli studenti della Scuola Media Scuola ed alla scelta della specializzazione Migliorare l’immagine e la percezione dell’Istituto nel territorio Aiutare gli studenti (in collaborazione con le scuole medie) a compiere scelte consapevoli Agevolare il passaggio degli studenti da un ordine di scuola all’altro Attivare strategie mirate al recupero della dispersione Dare visibilità alle attività dell’Istituto

La Funzione Strumentale per l’Area 5 DOVRA’ COORDINARE LE SEGUENTI ATTIVITA’ Orientamento presso le scuole medie del territorio Orientamento alla scelta della specializzazione Forme di pubblicizzazione delle attività e dell’O.F. dell’Istituto Visite guidate alle strutture dell’ITIS con presentazione dei corsi di studio Corretto orientamento tramite moduli di raccordo disciplinari Incontro con gli studenti e le loro famiglie attraverso il progetto “Scuola aperta” Attività di accoglienza rivolte agli iscritti al 1° e 3° anno Raccordo con i docenti delle scuole superiori di primo grado per eventuali problematiche di continuità e condivisione di progetti Passaggio delle informazioni sugli alunni ai coordinatori delle terze classi (fascicolo personale, relazione finale, programmi svolti nel Biennio) Archiviazione dei prodotti realizzati