E-Learning in Medicina Pasquale Marino Laboratorio di Informatica Medica IRCCS S. de Bellis Castellana Grotte (Bari)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
0 Obiettivo dello Studio di fattibilità Definire le specifiche per la realizzazione di stazioni di accesso a servizi multimediali nella Regione Sicilia.
Introduzione al problema
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
CORSO Lim-Elearning A.F
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
E-learning e tecnologia dei learning object:
III Convegno Education2.0
Piattaforma integrata
Apprendimento collaborativo in rete
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
E-learning Vantaggi e svantaggi.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Formazione a distanza (fad)
Formazione ed autoformazione in sanità
Università degli studi di Bari
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Virtual Learning Environments (i. e
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
E-learning Introduzione.
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
È un sistema realizzato con l Obiettivo di: Sviluppare uno strumento di Videosorveglianza innovativo rispetto a quanto già presente sul mercato ed in.
E – learning. Definizione: E-Learning elettronic apprendimento istruzione Insieme di tecniche e metodi rivolte allerogazione di contenuti didattici attraverso.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E DIDATTICA DI ARCHITETTURA.
by Innomed Srl
Sistemi di Videoconferenza
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Una figura professionale emergente: il tutor di rete SMAU 2003 Patrizia Appari.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
La Formazione a Distanza
GLI STRUMENTI DELLA FAD Curriculum di Psicologia della Comunicazione e dei Processi Cognitivi Tutor: Dott.ssa Daniela Villani.
III Giornata OASI 29 Novembre 1997 Progetto per la rete informatica del Liceo scientifico F.Vercelli.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
NETTUNONETTUNO. RAI Politecnico di Milano Università di Napoli Federico II Politecnico di Torino IRI CONFINDUSTRIA TELECOM I soci fondatori.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
A cura di Giorgio Sordelli
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Un’esperienza di TELEDIDATTICA Università degli studi di Bari I.R.C.C.S. “S. de Bellis” Castellana Grotte Scarica la documentazione da
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
PIATTAFORMA MAESTRA.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Formazione in rete e apprendimento collaborativo Giugno 2002.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Media comunicativi. media che hanno come scopo quello di fare comunicare e discutere studenti e docenti – in base all'ipotesi che attraverso la comunicazione.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
La Formazione a Distanza I prodotti di FAD sono realizzati per soddisfare l’esigenza di svincolare l’intervento formativo dallo spazio e dal tempo: l’utente.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

E-Learning in Medicina Pasquale Marino Laboratorio di Informatica Medica IRCCS S. de Bellis Castellana Grotte (Bari)

Quale formazione? e Come si misurano i risultati?

Quale modalità di formazione? Tipo (da solo) Efficacia (modifiche nella pratica clinica) Congressi e SeminariBassa Evidenze ClinicheMedia/Bassa Ispezioni didatticheAlta Opinion LeadersVariabile Audit e FeedbackBassa Sessioni didatticheBassa Workshop interattiviMedia

Congressi e Seminari 32 studi Seminari e presentazioni didattiche hanno basso impatto sullaggiornamento. I workshop interattivi producono modifiche significative nella pratica clinica. Workshop combinati a sessioni didattiche possono avere effetti significativi. Thomson 2001

Pubblicazioni ed Evidenza Clinica 11 studi Il Materiale stampato senza alcun intervento attivo non produce effetti valutabili sulla pratica clinica. Il Materiale stampato con Audit/Feedback o Convegni e Corsi ancora non produce effetti significativi sulla pratica. Il Materiale stampato con lausilio di tutoraggio e/o interventi di Opinion Leaders produce importanti effetti sulla pratica. Freemantle 2000

Visite Ispettive per fini didattici 18 studi Tale approccio sembra essere il più efficace nel modificare il comportamento dei sanitari nelle prescrizioni Meno certo leffetto su altri comportamenti Costo-efficacia non studiato Thomson 1997 Educational outreach visits

Audit e Feedback 37 studi Può avere effetti sulle prescrizioni di farmaci e di test diagnostici Quando efficace ha effetti moderati sulla pratica clinica Thomson 1997

Opinion Leaders locali 8 studi Gli effetti sulla pratica professionale dovuti ad interventi di opinion leaders locali sono molto variabili Non è chiaro come funzionano Thomson 1998

Ruolo dei bisogni e della motivazione Il medico sa quando ha bisogno di aggiornamento in funzione delle proprie conoscenze. Il medico sa anche ciò che conosce o che è in grado di fare in relazione ad un problema. Il medico conosce la distanza tra ciò che dovrebbe sapere e ciò che realmente sa o sa fare. Tali valutazioni lo spingono o meno ad aggiornarsi.

Modalità di apprendimento Auto apprendimento Apprendimento da interazione (per piccoli gruppi) Apprendimento organizzato o istituzionale Solo il mix di queste tre modalità di apprendimento provoca variazioni significative della pratica clinica

Autoapprendimento Uso di strumenti multimediali (TV, Video, Cd, DVD, etc..) Risorse su Internet Medicina Basata sullEvidenza E-Learning (corsi strutturati on line)

E-Learning Insegnare ed apprendere attraverso la rete Internet. Formazione a distanza (FaD)

Tipi di E-Learning Il settore della formazione a distanza (FAD) si può suddividere in: Formazione asincrona Formazione sincrona

E-learning asincrono Il training avviene in diversi periodi di tempo e gli studenti possono accedere alle informazioni secondo le proprie comodità. CBT (Computer Based Training) self-paced (con velocità definita dall'utente). WBT (Web Based Training). Bulletin board ed . Le sue forme meno tecniche comprendono inoltre le cassette audio/video. Esempi:

E-learning Sincrono Avviene contemporaneamente per tutti gli studenti e l'accesso alle informazioni è immediato. Trasmissioni via satellite Video-teleconferencing Conferencing via Internet Chat room Esempi:

E-Learning ed Internet Internet permette una gran quantità di interazioni sociali, sincrone o asincrone Tali interazioni sopperiscono alla lontananza fisica fra docente e discente, e fra discenti di uno stesso modulo didattico Internet favorisce la creazione di aule virtuali e l'interattività fra persone Internet sopperisce alle carenze di modalità didattiche basate sull'astrazione e sulla fruizione isolata, arricchendo e facilitando il processo dell'apprendere con le componenti sociale ed esperienziale necessarie.

Come si fa? GLI ATTORI: gli individui che fruiranno il corso, l'esperto delle materie di apprendimento, i tutors, gli esperti tecnici. LO SCENARIO: un ambiente interattivo con strumenti di conferencing, scheduling, document sharing, personal messaging e link sharing. Semplificando il gergo tecnico usato dai produttori di e- Learning, tutta la potenzialità di strumenti internet vecchia maniera: , chat, condivisione di ambienti di lavoro in tempo reale, oltre l'esistenza di un buon forum dove gli interventi possano rimanere per molto tempo dopo essere stati prodotti dagli utenti. LE FASI TEMPORALI: preparazione del corso; erogazione/fruizione; follow up. LE FASI TRASVERSALI: tutoring; valutazione/monitoraggio; gestione delle funzioni on-line.

Caratteristiche dellE-Learning Formazione a distanza –Il discente tramite il computer interagisce con il programma di formazione ed il tutor Timing flessibile –Il discente gestisce la sua disponibilità di tempo Informazione distribuita in rete –Il discente scarica da Internet i materiali di informazione di volta in volta necessari Comunicazione elettronica ( ) –Il discente interagisce con il tutor e con gli altri discenti tramite la rete Interazione in rete Tutorship a distanza

Vantaggi della formazione online E' molto più flessibile per quanto riguarda i tempi e le modalità dell'apprendimento Si adatta molto di più alle differenze individuali di chi apprende Consente un minore dispendio di tempo e di energie Ha costi sensibilmente inferiori

Unesperienza di TELEDIDATTICA Università degli studi di Bari I.R.C.C.S. S. de Bellis Castellana Grotte Documentazione su E-Learning in Medicina

Unesperienza di TELEDIDATTICA Obiettivi Tecnologie Risultati Conclusioni

Obiettivi Anno accademico Sperimentare lutilizzo della teledidattica per il Corso di Laurea nella professione sanitaria di infermiere tra le sedi : IRCCS S. de Bellis Castellana Grotte e Facoltà di Medicina dellUniversità di Bari. Tipologia E-learning: Prevalentemente Sincrono

Le due SEDI: IRCCS S. de Bellis Castellana Grotte Distanza 40 Km Facoltà di Medicina dellUniversità di Bari.

Tecnologie: configurazione hardware ottimale Facoltà di Medicina dellUniversità di Bari: Sistema Aethra Vega 2 4 linee

Tecnologie: configurazione hardware minima IRCCS S. de Bellis Castellana Grotte: Sistema Aethra SDV linea

Tecnologie: funzionalità e standard : : Le funzionalità e le relative caratteristiche tecniche del sistema descritto possono riassumersi come segue: Trasmissione integrata di audio ed immagini in movimento arricchita con applicativi multimediali: standard ISDN (H.320) o reti IP (H.323). (Bit Rate possibile: kbps su ISDN, 768 Kbps su reti IP) Ambiente software integrato NetMeeting per consentire agli interlocutori di lavorare insieme su una stessa applicazione Windows; standard trasmissione dati T.120. Collegamento ad ununità esterna MCU (Multipoint Control Unit) per effettuare sessioni di Multivideoconferenza: compatibilità con MCU standard H.243.

Tecnologie: Multiconferenza IRCCS S. de Bellis Castellana Grotte sede 2 sede 3 sede 4 Alunni Facoltà Docenti Facoltà Alunni IRCCS Docenti IRCCS Facoltà di Medicina Univeristà di Bari Kbps

Tecnologie: Multiconferenza IRCCS S. de Bellis Castellana Grotte Alunni IRCCS Docenti IRCCS Altra sede Alunni 128 Kbps

Tecnologie: Internet/Intranet AlunniDocenti In aggiunta alle lezioni in videoconferenza, è possibile reperire materiale didattico sui siti dellUniversità e dellI.R.C.C.S. S. de Bellis Il materiale reperibile è costituito da Informazioni sui corsi Eventuali video di lezioni registrate (in streaming) Teoria Esercitazioni guidate Risorse con link su Internet Forum

Aula didattica 30 posti Personal Computer con scheda Aethra SDV 9200 Videoproiettore Polaroid LCD Projector 215 Mixer audio Behringer 802A Casse amplificate Yamaha MSP5 Una linea ISDN garantisce la possibilità di stabilire connessioni esterne fino ad una velocità di 128 Kbit. Il PC è anche collegato alla rete Intranet e tramite questa è possibile accedere alla rete Internet, con accesso ADSL condiviso, al fine di consentire la navigazione interattiva da parte di docenti e studenti.

Svolgimento di una lezione in teledidattica (presso lI.R.C.C.S S. de Bellis) Risorse audio/video: E presente un monitor rivolto verso il docente, una videocamera con microfono incorporato è direttamente collegata al dispositivo per la videoconferenza. In aula è disponibile un radiomicrofono per eventuali domande. Personale tecnico: Non è necessario personale tecnico specifico. Durante le lezioni e' disponibile in sede un tutor che conosce le funzionalità base del dispositivo e dell'impianto Audio/Video.

Risultati Corsi attivati in TELEDIDATTICA: Anatomia Umana Istologia Fisica Medica Fisiologia Biochimica Statistica Corsi on line su Internet di: Informatica di base Fisica Medica

Vantaggi Possibilità di attivare corsi in sedi distaccate e geograficamente distribuite a costi molto bassi. Possibilità di insegnamento contemporaneo in più sedi (multiconferenza). Possibilità per gli studenti di rivedere il materiale didattico in tempi differiti (scaricandolo dal WEB).

Svantaggi Scarso gradimento generale da parte degli studenti. Scarsa qualità visiva di alcuni tipi di documenti (fotocopie, lucidi non appositamente preparati, etc..). Propensione degli studenti a disertare le lezioni.

Conclusioni Utilizzando lE-learning sincrono in combinazione con quello asincrono si riducono i costi massimizzando il numero di persone formate. Next