E-learning standard introduzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il progetto e la realizzazione si contenuti per sistemi e-learning
Advertisements

Trieste, 26 novembre © 2005 – Renato Lukač Using OSS in Slovenian High Schools doc. dr. Renato Lukač LinuxDay Trieste.
Brussels launch of the Association Bruno Trentin-ISF-IRES Fulvio Fammoni President Associazione Bruno Trentin-Isf-Ires (Italy) Brussels, 26 settembre 2013.
Anno Diaconale f Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia ufficio volontariato internazionale via firenze 38, roma tel. (+39) fax.
e-Learning environment in sports training
FOXBIT property. The diffusion or disclosure of this document or the contained information without explicit authorization/agreement is prohibited. Any.
S/N SCORM 2004 sequencing and navigation Sequencing definition model
Italo losero L’utilità del modello SCORM nella realizzazione dei materiali didattici italo losero 25/03/ :17 SCORM.
1 Teaching Cloud Computing and Windows Azure in Academia Domenico Talia UNIVERSITA DELLA CALABRIA & ICAR-CNR Italy Faculty Days 2010.
E-learning standard introduzione Italo Losero 2003
DG Ricerca Ambientale e Sviluppo FIRMS' FUNDING SCHEMES AND ENVIRONMENTAL PURPOSES IN THE EU STRUCTURAL FUNDS (Monitoring of environmental firms funding.
JPA Overview della tecnologia. Java Persistence Architecture Definita nella JSR-220 EJB 3.0 ( Tentativo di unificare EJB2.1 con.
European Labour Force Survey. Work status of persons aged 15 years or more in the EU-25, 2003.
Gale Virtual Reference Library eBooks Trends:GVRL Marzo, 2005.
Cancer Pain Management Guidelines
OWASP-Day e progetti OWASP-Italy
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI Prof.ssa Donatella Padua A.A. 2011/12 A.A. 2011/12.
Run Time E-learning SCORM standard. bookshelf SCORM SCORM_1.2_Overview.doc SCORM_1.2_CAM.doc SCORM_1.2_RunTimeEnv.doc.
Elearning standard Metadata The purpose of this standard is to facilitate search, evaluation, acquisition and use of learning objects, for instance by.
LE CERTIFICAZIONI: COMPETENZE E STANDARD PER UNA DIMENSIONE EUROPEA DELLA FORMAZIONE Formazione a distanza Introduzione. Levoluzione della Fad e ciò che.
1 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio.
Repository. Progetto sistema elearning Standard per i sistemi di formazione a distanza Slide 2 Livello di contenuti Gli LMS trattano oggetti a livello.
K INVA e-learning Architettura INVA e-learning. k introduzione Sistema per l'erogazione di formazione a distanza con le caratteristiche di: essere in.
SCORM 2004 Run Time Environment
RTE SCORM 2004 Run Time Environment introduzione
Chiara Carlucci - Isfol 15 giugno 2007 CDS Isfols specialised documentation centre.
Sistemi didattici per la rete Un motore di ricerca basato su ontologie per il retrieval di LO.
Ergo : what is the source of EU-English? Standard British English? Standard American English? Both!!!! See morphology (use of British.
LInnovazione di Prodotto. Lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi: una vecchia sfida per le imprese innovative. [emilio bellini]
Infrastruttura & Competenze ICT ENEA
Fanno ormai parte della nostra vita di tutti i giorni….
Avis Contact Centres Review
Roma, 07 Marzo 2012 Salvatore Marras (diffusione di voci incontrollate) er Pier (progetto, sviluppo e FUFFA-making) Enrico Corso (assistenza tecnica su.
Nanoscience Laboratory Silicon nanophotonics Metamaterials Nanobiotechnologies, antioxidants and human health Few lab members.
2000 Prentice Hall, Inc. All rights reserved. 1 Capitolo 6: Classi e astrazione dati 1.Introduzione 2.Definizione delle strutture 3.Accedere ai membri.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
National Project – on going results Potenza 7/10 November 06 IT-G2-SIC-066 – Social Enterprise and Local Development.
18 giugno 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Modulo 2 - ICT per leLearning CARLA FALSETTI.
Institute for Atmospheric Pollution – EKOLab Consiglio Nazionale delle Ricerche Environmental Terminology Workshop 2 nd Ecoterm Group Meeting UBA - Umweltbundesamt.
Scuola di Dottorato della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Milano Bicocca ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Funzione finanza e controllo:
ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
Palermo, may 2010 F.Doumaz, S.Vinci (INGV-CNT- Gruppo di telerilevamento)
PASTIS CNRSM, Brindisi – Italy Area Materiali e Processi per lAgroindustria Università degli Studi di Foggia, Italy Istituto di Produzioni e Preparazioni.
1 © 2013 Cobra Italia SpA All rights reserved Cobra group website Gennaio 2013.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Analisi e valutazione.
Università degli studi di Roma La Sapienza Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche E Naturali Corso di Laurea in Tecnologie Informatiche Presentazione Relazione.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
Gli ambienti di apprendimento Firenze, 3 marzo 2006.
Project Review byNight byNight December 6th, 2011.
1 © 2013 Cobra Italia SpA All rights reserved Cobra group website Gennaio 2013.
Interculturalità e la scelta di materiali didattici per linsegnamento della lingua inglese Catherine Blundell CLIRO - Forlì
Trans Adriatic Communication Line PF Informatica Regione Marche
Last quarter work and future activities
Visual Studio Tools for Office: Developer Solutions Platform Fulvio Giaccari MCSD.NET / MCT Responsabile Usergroup ShareOffice Blog:
Project Review Novembrer 17th, Project Review Agenda: Project goals User stories – use cases – scenarios Project plan summary Status as of November.
Project Review byNight byNight December 21th, 2011.
Project Review byNight byNight December 6th, 2011.
Project Review Novembrer 17th, Project Review Agenda: Project goals User stories – use cases – scenarios Project plan summary Status as of November.
Project Review byNight byNight December 5th, 2011.
Giovedì 17 Aprile 2008 Heroes {Community} Launch Giovedì 17 Aprile 2008.
Riccardo Mazza, AICA 2001, 20 sett Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Formazione continua e classe virtuale lapprendimento.
Interoperabilità tra servizi eterogenei M. Missikoff – F. Taglino LEKS, IASI-CNR Una piattaforma inferenziale per il Web Semantico: Jena2 Roma, 2006 Web.
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci Patterns di E-Business D. RosaciPatterns per l'e-Business.
soluzioni professionali
20 maggio 2002 NETCODE Set up a thematic network for development of competence within the Information Society.
LA WEB RADIO: UN NUOVO MODO DI ESSERE IN ONDA.
Content packaging Concetti principali Descrizione del package.
Guida alla compilazione del Piano di Studi Curricula Sistemi per l’Automazione Automation Engineering.
Progetto sistema elearning Standard per i sistemi di formazione a distanza Slide 1 Formazione tecnica su Reference Model SCORM 2004 finalizzata alla implementazione.
Transcript della presentazione:

E-learning standard introduzione

Il percorso di oggi Standard Enti coinvolti nella standardizzazione Anatomia di un sistema di elearning –Tipologie di standardizzazione –Parti soggette a standard Norme di riferimento

Standard: Sellers vs Whitworth

Standard: modello evolutivo

Enti: ISO TC 1: screw TC 225: market research Participating countries: 8 Secretariat: USA (ANSI) Participating countries:Australia (SAI) Canada (SCC) Czech Republic (CSNI) Korea, Republic of (KATS) Norway (NSF) Switzerland (SNV) Ukraine (DSSU) ) JTC 1 Information technology sc Sc (37) Sc 36: learning technologies AddressLearning Technology Standards Committee 2150 Redowood Dr. Sea Girt, NJ 08750, USA This committee is fed with proposals done by the IEEE LTSC and CEN/ISSS's WS LT

Enti: CEN (Comité Européen de Normalisation) Information Society Standardization System Learning Technologies e-commerce E-learning e-commerce IT profiles and curricula Knowledge Management Technical Committees (TC 225 Bar coding) Workshops March CEN/ISSS - Rue de Stassart, Brussels - Belgium Tel: Fax:

Enti: IEEE Intelligent Transportation Systems Council Computer Society Intelligent Transportation Systems Council Aerospace and Electronic Systems Society Oceanic Engineering Society IEEE Technical Societies/Councils Standards Committees & Working Groups Learning Technology Standards Committee (LTSC) Design Automation Standards Committee Virtual Intelligence Standards Committee The IEEE has strong North American ties, although meetings will be organised roughly alternately in the USA and outside of it. IEEE Operations Center 445 Hoes Lane, Piscataway, New Jersey USA IEEE Corporate Office 3 Park Avenue, 17th Floor New York, New York U.S.A.

Advanced Distribuited Learning

Expert Group: IMS Nasce da Educause, associazione no profit di scuole e università promoting the intelligent use of information technology Collabora con: ADL, IEEE, DC, AICC, ARIADNE, CEN, W3C Obiettivi: –Rendere interoperabili le tecnologie per la formazione –Supportare ladozione delle specifiche IMS in prodotti e servizi

Progetti europei: ARIADNE Finanziato dallunione europea Insieme IMS ha prodotto le specifiche LOM presentate e approvate da IEEE

Il percorso degli standard Spec Consortia Spec Consortia Spec Consortia Spec Consortia Spec Consortia User, Testbed, Frameworks Spec Consortia Spec Consortia Standard Bodies User Needs R&D

Anatomia di un sistema di elearning Materiali didattici Piattaforme Risorse umane Organizzazione aziendale

Anatomia di un sistema di e-learning II Sistema di formazione a distanza Materiali didattici Piattaforme tecnologiche Risorse Umane Organizzazione Aziendale Struttura Del corso LMS Colloquio Con la piattaforma Visualizzazione del corso

Anatomia di un sistema di e-learning III Sistema di formazione a distanza LO Materiali didattici Piattaforme tecnologiche Risorse Umane Organizzazione Aziendale contenutiprocesso strutturazione LO (rlo, sco) SCA AAAAAA Corso/modulo LMS Qualità (tecnica/didattica) Colloquio Con la piattaforma Cosa comunicare Come comunicarlo Visualizzazione del corso

Tipologie di standardizzaione Metadata –Descrittori –Dictionary –Binding Run Time Environment –Sistema di comunicazione –Data Model –API

Metadata, I Descrittori, dati di dati, cartellini La norma può definire quali dati devono esistere, di questi quali obbligatori e quali no I valori da immettere possono essere scelti da vocabolari oppure no –Es.: language vs. title Si parte dal Dublin Core, per arrivare a IEEE LOM Binding: traduzione in file –Tipicamente XML

Metadata, II

Run Time Environment LMS utente Materiale didattico standard Cosa comunicare (DATA MODEL) Come comunicarlo (API)

Run Time Environment LMS Materiale didattico standard Nome utenteStato LezioneRisult. Test…… Nome utenteStato LezioneRisult. Test…… String 128 chr Valori: Percentuale fruiz. Finita Già iniziata Segnalibro Valori: Percentuale fruiz. Finita Già iniziata Segnalibro Intero max 100 API DATA MODEL

bookshelf SCORM SCORM_1.2_Overview.doc SCORM_1.2_CAM.doc SCORM_1.2_RunTimeEnv.doc

SCORM reference model: metadata LO Materiali didattici Piattaforme tecnologiche Risorse Umane Organizzazione Aziendale contenutiprocesso strutturazione LO (rlo, sco) SCA AAAAAA Corso/modulo LMS significato Colloquio Con la piattaforma Cosa comunicare Come comunicarlo Visualizzazione del corso metadata Dictionary –IEEE Learning Technology Standards Committee (LTSC) – Learning Object Metadata (LOM) Standard XML Binding –IMS Metadata XML binding and Best practice

SCORM reference model: structure LO Materiali didattici Piattaforme tecnologiche Risorse Umane Organizzazione Aziendale contenutiprocesso strutturazione LO (rlo, sco) SCA AAAAAA Corso/modulo LMS significato Colloquio Con la piattaforma Cosa comunicare Come comunicarlo Visualizzazione del corso metadata Content Structure –AICC

SCORM reference model: data model, API LO Materiali didattici Piattaforme tecnologiche Risorse Umane Organizzazione Aziendale contenutiprocesso strutturazione LO (rlo, sco) SCA AAAAAA Corso/modulo LMS significato Colloquio Con la piattaforma Cosa comunicare Come comunicarlo Visualizzazione del corso Data Model –AICC Launch,Communication API –AICC Data model API

SCORM reference model: content packaging LO Materiali didattici Piattaforme tecnologiche Risorse Umane Organizzazione Aziendale contenutiprocesso strutturazione LO (rlo, sco) SCA AAAAAA Corso/modulo LMS significato Colloquio Con la piattaforma Cosa comunicare Come comunicarlo Visualizzazione del corso Content Packaging –IMS Content Packaging Specification Content Packaging

SCORM reference model: content packaging LO Materiali didattici Piattaforme tecnologiche Risorse Umane Organizzazione Aziendale contenutiprocesso strutturazione LO (rlo, sco) SCA AAAAAA Corso/modulo LMS significato Colloquio Con la piattaforma Cosa comunicare Come comunicarlo Visualizzazione del corso Simple Sequencing –IMS Simple Sequencing Public Draft Specification Simple Sequencing

Anatomia…III: cosa si può standardizzare Tutto ciò che riguarda i MD –Content aggregation Metadata XML Binding Sequencing Packaging –NON si standardizza il significato dei contenuti 3de EML Tutto ciò che riguarda il colloquio con lLMS –Run Time Environment API Data Model

Norme di riferimento LOM SCORM –IMS –AICC –IEEE

Maestra logical map utenti editing AE*D idf *Solo per sottoposti dello stesso corso impostazioni forwarder all mail idp smiles profilo idp Anagrafica personale monitor idf viewer help idf viewer Cambio corso >1 idf >1 idc Course change corso idf activations Refresh time Forced skin Mail notice Home listing Course data registro idf viewer lezioni lessons A E D idf test AttivaA E D bacheca A E D viewer zaino editing A E D viewer idp idf + idp personalall forum thread message idp idf + idp personalall editing AED idf mail editing AE viewer news idf AED viewer idp admin tutor expert - learner check Lesson viewer (Html) SCORM VIEWER login admin tutor expert learner