MA - 20071 Il parco internazionale W: progetto finanziato dalla Commissione europea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WORKING GROUP n. 1 RAFFORZARE LEDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO.
Advertisements

APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Il turismo sostenibile e responsabile
Miniere e Borghi del Fluminese
IL TURISMO SOSTENIBILE
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Provincia di Ravenna Agenzia Locale per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico Bologna, 1 febbraio MISS ( Monitor Integrated Safety System ). Progetto.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Le politiche europee di sviluppo regionale Dott.ssa Anna Maria Di Giovanni Tecnopolis, dicembre 2003.
GLI INVESTIMENTI PUBBLICI FINANZIATI
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Il quadro istituzionale dell'irrigazione in Italia D. Viaggi DEIAGRA - Università di Bologna, via Fanin, 50, Bologna, Italia.
6. La cooperazione regionale nellEuropa sud-orientale Corso BETA Gorizia Ottobre 2005.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
LA CITTA’ DELLE RETI Maurizio Catino.
GUIDA SINTETICA ALL’INTERREG III/A
Rapporti tra regole: stabilità e mutamento
I soggetti del diritto internazionale
Limpegno di Federparchi – Europarc Italia per la Cets Domenico Totaro Commissario straordinario Parco Nazionale Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese.
Agenda locale per lo sviluppo delleconomia sociale Marche Nord
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
04/07/11Insediamento organi Osservatorio Ambientale.
Progetto Madagascar.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
LA QUALITÀ DEL TURISMO NELLE AREE PROTETTE?
Osservatorio turistico di destinazione
IL PARLAMENTO RAPPRESENTA LA VOLONTA’ DEL POPOLO ED AL POPOLO SPETTA LA SOVRANITA’ LO STATO ITALIANO E’ NATO NEL 1861 MA E’ DIVENUTO REPUBBLICA PARLAMENTARE.
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei Per un piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e per l ’ occupazione.
Valutazioni degli effetti delle politiche previste nel Libro Bianco UE sull'autotrasporto e sul sistema-Paese Prof. Dimitrios Tsamboulas Università Nationale.
Introduzione alla CETS La Carta Europea per il Turismo Sostenibile Luca Dalla Libera.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
Stato di avanzamento della programma Leader+ L’Altra Romagna L’Altra Romagna srl Dicembre 2004.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
Studio della politica regionale europea - La policy in generale - Il caso italiano.
EUROPROJECT INTERNATIONAL
Conferenza internazionale Da Kyoto a Lisbona con il dialogo sociale. Imprese, sindacati e istituzioni per lo sviluppo sostenibile Firenze, 29 e 30 aprile.
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
La Politica del vicinato ed il supporto dell’Unione europea al settore privato in Tunisia Odoardo Como Primo Segretario Delegazione della Commissione europea.
Il Documento Unico di Programmazione
Le politiche economiche regionali negli Stati membri: il caso dell’Italia Corso di Politiche Economiche Regionali Prof. Cristina Brasili A.A
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G IUNTA – 09 NOVEMBRE 2011 TRASFERIMENTI AGLI ENTI LOCALI M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G.
I NUOVI STRUMENTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SESSIONE I: CONTESTI, POLITICHE e STRUMENTI ITALIANI ED EUROPEI PER RAFFORZARE IL PARTENARIATO TRA SOCIETÀ.
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
UE:48 milioni di cittadini praticano sport d’acqua Mediterraneo: 70% della flotta a noleggio di navi da diporto. Italia: imbarcazioni immatricolate.
“INFO DAY REGIONALE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 LE POLITICHE E I FINANZIAMENTI EUROPEI PER L’ECOINNOVAZIONE MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
imprese 1,4 milioni di posti di lavoro 50 miliardi di euro di fatturato aggregato 16 paesi europei.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
1 Prospettive Finanziarie “Europe as a global player” I programmi per l’Aiuto Esterno Ministero degli Affari Esteri Direzione Generale per l’Integrazione.
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Sviluppo Rurale Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale Approccio Leader.
Torna alla prima pagina 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE ESERCIZIO 2012 n APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE nella Seduta del 29 aprile 2013 Atto n. 14.
Ufficio Ufficio Relazioni con il Relazioni con il Pubblico Pubblico Novara 1.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma Multilaterale di Bacino Mediterraneo – ENPI Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Il POR FESR dell’Emilia-Romagna ASSE 5 Paola Castellini.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR COMITATO DI SORVEGLIANZA 13 Maggio 2016 Avanzamento finanziario.
Transcript della presentazione:

MA Il parco internazionale W: progetto finanziato dalla Commissione europea

MA Progetto parco W Dimensione regionale, tre paesi: Burkina Faso, Niger, Benin Dimensione regionale, tre paesi: Burkina Faso, Niger, Benin Iniziato nel 2002 con un finanziamento di 11 milioni di euro della Commissione europea Iniziato nel 2002 con un finanziamento di 11 milioni di euro della Commissione europea Recente approvazione di un contributo del governo italiano (1 milione) Recente approvazione di un contributo del governo italiano (1 milione) Obiettivi Obiettivi Aiuto alla pianificazione e gestione del parco Aiuto alla pianificazione e gestione del parco Partecipazione ai costi operativi Partecipazione ai costi operativi Creazione infrastrutture Creazione infrastrutture Strade sterrate di accesso e attraversamento del parco Strade sterrate di accesso e attraversamento del parco Stazioni di ricerca Stazioni di ricerca Piccole infrastrutture idriche Piccole infrastrutture idriche

MA Il complesso network di attori Ministeri Economia e Finanze dei tre paesi Ministeri Economia e Finanze dei tre paesi Delegazioni della Commissione europea nei tre paesi Delegazioni della Commissione europea nei tre paesi Uffici cooperazione italiana? Uffici cooperazione italiana? Ministeri dellAmbiente dei tre paesi Ministeri dellAmbiente dei tre paesi Autorità Nazionali Parchi Autorità Nazionali Parchi Direttori componenti nazionali del Parco Direttori componenti nazionali del Parco Popolazioni locali Popolazioni locali Consulenti (assistenza tecnica permanente nei tre paesi, e studi di fattibilità) Consulenti (assistenza tecnica permanente nei tre paesi, e studi di fattibilità) Imprese di costruzione Imprese di costruzione

MA Progetto W – la gestione di una componente nazionale Contratto di delega della gestione del progetto allautorità di gestione del parco (Direttore) Contratto di delega della gestione del progetto allautorità di gestione del parco (Direttore) Contratto di servizio separato con società di consulenza Contratto di servizio separato con società di consulenza Direttore del parco gestisce appalti e contratti previa approvazione del Ministero delle Finanze e della Commissione europea Direttore del parco gestisce appalti e contratti previa approvazione del Ministero delle Finanze e della Commissione europea

MA Quale sviluppo? Creazione di unarea di attrazione turistica Creazione di unarea di attrazione turistica Sviluppo di attività corollarie ai margini del parco come caccia e pesca sportive Sviluppo di attività corollarie ai margini del parco come caccia e pesca sportive Creazione di posti di lavoro Creazione di posti di lavoro Creazione di infrastrutture stradali e sviluppo indotto delleconomia locale (cotone) Creazione di infrastrutture stradali e sviluppo indotto delleconomia locale (cotone)

MA La sostenibilità ambientale Intervento a carattere prettamente ambientale ad impatto positivo e duraturo sullambiente (protezione flora e fauna) Intervento a carattere prettamente ambientale ad impatto positivo e duraturo sullambiente (protezione flora e fauna) Esempio pilota in Africa Occidentale, caratterizzata da uno sviluppo caotico, crisi politiche ricorrenti, e deforestazione accelerata Esempio pilota in Africa Occidentale, caratterizzata da uno sviluppo caotico, crisi politiche ricorrenti, e deforestazione accelerata

MA La sostenibilità sociale Implicazione delle popolazioni locali nella gestione del parco Implicazione delle popolazioni locali nella gestione del parco Mantenimento delle attività tradizionali (agricoltura, caccia e pesca) ai margini ed in complementarità col parco Mantenimento delle attività tradizionali (agricoltura, caccia e pesca) ai margini ed in complementarità col parco Ricongiungimento di popolazioni culturalmente simili e temporaneamente allontanatesi in seguito alla colonizzazione Ricongiungimento di popolazioni culturalmente simili e temporaneamente allontanatesi in seguito alla colonizzazione