Convegno: La valutazione degli apprendimenti per gli apprendimenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comunicazione genitore - bambino
Advertisements

LA NUOVA GRIGLIA DI VALUTAZIONE Ins. Baragli Maria Grazia
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
RASEL SELIMAJ 3T. La situazione politica italiana era divenuta particolarmente favorevole, all'affermarsi del movimento fascista di Benito Mussolini.
DIALOGARE CON I FIGLI.
La gente non si accorge di niente
IL CAVALLO SELVAGGIO Prova INVALSI di italiano per la Scuola Primaria
ALTRE DOMANDE SUL TESTO “IL CAVALLO SELVAGGIO”
Le caratteristiche delle lettere d’amore: I REGISTRI
Come fare un riassunto Per fare un buon riassunto ci sono quattro passi fondamentali da compiere. Vediamoli uno alla volta…
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
Analisi del video: “Come può essere così difficile?”
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la lettura
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
ESAME DI STATO conclusivo del primo ciclo di istruzione La prova a carattere nazionale ITALIANO Quadro di riferimento.
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
( qualche riflessione )
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Piccole strategie di apprendimento
Sviluppare capacità di comprensione: alcune proposte di lavoro ins.Chiara Dicorato 1.
Motivazione allo studio
PERSEPOLIS Benvenuto & Secondo.
Per non essere impreparati al Natale
Parlare per farsi ascoltare
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
Lingua italiana per stranieri
PROGETTO Progetto di senso Alcune diapositive
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Motivazione allo studio
tipologia B Il saggio breve
Buongiorno! Anche oggi, come sempre, ti sei svegliato scazzato e non ti va di affrontare la tua pallosissima giornata di lavoro in ufficio? Prova ad immaginare.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Diario di lei diario di lui.
IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.

Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
UN NODO NEL LENZUOLO In una scuola, durante una riunione con i genitori degli alunni, la Direttrice metteva in risalto l’appoggio che i genitori devono.
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Quando per correre tanto, senti che stai cadendo in un fosso...
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
EDUCAZIONE E CURRICOLO
Un nodo al lenzuolo.
Un gruppo di venditori americani furono invitati ad un Convegno.
La favola e noi.
COME PREPARARE UNA PRESENTAZIONE IN POWER POINT
Pentagono Il gioco dei sette errori Come tutti sanno, l'11 settembre, meno di un'ora dopo l'attacco al World Trade Center, un aereo precipitava sul Pentagono.
IL SENSO DELLE REGOLE.
Apprendimento Proposto Apprendimento Proposto Apprendimento che richiede di essere PERSEGUITO Fornire lenti per guardare quello che succede nelle relazioni.
terminó un pò più tardi del previsto,
Diario Patente Femminile gennaio Evviva ! Mi hanno dato la patente ! Finalmente posso guidare la mia macchina senza dover stare ad ascoltare l'istruttore.
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
La storia di La storia di Zaccheo
7 FRASI DA NON DIRE.
III domenica di avvento - A
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
La descrizione e il testo descrittivo
Una lingua per studiare
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
UN MODELLO DI PERCORSO LUDICO-MOTORIO NELLA SCUOLA DELL’ INFANZIA
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Transcript della presentazione:

Appunti: una discussione in classe Prova di lettura, 5a elementare, L’Antifurto, C. Manzoni Convegno: La valutazione degli apprendimenti per gli apprendimenti Firenze, 9 ottobre 2010 Forum di discussione a c. di Barbara Barontini, Cristina Banchi, Cristina Bigagli,

Il testo deve essere denso e ricco, cioè offrire la possibilità di letture plurime. "L'antifurto" è coinvolgente non è banale, né semplice c'è un finale a sorpresa ha ritmo e tensione ci sono inferenze il lessico non è banale

Dove si svolge la vicenda narrata nel brano proposto? in un ufficio in campagna all’interno di un parco per strada Individua i vari personaggi che in vario modo colpiscono il sig. Zompa un giovanotto in maglietta, una ragazza carina, un poliziotto alto un giovanotto robusto, un tipo in maglietta, un signore un tipo in maglietta piuttosto grosso, un giovanotto, un tipo abbastanza robusto un poliziotto alto, un tipo piuttosto grosso, un giovanotto robusto   Che cosa succede al sig. Zompa?  non trova la chiave dell’antifurto per arrestare il clacson, cerca inutilmente aiuto di fronte all’indifferenza dei passanti non trova la chiave dell’antifurto, armeggia per bloccare il clacson, ma viene aggredito da un giovanotto che lo scambia per un ladro non riesce dopo ripetuti tentativi a mettere in moto la sua auto, ne ruba una per arrivare in tempo ad un importante appuntamento non trova la chiave dell’antifurto, armeggia spasmodicamente di far tacere il clacson, ma è scambiato per un ladro e portato al commissariato  A chi si riferisce il pronome gli al rigo 30? A chi si riferisce l' al rigo 28? Cerca nel testo almeno quattro aggettivi che si riferiscono al sig. Zompa

“ Gli rimanda le parole in gola” Il termine “energumeno” significa: un tipo alquanto brutto e mal vestito un tipo prepotente e violento un tipo dall’aria strana e molto severa un tipo dall’aspetto poco raccomandabile Con l’espressione “sta sempre sul chi vive” (rigo 7-8) l’autore intende: stare costantemente vigile, attento stare in ansia, essere preoccupato aspettare che accada qualcosa rimanere in piedi in attesa Quale delle seguenti espressioni ha lo stesso significato di energumeni (rigo 37) persone piene di forza persone maleducate persone con mani grosse persone deboli Spiega il significato di (rigo 34-35): “ Gli rimanda le parole in gola”

“Scende le scale di corsa, di corsa salta in macchina” (rigo 11-12) Perchè lo scrittore ripete due volte di corsa:   non si è accorto che lo ha scritto due volte vuol dire che il sig. Zompa corre bene è un errore di chi ha stampato il testo ha voluto sottolineare il comportamento del sig. Zompa

Pensi che i giovani che hanno bloccato il sig. Zompa avessero un piano? non avevano nessun piano, erano dei passanti che hanno colpito il sig Zompa scambiandolo per un ladro di auto avevano un piano preciso: far passare il sig Zompa da ladro davanti alla gente e far credere che il proprietario era il giovanotto che aveva fatto lo sgambetto non avevano nessun piano, ma erano ladri di auto e quando hanno visto in difficoltà il sig Zompa hanno improvvisato la scena per rubare l’auto erano ladri di auto che seguivano già da un po’ di tempo il sig Zompa, sapevano che aveva un’auto nuova, ma che era molto distratto Spiega con le tue parole perché il sig. Zompa armeggia sotto il cruscotto Secondo lo scrittore, perché i giovanotti fermano e picchiano il sig. Zompa?

Comprensione di un testo significa: (decifrare) – comprendere – riflettere – interpretare; Per rispettare tale processo è necessario: porre domande per rintracciare le informazioni generali dagli elementi narratologici essenziali alla comprensione (dove – cosa – chi – quando) curare i dettagli che connotano le informazioni per la comprensione globale del testo problematizzare il testo (perché l’autore ha usato questo verbo, questa espressione, questa metafora…..?) attraverso domande che rintracciano il senso, il significato del testo Porre domande di grammatica, lessico e semantica, non fini a se stesse, ma se e quando servono ad aggiungere significato per l’interpretazione del testo: l’interpretazione si rintraccia anche nello stile, nella forma