[Nome della società] Piano commerciale.

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Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
Presentazione del piano commerciale
Presentazione piano aziendale
Presentazione del business plan
Nome società Piano aziendale.
Transcript della presentazione:

[Nome della società] Piano commerciale

Esposizione del piano di sviluppo Definire con chiarezza il piano a lungo termine per lo sviluppo della società. Utilizzare parole che consentano di definire nel modo più conciso possibile l'orientamento che si intende seguire.

Il gruppo di lavoro Elencare i nomi degli amministratori e dei dirigenti più importanti Riportare alcuni esempi di precedenti successi per dimostrare la validità del gruppo Esporre brevemente quanto appreso nei numerosi anni di esperienza nel settore

Situazione del mercato Passato, presente e futuro Indicare quali cambiamenti intervenuti nel mercato, nella determinazione dei prezzi e nella situazione della concorrenza possono costituire un'opportunità di successo per la società

Opportunità Esigenze e opportunità Descrivere le esigenze dei consumatori e l'opportunità di commercializzare prodotti e servizi in grado di soddisfarle

Linee principali del piano Descrivere brevemente le tecnologie, le linee principali e la strategia di base del piano

La concorrenza Esporre brevemente la situazione della concorrenza Illustrare la posizione di vantaggio della società rispetto alla concorrenza

Diapositiva sommario Obiettivi Piano finanziario Risorse necessarie Rischi e profitti Problemi chiave

Obiettivi Obiettivi quinquennali Definire gli obiettivi quantificabili Definire gli obiettivi in termini di quota di mercato Definire gli obiettivi in termini di fatturato e redditività

Piano finanziario Piano finanziario di alto livello in cui vengono esposti il modello finanziario, le ipotesi sui prezzi e le proiezioni delle vendite e dei ricavi annuali per i tre anni successivi Utilizzare più diapositive per esporre l'argomento

Risorse necessarie Requisiti tecnologici Risorse umane finanziamenti, distribuzione, promozione e così via Risorse esterne prodotti, servizi e tecnologie da acquisire da fornitori esterni

Rischi e profitti Rischi Strategie per affrontare i rischi Profitti Esporre brevemente i rischi del piano proposto Strategie per affrontare i rischi Esporre brevemente le strategie da adottare per affrontare i rischi previsti Profitti Fornire una stima della resa dell'investimento, soprattutto se si intende chiedere finanziamenti

Problemi chiave Obiettivi a breve termine Obiettivi a lungo termine Indicare i problemi e le decisioni che richiedono una risposta immediata o a breve termine Obiettivi a lungo termine Definire gli obiettivi a lungo termine Indicare le conseguenze del rinvio di una decisione Specificare i termini dei finanziamenti eventualmente richiesti