Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dr.ssa Paola Minasi CNIPA Roma, 5 dicembre 2005
Advertisements

E-Government: il riuso per l’innovazione e la razionalizzazione
LA MODERNIZZAZIONE DELLA P. A
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
Francesca Martini Dipartimento di Diritto Pubblico Università degli Studi di Pisa Sviluppo, acquisizione e riuso dei sistemi informatici.
Seminario CNIPA – Roma 10 febbraio 2005 La Carta Nazionale dei Servizi ed il T-government – G. Manca La CNS: applicabilità, requisiti tecnici, aspetti.
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Enrico Dellarciprete, PMP - Framework PMBOK – Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT.
Convegno Confindustria - CNIPA
Napoli – 21 settembre 2004 Ordinativo informatico negli Enti locali 1 Ordinativo informatico negli Enti locali Aspetti organizzativi e tecnologici Ing.
1. LEGGE n. 196 del 31 DICEMBRE 2009 LA LEGGE DI RIFORMA DELLA CONTABILITA E FINANZA PUBBLICA 2.
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
Area: la gestione dei progetti complessi
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
Roma Giancarlo Galardi
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Strategie di Acquisizione delle Forniture ICT Emanuela Savelli Partecipante al Gruppo di lavoro Convegno Forum PA.
Terza Conferenza sullE-government nelle Regioni e negli Enti Locali – Roma 30 giugno – 1 Luglio 2005 Le linee guida dellavviso sul riuso Renzo Marin Progetto.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Conservazione Sostitutiva a Norma
I DATI DIGITALI PUBBLICI Laboratorio di eGovernment - Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali della Provincia di Lecce Lecce, 8 febbraio.
Seminario di presentazione di Seminario di presentazione di
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Gaetano Santucci Centro Nazionale per l’Informatica
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Le linee guida e il vademecum per leLearning nelle P.A.
Maurizio. interno. it I livelli di responsabilità dellICT nella pubblica amministrazione centrale dopo i recenti provvedimenti normativi Chi.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Esternalizzazione dell’ICT nella PA
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
1 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Il riuso delle soluzioni dei progetti di e-government Roberto Pizzicannella Bologna 20 aprile 2006.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
FORUM P.A Roma 13 maggio “Il rapporto politica/amministrazione e il controllo strategico nella PA” La riusabilità del software Ermanno Granelli.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie Centro Nazionale per l’informatica nella pubblica amministrazione Iniziative per l’innovazione nelle PA locali:
1 Federico Del Freo a.d. Zucchetti. 2 LA ZUCCHETTI Tra le maggiori realtà Italiane nel Software e nei servizi addetti di cui 500 dedicati alla ricerca.
L’Agorà del Riuso Un modello di riferimento per una dinamica locale del riuso nel Veneto ROMA – 1 luglio 2005 Bruno Salomoni – Direzione sistema Informatico.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
1 Torino - Settembre 2005 Definizione dei contratti di fornitura ICT Aurora Girolamo Partecipante al gruppo di lavoro Convegno Confindustria - CNIPA La.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Roma – 9 maggio 2005La Sicurezza informatica nella P.A.: strumenti e progetti Continuità Operativa per le PA Gaetano Santucci CNIPA Responsabile Area Indirizzo,
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
1 FORUM P.A. L’Open Source nella PA Roma - maggio 2004M. Martini L’open source nella PA ing. Marco Martini Componente CNIPA.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Forum PA Criteri e metodologie per le linee guida sui progetti di riuso Renzo Marin Progetto CRC – CNIPA/Formez Forum PA – 10 maggio 2005.
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
La fatturazione elettronica verso la PA 30 ottobre 2014 Claudio G. Distefano Coordinamento Fatturazione Elettronica PA Agenzia per l’Italia Digitale In.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Transcript della presentazione:

Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA Qualità ICT e riuso Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA

Il riuso, una opportunità. “Make or Buy ?” o…Riusare

Ciclo di vita acquisizione ICT Linee guida sulla qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei contratti della PA - CNIPA Presentazione e Utilizzo delle Linee Guida

Chi deve risolverlo/i fa un Progetto “Costruire” e “riusare”: un diverso approccio progettuale Work-package Chi deve risolverlo/i fa un Progetto Soluzione Soluzione Problema/i Soluzione Delivery Costruire un progetto Costruisce Cerca una soluzione Chi ha il problema Problema/i Soluzione Riusare

Condividere: Investimenti Esperienze Soluzioni

Art. 7 Direttiva “Stanca” del 19. 12 Art. 7 Direttiva “Stanca” del 19.12.2003: “Sviluppo dei programmi informatici da parte delle Pubbliche Amministrazioni” Al fine di favorire il riuso dei programmi informatici di proprietà delle amministrazioni, nei capitolati o nelle specifiche di progetto dovrà essere previsto, ove possibile, che i programmi sviluppati ad hoc siano facilmente portabili su altre piattaforme. Nei contratti di acquisizione di programmi informatici sviluppati per conto e a spese delle amministrazioni, le stesse includono clausole, concordate con il fornitore e che tengano conto delle caratteristiche economiche ed organizzative di quest'ultimo, volte a vincolarlo, per un determinato lasso di tempo, a fornire, su richiesta di altre amministrazioni, servizi che consentono il riuso delle applicazioni. Le clausole suddette definiscono le condizioni da osservare per la prestazione dei servizi indicati.

Codice digitale

Codice digitale

Codice digitale

DPCM 31 maggio 2005 Art. 1 Finalità Il presente decreto individua le applicazioni informatiche ed i servizi per i quali si rendono necessarie razionalizzazioni ed eliminazioni di duplicazioni e sovrapposizioni, nonché gli interventi di razionalizzazione delle infrastrutture di calcolo, telematiche e di comunicazione delle amministrazioni di cui all’art. 1, del decreto legislativo del 12 febbraio 1993 n. 39, al fine di migliorare l’efficienza operativa della pubblica amministrazione e per il contenimento della spesa pubblica. Il presente decreto non si applica alle amministrazioni di cui all’art. 1 del decreto legislativo del 12 febbraio 1993 n. 39, limitatamente alle sole funzioni di sicurezza e difesa nazionale, salva la facoltà delle amministrazioni interessate a richiederne l’applicazione.

DPCM 31 maggio 2005 Art. 2 Individuazione delle applicazioni informatiche e di servizi di competenza statale Gli obiettivi di miglioramento dell’efficienza operativa della pubblica amministrazione e di contenimento della spesa pubblica da conseguire attraverso la razionalizzazione e l’eliminazione di duplicazione e sovrapposizioni, relativamente al funzionamento degli uffici, sono perseguiti mediante: La realizzazione di nuove applicazioni informatiche idonee a soddisfare le esigenze di più amministrazioni; Il riuso, previo adattamento ed estensione alle esigenze di più amministrazioni, di applicazioni informatiche esistenti di proprietà di pubbliche amministrazioni; L’utilizzo di servizi applicativi distribuiti in modalità ASP (Application Service Provider) da rendere disponibili a più amministrazioni; i servizi sono erogati anche attraverso l’impiego delle applicazioni informatiche di cui alle lettere a) e b).

DPCM 31 maggio 2005 Art. 2 Individuazione delle applicazioni informatiche e di servizi di competenza statale La applicazioni informatiche e i servizi applicativi da realizzare nelle modalità di cui al comma 1 sono le seguenti: Protocollo informatico e gestione documentale, inclusa la trasformazione della documentazione cartacea in digitale; Contabilità finanziaria per tutti i soggetti contabili in Italia (amministrazioni in regime ordinario, funzionari delegati e contabilità speciali), con l’adozione della firma digitale e la conseguente dematerializzazione di tutti i titoli di spesa; Contabilità economico-patrimoniale e controllo di gestione con sistemi omogenei di classificazione delle spese e dei costi; Controllo strategico e monitoraggio d’attuazione del programma di Governo; Gestione giuridica e amministrativa del personale in servizio in Italia; Gestione delle competenze fisse e accessorie del personale, da integrarsi in un unico sistema retributivo e con la distribuzione in rete delle distinte delle competenze mensili del personale; Informatizzazione delle attività degli uffici legislativi.

Riassumendo: il riuso La garanzia della proprietà pubblica. Da una “facoltà” ad un “obbligo”. Il riuso coimplica un “adattamento”. Creazione di un “patrimonio condiviso” Esperienze e soluzioni. La necessità di specifici accordi. La necessità di strumenti di supporto per il riuso. Riuso, contrattualistica e piccole e medie imprese. L’inserimento del riuso in un processo comparativo.

Un conto è il riuso, un conto è la riusabilità.

La riusabilità di una soluzione dipende dalla sua qualità.

Qualità e riuso Linee guida sulla qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei contratti della PA - CNIPA Modelli per la Qualità Forniture ICT

Parlare di soluzioni più o meno (o per niente) riutilizzabili, equivale a parlare di buone o cattive soluzioni. Significa parlare di qualità.

La qualità nasce da: processi strumenti risorse scelte motivazioni (di affidamento, analisi, produzione, verifica ecc.) strumenti (normativa, contrattualistica, standard di riferimento: metodologie – di analisi, di progettazione, di implementazione ecc. -, linee guida, documentazione ecc.) risorse (capacità economiche, professionali, culturali; tempo ecc.) scelte (architetturali, tecnologiche, organizzative ecc.) motivazioni (scopi, obiettivi, atteggiamenti, ecc.)

Qualità e processo di progettazione Linee guida sulla qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei contratti della PA - CNIPA Modelli per la Qualità Forniture ICT

Qualità: realizzazione e collaudo Linee guida sulla qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei contratti della PA - CNIPA Modelli per la Qualità Forniture ICT

Rendere possibile il riuso.

Modello “Agorà del Riuso”

Qualità per la riusabilità Qualità e riusabilità modulo formativo contiene soluzione riutilizzabile software documentazione Risultati di un progetto Documentazione standard per il riuso Schema di Convenzione tipo Informazioni Requisiti utente Specifica funzioni Dati E/R Oggetti Manuale del riuso Licenza Pubblica di riuso Qualità per la riusabilità Qualità per il riuso

Alcune considerazioni finali

La qualità è come la mamma.

La qualità costa.

verificabile e verificata La qualità verificabile e verificata “costa” ancora di più.

La qualità richiede intelligenza.

Dobbiamo tutti insieme imparare a “fare qualità”.

Il RIUSO E’ UNA OPPORTUNITA’ PER MOTIVARCI A FARE QUALITA’.

Incentivare il riuso, significa incentivare la qualità.