1 RIFIUTI, RICICLAGGIO E CONSUMO RESPONSABILE Carmen Molina Navarro Coordinatore di Progetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
La mia scuola differenzia…
Sistema-città.
Inceneritore Si, incenerito No
Lo Sviluppo Sostenibile
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
POPOLAZIONI E COMUNITA
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
La Raccolta differenziata
I Rifiuti.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
“SONO BUONE LE PATATINE FRITTE???”
In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.
VINCENZO CONFORTI IB. In una manciata di secoli, la gente dell isola di Pasqua cancellò le propie foreste, portò le propie piante e i propri animali all.
(Antoine Laurent de Lavoisier )
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
Gruppo d’Acquisto Solidale
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Il mondo dell'acqua.
Scuola elementare “Jole Orsini”
Gita a Torino della 2B SALONE DEL GUSTO.
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
L’importanza del cotone bio
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
caccia al tesoro tra i rifiuti
Modelli.
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
ECOQUIZ.
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Dalla biomassa al biogas
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
Progetto di educazione ambientale
L’ambiente è un bene prezioso che tutti devono rispettare.
WWF SICILIA ENERGIA E RIFIUTI GIARRE 4 MAGGIO 2007.
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
Progetto Ecoscuole per EXPO
Indagine statistica sullo Sviluppo Sostenibile
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
I RIFIUTI.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
Agricoltura biologica
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
AGRICOLTURA ESTENSIVA
Inquinamento Targa Angela 1 ª Dr a.s.2015/16 UDA Geografia.
Acque reflue o di scarico: reflui domestici reflui industriali reflui dell’industria fermentativa contengono materiale organico in abbondanza e, in genere,
Transcript della presentazione:

1 RIFIUTI, RICICLAGGIO E CONSUMO RESPONSABILE Carmen Molina Navarro Coordinatore di Progetto

2 1. Programma Hogares Verdes (Case Verdi) - che cosa è. - obiettivi. - piani di azione: famiglie, gruppi di cittadini e altre attività. 2. Rifiuti. - problemi. - cause dei problemi. - soluzioni. Strategie 3R 3. Consumo responsabile - che cosa è. - prodotti di stagione. - prodotti di agricoltura biologica. - prodotti nelle fiere.

CHE COSA È IL PROGRAMMA HOGARES VERDES? 3 CHE COSA È IL PROGRAMMA HOGARES VERDES? Un'iniziativa dell'Associazione Columbares nel territorio di MURCIA, finanziata dalla società IKEA, volta a prevenire azioni che, quotidianamente, possono causare danni all'ambiente

CHE COSA E' IL PROGRAMMA HOGARES VERDES? 4 CHE COSA E' IL PROGRAMMA HOGARES VERDES? 1. Promuovere un cambiamento di atteggiamento nelle diverse aree della casa (acqua, energia, trasporti, rifiuti, acquisto, ecc.) e 2. Dimostrare che anche le misure semplici possono portare al risparmio energetico e senza ridurre il benessere economico, contribuendo contemporaneamente alla lotta contro il cambiamento climatico e il miglioramento ambientale

Obiettivi del Programma 5 Obiettivi del Programma Informare i cittadini sui cambiamenti climatici: natura, cause e conseguenze. Formazione e informazione ai cittadini sulle iniziative volte a ridurre il fenomeno dei cambiamenti climatici attraverso l'utilizzo dell'energia in modo responsabile. Promuovere i valori e stili di vita compatibili con un uso moderato delle risorse. Promuovere azioni responsabili: le abitudini personali e le azioni collettive volte a ridurre le emissioni. Informare e sensibilizzare l'opinione pubblica sui vari aspetti ambientali: energia, acqua, rifiuti e consumo responsabile.

6 Piano di azione: Target - Famiglie: il coinvolgimento diretto di un numero di 100 famiglie nella regione di Murcia. Target - Cittadini: lezioni informative per tutti i tipi di associazioni o gruppi interessati. Altre attività: Workshop sulla casa verde, eco- incontri, laboratori per bambini, attività all'aria aperta, ecc.

Famiglie Impatto diretto: 7 Famiglie Impatto diretto: Riduzione del 10% dei rifiuti e aumento del riciclaggio Riduzione del 10% del consumo di acqua. Ridurre del 10% del consumo energetico Riduzione dell'8% nell'emssione di CO2 (causa dell'effetto serra) Maggiore risparmio delle famiglie attraverso un uso responsabile dell'energia, dei trasporti, dello shopping, del tempo libero e del lavoro. Miglioramento della qualità della vita nelle città attraverso una migliore gestione dell'energia, dei rifiuti ...

8 Famiglie Cosa offre il programma? Cosa fa il programma? 1. Diagnosi energetica delle case. 2. Informazioni, consigli e suggerimenti per ridurre il consumo di energia e di acqua, per la raccolta differenziata dei rifiuti domestici, per migliorare le abitudini di guida e per risparmiare sulle bollette. 3. I materiali del programma: kit di risparmio delle famiglie, programma di licenza, magneti con punte, il manuale delle buone pratiche, informazioni pratiche ... 4. L'accesso al servizio personalizzato e di follow-up di consultazione per un anno, per ottenere spiegazioni e consigli per un risparmio ed un uso efficiente dell'energia.

I compiti delle famiglie Le famiglie devono: 9 Famiglie I compiti delle famiglie Le famiglie devono: 1) seguire le istruzioni fornite dal programma tecnico. 2) Compilare un questionario iniziale sui temi quali acqua, energia, mobilità e rifiuti. 3)Fornire dati sui consumi di acqua ed energia.

QUANTO SI PUÒ RISPARMIARE.......? 1010 QUANTO SI PUÒ RISPARMIARE.......? Su 100 famiglie, circa 285.000 kg di CO2 all'anno. Che è equivalente a circa 200.500 KW, che permette l'accensione di 11,5 milioni di lampadine a bassa energia di 18 watt per un'ora. Oppure la quantità assorbita di circa 6.000-14.000 alberi all'anno (dato che un albero assorbe tra i 20-45kg di CO2 all'anno). Che è l'equivalente di 45,5 milioni di litri d'acqua, che potrebbero soddisfare la domanda di 350.000 persone per un giorno.

1111 Gruppi di cittadini Opuscoli tematici distribuiti gratuitamente relativi a: - Il cambiamento climatico, il risparmio e l'uso razionale dell'energia nelle abitazioni. - La gestione efficace per una Mobilità sostenibile . - Rifiuti, riciclaggio e consumo responsabile.

Altre attività Eco-riunioni: 1212 Altre attività Eco-riunioni: Gli incontri si sono svolti nelle abitazioni dei cittadini tra amici o in famiglia con la presenza di un tecnico del programma Verdes Hogaver. Sono stati realizzati laboratori pratici per il risparmio di acqua, energia e rifiuti e per migliorare il consumo e le abitudini della mobilità. Oltre alle dimostrazioni è stato anche possibile installare i dispositivi che aiutano a ridurre i costi.

Alte activitati Laboratori verdi a domicilio 1313 Alte activitati Laboratori verdi a domicilio Destinatari: tutti gli interessati, in particolare i partecipanti al programma Hogares Verdes. Workshop: trattamento delle acque reflue a casa, per la creazione di un giardino Workshop: Come risparmiare energia in casa con l'architettura bioclimatica. Workshop: Come fare il compost per le piante. Workshop: Come creare un giardino urbano a casa

… Consuma 80% delle Risorse … Produce l’80% dei Rifiuti 1414 Sapevate che... Il 20% della popolazione … Consuma 80% delle Risorse … Produce l’80% dei Rifiuti

1515 Problema dei rifiuti Rifiuti: Qualsiasi materiale generato dalle attività umane che deve essere rimosso. Nei paesi sviluppati ogni giorno si buttano via molte cose che nei paesi in via di sviluppo potrebbero essere riutilizzati o utilizzati. Una buona gestione dei rifiuti comporta il loro riutilizzo

Problema dei rifiuti I problemi creati dai rifiuti: 1616 Problema dei rifiuti I problemi creati dai rifiuti: Riempimento dello spazio: i residui occupano spazio, che si degrada e diviene inutilizzabile per altri scopi. In Spagna, le discariche (controllate o non) rimangono la destinazione finale della maggior parte dei rifiuti urbani, considerando che oltre la metà va direttamente lì è difficile stimare la quantità che arriva dopo il passaggio attraverso altri impianti di trattamento.

Problema dei rifiuti I problemi creati dai rifiuti: 1717 Problema dei rifiuti I problemi creati dai rifiuti: Inquinamento atmosferico e dei gas ad effetto serra responsabili dei cambiamenti climatici Decomposizione anaerobica (senza ossigeno) delle parti organiche dei rifiuti dei prodotti a metano (CH4), che è un potente emettitore di gas serra. In concentrazioni elevate può provocare incendi ed esplosioni. Le discariche rilasciano anche CO2 nell'atmosfera

Problema dei rifiuti Problemi creati dai rifiuti 1818 Problema dei rifiuti Problemi creati dai rifiuti La contaminazione del suolo può avvenire in diversi modi. La contaminazione con i materiali che non sono biodegradabili: plastica, metallo, vetro ... La contaminazione con il contenuto dei rifiuti tossici (batteri, farmaci, apparecchiature elettroniche). La contaminazione con la produzione di percolato, liquido altamente inquinante creato dalla fermentazione di materiale organico.

1919 Problema dei rifiuti I problemi creati dai rifiuti: La contaminazione delle acque: I Rischi per la salute: Trasmissione della malattia attraverso il contatto diretto con rifiuti o attraverso le mosche, le zanzare, gli scarafaggi, i topi, i cani e i gatti che mangiano la spazzatura.

Problema dei rifiuti Problemi creati dai rifiuti : Impatto visivo: 2020 Problema dei rifiuti Problemi creati dai rifiuti : Impatto visivo: L'accumulo di rifiuti influisce sulla qualità del paesaggio........ Olfatto: La fermentazione di materiale organico produce odori sgradevoli che vengono trasportati dal vento anche a distanze considerevoli

Problema dei rifiuti Le cause del problema: 2121 Problema dei rifiuti Le cause del problema: Lo Sviluppo industriale: A causa dello sviluppo industriale è molto facile creare un prodotto dalle materie prime. Questo porta ad un maggiore consumo di manufatti e alla conseguente produzione di imballaggi.

Problema dei rifiuti L'era dei consumi: 2222 Problema dei rifiuti Cause del problema L'era dei consumi: Il consumo eccessivo ha conseguenze sociali (differenze Nord-Sud, sfruttamento del lavoro minorile) e ambientali (esaurimento delle risorse naturali, inquinamento ...). Questo consumo eccessivo è il cuore del problema dei rifiuti solidi urbani: Realizzazione di materiali la cui composizione non esiste in natura. Prodotti realizzati con la formula "usa e getta". Imballaggio eccessivo dei prodotti.

Problema dei rifiuti Cause del problema La Crescita della popolazione: 2323 Problema dei rifiuti Cause del problema La Crescita della popolazione: Negli ultimi due secoli la popolazione è aumentata da 1 miliardo (nel 1800) a 2 miliardi (nel 1900), e nel 1999 ha raggiunto i 6 miliardi. Le proiezioni del 21 ° secolo sono molteplici, ma si stima che entro il 2025 la popolazione mondiale raggiungerà gli 8 miliardi. La Rapida crescita demografica e la maggiore concentrazione urbana implicano il costante aumento della produzione dei rifiuti nelle città.

Problema dei rifiuti Cause del problema: 2424 Problema dei rifiuti Cause del problema: Sistema inefficiente di produzione Vi sono un numero limitato di fonti di energia rinnovabili. Per evitare il loro esaurimento è necessario introdurre il riciclaggio nella catena di produzione ... Le fonti energetiche rinnovabili, in molti casi, vengono consumate più velocemente di quanto vengano ripristinate, quindi tendono a esaurirsi (le foreste, le fonti di acqua potabile)

Problema dei rifiuti Soluzioni: Strategia 3R: - Riduzione. 2525 Problema dei rifiuti Soluzioni: Strategia 3R: - Riduzione. - Riutilizzo. - Riciclaggio.

Problema dei rifiuti Riduzione: Riduzione dei consumi in generale. 2626 Problema dei rifiuti Riduzione: Riduzione dei consumi in generale. Riduzione o eliminazione di materiali monouso (imballaggi, fazzoletti / tovaglioli di carta, piatti e bicchieri di plastica, ecc.) Riduzione del consumo di materiali difficili da riciclare il foglio di alluminio, la plastica, ecc

Problema dei rifiuti Riduzione: Sacchetti di plastica: 2727 Problema dei rifiuti Riduzione: Sacchetti di plastica: Utilizzare un sacchetto sacchetti di stoffa o di plastica, invece che di plastica! La plastica è a base di olio (fonti di energia) e non è biodegradabile, per decenni, e colpisce la flora e la fauna.

2828 Problema dei rifiuti Riduzione: Attenzione alle confezioni con imballaggio eccessivo Abbiamo davvero bisogno di loro? Compriamo i cibi sfusi ed evitiamo di produrre rifiuti contenenti: Polietilene a bassa densità: sacchetti. Polietilene ad alta densità: sacchi di cibo. Polietilene ad alto impatto: tazze, piatti, coltelli. Bottiglie di PVC di acqua minerale. PET. Polistirolo: vari contenitori, tazze, vassoi nei supermercati.

2929 Problema dei rifiuti Riduzione: Il problema delle dimensioni Utilizziamo un contenitore più grande, invece di una serie di piccoli contenitori! È anche più economico!

Problema dei rifiuti Riduzione: Compost o vermicompost: 3030 Problema dei rifiuti Riduzione: Compost o vermicompost: un modo per convertire i rifiuti organici in concime per le nostre piante.

Problema dei rifiuti Riduzione: 3131 Problema dei rifiuti Riduzione: Compost: fertilizzante naturale ottenuto mediante la trasformazione di materia organica. I Rifiuti domestici quotidiani contengono il 40% di sostanza organica che può essere riciclata e trasformata in terra, come humus per le piante e colture. Per ogni 100 kg di rifiuti organici si ottengono 56 kg di compost. Il processo avviene in una compostiera.

3232 Problema dei rifiuti Riduzione: Il Vermicompostaggio: è una forma speciale di compostaggio che utilizza i lombrichi per convertire la biomassa organica in un composto di più fine pezzatura, omogeneo, umificato e microbiologicamente attivo. Il compost che si ottiene è simile all'argilla, è ricco di sostanze azotate e quindi utile come fertilizzante per le piante. Il processo viene realizzato in un vermicomposter

Problema dei rifiuti Riduzione: Vantaggi del compost: 3333 Problema dei rifiuti Riduzione: Vantaggi del compost: Riduzione dei rifiuti trasportati ai punti di discarica o di recupero, riducendo i problemi generati dai costi di trasporto. Riduzione dei concimi chimici. Questo tipo di compost emette cinque volte meno gas a effetto serra rispetto a quello industriale. È un fertilizzante di qualità. C'è un cattivo odore ..

3434 Problema dei rifiuti Riutilizzo: Bottiglie di acqua: Tovaglioli in tessuto Batteria ricaricabile:

Problema dei rifiuti Riciclo: 3535 Problema dei rifiuti Riciclo: Ogni kg di alluminio riciclato si risparmiano 9 kg di CO2 - un alluminio riciclato permette di risparmiare il 90% dell'energia necessaria per farne uno nuovo. Ogni kg di plastica riciclata permette di risparmiare 1,5 kg di CO2. Ogni kg di vetro riciclato consente di risparmiare il 50% di acqua e dal 25% al 32% dell'energia utilizzata per produrre nuovo vetro, quindi, 300 grammi di emissioni di CO2. 1 tonnellata di carta riciclata consente di risparmiare più di 30.000litri di acqua e di salvare le vite di cinque alberi adulti. Ci vuole il 60% di energia in meno per fare la carta dalla cellulosa riciclata che dalla cellulosa vergine

Consumo Responsabile Basta pensare..... 3636 Prima di acquistare ... pensa! Ho davvero bisogno? Quanti ne ho? Quanto tempo ci vorrà? Posso prendere questa cosa in prestito da un amico o da un familiare? Come sbarazzarsi dell'oggetto, dopo l'uso? So chi lo produce e come si produce?

Consumo Responsabile Che cosa è? 3737 Consumo Responsabile Che cosa è? Per Consumo Responsabile si intende la scelta di prodotti e di servizi non solo in base alla qualità e al prezzo, ma anche rispetto all’impatto ambientale e sociale dei prodotti, e per il comportamento delle imprese che li producono. . Quando aggiungiamo l’aggettivo qualificativo responsabile al nostro consumo stiamo sottolineando l’importanza che ha il consumatore nella scelta tra diverse opinioni che offre il mercato di beni e servizi, tenendo bene in considerazione i prodotti che danno valore alla giustizia sociale, all’etica, alla solidarietà e alla protezione dell’ambiente

Consumo Responsabile Basta pensare... 3838 Consumo Responsabile Basta pensare... La mia spesa.... Ho bisogno di quello che andrò a comprare? Ho la lista della spesa? Guardo le etichette dei prodotti? Sono interessato alle origini delle merci? Do importanza alle dimensioni della merce? Pago un imballaggio eccessivo? Faccio uso di prodotti ecologici? Compro i prodotti al mercato?

Ho davvero bisogno di loro? 3939 Ho davvero bisogno di loro? Sono un tipo di consumatore che spesso non si chiede se ha realmente bisogno di quello che sta comprando, sene possiede uno simile, per quanto tempo durerà il prodotto ... per esempio: un mobile nuovo. Non penso da dove viene l'oggetto che acquisto, come e in quali condizioni è stato prodotto e quali effetti sociali e ambientali ...

4040 I prodotti di stagione: acquisti sani, con molti vantaggi economici e ambientali. Si ha un miglior valore nutritivo, dal momento che vengono mantenute intatte tutte le proprietà (sapore, odore, composizione, ...). Sono di solito meno costosi. Sono in sintonia con l' ambiente, poiché rispettano il ciclo naturale di produzione, ed evitano l'introduzione di monocolture intensive che consumano il suolo. Provengono da piccole aziende agricole e questo riduce l'inquinamento causato dal trasporto e non favorisce le monocolture intensive.

Prodotti da agricoltura biologica 4141 Prodotti da agricoltura biologica Sono prodotti con una più alta qualità nutrizionale ed organolettica (colore, odore, sapore), la loro coltivazione avviene attraverso l'uso sostenibile dei terreni e il mantenimento della fertilità del suolo, il tutto nel rispetto dell'ambiente . In agricoltura biologica non vengono utilizzate sostanze chimiche,ma viene effettuato un uso ottimale delle risorse naturali rispettando così l'ambiente e la fertilità dei suoli.

Prodotti di Agricoltura Biologica 4242 Prodotti di Agricoltura Biologica VANTAGGI: 1. Sono più sani perché per la loro produzione non si utilizzano fertilizzanti e pesticidi chimici. 2. Hanno il sapore dell’autenticità (non usando additivi, conservanti, ecc). 3. Sono protetti dalle rigide regole di controllo di qualità. 4. Promuovono uno sviluppo rurale sostenibile. 5. Ne beneficia direttamente la nostra salute, e, indirettamente aiutare a mantenere l'equilibrio ecologico e l'ambiente. 6. Conserva la biodiversità delle specie naturali. 7. Aiutano le persone che vivono nelle comunità rurali a sviluppare un modello di agricoltura sostenibile.

4343 I Prodotti delle FIERE Ci sono prodotti come caffè, cacao, tè, zucchero, ecc, la cui commercializzazione, nei paesi in via di sviluppo, può avvenire garantendo che il prodotto provenga direttamente dal produttore senza passare dalle reti complesse di intermediari che fanno alzare il prezzo del prodotto, ma pagano ai produttori degli importi molto bassi. Inoltre, assicura che la produzione ha avuto luogo in condizioni di non discriminazione per motivi di razza o di sesso, che non è stata utilizzata la schiavitù o lo sfruttamento minorile. Generalmente assicura anche che la produzione è avvenuta nel maggiore rispetto per l'ambiente.

4444 Evitate i prodotti modificati geneticamente ..,. Leggete le etichette! Problemi: La perdita della biodiversità ha degli effetti imprevedibili sull'ecosistema, per l' uso indiscriminato dei pesticidi che provoca la maggiore resistenza degli insetti e delle erbe infestanti , per il trasferimento di geni provenienti da altre varietà o specie. Rischi per la salute: allergie, resistenza agli antibiotici, ecc. La dipendenza dai sementi geneticamente modificati aumenta il rischio di povertà.

4545 Informazioni e contatti: Carmen Molina Navarro www.columbares.org/hogaresverdes hogaresverdes@columbares.org +34 968824241 Per maggiori informazioni hogares-verdes.blogspot.com www.mma.es

MOLTE GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE 4646 MOLTE GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE Carmen Molina Navarro Coordinatore del Progetto Hogares Verdes hogaresverdes@columbares.org +34 968824241