bienvenue welcome benvenuti willkommen EVD/DFE/SECO-DA/EURES-Svizzera

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NJKSDS.
Advertisements

Il contratto di apprendistato
Psicologia e libera professione
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
IL TRATTAMENTO ECONOMICO DEL PERSONALE SCOLASTICO Giovanni Procopio
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
I TRASFERIMENTI INTERGOVERNATIVI
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE PERSONE, BENI, SERVIZI E CAPITALI
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
7 settembre Il mercato del lavoro in Provincia di Treviso Primo semestre 2010.
Vivere e lavorare in Francia. Informazioni generali localizzazioneEuropa Occidentale popolazione 60 mil. superficie km2 capitaleParigi (2,1 mil.
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
Le Nuove Prestazioni adattamento al D Lgs 252/05 e disposizioni COVIP Lucidi a cura dellUfficio Formazione FIM CISL Piemonte dicembre 2011.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Svizzera.
Rosa Maria Halter Consigliera EURES Svizzera Telefono:
La definizione dei gruppi di lavoro
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
ORIENTAMENTO AL LAVORO
Conferenza svizzera degli uffici regionali di statistica.
IL RAPPORTO DI LAVORO di Carmela De luca. LA DISCIPLINA GIURIDICA DEL RAPPORTO DI LAVORO I rapporti tra i datori di lavoro e i lavoratori sono regolati.
Il Malato e il Mondo del Lavoro
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Corso Immigrazione Operatori ITAL
Fisioterapia e libera professione
APPRENDISTATO E FORMAZIONE: IL RICONOSCIMENTO DEI TITOLI DI STUDIO
Vivere e lavorare in Austria
Saint-Vincent mai 2000 FORUM PERMANENT TRANSFRONTALIER DE L'EUROREGION DU MONT - BLANC.
Ferrara Accordo Integrativo Regionale Accordo Integrativo Locale
Indagine sulle condizioni socio-lavorative degli edili in Italia Emanuele Galossi e Mariangela Piersanti Ricercatori Ires CGIL Roma, 13 novembre 2009.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Dr. Reinhard Bispinck Seminario Fondazione Giulio Pastore Roma, 18 Marzo 2010 Il sindacato tedesco nella crisi Tutela dell‘ occcupazione, politica contrattuale,
Assemblea Elettiva Assoviaggi Assemblea Elettiva ASSOVIAGGI - Confesercenti Roma, 18 Marzo 2010 Mercato turistico e settore delle agenzie di viaggio.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
SELEZIONE IIa FASE – SCREENING CV Rossella De Sio Alessandra Carboni
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
Logo Gemeinde Auf Folienmaster einfügen und diesen Platzhalter entfernen Gemeinde XY ((auf Folienmaster bearbeiten)) Benvenuti in Svizzera Hans Muster.
Metalcostruttore un futuro ricco di storia Bellinzona, 3 novembre Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
Presentazione APS TSO Patricia Baumann Membro del Consiglio d'amministrazione.
IL FINANZIAMENTO DEI LIVELLI INFERIORI DI GOVERNO IN ITALIA
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
CONOSCERE LA CASSA DI PREVIDENZA PERCHÉ E COME COSTRUIRSI UN FUTURO REGGIO NELL’EMILIA, 27 MARZO.
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
Svizzera ( Confoederatio Helvetica-CH)
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
Benvenuti al CERN C. Pettenati Consulente adlatus.
1 Seminario Lavoro e sindacato in Europa: quale mobilità per i giovani? Strumenti e programmi dell’UE per la mobilità dei giovani in Europa A cura di Marinella.
Imparare l’italiano Perché?.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
BENVENUTI Welcome Bienvenue Willkommen EVD/DFE/SECO-DA/EURES-Svizzera
Living and Working in Germany
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
EURES EURopean Employment Services. Cos’è EURES? EURES, rete dei servizi europei dell’occupazione, è una rete di cooperazione, coordinata dalla Commissione.
Vivere e lavorare in Portogallo. Informazioni generali localizzazioneSud Europa popolazione 10,3 mil. superficie km2 capitaleLisbon città principaliLisbona,
Il Progetto Targeted mobility scheme - Your first EURES job YfEj 4.0 Catia Mastracci MLPS – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES – Coordinamento YfEj.
Vivere e lavorare in Austria Ida-Maria Gasparotto EURES Consigliera Arbeitsmarktservice Wien.
Svizzera.
Transcript della presentazione:

bienvenue welcome benvenuti willkommen EVD/DFE/SECO-DA/EURES-Svizzera settembre 2010

Consigliera EURES Svizzera Rosa Maria Halter Consigliera EURES Svizzera EVD/DFE/SECO-DA/EURES-Svizzera settembre 2010

La Svizzera 1 nazione – 26 Cantoni EVD/DFE/SECO-DA/EURES-Svizzera settembre 2010

Regioni linguistiche e paesi confinanti La Svizzera Regioni linguistiche e paesi confinanti EVD/DFE/SECO-DA/EURES-Svizzera settembre 2010

La Svizzera Cifre e fatti Confoederatio Helvetica = Confederazione Svizzera Forma statale: Stato federale, 26 Cantoni 7 consiglieri federali, Consiglio nazionale e degli Stati Superficie: 41 285 km2 Distanze: 220 km da N — S / 350 km da E — O Popolazione: 7,2 milioni, 21% è costituito da stranieri Lingue: 63% tedesco, 21% francese, 6,5% italiano, 0,5% romancio; 9% altro Tasso di attività: 81% netto (età 15-65 anni, residenti permanenti) Tasso disoccup: 3,6% Agosto 2010 EVD/DFE/SECO-DA/EURES-Svizzera settembre 2010

Contenuto degli Accordi CE-Svizzera e del nuovo Accordo AELS Libera circolazione La Svizzera Contenuto degli Accordi CE-Svizzera e del nuovo Accordo AELS Libera circolazione chi esercita un'attività lucrativa (dipendenti e indipendenti) chi non esercita un'attività lucrativa (pensionati, studenti, ecc.) inoltre: Riconoscimento di diplomi e di formazioni professionali Coordinamento delle assicurazioni sociali EVD/DFE/SECO-DA/EURES-Svizzera settembre 2010

Libera circolazione per i lavoratori La Svizzera Libera circolazione per i lavoratori Principio di parità di trattamento (per es. le imposte) Diritto di ingresso e di soggiorno Diritto al ricongiungimento familiare EVD/DFE/SECO-DA/EURES-Svizzera settembre 2010

Condizioni di soggiorno Permessi Diritto di ingresso e di soggiorno Attività lucrativa (indipendente/dipendente) Senza attività lucrativa Mobilità (geografica/professionale) Cambiamento di lavoro senza obbligo d'autorizzazione Ricongiungimento familiare Prestatori di servizi / distaccamento (LDist) EVD/DFE/SECO-DA/EURES-Svizzera settembre 2010

Condizioni di soggiorno Permesso per dimoranti temporanei - Esercizio di un'attività lucrativa (L-CE-AELS) < 365 gg. Durata: contratto di lavoro = permesso Validità in Svizzera Ricongiungimento familiare Contingenti fino a 4 mesi, senza contingenti 115‘700 / 12‘400 – 29‘000 all'anno Imposizione alla fonte EVD/DFE/SECO-DA/EURES-Svizzera settembre 2010

Permesso di dimora - Esercizio di un'attività lavorativa (B-CE/AELS) Condizioni di soggiorno Permesso di dimora - Esercizio di un'attività lavorativa (B-CE/AELS) Contratto di lavoro a tempo indeterminato Mobilità professionale e geografica Contingenti (UE15 + 2 / UE+8) 15’300 all'anno / 1’300 – 3’000 all’anno 5 anni, rinnovo automatico Ricongiungimento familiare Imposizione alla fonte EVD/DFE/SECO-DA/EURES-Svizzera settembre 2010

Esportazione delle prestazioni (E303) Condizioni di soggiorno Esportazione delle prestazioni (E303) Prestazioni dell'assicurazione contro la disoccupazione il diritto nazionale Obblighi Obbligo di notifica Colloqui di consulenza Attestazione delle candidature presentate Obbligo di accettare un lavoro adeguato che viene proposto Obbligo d'informare tempestivamente il Paese d'origine Diritti Informazione, consulenza e assistenza Versamento delle indennità di disoccupazione Max. 3 mesi EVD/DFE/SECO-DA/EURES-Svizzera settembre 2010

Permesso per la ricerca di lavoro Condizioni di soggiorno Permesso per la ricerca di lavoro < 3 mesi (ricerca di lavoro) permesso non necessario > 3 mesi (ricerca di lavoro) diritto al permesso L successivo prolungamento fino a 1 anno al max. (Attestazione della ricerca di lavoro e concrete possibilità di occupazione) EVD/DFE/SECO-DA/EURES-Svizzera settembre 2010

Mercato del lavoro Mercato del lavoro Confronto europeo: - disoccupazione poco elevata - in parte legata alla stagionalità Condizioni in Svizzera: - disoccupazione elevata - disoccupazione giovanile - manodopera qualificata - mancanza di manodopera specializzata - stagionale e regionale - esubero di personale ausiliario EVD/DFE/SECO-DA/EURES-Svizzera settembre 2010

Mercato del lavoro Media Agosto 2010 142‘879 disoccupati iscritti (con indennità di disoccupazione) 62’110 persone iscritte in cerca d’impiego 204’989 totale delle persone in cerca d'impiego 13‘215 disoccupati del settore alberghiero (9,5%) 24’776 disoccupazione giovanile (4,4%) 17’994 posti vacanti 3.6 % Tasso disoccup. CH (CH 55.1%/stranieri 44.9%) EVD/DFE/SECO-DA/EURES-Svizzera settembre 2010

Settore del turismo in Svizzera Il lavoro nel settore turistico è soprattutto di tipo stagionale. Assunzioni: Inverno: da settembre a novembre Estate: da gennaio a marzo Mandare i dossier di candidatura direttamente ai datori di lavoro per cui ci si candida Fare una ricerca via internet www.jobs.ch www.hoteljob.ch EVD/DFE/SECO-DA/EURES-Svizzera settembre 2010

Turismo invernale in Svizzera Regioni turistiche Oberland bernese (Berner Oberland): Gstaad, Adelboden-Lenk Vallese (Wallis): Zermatt, Crans-Montana, Verbier Grigioni (Graubünden): St. Moritz, Samnaun, Davos Svizzera centrale (Zentralschweiz): Rigi, Engelberg EVD/DFE/SECO-DA/EURES-Svizzera settembre 2010

Turismo invernale in Svizzera Professioni ricercate Personale qualificato: Cuochi Camerieri (con buone conoscenze linguistiche: tedesco, inglese e francese) Monitori di sci con brevetto e conoscenze linguistiche Personale qualificato nei i centri wellness EVD/DFE/SECO-DA/EURES-Svizzera settembre 2010

Turismo estivo in Svizzera Regioni turistiche Ginevra (salon de l‘automobile, salon internationale du livre, fêtes de Genève) Regione del Lemano (Montreux, Losanna) Regione del lago di Costanza Ticino (Locarno, Ascona, Lugano) Zurigo EVD/DFE/SECO-DA/EURES-Svizzera settembre 2010

Turismo estivo in Svizzera Professioni ricercate Personale qualificato Camerieri (conoscenze linguistiche tedesco, inglese, francese e italiano) Barman con esperienza Personale di reception, con esperienza e conoscenze linguistiche EVD/DFE/SECO-DA/EURES-Svizzera settembre 2010

Settore del turismo in Svizzera Hits Personale qualificato, personalità adatte a fornire un servizio di qualità e di standard elevato Conoscenze linguistiche (tedesco, inglese, francese e russo) Informazioni: www.l-gav.ch EVD/DFE/SECO-DA/EURES-Svizzera settembre 2010

Condizioni di vita e lavoro Lavori Livello dei salari - relativamente alto, stagnante Fattori: luogo, settore, situazione del mercato e fattori individuali Esempio: esiguità di direttive generali Attenzione: costo della vita! Condizioni di lavoro Tutela dei lavoratori (molto inferiore rispetto ad altri Paesi) Assicurazioni sociali Senso di appartenenza all'azienda In passato: 20 – 30 anni di servizio nella stessa ditta Oggi: elevata flessibilità e formazione continua Orario di lavoro Per settimana: 42 ore e oltre EVD/DFE/SECO-DA/EURES-Svizzera settembre 2010

Condizioni di vita e lavoro Ricerca di lavoro Annunci nei giornali regionali e nazionali Internet e borse lavoro on line Ufficio regionale di collocamento (URC) Consulente EURES Uffici privati di collocamento del personale Rete personale di contatti Opuscoli e documentazione EVD/DFE/SECO-DA/EURES-Svizzera settembre 2010

Condizioni di vita e lavoro Candidatura Lettera di candidatura personalizzata Curriculum vitae schematico, europeo o Europass Certificati di lavoro Attestato di formazione professionale Diploma Attestazione dei corsi di formazione e aggiornamento F È consuetudine candidarsi ad un posto per iscritto EVD/DFE/SECO-DA/EURES-Svizzera settembre 2010

Condizioni di vita e lavoro Condizioni di lavoro Contratto di lavoro (Codice delle obbligazioni CO) Libertà contrattuale Contratti collettivi di lavoro (CCL) Contratti collettivi di lavoro di obbligatorietà generale Associazioni professionali e di categoria Sindacati Ore settimanali di lavoro: 40 - 45 4 settimane / 20 giorni di ferie – nessun assegno per ferie 13a mensilità usuale, ma non obbligatoria Deduzioni per le assicurazioni sociali: circa 15 - 17% (assicurazione malattia e imposte escluse) EVD/DFE/SECO-DA/EURES-Svizzera settembre 2010

Sistema delle assicurazioni sociali  contributi Assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS) 4,2 % Assicurazione per l'invalidità (AI) 0,7 % Previdenza professionale (LPP) 6,0 % Assicurazione malattia (LAMal) – private Assicurazione contro gli infortuni (LAINF) 2,0 % Assicurazione contro la disoccupazione (LADI) 1,0 % Assegni familiari e per i figli Indennità per perdita di guadagno (IPG) 0,15 % contributi sociali lavoratore 14,05 % EVD/DFE/SECO-DA/EURES-Svizzera settembre 2010

Assicurazione contro la disoccupazione (LADI) Assicurazioni sociali Assicurazione contro la disoccupazione (LADI) Assicurazione per i lavoratori dipendenti 12 mesi di contribuzione nell'arco dei 2 anni prec. la richiesta Max 400 indennità giornaliere nell'arco di 2 anni 70 / 80% del guadagno assicurato Totalizzazione dei periodi di contribuzione o di assicurazione (modulo E 301) Permesso L-CE: nessuna totalizzazione Periodo di contribuzione minimo in CH: 12 mesi (periodo transitorio: 31.05.2009) Frontalieri: diritto alle prestazioni nel Paese di domicilio Aliquota di contribuzione: 1% (fino a uno stipendio max annuo di 106’800.–) EVD/DFE/SECO-DA/EURES-Svizzera settembre 2010

Assicurazione malattia (LAMal) Assicurazioni sociali Assicurazione malattia (LAMal) Assicurazione di base obbligatoria Libera scelta dell'assicuratore Prestazioni per malattie: cure (mediche + ospedaliere) Prestazioni per infortuni per chi non esercita un'attività lucrativa Assicurazioni complementari facoltative: per es. ospedaliere, per cure dentarie, per perdita di guadagno, per la medicina alternativa Premio pro capite, ciò significa che per ogni membro della famiglia va stipulata un'assicurazione Nessuna prestazione salariale: l'assicurazione deve essere stipulata e pagata personalmente EVD/DFE/SECO-DA/EURES-Svizzera settembre 2010

Assicurazioni sociali Assegni familiari Assegni familiari per bambini/giovani fino a 16 anni =>tra CHF 160.- - 183.- (103.- – 115.- €) Assegni di formazione per bambini/giovani tra 16 e 25 anni al max => circa CHF 190.- (126.- €) F assegni familiari – disposizioni cantonali EVD/DFE/SECO-DA/EURES-Svizzera settembre 2010

Imposte e alloggi Sistema fiscale Autorità fiscali Confederazione Cantone Comune Due sistemi diversi Tassazione ordinaria Imposizione alla fonte EVD/DFE/SECO-DA/EURES-Svizzera settembre 2010

Imposizione alla fonte Imposte e alloggi Imposizione alla fonte Obbligatoria per dimoranti temporanei, dimoranti annuali, frontalieri Pagamento Detrazione effettuata dal datore di lavoro direttamente dallo stipendio Aliquote Aliquota cantonale per la detrazione delle imposte alla fonte Eccezione tra i frontalieri I.e.: Cittadini tedeschi max 4,5% Computo nello stato di domicilio EVD/DFE/SECO-DA/EURES-Svizzera settembre 2010

Imposte e alloggi Tassazione ordinaria Riguarda: Dichiarazione fiscale Svizzeri e stranieri domiciliati Svizzeri con coniuge straniero Dichiarazione fiscale tributo annuale Modalità di riscossione Imposta federale, cantonale, comunale ed ecclesiastica diretta Onere fiscale Regola generale: da 1,5 a 2 stipendi mensili all'anno EVD/DFE/SECO-DA/EURES-Svizzera settembre 2010

Imposte e alloggi Alloggi Caratteristiche Costi in Ø Affitto Acquisto limitati e costosi un popolo di locatari nessuna promozione della costruzione di abitazioni Costi in Ø Affitto trilocale vicino alla città tra CHF 1’100 e 1’800 / mese (circa tra € 730 e 1200) Acquisto Casa monofamiliare con 5 - 6 locali minimo CHF 900’000 (ca. € 600’000) F Trasporti pubblici EVD/DFE/SECO-DA/EURES-Svizzera settembre 2010

Regioni EURES Sciaffusa Basilea-Città, BL, AG Zurigo Berna, SO San Gallo, AR, AI, TG Neuchâtel, FR, JU Zugo LU, UR, SZ, O/NW Ginevra Grigioni, GL Vaud, VS Ticino EVD/DFE/SECO-DA/EURES-Svizzera settembre 2010

Regioni di frontiera della Svizzera T-TransTirolia: GR con „A“+ „I“ T-Oberrhein: BS, BL, AG, JU, SO con „F“ + „D“ T-Arc Jurassien: VD, NE, JU, BE con „F“ T-Bodensee: SH, TG, ZH, SG, AR, AI con „D“ e „A“ EVD/DFE/SECO-DA/EURES-Svizzera settembre 2010

PARTENARIATI TRANSFRONTALIERI EURES EURES T-Reg. EU 20 1. H.N.F.K Hainaut / Nord-Pas de Calais / West-Vlaanderen / Kent B, F, UK 2. IGA 1 B, NL 3. Euregio Gronau / Eschede D, NL 4. IGA 2 B, D, NL 5. P.E.D. B, F, L 6. SLLR - Saar / Lorraine / Luxembourg / Rheinland – Pfalz D, F, L 7. EURAZUR F, I 8. TRANSALP F, I 9. SØNDERJYLLAND / SCHLESWIG, DK, D 10. EURALP I, A 11. Euregio R-W/R-M-N Rhein-Waal / Rhein- Maas – Nord D, NL 12. INTERALP D, A 13. EDR D, NL SVERIGE SUOMI FINLAND NORGE IRL UK DK 14.PYREMED E, F 15.Northern Ireland / Border IRL, UK 16.TransTirolia I, A, CH 17.ØRESUND DK, S 18.Galicia / Região Norte E , P 19.Oberrhein F, D 20.Tornedalen FIN, S 21.Bodensee A,CH, D 13 17 9 1 NL 13 3 BELGIЁ BELGI QUE 2 11 DEUTSCHLAND 4 LUX 5 6 19 FRANCE 21 12 ÖSTERREICH 16 8 10 18 7 14 7 ITALIA PORTUGAL ESPAÑA ELLAS - ELLAS EUROPEAN COMMISSION DIRECTORATE GENERAL V EMPLOYMENT, INDUSTRIAL RELATIONS AND SOCIAL AFFAIRS EVD/DFE/SECO-DA/EURES-Svizzera settembre 2010

Grazie! EVD/DFE/SECO-DA/EURES-Svizzera settembre 2010