E-Class e-learning revolution

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW
Advertisements

“Insieme per crescere”
La nuova realtà nell’Executive Education.
I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
PERCHE UN EVENTO RAGGIUNGA IL SUCCESSO CI VOGLIONO I PARTNERS GIUSTI: PROFESSIONISTI INSIEME La Worlds Image nasce dallincontro di esperti del settore.
Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
On-line Education and Training Corso di Perfezionamento Università Bocconi Anna dal Collo La Formazione a Distanza
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
CORSO Lim-Elearning A.F
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
1 © 2002, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Session Number Presentation_ID Cisco Networking Academy Program Local Academy POLIMI.
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
COME TRASFORMARE UNIDEA IN UNIMPRESA A cura di:. È uno spazio attrezzato in grado di ospitare e accompagnare neo-imprese per il periodo di decollo iniziale.
“Provando e riprovando”: corsi all’utenza nel Polo di Ingegneria
1 1 DR – Formazione e Comunicazione Interna 1 Programma di addestramento nuovi operatori di sportello.
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo E-learning nelle Scuole di Biblioteconomia in Italia: risultati di unindagine Giada Costa.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Università degli Studi di Napoli - a.a. 2002/2003 Progettare e amministrare un sito Web Il sito Web della scuola Un ipermedia didattico.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Stato avanzamento della Direttiva Regionale a.a. 2001/2002 e 2002/2003 al
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca - La potenza dellinformatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli.
Convenzione IBAN Milano 24 marzo 2003 A che punto siamo con i processi di creazione di imprese innovative in Italia? Andrea Bonaccorsi Convenzione IBAN.
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E DIDATTICA DI ARCHITETTURA.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN. INCONTRO CON IL NUCLEO DI VALUTAZIONE Attività didattica dellAteneo a.a. 2002/2003: Opinioni degli studenti 21 Gennaio 2004,
COS’E’ LA CLOUD COMPUTING?
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Soluzioni e-learning a 360° Maggio Che cosa facciamo 2 Progettiamo e sviluppiamo soluzioni informatiche per l e-learning. Strumenti software personalizzati.
La Formazione a Distanza
ATTIVITA’ IN RETE IN CONTESTI INTEGRATI
NETTUNONETTUNO. RAI Politecnico di Milano Università di Napoli Federico II Politecnico di Torino IRI CONFINDUSTRIA TELECOM I soci fondatori.
Presentazione Programma Junior Consulting
Tesi di Antonio Minenna In-formation Space “Il Design dello Spazio dell’Apprendimento Elettronico” Relatore Prof. Giacomo Ricci Correl. Arch. Francesco.
SnApp! Apps in a snap! Analisi dell’esigenza Esigenza della PMI: –Far realizzare un’app per smartphone/tablet Per migliorare Promozione/Vendita/Produttività.
A cura di Giorgio Sordelli
La potenza dell’informatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli esseri umani, nel loro agire, nel loro parlarsi,
Power Point – Photoshop - Internet - Smartphone - Tablet – Smart TV Interattività - Smartphone/Tablet - SmartTV- Facebook - Photoshop avanzato - After.
Nuove opportunità di apprendimento con i dispositivi personali: a che condizioni? Quando tablet, e smartphone possono introdurre delle innovazioni.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
MACROPROGETTAZIONE DI UN CORSO DI FORMAZIONE PER APPLE
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
[Nome Start up/Spin Off] [ Presenta la Tua Business Idea] Luogo, gg/mm/aa.
Presentazione dei Servizi di Genova ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all users.
didattica - comunicazione in classe e integrazione
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Formazione.
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
UN MODELLO PER L’INSEGNAMENTO OTTOBRE 2015 PEDAGOGIA GENERALE ©Sandra Chistolini IL M.I.T.E. in breve.
Corso di informatica DOTT. MARIANI MASSIMO | 2015/16.
1 Offerta per le scuole FOE – CDO Opere Educative.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
PROFESSORI ORDINARI PROFESSORI ASSOCIATI RICERCATORI DONNE ,7% CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO CONCONTRATTO A TERMINE DONNE ,5%
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Scuola di Scienze della Natura - CORSO DI STUDI IN INFORMATICA C.so Svizzera 185,
La Formazione a Distanza I prodotti di FAD sono realizzati per soddisfare l’esigenza di svincolare l’intervento formativo dallo spazio e dal tempo: l’utente.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Transcript della presentazione:

E-Class e-learning revolution Il design dell'apprendimento elettronico arch. Antonio Minenna

Apprendimento Per centinaia di anni i luoghi dell'apprendimento hanno avuto sempre la stessa tipologia: Docente Discenti

Infatti, questa è una classe...

...questa è un'aula universitaria,..

...ed anche questa è chiaramente "un'architettura" per l'apprendimento.

E-learning "L'e-learning è la formazione attraverso procedure e strumentazioni elettroniche." Nella Società della Conoscenza, la formazione è ormai un processo continuo (Long-Life learning). Ma quali risposte sono state date a questo nuovo bisogno?

Video-conferenza

Apprendimento a distanza

Aule informatiche

E-Class e-learning revolution La nostra idea nasce dallo studio che nessuno dei metodi attuali di e-learning abbia la forza dell'apprendimento tradizionale, e necessiti di una nuova tipologia di spazio, che deve essere: . Multimediale, interattiva e modulare . Human and Machine Interaction . Asincrona e ubiqua . Non più polo di attrazione, ma intersezione di flussi di informazioni e persone

Proposta tipologica di E-Class

Milestone di Sviluppo dell'idea e modelli di business 1°. Sviluppo di un'app freeware per tablet e smartphone per la diffusione del sistema; 2°. Apertura di un market per l'upload dei contenuti in modalità crowd e bottom-up. (es. Apple store) 3°. Offerta premium a pagamento di servizi cloud per l'archiviazione dei propri contenuti. (es. Dropbox) 4°. Investimento delle revenue per la produzione di un sistema hardware (tipo hotspot) per il sistema, al fine di stringere partnership industriali. 5°. Produzione di prototipo elite "cyber-sphere"

Cibersphere per e-learning

Team . Antonio Minenna . Gaetano Fanelli . Filippo Camastro . Leonardo Campanelli In cerca di . Partners . Investitori

Curiosità L'idea iniziale di questo progetto nasce nel 2001/2002 come risultato della tesi di Laurea di Antonio Minenna presso la Facoltà di Architettura, Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti. Nel maggio 2003 esce il film "Matrix Reloaded" dove Neo (Keanu Reeves) raggiunge il mainframe di Matrix e scopre che il suo creatore è...

The Architect

Grazie per l’attenzione Progetto candidato al Wind Business Factor Competition 2012 Contatti: arch. Antonio Minenna Cell.: (+39) 340.64.64.023 Email: aminenna@gmail.com Skype: aminenna Twitter: aminenna