Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Advertisements

“Insieme per crescere”
Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Adalberto Casalboni, CISE
IL RUOLO DELLE CCIAA La CCIAA luogo di democrazia economica Le autonomie funzionali come promotori di interessi generali (riforma costituzionale) Le CCIAA.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
IMPRESE & INNOVAZIONE Progetti ed opportunità per lindustria bresciana Brescia, 6 novembre 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere Delegato AIB per la.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
LE SPECIALIZZAZIONI E LE FILIERE PRODUTTIVE DELL'EMILIA-ROMAGNA Stefano Bianconi La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio.
I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 1 I SERVIZI PER LA RICERCA E.
Idrogeno: filiera e tecnologie correlate. Le possibili ricadute sul tessuto produttivo Torino, Mercoledì 16 giugno 2004 Promozione e sviluppo del territorio.
Ricerca e cooperazione internazionale Torino, 5 marzo 2004 Marco MANGIANTINI ALPS Innovation Relay Centre Manager c/o Camera di commercio di Torino Tel.
Opportunità comunitarie per la Società dellInformazione, Torino, 2 Luglio 2003 Marco MANGIANTINI ALPS Innovation Relay Centre Manager c/o Camera di commercio.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Scuola digitale – Lombardia
Università Politecnica delle Marche Industrial Liaison Office
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Piano di azione per la Ricerca, l’Innovazione e l’ICT.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Tre Regioni leader in Europa
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
Slides sulle opportunità per le imprese tratte dal documento presentato del dott. Angelo Paris, Direttore del Settore Pianificazione, Acquisti e Progetti.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
DIVIN est un projet cofinancé par le Programme de Coopération Transfrontalière Italie-Tunisie Défis communs, objectifs partagés SEMINARIO DI.
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Dicembre 2004.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Unità Trasferimento Tecnologico (UTT) Lo strumento ENEA per la valorizzazione dei risultati della ricerca Bologna, 16/3/2012.
Transcript della presentazione:

Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006

Alcuni strumenti a supporto dello sviluppo della R&I per le imprese Programmi europei: 7° Programma Quadro Piattaforme tecnologiche: organizzazione private informali (Euratex) Programmi nazionali: L.388/2000 e programmi MAP Programmi regionali: L.R. 7/2002 e programma regionale per la ricerca Programmi provinciali: fondo per linnovazione provinciale (concessione mutui a tasso agevolato)

Citer opera per: Sviluppare e promuovere linnovazione e il trasferimento di conoscenze e competenze tecniche specifiche e tecnologie Favorire la creazione di reti Promuovere i territori ed il sistema di imprese Informare per lo sviluppo di una cultura di settore

1 - Sviluppare e promuovere linnovazione e il trasferimento di conoscenze e competenze tecniche specifiche e tecnologie Nellambito del 6° P.Q.: Fashion to future: indirizzare le imprese verso i temi della ricerca, accrescere la competitività delle imprese della moda, identificare e disseminare storie di successo, guidare le imprese alla creazione di nuovi progetti ITE: sensibilizzazione delle imprese a presentare progetti, divulgazione di pratiche e benchmarking tecnologico, analisi del ruolo del fattore umano per lintroduzione dellinnovazione nelle PMI

Nellambito del programma triennale delle attività produttive OB. 2 misura 1.6: TESSA (tessuti sostenibili e anallergici): il progetto coinvolge 5 imprese del distretto ed ha lobiettivo di verificare la possibilità di produzione di tessuti performanti e multifunzionali utilizzando fibre pure o in mischia con attenzione alla tollerabilità umana. Progetto in collaborazione con lUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Dip. Dermatologia.

In Valutazione: - Progetto per la creazione di un centro di di un centro di certificazione volontaria - Progetto per la creazione di una filiera verticale per la produzione di capi con tessili tecnici - Progetto di trasferimento tecnologico su imprese della filiera distrettuale. Il progetto consentirà ad imprese di sviluppare al loro interno idee di R&I grazie alla consulenza di esperti universitari.

2 – creazione di reti fra centri di ricerca, Università, imprese del territorio regionale Grazie ai progetti transnazionali Citer può contare, per lo sviluppo di progetti, su una rete internazionale di centri di ricerca Sviluppa collaborazioni con diversi Atenei fra cui: Università degli Studi di Modena e Reggio, Politecnico di Milano Sviluppa collaborazioni con una rete strutturata di imprese e vanta al suo interno un gruppo tecnico di imprese per la valutazione di idee di progetto

3 – promuove i territori ed il sistema delle imprese Partecipazione a Biofach Norimberga SANA Bologna R2B Bologna Idea Filati Carpi Gater Expo Bologna

In valutazione: progetto C.in.A. su programma triennale delle attività produttive della Regione misura 5.2.d: il progetto in parternariato con 8 imprese, in filiera, del distretto darà la possibilità alle stesse di promuoversi sul mercato cinese progetto C.in.A. su programma triennale delle attività produttive della Regione misura 5.2.d: il progetto in parternariato con 8 imprese, in filiera, del distretto darà la possibilità alle stesse di promuoversi sul mercato cinese

4 – iniziative di informazione e promozione per lo sviluppo di una cultura di settore I servizi di informazione di declinano allinterno di un programma denominato Le stagioni della moda. Il programma si pone lobiettivo di sensibilizzare, informare e promuovere le imprese, gli operatori, il territorio su temi a sostegno dellinnovazione, ricerca e creatività. Le iniziative sono sviluppate in parternariato con Carpiformazione, Comune di Carpi, Associazioni di categoria

Le stagioni della moda a sostegno della R&I: La Vetrina dellinnovazione (appuntamenti di febbraio e giugno): spazio espositivo dedicato alla presentazioni di prodotti e soluzioni tecnologiche innovative per il sistema moda Incontri tematici: - Prodotti tessili eco- compatibili e ipoallergenici - Tessili tecnici - Il marchio strumento distintivo per limpresa - Tracciabilità del prodotto a supporto del made in Italy

Le stagioni della moda a sostegno della creatività: Incontri tematici sui trend Mostra su creatività e tecnologia Linnovazione nellapproccio alla progettazione stilistica Concorso nazionale innovazione, ricerca e creatività Carpifashion

Altri progetti di informazione: Asia Invest e Asia Cross: finalizzati alla creazione di basi di conoscenza per la creazione di opportunità di collaborazione fra imprese appartenenti ad aree economiche differenti Fashion Net: finalizzato a favorire laccesso delle PMI ai progetti di R&I e a progetti integrati con reti di eccellenza

Altre iniziative di informazione: Guida ai tessili tecnici per labbigliamento: con lo scopo di guidare le aziende alla realtà dei tessuti tecnici innovativi Guida sulle principali strutture che consentono laccesso ai mercati transnazionali Guide alle imprese della filiera della moda del distretto di Carpi: ricamifici, serigrafie, stamperie, asole e bottoni, applicazioni, ricerca e sviluppo prodotti moda, tessiture. Guide on line sul sito

Guide di prossima realizzazione: 8° osservatorio del tessile abbigliamento distrettuale: novembre 2006 Guida alle imprese di servizio alle imprese delle moda: ottobre 2006

Citer – Centro per linnovazione tessile dellEmilia Romagna