Social media e politica dal basso (parte 2)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contenuti Moratti punta quasi tutto sullimmagine del candidato tra la gente Pisapia punta tutto sulla condivisione di contenuti.
Advertisements

AMCG Il tema della partecipazione, è anche strettamente correlato a quello del conflitto: infatti, se il conflitto è un elemento ineliminabile dell’attività.
Due giorni per Milano 22/23 Ottobre Cosa si è cercato di fare alla due giorni nei lavori di gruppo ? Un lavoro di emersione e raccolta: 1.Sulla.
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
Comunicazione e collaborazione on line
I migranti sono Fisp RESPONSABILI DEL BENE COMUNE PER UNA RINNOVATA ETICA CIVILE I nuovi cittadini: diritti e doveri a confronto parte della.
Progetto Sostegno alle Politiche di Ricerca e Innovazione delle Regioni 12 luglio 2011 Roma Ministero dello Sviluppo Economico SESSIONE B Politiche di.
Dino Di Palma Presentazione del Presidente Dino Di Palma al primo incontro semestrale con lAssociazione Etica Pubblica del 14 febbraio 2005.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
Social media e politica dal basso (parte 1)
Politiche di promozione turistica pubblica Processo di regolazione della politica di promozione turistica pubblica: ASSENZA DI UNA LOGICA PROGRAMMATORIA.
26 febbraio 2004Certificazione Resp.URP1 CERTIFICAZIONE RESPONSABILI URP COMUNI della PROVINCIA DI LECCE IMPRESA INSIEME Renato Di Gregorio Agenzia di.
R. Torlone, A. Calì, G. Lorenzo, G. Solazzo Profilo utente Milano – 17 Novembre 04.
1 SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI Roma 6 ottobre C.d.L magistrale: Comunicazione dimpresa 2° anno 6 crediti (+3 crediti Laboratorio Prof. Di Nicola)
Tesi di Laurea Specialistica
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
ANALISI DELLE ISTITUZIONI POLITICHE corso progredito Biennio di laurea magistrale Politica e Istituzioni Comparate Lezione 13 – Referendum.
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
Presentazione del progetto
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Comunicare i Consigli: Web 2.0 e prospettive Andrea Margheri Consiglio regionale Emilia Romagna, Bologna 11 novembre 2011.
___________________________________________________________________________ Con Stile, Cambio vita a Milano Lamezia Terme 8 Novembre 2012 Simone Luchessa.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Osservatorio sulla contrattazione decentrata Comitato Interregionale Codau per il Nord Italia Milano, 18 novembre 2005.
LE FABBRICHE DEL CONSENSO Analisi della campagna elettorale per le elezioni amministrative di Verona LABORATORIO SFISP
La documentazione e i requisiti per la qualità dei corsi di studio:
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Mercato del Lavoro della Provincia di Monza e della Brianza
Principi e logiche di budgeting
Didattica laboratoriale Pavia 9 MAGGIO APRILE 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico.
1 Conferenza Nazionale II Piano di Azione per lo Sviluppo della Società dellInformazione Roma,, 30 giugno - 1 luglio 1999 Fiorella De Cindio Università
1 Politiche attive per le reti civiche e lo sviluppo dell'Information Society in Italia Leonardo Sonnante Fondazione RCM - Rete Civica di Milano Associazione.
25/02/ Nuove Tecnologie e Disabilità LE TIC NELLEDUCAZIONE DEI CIECHI INTRODUZIONE Di Luciano Paschetta I.Ri.Fo.R
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
2014: ORA DECIDI TU INCONTRO SULLA DEMOCRAZIA DIRETTA Martedi 11 Giugno 2013, Pontelagoscuro.
Systema /1: Strategie per le TIC = infrastrutture e competenze digitali Almeno una iniziativa per le TIC in ogni Paese -Di solito riguarda le infrastrutture.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
QUALE IL MODELLO DI RIFERIMENTO ? “CAF“ COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK
Progetto Selezione Femminile Primo allenatore: Valerio Scarinzi Secondo allenatore: Roberto Scarinzi Settore promozione: Dora Castellano Dirigente.
Progetto della legalità 2012/13 IV G
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
I° Seminario provinciale ELLE – Emergenza Lingua Lugo, 26 aprile 2010.
LIPA come strumento di governance dei processi di sviluppo territoriale mutlilivello e multiattore del Veneto di Patrizia Messina
Storia, linguaggi e tecniche cinematografiche audiovisive Mod.1: la storia MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli.
Giovanni Peresson Il mercato eBook in Italia: Integrazione >>giugno 2012
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
S.M.S L. EIUNAUDI, Incontro di autoformazione MISURARE PER MIGLIORARE
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 A cura di: Boscariol Francesco Cosmo Luca
Pippo.
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
Nuovi media, responsabilità e cittadinanza: la prospettiva educativa
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
Per un'educazione linguistica democratica e interculturale:
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
Primavera.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Iniziative ICCC Italia PROGRAMMI ICCC INTERNAZIONALE:  aprile conferenza Europa occidentale Ginevra.  31 maggio 3 giugno conferenza formatori Finlandia.
Progetto POLITICHE FAMILIARI Progettare le politiche familiari con le famiglie Rosolina Mare 21 maggio 2011.
Comunicare la politica. Comunicare le istituzioni. Ascoltare la comunità. Cremona, 8 novembre 2014
Avanti con un click Il 25 aprile si celebra l’anniversario della liberazione d’Italia dalla occupazione dall’esercito tedesco e dal governo fascista.
Leader si nasce? Le competenze organizzative dei dirigenti pubblici alla prova del cambiamento V incontro nazionale dei direttori del personale 11 maggio.
Transcript della presentazione:

Social media e politica dal basso (parte 2) giovanna.mascheroni@unicatt.it

I politici e i social media bandwagon effect genre effect web 1.5 e uso broadcats dei nuovi media

Social media e partecipazione Quando bottom up e top down si incontrano/si scontrano: le amministrative 2011 a Milano

Due stili di campagna La Moratti aristocratica e distante La campagna ‘partecipata’ Due stili di campagna La Moratti aristocratica e distante distante dall’avversario distante dagli elettori Logica dell’acquisto e logica della saturazione(Landowski 1999)

Moratti aristocratica La campagna ‘partecipata’ Uso impacciato del web 2.0

Moratti aristocratica La campagna ‘partecipata’ Uso impacciato del web 2.0

Moratti aristocratica La campagna ‘partecipata’ Uso impacciato del web 2.0

Moratti aristocratica La campagna ‘partecipata’ Uso impacciato del web 2.0: Il mondo di Letizia

Pisapia: il portavoce dei cittadini La campagna ‘partecipata’ rinnovamento di strategie discorsive e dispositivi enunciazionali Costruzione di un’identità collettiva di cui Pisapia, anti-leader e anti-carismatico, si fa portavoce Logica (non solo retorica) della partecipazione Non ‘Il mondo di Pisapia’ ma ‘il mondo cui Pisapia appartiene e che ha scelto di rappresentare’

Pisapia: il portavoce dei cittadini La campagna ‘partecipata’

Pisapia: il portavoce dei cittadini La campagna ‘partecipata’

Pisapia: il portavoce dei cittadini La campagna ‘partecipata’

Pisapia: il portavoce dei cittadini La campagna ‘partecipata’

Pisapia: il portavoce dei cittadini La campagna ‘partecipata’

Pisapia: il portavoce dei cittadini La campagna ‘partecipata’

Le pratiche: i #Morattiquotes La campagna ‘partecipata’ ritualizzazione, e quindi politicizzazione, di pratiche sub-culturalii 9.860 tweet dal 12 al 13 maggio

Le pratiche: i #Morattiquotes La campagna ‘partecipata’