Apprendimenti e valutazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Ambiente di apprendimento e TIC
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Mariangela Icarelli USP Verona1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Formazione per tutor esperti …teniamo il filo.
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
VALUTARE GLI INSEGNANTI DA DOVE E COME COMINCIARE Isp
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
MEDIASHOW 2011 MELFI 1 APRILE comunicazione nella madrelingua 2. comunicazione nelle lingue straniere 3. competenza matematica e competenze di.
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
DIDATTICA PER COMPETENZE
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
Aree disciplinari, obiettivi di apprendimento e strumenti valutativi tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado Enrica Tais Agenzia Nazionale.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
La valutazione delle competenze
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
DIDATTICA LABORATORIALE
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
CRITICHE ALLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
Didattica per competenze: quali strategie in classe
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La progettazione per competenze negli Istituti Tecnici e nei Licei
La progettazione didattica per competenze LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Autovalutazione & Qualità
La valutazione di istituto Test di Diagnosi per Docenti/personale ATA Studenti Genitori.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
“YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA”
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Dirigente Scolastico Lombardia
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
I.S.I.S G.Natta1 1 “Sicurezza e didattica digitale: gli studenti attori” Prof.ssa Masciaga Francesca Bergamo, 15 maggio 2015 I.S.I.S “G. Natta”
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Perché le TIC nella Didattica
Il ruolo della Comunità:
Appunti per una didattica per competenze
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Restituzione Gruppo di Studio AUTOVALUTAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PROFESSIONALITÀ DOCENTE “Le competenze per una didattica cooperativa: come valutarle”
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 12 GENNAIO GENNAIO 2016 Valutare EAS Valutare competenze.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI COME PERCORSO DI RICERCA AZIONE PARTECIPATA Antonia Romano IPRASE del Trentino Trento, settembre 2010.
NUOVE PROSPETTIVE DI VALUTAZIONE. New assessment È una valutazione di apprendimenti e di competenze in un’ottica processuale, soggettiva e intersoggettiva,
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Transcript della presentazione:

Apprendimenti e valutazione Gruppo 4 Prof.ssa Falcinelli

premessa Il contesto è cambiato, i ragazzi sono diversi, il loro modo di apprendere è diverso, l’ambiente di apprendimento è cambiato… Come si possono valutare gli apprendimenti in questi nuovi ambienti? Con quali strumenti?

Condivisione delle esperienze I docenti cl@sse 2.0 hanno raccontato brevemente la loro esperienza da cui sono emersi molti elementi già discussi: Le tecnologie portano a un approccio diverso all’insegnamento Cambia il ruolo del docente Cambia il rapporto alunno-docente Cambia il modo di apprendere (1. fase di scoperta, 2. fase analitica)

Al centro le “competenze” Defne di competenza: integrazione tra conoscenze e abilità e loro mobilitazione per risolvere problemi, più le dimensioni emozionali… La competenza implica il ricorso a processi complessi Nei due ordini di scuola le competenze sono valutate in maniera diversa (per aree, per assi culturali) Come integrare le competenze di cittadinanza con le discipline Che cosa si intende per competenza digitale (non solo ecdl, ma uso creativo delle TIC, dimensione etica…) COME VALUTARLE? COSA VALUTARE?

Quali prove per valutare le competenze? Non devono mirare a verificare esclusivamente la memorizzazione e il recupero delle informazioni Non devono richiedere solo un sapere convergente (risposta esatta) Non devono essere statiche ma dinamiche (far emergere il processo) Non devono deresponsabilizzare i ragazzi (valutazione trasparente, rubrica valutativa condivisa)

E ancora… Come valutare i lavori collaborativi? Come valutare gli apprendimenti informali? Come promuovere compiti autentici? Come realizzare una valutazione formativa? Come far capire che la «media aritmetica» non va nella logica dell’innovazione dell’ambiente di apprendimento?

Per rispondere a queste domande… Nuova filosofia della valutazione come autentica e dinamica (autenticità, processualità, responsabilità, promozionalità, multidimensionalità) Applicare il metodo della triangolazione: dimensione soggettiva, intersoggettiva e oggettiva Utilizzare molteplici strumenti qualitativi e quantitativi

Costruire una rubrica valutativa Che includa le descrizioni della competenza, dimensioni, indicatori, livelli di padronanza attesi Condivisa da tutti gli attori del processo di insegnamento/apprendimento Che attivi processi di autovalutazione e dunque di formazione

Compito del coach Raccogliere le esperienze e problematizzarle Promuovere il concetto di consapevolezza Aiutare a fare chiarezza rispetto alla propria esperienza  Supportare un processo di azione autonoma Modeling, scaffolding, fading, coaching…

Coach e valutazione Promuovere e sostenere i processi di valutazione nelle scuole Accompagnare i docenti nella costruzione di strumenti per la valutazione delle competenze (strumenti per la triangolazione) Pensare alla documentazione (anche quella prevista dalle istituzioni) come strumento per la valutazione

Dall’autovalutazione a una valutazione nazionale E’ possibile individuare competenze e indicatori comuni per tutte le scuole coinvolte a livello nazionale che servano da criteri di riferimento per valutare le diverse esperienze condotte????