Rilievi, Ritratti e decorazione parietale Pittura e Scultura Rilievi, Ritratti e decorazione parietale (Pag. 125 / 142-147)
SCULTURA Le espressioni più alte della plastica romana si ritrovano nel rilievo di argomento storico e nel ritratto. Età Repubblicana Età Imperiale Rilievo: Scarse testimonianze Influenze etrusche e greco –ellenistica Ara di Domiziano Enobardo (I sec. a.C) Ritratto: Fisionomico e realistico Fine dell’artista è la riproduzione fedele del modello Si ritraggono personaggi pubblici Rilievo: Evidenzia un forte gusto per il racconto (Augusto) Descrizione è realistica e attenta ai toni drammatici e umani Ara Pacis Colonna Traiana Si risente della crisi dell’impero con Marco Aurelio Ritratto: Influssi greci Adesione al modello Caracalla Ritorno al classicismo greco con Adriano Idealizzazione e Astrazione con Costantino
PITTURA Stile a Incrostazione Della pittura romana rimane solo quella utilizzata per la decorazione delle abitazioni. Analizzabile nelle città campane di Pompei e Ercolano. La produzione pittorica di Pompei si suddivide in 4 stili: Stile a Incrostazione II – I sec. a.C. Uso di materiali poveri Imita il rivestimento in lastre di marmo Stile dell’architettura in prospettiva I sec. a.C. si dipingono portici e finestre si evidenzia la profondità Stile della parete reale I sec. d.C. Sfondo unico e compatto Pochi elementi Composizioni semplici Stile a dell’illusionismo prospettico I sec. d.C.