Metodi e software Studio Dal Santo Antonio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE E RACCOLTA DATI
Advertisements

Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
UBS Suglio Località: LUGANO
Sistema di controllo FORZA-SPOSTAMENTO in tempo reale tramite software di sviluppo CVI.
GLI ORGANI AZIENDALI.
Breve introduzione al controllo dei costi
GESTIONE DELLA PRODUZIONE
Il controllo numerico.
Area di ricerca: Automazione e controllo di impianti, macchine e reti
CAMPIONAMENTO Estratto dal Cap. 5 di:
Consiste nellacquisto dei beni necessari allattività di impresa. I principali modelli di gestione sono: A scorta : Si utilizza quando il livello delle.
Teoria dei Sistemi - Esercitazioni TEORIA DEI SISTEMI Dalla descrizione generica di un fenomeno alla costruzione di un modello SD 1. Front office / back.
Essendo le materie scientifiche e tecniche la linfa
Corso di biomatematica lezione 4: La funzione di Gauss
SMED.
Takt Time.
VERIFICA DEI RIFLESSI …Tutto ciò che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere… M. & D.
L’EVOLUZIONE DELLA AUTOMAZIONE DELLE MACCHINE UTENSILI
Analisi delle corrispondenze
Ocra con software Petra®
Manutenzione degli assets produttivi
Misurare una grandezza fisica
1 Rilevamento garantito di ogni singolo disturbo/rumore Test di Power Quality nei sistemi di alimentazione di emergenza.
La gestione assistenza
C.R.M. (Customer Relationship Management)
Il modo migliore per gestire il panificio con il computer
LA QUALITA’ NELLA PROGRAMMAZIONE DELL’ESERCIZIO
TRASDUTTORI E SENSORI.
Il metodo per commesse o diretto
ITIS “L. DA VINCI” CARPI AZIENDE APERTE 2002 © Classe 2F.
SISTEMA AUTOMATICO COMANDO TAPPARELLE
Corso di Analisi e Contabilità dei Costi
“Gestione della Qualità”
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Applicazioni Matematiche e tecnologie delle macchine automatiche
LA GESTIONE DELLASSISTENZA. LO SCENARIO LHelp Desk è Il Servizio di Assistenza Tecnica che si rivolge alla clientela esterna allazienda. LHelp Desk gestisce.
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
SIMULAZIONE PREZZI Come calcolare i prezzi di vendita garantendo i margini di redditività desiderati.
…sulle equazioni.
Operatore elettrico Competenze tecnico professionali
Università di Camerino Facoltà di Scienze e Tecnologie
DAmb Sergio Lovrinich 28 Settembre Descrizione Questo Software si propone di eseguire una Analisi del Codice Sorgente, mettendo a disposizione Strumenti.
PREZZI DI MERCATO PER ALLOGGI STUDENTI AUTORE ANILA MADONA.
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD)
Affidabilità e diagnostica di componenti elettronici
Le equazioni a coefficienti frazionari
ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE
PROGRAMMA DI GESTIONE IN EXCEL
ANALISI E CONTABILITA’ DEI COSTI
STATISTICHE DESCRITTIVE
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
Il Rocchetto di Ruhmkorff
Dalla procedura all’efficacia Scopi e finalità della Revisione.
Operazioni di campionamento CAMPIONAMENTO Tutte le operazioni effettuate per ottenere informazioni sul sito /area da monitorare (a parte quelle di analisi)
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri A.A
Regressione semplice e multipla in forma matriciale Metodo dei minimi quadrati Stima di beta Regressione semplice Regressione multipla con 2 predittori.
2. Le tecniche contabili: obiettivi e funzioni della contabilità analitica Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II Prof. Cristina Ponsiglione.
1 Analisi delle varianze per progetti e commesse.
La mietitrebbia Alti costi di esercizio: Alti costi di acquisto
AA LEZ 15Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Installazione Ax 3 su Virtual machine. Laboratorio 1.
AA LEZ 15Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Lezione 4 elementi di contabilità industriale Corso di bioeconomia e proprietà intellettuale Prof. Cristina Ponsiglione
Strumenti di controllo costi-qualità Da: Stefano Tonchia Università di Udine Progettare e gestire il sistema aziendale di misurazione delle prestazioni.
Il Monitoraggio geotecnico
Regressione: approccio matriciale Esempio: Su 25 unità sono stati rilevati i seguenti caratteri Y: libbre di vapore utilizzate in un mese X 1: temperatura.
Via indipendenza, Sermide (MN) - ITALY Phone Fax Web:
Transcript della presentazione:

Metodi e software Studio Dal Santo Antonio Studio del Lavoro Metodi e software Studio Dal Santo Antonio

Questa presentazione può aiutarVi a: Abbassare i costi riducendo i lavori inutili e semplificando i lavori necessari, Aumentare la produttività, Utilizzando le tecniche ed i programmi per lo studio del lavoro

Il costo di fabbricazione è dato da: Costo dei materiali Costo manodopera diretta Costo funzionamento macchine Spese generali COSTO di FABBRICAZIONE Questa equazione indica che, esclusi i materiali e diverse spese generali, tutti gli altri costi sono proporzionali al tempo necessario per produrre.

Per ridurre i costi bisogna: Ridurre il tempo di fabbricazione

Il tempo di fabbricazione Per fare un prodotto od una operazione esiste un tempo minimo richiesto chiamato “Basic work content ”, che è il tempo necessario per produrre quando: il disegno è perfetto, i processi o i metodi di fabbricazione sono perfetti, non ci sono perdite di tempo, Ogni tempo che si aggiunge al Basic Work Content è Tempo perso

I tempi persi

I programmi per lo studio del lavoro permettono di: Ridurre l’impegno degli addetti allo studio dei tempi e dei metodi eliminando gran parte delle elaborazioni manuali, Aumentare la precisione degli studi effettuati, Rendere più economico e più produttivo lo studio del lavoro

Principali programmi Controllo produttività reparti e magazzini Il programma é stato creato per permettere ai responsabili di controllare in modo agevole ed automatico l'impiego della mano d'opera e la sua produttività. Inserendo per ogni operatore la produzione fatta e le ore impiegate il programma: determina le ore lavorate produttive ed improduttive per giorno e per mese, calcola la resa dell'operatore (rapporto tra tempo standard e tempo effettivo), esegue la statistica della produzione fatta dal reparto.

Principali programmi Schema del procedimento Lo schema del procedimento: È una tecnica di semplificazione del lavoro che serve per registrare un procedimento di lavorazione di un dato prodotto o dei suoi componenti in modo compatto allo scopo di capirlo meglio e semplificarlo, rappresenta graficamente le diverse fasi del ciclo di lavorazione e gli avvenimenti che hanno luogo durante l'esecuzione di un pezzo o durante una serie di operazioni, permette di individuare in modo sistematico tutti gli sprechi di manodopera, energia, materiali, ecc. con lo scopo di ridurli o di eliminarli.

Principali programmi Spoglio dei tempi Il programma esegue in modo automatico lo Spoglio dei tempi cronometrati e: determina il Tempo normale, determina il Tempo Standard, esegue l'Analisi statistica dei valori cronometrati (media, Deviazione Standard, limiti inferiori e superiori con Confidenza del 95% o 90% e precisione del 5%), determina il N° di rilievi da effettuare con Confidenza del 95% o 90% e precisione del 5%, esegue l'istogramma dei valori cronometrati ed elimina dallo Spoglio dei tempi cronometrati i valori anomali rilevati, Il programma può essere richiesto in versione ridotta per lo spoglio dei tempi su operazioni a ciclo libero.

Principali programmi Tempificazione automatica tempi di trasporto Il programma tempifica automaticamente le operazioni di trasporto che vengono effettuate nei magazzini e nei reparti. Inserendo la distanza percorsa ed il mezzo di trasporto il programma calcola automaticamente i tempi di trasporto tenendo conto dei vari ostacoli (porte, corridoi, salite, ecc.). Il programma calcola i tempi per: operatore a piedi, carrelli a 2 e 4 ruote, transpallets manuali ed a motore, carrelli elevatori a forche elettrici e termici, carrelli a forche laterali e commissionatori, gru a ponte, a bandiera e a torre.

Principali programmi Tempificazione automatica tempi di trasporto Inserimento dei dati sul programma di tempificazione automatica per i carrelli a forche.