Testo, ipertesto e ipermedia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
Advertisements

Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
INTERNET Prof. Zini Maura.
HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.
Unità A1 Informazioni e dati. Obiettivi Conoscere i principali concetti legati allinformatica Saper distinguere tra informazioni e dati Conoscere il concetto.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
STORIA DELLIPERTESTO 2 Dai quotidiani a Internet.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
Dal testo all’ipermedia
IPERTESTI: approfondimento e COLLABORAZIONE in RETE didattica e nuove tecnologie per la scuola che si rinnova MALNATE 14/12/2007 Nessun commento,
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Istituto Superiore Statale Linguistico, Socio - Pedagogico e delle Scienze Sociali “G. Rechichi” Polistena (RC) v v v.
IPERTESTO RETE FORMATA DA NODI COLLEGATI DA LINKS.
Laboratorio di Strumentazione elettronica ed informatica
La comunicazione multimediale
Andrea Prevete x Ablità Informatiche
MULTIMEDIALITÀ, INTERATTIVITÀ E IPERTESTUALITÀ
Progettazione di un sito web
Simona Isabella Corso Società, Cultura, comunicazione
Multimedialità Ipertesto Interattività
Ipertesti e ipermedia Maria Simi a.a. 2001/2002 Radici storiche Ispirazione: meccanismo di analogia e associazione proprio della mente umana Termine.
Comunicazione e tecnologie
Architettura del World Wide Web
Labbreviazione: WWW letteralmente: World = mondo Wide = esteso Web = rete Può essere tradotta come: Rete estesa in tutto il mondo.
Internet L’essenziale.
INFORMAZIONI SUL PROGETTO QUESTO PROGETTO E STATO PREDISPOSTO PER FORNIRE INFORMAZIONI INERENTI LISTITUTO E LE SUE ATTIVITA E PER CONSULTARE ALCUNE DOCUMENTAZIONI.
HyperText Markup Language
Linguaggi di markup1 LINGUAGGI DI MARKUP. Linguaggi di markup2 Documenti su Internet Internet permette (tra laltro) di accedere a documenti remoti In.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
IPERTESTI E INTERNET. Ma che cosè lipertesto? Un testo iper A differenza del testo che sfogliamo nellipertesto navighiamo documento caratterizzato da.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
Corso FSE Progettista responsabile siti web Marco Barbato Struttura e servizi di Internet. Il.
Sopra lutilità, lefficacia e i limiti dellipertesto nella didattica della Matematica.
Introduzione al Web Concetti Fondamentali
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
USO DI POWER POINT PER CREARE UNA PRESENTAZIONE/TESINA IPERTESTUALE
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
Presentazione Power Point
PowerPoint 2007.
Editoria multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Internet L’essenziale.
Un modo nuovo di imparare
Multimedialità, ipertesti e Web
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
LE MAPPE PER INSEGNARE.
La progettazione didattica ipermediale
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Realizzazione: Marta Nanni
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Ipermedialità
Presentazione.
L’IPERTESTO.
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
Linguaggio HTML & realizzazione di pagine su Web server Caratteristiche di un sito Web: fasi di realizzazione e linguaggio HTML.
Associare le idee Aristotele: SOMIGLIANZA - CONTRASTO - CONTIGUITA’ INTELLIGENZA ARTIFICIALE.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
HTML. Notizie storiche Tim Berners-Lee stava cercando un modo per gestire e distribuire fra i colleghi grandi quantità d'informazioni e nel 1989 propose.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
Microsoft WordMicrosoft Word Lezione 21 IPERTESTI E IPERMEDIA New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
MICROSOFT POWERPOINT.
Web e azienda («Informatica aziendale» Modulo 4 – UD2)
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Ipertesti e web antologie. L’ipertesto un modo naturale… Un libro, una ricerca, una lettera, un articolo di giornale sono redatti in forma sequenziale.
Ipertesti e ipermedia.
Transcript della presentazione:

Testo, ipertesto e ipermedia Differenze ed evoluzione : dai libri alle presentazioni multimediali Ist.Professionale di Cupra Marittima - Prof. Marina Marziale

Come è nato l’ipertesto ? Il termine ipertesto è stato ideato da Ted Nelson nel 1965. Nelson non ha inventato nulla di concreto ma ha solo espresso concettualmente la possibilità per un documento di avere finestre su qualsiasi altro documento e di espandersi di continuo. Negli anni 80 sono stati realizzati i primi software per la realizzazione di ipertesti (Hypercard di Apple e Linkway dell’IBM). Negli anni 90 i fisici del CERN di Ginevra hanno creato il linguaggio HTML (Hypertext Markup Language) e il sistema WWW (World Wide Web) che realizzano la base del sistema ipertestuale planetario chiamato Internet. Attualmente esistono moltissimi software per la realizzazione di ipertesti : da Word a Powerpoint a Front Page e molti altri ancora. Istituto Professionale di Cupra Marittima - Prof. Marina Marziale

I testi, gli ipertesti e gli ipermedia Quando consultiamo un libro la modalità utilizzata è quella sequenziale : leggiamo sempre in modo unidirezionale e unidimensionale. Tuttavia a volte sottolineamo e appuntiamo dei concetti per meglio capire: in questo caso il nostro comportamento sarà di tipo ipertestuale L’ipertesto è un documento nel quale esiste la possibilità di passare da un’informazione all’altra in modo semplice e immediato mediante i collegamenti ipertestuali (link) Quando in un documento inseriamo collegamenti a oggetti multimediali quali immagini, suoni e filmati, allora parliamo di ipermedia Istituto Professionale di Cupra Marittima - Prof. Marina Marziale

Il libro tradizionale e l’ipertesto a raffronto Statico : oggetto completamente definito nel contenuto e nella struttura Accesso lineare alle informazioni contenute Scarsa interattività Ipertesto: Dinamico: oggetto capace di modellarsi in base alle scelte fatte dall’utente e di essere completato e modellato nel tempo con elementi multimediali Accesso non lineare : consente di reperire velocemente le informazioni e di scegliere un opportuno livello di approfondimento Alto livello di interattività e di comunicazione bidirezionale Istituto Professionale di Cupra Marittima - Prof. Marina Marziale

Struttura di un ipertesto Insieme di documenti quali foto, testi, suoni (archivio) raccolti su supporto di memorizzazione (cd-rom, dischi fissi, floppy) e organizzati in modo da poter essere collegati tra loro Un meccanismo di programmazione per le operazioni di accesso, ricerca e gestione dei documenti contenuti nell’archivio Istituto Professionale di Cupra Marittima - Prof. Marina Marziale

Gli oggetti ipertestuali I documenti e i moduli informativi multimediali che compongono l’ipertesto e che vengono messi in relazione tra loro, vengono chiamati nodi dell’ipertesto. I collegamenti che mettono i relazione i nodi si chiamano legami o link. La combinazione di nodi e link realizza il prodotto software ipertestuale all’interno del quale l’utente può muoversi o meglio navigare (con un termine ripreso da Internet). I link si realizzano mediante oggetti localizzati ed evidenziati sullo schermo: la forma e la natura di tali oggetti è varia. Si chiamano bottoni gli oggetti che sfiorati o cliccati consentono di passare ad altri nodi. Altro esempio è quello delle hotword cioè parole che fungono da collegamento tra nodi. Istituto Professionale di Cupra Marittima - Prof. Marina Marziale

Progetto di un ipertesto La progettazione di un ipertesto inizia su carta prima di essere realizzato a computer. Un progetto ipertestuale prevede due modalità di lavoro : autore e lettore. L’autore è colui che progetta e realizza l’ipermedia, utilizzando un software adeguato. Il lettore è colui che fruisce dell’ipermedia. Le fasi del lavoro di progettazione sono tre: 1) Individuazione dei contenuti delimitazione dei contenuti assegnazione dei nodi 2) Costruzione dei link: quantità dei link e tracciato dei percorsi qualità dei link (approfondimenti e note) 3) Progetto grafico dell’interfaccia definizione delle parole chiave, della messaggistica, dei simboli grafici ricorrenti Istituto Professionale di Cupra Marittima - Prof. Marina Marziale

Lo storyboard o mappa cognitiva Per avere un’immagine complessiva dell’ipertesto è utile definire su carta una mappa cognitiva (storyboard) che rappresenti schematicamente i moduli informativi, le eventuali relazioni tra essi e le modalità di navigazione. E’ indispensabile disegnare i diversi nodi indicando i contenuti di massima e i link agli altri nodi tenendo conto delle uscite, dei passaggi all’indietro e delle spiegazioni.