Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
classe IIAs liceo scientifico “Gaetano De Sanctis” Prof.ssa Pellicano
Advertisements

Architettura Scultura & Pittura
Il mobile è un contenitore per suppellettili, abiti, biancheria, documenti o altri oggetti. I mobili sono parte fondamentale dell’arredamento dell’abitazione.
IL NEOCLASSICISMO.
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Architettura Pittura E Scultura nell’800
Architettura, Pittura e Scultura nel secondo ‘700
La valorizzazione dell’artista nel secondo Rinascimento
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘600
Inquadramento Territoriale
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘400
Generi Artistici nella società dell’Umanesimo
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500

Prato e i suoi edifici.
L’INIZIO DELLA CIVILTA’ OCCIDENTALE: LA GRECIA
Giotto.
FEDRO Era uno schiavo di origine macedone;
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
Architettura & Scultura greca.
I monumenti romani.
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
Archeologia medievale
15-18 marzo 2005 Visita d’istruzione a Roma Panoramica opere d’arte
Pittura greca La pittura è l'aspetto meno conosciuto dell'arte greca, nonostante ai tempi antichi era considerato un aspetto molto importante. Di sicuro.
FEDRO E LA FAVOLA (presentazione a cura di Tarcisio Muratore)
La struttura e le decorazioni
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
L’arte del settecento.
IMPERATORI D’ADOZIONE
ARTE ROMANA I sec a.c..-IV sec. d.c..
RINASCIMENTO E UMANESIMO
Johann Joachim Winckelmann
La pittura romana La pittura pompeiana
Dalle pitture rupestri ai murales
NEOCLASSICISMO.
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Lineamenti di Storia della Scultura Antica 4 La scultura Romana
BAROCCO VANESSA DE ANGELIS
PITTURA ROMANA.
IL NEOCLASSICISMO.
Lezione 7/1 Fonti letterarie e pittura. Lezione 7/2 Il problema della conservazione della pittura antica.
L’evoluzione dell’arte nella ‘globalizzazione’
DALLA SCULTURA ROMANA ALLA SCULTURA RINASCIMENTALE
ARTE ROMANA ETA’ REPUBBLICANA I.
ARTE ROMANA ETA’ IMPERIALE.
ARTE ROMANA ETA’ REPUBBLICANA II.
ARTE ETRUSCA: INFLUENZA E INNOVAZIONE
Corso di Storia Antica UD7 L’Impero Romano
7. L’arte nei primi secoli del Cristianesimo
Le antiche civiltà fluviali
4. L’arte Greca La Storia La civiltà greca 1
31 / 118 / 2. I TEATRI B. MODELLI di TEATRI Quartieri dei divertimenti e scenografia UNIROMATRE - DAMS - AUDAT TEATRI ROMANI INDICE.
L’ARTE GRECA XIII- VIII sec. a.C. PERIODO GEOMETRICO O MEDIOEVO ELLENICO VII – V sec. a.C PERIODO ARCAICO V – IV sec. a.C PERIODO CLASSICO.
UNIROMATRE - DAMS - AUDAT
Viaggio nell’Arte Romana
3. Le antiche civiltà del Mediterraneo
Beatissimum saeculum II secolo d.C..
L’arte romanica La Storia 1
5. L’arte dei popoli italici
IL NEOCLASSICISMO Nella seconda metà del Settecento si registra un ritorno alla classicità e una riscoperta dell’antico, grazie soprattutto agli scavi.
Quattro stili della pittura pompeiana.
IL NEOCLASSICISMO Nella seconda metà del Settecento si registra un ritorno alla classicità e una riscoperta dell’antico, grazie soprattutto agli scavi.
Arte etrusca.
ARTE ROMANA.
L’età imperiale 27 a.C. (impero di Ottaviano Augusto) – 476 d.C. (caduta dell’ultimo imperatore romano d’occidente Romolo Augustolo) 1.
Transcript della presentazione:

Rilievi, Ritratti e decorazione parietale Pittura e Scultura Rilievi, Ritratti e decorazione parietale (Pag. 125 / 142-147)

SCULTURA Le espressioni più alte della plastica romana si ritrovano nel rilievo di argomento storico e nel ritratto. Età Repubblicana Età Imperiale Rilievo: Scarse testimonianze Influenze etrusche e greco –ellenistica Ara di Domiziano Enobardo (I sec. a.C) Ritratto: Fisionomico e realistico Fine dell’artista è la riproduzione fedele del modello Si ritraggono personaggi pubblici Rilievo: Evidenzia un forte gusto per il racconto (Augusto) Descrizione è realistica e attenta ai toni drammatici e umani Ara Pacis Colonna Traiana Si risente della crisi dell’impero con Marco Aurelio Ritratto: Influssi greci Adesione al modello Caracalla Ritorno al classicismo greco con Adriano Idealizzazione e Astrazione con Costantino

PITTURA Stile a Incrostazione Della pittura romana rimane solo quella utilizzata per la decorazione delle abitazioni. Analizzabile nelle città campane di Pompei e Ercolano. La produzione pittorica di Pompei si suddivide in 4 stili: Stile a Incrostazione II – I sec. a.C. Uso di materiali poveri Imita il rivestimento in lastre di marmo Stile dell’architettura in prospettiva I sec. a.C. si dipingono portici e finestre si evidenzia la profondità Stile della parete reale I sec. d.C. Sfondo unico e compatto Pochi elementi Composizioni semplici Stile a dell’illusionismo prospettico I sec. d.C.