2° CONVEGNO TESSILE E SALUTE Biella 23/25 Gennaio 2002 Vittorio Giulini Presidente
RIVOLUZIONE INDUSTRIALE IL COTONE IL CIBO A VOLONTA’
TESSILE … E … SALUTE UN BINOMIO STORICO
LA RIVOLUZIONE DEL COLORE TESSILE … E … SALUTE 1870 - 1890 PORPORA E INDACO LA RIVOLUZIONE DEL COLORE
Tessile Moda COME SODDISFAZIONE DI BISOGNI PRIMARI
TESSILE MODA COME CREAZIONE DI PIACERE DI VITA
IL PARADOSSO DEL 2000 UN SOLO RE … … IL PREZZO PIACERE DI VITA PER I RICCHI DISTRUZIONE DEI POVERI UN SOLO RE … … IL PREZZO
E’ PROTEZIONE DELL’AMBIENTE UNO SVILUPPO VERO E’ PROTEZIONE DELL’AMBIENTE E’ BANDO ASSOLUTO ALLE SOSTANZE NOCIVE
IL RUOLO DEL MERCATO UE E’ PROMUOVERE UNO SVILUPPO VERO ATTRAVERSO LA POSSIBILITA’ D’ACCESSO AI MERCATI UE
LA CONQUISTA DELL’IGIENE EQUIPARA LA PELLE ALLA BOCCA
LE NORME DELL’ALIMENTARE VANNO APPLICATE ANCHE ALLA MODA
ORIGINE DEI PRODOTTI CODICE DEL PRODUTTORE HACCP
LA SOLUZIONE ECOLABEL DAL PRODOTTO AL PROCESSO
è pronto a favorire lo sviluppo IL SISTEMA MODA è pronto a favorire lo sviluppo dei Paesi poveri
il dumping sulla salute Ma non può accettare il dumping sulla salute
40% da industrie UE 60% da importazione selvaggia IL CONSUMO MODA UE 40% da industrie UE 60% da importazione selvaggia
L’INDUSTRIA DIFENDE IL PROPRIO MARCHIO L’IMPORTAZIONE SELVAGGIA NON HA MARCHIO
Solo il MARCHIO è garanzia di QUALITA’ La difesa della SALUTE è QUALITA’
INDUSTRIA / GDO / CONSUMATORI SI DEVONO ALLEARE PERCHE’ LA MODA SIA PIACERE DI VITA DIVENTI QUALITA’ DI VITA