LICEO SOCIOPSICO PEDAGOGICO INCONTRO CLASSI 4^ e 5^ 2^ INCONTRO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Stili di apprendimento e intelligenze multiple
I profili di apprendimento
Metodo o abilità di studio? Questo è il problema
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
didattica orientativa
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
INTELLIGENZA / INTELLIGENZE
Mario Fraccaro1 SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA.
1^ LEZIONE INCONTRO CLASSI 4^ e 5^ APPRENDIMENTO INTELLIGENZA
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
una bella avventura culturale
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
STILI COGNITIVI Stili cognitivi
teoria delle intelligenze multiple:
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
La mia autostima.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
DIDATTICA LABORATORIALE
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Differenziare in ambito matematico
INTELLIGENZE IN ALLENAMENTO
PORTFOLIO, PRESTAZIONE E RUBRICHE
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
La valutazione Che cosa Come.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Intelligenza Linguistico-Verbale
dalle abilità alle competenze
La valutazione di istituto Test di Diagnosi per Docenti/personale ATA Studenti Genitori.
Sono un bambino e ho bisogno di……..
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Intervista al genio della porta accanto
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Armento Flavia matr parlando di memorie non si può non parlare di chi ha dato un apporto rilevante allo studio della mente: HOWARD GARDNER.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Conoscenze, abilità, competenze
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
SOSTENERE I FIGLI NEL PROCESSO DI SCELTA SALONE DELL’ORIENTAMENTO 28 novembre 2015 Arsenale di Verona.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Transcript della presentazione:

LICEO SOCIOPSICO PEDAGOGICO INCONTRO CLASSI 4^ e 5^ 2^ INCONTRO MARIO FRACCARO

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Al termine della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, per i campi di esperienza e per le discipline, i PROGRAMMI individuano i traguardi per lo sviluppo delle competenze. Tali traguardi rappresentano riferimenti per gli insegnanti, indicano piste da percorrere e aiutano a finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale dell’alunno. MARIO FRACCARO

COMPETENZA Dal latino cum (con, verso) petere (dirigersi, cercare) Capacità di compiere, realizzare una data attività, di svolgere un dato compito duratura prestazione intuitiva significativa MARIO FRACCARO

COMPETENZA Competenza è … un sapere un sapere dotato di senso un sapere che si alimenta nella circolarità tra azione e riflessione un sapere condiviso da una comunità ma personalizzato un sapere che si esprime in un’azione concreta MARIO FRACCARO

COMPETENZA: UNA IMMAGINE Parte emersa: Conoscenze, Abilità. Parte sommersa: Tratti personali, Immagine di sé, Motivazione. Fonte: Spencer e Spencer MARIO FRACCARO

DIFFERENZE INDIVIDUALI LE DIFFERENZE INDIVIDUALI attitudini personalità intelligenze sesso DIFFERENZE INDIVIDUALI età motivazioni Stili di apprendimento Convinzioni atteggiamenti Influenze socio-culturali MARIO FRACCARO

Intelligenza e stili di pensiero Cosa vuol dire essere intelligenti? MARIO FRACCARO

Alle origini del concetto di intelligenza Nella storia del pensiero occidentale la riflessione sul concetto di intelligenza si è sviluppata tra due dicotomie: Intelligenza unica Intelligenza molteplice Intelligenza innata e immutabile Intelligenza legata all’ambiente e coltivabile MARIO FRACCARO

La personalizzazione Criterio di organizzazione della scuola Compito specifico della professione docente Principio metodologico didattico Concretizzazione della centralità della persona che apprende MARIO FRACCARO

Perché la personalizzazione Una concezione multidisciplinare dell’intelligenza intelligenza linguistica intelligenza logico-matematica intelligenza musicale intelligenza spaziale intelligenza corporeo-cinestetica intelligenza naturalistica intelligenza esistenziale intelligenza interpersonale intelligenza intrapersonale “Le intelligenze sono in equilibrio tra di loro, anche se per alcune risultiamo più portati che per altre”. Fonte: Howard Gardner, “ Formae Mentis” , 1998 MARIO FRACCARO

Le intelligenze di Gardner Musicale Consente la capacità di analisi e di produzione di brani musicali e l’abilità nella loro riproduzione Linguistica Consente un adeguato uso dei termini linguistici e la capacità di adattarli alle varie situazioni, sia in forma scritta che orale Logico-matematica Consente il confronto e la valutazione di oggetti, l’individuazione di relazioni e principi, la capacità di usare i numeri per svolgere calcoli complessi Corporea Consente di coordinare i movimenti del proprio corpo e di manipolare oggetti esterni. Include specifiche abilità fisiche:coordinazione, forza,flessibilità,velocità. Spaziale Consente di percepire e rappresentare gli oggetti visivi, operare trasformazioni sulle proprie percezioni e rappresentare graficamente questi elementi MARIO FRACCARO

Filosofica/esistenziale Interpersonale Consente di interpretare le emozioni, gli stati d’animo, le intenzioni e i sentimenti degli altri. Include le capacità di ascolto attivo,l’empatia e la sensibilità verso le espressioni del viso e della voce e le abilità nel rispondere agli altri in modo efficace. Intrapersonale Consente di comprendere le proprie emozioni, intenzioni e desideri, di descriverli ed utilizzarli in forme socialmente accettabili Naturalistica Spiccata comunione con la natura, sensibilità verso la flora e la fauna, amore per gli animali e per le piante, apprezzamento dell’impatto della natura su di sé e di sé sulla natura Filosofica/esistenziale Consente di essere consapevoli di sé e degli altri, di avere un alto senso della giustizia, di comprendere la realtà in modo olistico, di porsi domande sul senso della vita , di attenersi a valori etici e di insegnare ad altri ad usarli MARIO FRACCARO

La teoria dell'intelligenza LA PERSONALIZZAZIONE La teoria dell'intelligenza proposta da Sternberg Pensiero pratico/operatorio ( prevede, usa, utilizza…) Pensiero astratto/analitico (analizza, confronta, valuta…) Pensiero creativo/divergente (crea, inventa, progetta…) MARIO FRACCARO

Le tre intelligenze ANALITICA: CREATIVA: analizzare creare giudicare valutare fare confronti evidenziare contrasti CREATIVA: creare scoprire produrre immaginare supporre PRATICA: usare strumenti applicare attuare progetti MARIO FRACCARO

analitico creativo pratico CARATTERISTICHE DEI TRE TIPI DI PENSIERO voti alti voti medio-bassi risultati dei test alti risultati dei test medi risultati dei test medio-bassi amano la scuola si sentono limitati dalla scuola a scuola si annoiano apprezzati dagli insegnanti spesso considerati un “tormento” dagli insegnanti spesso considerati demotivati dagli insegnanti ben inseriti nella scuola non si inseriscono bene a scuola seguono le consegne non amano seguire le consegne vogliono sapere a cosa servono compiti e regole vedono i difetti delle idee amano proporre idee proprie amano applicare idee in modo pragmatico “critici” in modo naturale; preferiscono che vengano impartite istruzioni persone naturalmente “intuitive”; amano dirigere se stessi naturale buon senso; amano trovarsi in situazioni pratiche MARIO FRACCARO  

Diverse forme di intelligenza… Due ragazzi camminano in una foresta. Sono molto diversi l'uno dall'altro. Gli insegnanti del primo lo considerano intelligente, cosa che pensano anche i suoi genitori: il risultato è che lui stesso ne è convinto. Ha punteggi alti nei test, prende bei voti e può presentare attestati di studio che nella sua vita scolastica lo porteranno lontano. Non sono in molti invece a considerare intelligente il secondo. I suoi punteggi ai test non sono un granché e i suoi voti non sono così alti, in generale tutti i suoi attestati hanno un valore minore. Camminando nella foresta i due ragazzi incontrano un problema, e cioè un gigantesco, furioso orso grizzly dall'aria affamata, che carica diritto su di loro. Il primo ragazzo calcola che il grizzly li raggiungerà esattamente in 17,3 secondi e viene preso dal panico. In questo stato, guarda il secondo ragazzo che, con assoluta calma, si toglie gli scarponi da montagna e si infila le scarpe da jogging. Il primo ragazzo dice al secondo: «Tu sei pazzo. È impossibile riuscire a correre più forte di quel grizzly!». Il secondo ragazzo replica: «È vero. Ma mi basta solo riuscire a correre più in fretta di te!» (Sternberg )

6 CAPPELLI PER PENSARE (E. De Bono) Ogni “cappello per pensare” è un differente stile di pensiero Se si analizza un problema con “i sei cappelli per pensare”, il problema sarà risolto utilizzando tutti i punti di vista In educazione si tratta di far indossare metaforicamente a ogni alunno i 6 cappelli di colore diverso, pur essendo ciascuno portato a prediligere “questo o quel cappello” MARIO FRACCARO

SEI CAPPELLI = SEI TIPI DI PENSIERO Razionalità Controllo Ottimismo Creatività Pessimismo Emotività MARIO FRACCARO

Pensare con il cappello bianco: no a interpretazioni e opinioni, ma necessità di essere imparziale e obiettivi. Distinguere fra fatti reali, accertati e controllati e fatti creduti, immaginati, presupposti, ma non accertati Pensare con il cappello rosso: significa “pensare con il cuore”. Le emozioni, i sentimenti e le intuizioni predominano e non sono inseriti in schemi logici MARIO FRACCARO

Pensare con il cappello nero: significa ricercare in modo obiettivo gli aspetti negativi. Pensare significa ricercare tutto ciò che è sbagliato, scorretto, falso, tutto quello che non funziona, individuare rischi ed errori Pensare con il cappello giallo: significa pensare in modo costruttivo e positivo. Il pensatore fa valutazioni che poggiano, però, su basi logiche. Propone suggerimenti concreti e soluzioni realizzabili. Sogna e si diverte a fantasticare, mantenendo però i piedi saldi a terra MARIO FRACCARO

Pensare con il cappello verde: significa pensare creativamente. Pensare significa ricercare alternative, come realizzare idee nuove, tentare sempre di guardare le cose da differenti punti di vista, andare oltre gli schemi logici Pensare con il cappello blu: significa organizzare, controllare, monitorare. Pensare significa indicare gli argomenti sui quali riflettere, guidare il processo, formulare domande, produrre sintesi e conclusioni. Fare in modo che le regole vengano rispettate. Fonte: E. De Bono, “Sei cappelli per pensare”, 1994 MARIO FRACCARO

Sapere… Essere in grado di… CONOSCENZE Sapere… COMPETENZA Mix di conoscenze ed abilità combinate in procedura da un soggetto in risposta ad un contesto ABILITA’ Essere in grado di… Fonte: M.Tiriticco, “Dalla scuola delle conoscenze alla formazione delle competenze”,2000 MARIO FRACCARO

Competenze trasversali Competenze di base Comunicazione nella lingua madre Comunicazione nella lingua straniera Competenze matematiche Competenze scientifiche Competenze digitali Competenze storico-sociali Competenze trasversali Imparare ad imparare Comunicare Agire in modo autonomo Risolvere problemi Individuare collegamenti e nessi Interpretare l’informazione Competenze tecnico-operative Progettare Inventare Creare Collaborare,partecipare MARIO FRACCARO

Spesso più stili possono coesistere. STILI COGNITIVI Gli stili cognitivi si identificano con il modo di utilizzare le abilita’ e/o le intelligenze. Spesso più stili possono coesistere. MARIO FRACCARO 24

Stile analitico/globale Stile impulsivo/riflessivo Stile verbale /visuale Stile intuitivo/sistematico MARIO FRACCARO

Lettera composta da lettere più piccole: quale si percepisce prima? Analitico/Globale Lettera composta da lettere più piccole: quale si percepisce prima? OOOOOOOO O OOOOOO SSSSSSSSS S SSSSSSS AAAAAAAA A Se hai percepito prima le lettere O S A Analitico Se hai percepito prima le lettere E F C Globale MARIO FRACCARO 26

In un minuto devi memorizzare parole e immagini: VISIVI/VERBALI In un minuto devi memorizzare parole e immagini: CANE TORTA BICCHIERE QUADERNO DISCO LETTO GIRAFFA CAVALLO SEDIA TAVOLO GELATO BISCOTTO MARIO FRACCARO 27

ho ricordato più facilmente le immagini ho ricordato più facilmente le parole MARIO FRACCARO 28

Luca stile cognitivo tendenzialmente Intuitivo Intuitivo/Sistematico Marco e Luca comprano una cuccia per il loro cane, Botolo. Arrivati a casa vogliono montarla. Marco dice: “Prima, leggiamo le istruzioni” Luca dice:” No, procediamo” Scegli uno dei due comportamenti. No, tentiamo a costruirla da soli Leggiamo le istruzioni Luca stile cognitivo tendenzialmente Intuitivo Marco stile cognitivo tendenzialmente Sistematico MARIO FRACCARO 29

Teoria delle Intelligenze Multiple Secondo H. Gardner l’intelligenza non è un’ entità unica ed uniforme. Interattiva Analitica Introspettiva Linguistica Interpersonale Cinestetica Naturalistica Musicale Logico-Matematica Esistenziale Visuale Intrapersonale Ogni persona dispone di una serie di 9 intelligenze molto diverse fra loro. Eseguiamo un compito in rapporto all’obiettivo che ci siamo dati, e da come sono sviluppate le nostre intelligenze. Gardner invita a tener conto della unicità e della poliedricità della mente degli studenti ad aiutare a sviluppare la capacità di “comprendere”, ed a costruire un apprendimento significativo, piuttosto che trasmissivo. MARIO FRACCARO