Giovani e comunicazione:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CO.RE.COM. PER I MINORI LA RICERCA
Advertisements

Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
GOTOEX — E’ LA NUOVA TECNOLOGIA INFORMATICA
Laboratorio Web Meeting di Reggio Calabria.
Presentazione del Centro di Documentazione Virtuale Polo Universitario Asti Studi Superiori 24 giugno 2011.
Presentazione del progetto ARCA – Immigrati in onda Sala consiliare della Provincia di Chieti 8 giugno 2010 Campagna di valorizzazione delle seconde generazioni.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.
La rete NT del Distretto 97 Chi siamo: un gruppo di docenti con competenze sulla didattica attraverso le NT, provenienti da tutti gli ordini scolatici.

Insegnare col computer? E perché?
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
A cura di Adriano Corsetti LA DEMOCRAZIA ELETTRONICA.
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Strumento indispensabile per appartenere al villaggio globale e stare al passo coi tempi Sarà impossibile sentirsi soli.
Un anno di esperimenti di Fisica a Geo & Geo / RAI3
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
CURIOSANDO TRA I GIGANTI DELLA COMUNICAZIONE: da Murdoch a Bill Gates, da Bloomberg a Wikipedia…
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
Omnibus La rivista per ogni forma darte Editoriale Lo scopo di questa rivista è di creare un punto di approdo per tutti gli artisti. Vogliamo far rinascere.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Il Progetto eDEM 1.0 Il Progetto eDEM 1.0 Istituto di Scienza e Tecnologie dellInformazione A. Faedo (ISTI) Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) Vittorio.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Cosè CittàInsieme CITTAINSIEME nasce nel novembre 1987, dopo un incontro con Nando Dalla Chiesa con lo scopo di creare spazi e canali attraverso i quali.
Servizi di Comunicazione Start upRealizzazione Rilascio Reclami Informazioni e aggiornamenti Richieste per la realizzazione e/o stampa di materiale informativo.
Servizio di Manutenzione Stradale
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Lavagna interattiva multimediale.
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
Web 2.0: In che misura chat, forum e social network supportano l'attività del medico in ambito clinico Laura Frosali Medicina Generale Milano.
INTERESSE DEL CORTILE Uno spazio per esporre la propria fede e ragionare insieme ad altri Il dialogo deve essere radicato in una ricerca sincera e reciproca.
Noi e i nativi digitali R.T.M. relazioni tecnologicamente modificate
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Università degli studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà Comunicazione,Innovazione, Multimedialità Il giornale di Socrate al Caffè L’esperienza di.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Progettare in Media Education: tra realtà ed estemporaneità A cura di E. De Santo.
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
COME LA PARTECIPAZIONE AI NUOVI MEDIA HA GENERATO NUOVI LYNGUAGGI E UNA NUOVA SPECIE DI CONSUMATORI di enrico maria milič direttore editoriale StudentiMediaGroup.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Reti di insegnanti che creano reti di scuole Inforscuola 2003 Una comunità affettiva Leadership condivisa La dimensione etica Libertà di crescere Le scuole.
Etnie e Web La rappresentazione delle popolazioni migranti e rom nella rete internet “Italiani stranieri d’Italia: ricchezza della diversità e sfide dell’integrazione.
Miria Savioli Fiera Internazionale del libro di Torino 15 maggio Lingotto Fiere Grandi (o piccoli?) lettori, grandi consumatori.
MARK ZUCKERBER (Boca Raton, 14 Maggio 1984) è informatico,imprenditore,dirigente d’azienda e fondatore di Face book.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERDIPARTIMENTALE.
Il 10 febbraio 2015 si è svolta la 12esima edizione del SAFER INTERNET DAY giornata europea dedicata alla sicurezza in rete di noi ragazzi.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.
Strategia di uno sviluppo
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
Transcript della presentazione:

Giovani e comunicazione: Dipartimento di Ricerca Sociale Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro“ Alessandria Giovani e comunicazione: come le nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione entrano nella vita dei giovani e la cambiano Enrico Ercole Docente di Sociologia urbana Facoltà di Scienze Politiche “Giovani e comunicazione. La Web TV di Asti: vivere e comunicare oggi in Europa” Asti, 28 maggio 2010, Sala Consiliare della Provincia

Un po’ di storia Le trasmissioni della TV in Italia iniziano nel gennaio 1954 La prima e-mail viene inviata nel 1972 su Arpanet, il predecessore di Internet. Il 3 gennaio 1983 la rivista TIME Magazine dedica la tradizionale copertina del “Personaggio dell’anno” al PC. Nel 1983 nasce Internet. Nel 1983 la Motorola decide di produrre il primo modello di telefono cellulare (il costo è di 4.000 dollari). La nascita del Web risale al 6 agosto 1991, giorno in cui Berners-Lee mise on-line su Internet il primo sito Web, inizialmente utilizzato solo dalla comunità scientifica. Il primo SMS da cellulare a cellulare venne inviato all’inizio del 1993 da uno stagista della Nokia.

I giovani, il PC e Internet Non usa il PC 5% Usa il PC ma non Internet 4% Usa il PC e Internet 95% Fonte: Indagine AIE, 2006

Intensità di consumo Lettura quotidiani su carta: 3,5 ore a settimana Lettura quotidiani online: 3,5 ore a settimana Visione TV tradizionale: 7,5 ore a settimana Ascolto musica radio: 7 ore a settimana Ascolto musica ipod, internet: 4 ore a settimana

Media vecchi e nuovi Riviste e quotidiani -su carta e su internet: 52% -solo su carta: 27% Radio/info/musica -alla radio e su internet: 29% -forme tradizionali: 52% TV -canali tradizionali: 72% -canali traizionali e internet: 18%

Utilizzo dei nuovi media utilizzo motori di ricerca l’84% dei giovani internauti lo fa almeno una volta alla settimana invio o ricezione e-mail il 66% lo fa almeno una volta alla settimana recupero contenuti per studio e lavoro il 27% lo fa almeno una volta alla settimana partecipazione a chat, forum, ecc.. “postare” sul blog personale pensieri, poesie, foto, ecc il 9% lo fa almeno una volta alla settimana

Dai dati presentati emerge,dunque, che i giovani non si percepiscono come soggetti passivi del mondo informatico, ma come protagonisti attivi della produzione dei suoi contenuti da scambiare e condividere.

Situazione in cui veniamo «bombardati da ogni tipo di contenuti» e veniamo esposti «a ogni tipo di argomenti, alcuni dei quali non raggiungono il livello della verità». La «democrazia virtuale» è una minaccia per la «democrazia reale»; «non possiamo fermare questi cambiamenti, ma possiamo incanalarli, dar loro forma, e adattarci a essi», cioè regolarli. Barack Obama presidente degli Stati Uniti d’America

Quando esisterà solo la Rete e scomparirà anche l’ultima copia del New York Times, il cittadino sarà più o meno informato? Sarà davvero cyberdemocrazia? «In realtà ci stiamo disabituando al pensiero profondo, e anche a leggere testi lunghi. Google ci costringe a “surfare” in continuazione senza mai venire a capo di nulla. L’informazione ha sempre più bisogno di qualcuno che metta in ordine, certifichi, dia credibilità». Vittorio Sabadin giornalista de «La Stampa»

La televisione raggiunge una grande quantità di bambini, più di quelli che neppure la più affascinante maestra d’asilo riesce a vedere nell’arco di una vita. Conta più dell’asilo e della scuola materna; si trova a fare il mestiere della maestra, ma non lo sa e per questo è una cattiva maestra. Dobbiamo dunque fermare questo meccanismo prima che sia troppo tardi perché la televisione tende inesorabilmente a peggiorare per una sua legge interna, quella dell’audience, che può essere definita «legge dell’aggiunta di spezie», che servono a far mangiare cibi senza sapore che altrimenti nessuno vorrebbe. Karl Popper filosofo

Grazie per l’attenzione Enrico Ercole Dipartimento di Ricerca Sociale Università del Piemonte Orientale enrico.ercole@unipmn.it