E-learning standard introduzione
Il percorso di oggi Standard Enti coinvolti nella standardizzazione Anatomia di un sistema di elearning –Tipologie di standardizzazione –Parti soggette a standard Norme di riferimento
Standard: Sellers vs Whitworth
Standard: modello evolutivo
Enti: ISO TC 1: screw TC 225: market research Participating countries: 8 Secretariat: USA (ANSI) Participating countries:Australia (SAI) Canada (SCC) Czech Republic (CSNI) Korea, Republic of (KATS) Norway (NSF) Switzerland (SNV) Ukraine (DSSU) ) JTC 1 Information technology sc Sc (37) Sc 36: learning technologies AddressLearning Technology Standards Committee 2150 Redowood Dr. Sea Girt, NJ 08750, USA This committee is fed with proposals done by the IEEE LTSC and CEN/ISSS's WS LT
Enti: CEN (Comité Européen de Normalisation) Information Society Standardization System Learning Technologies e-commerce E-learning e-commerce IT profiles and curricula Knowledge Management Technical Committees (TC 225 Bar coding) Workshops March CEN/ISSS - Rue de Stassart, Brussels - Belgium Tel: Fax:
Enti: IEEE Intelligent Transportation Systems Council Computer Society Intelligent Transportation Systems Council Aerospace and Electronic Systems Society Oceanic Engineering Society IEEE Technical Societies/Councils Standards Committees & Working Groups Learning Technology Standards Committee (LTSC) Design Automation Standards Committee Virtual Intelligence Standards Committee The IEEE has strong North American ties, although meetings will be organised roughly alternately in the USA and outside of it. IEEE Operations Center 445 Hoes Lane, Piscataway, New Jersey USA IEEE Corporate Office 3 Park Avenue, 17th Floor New York, New York U.S.A.
Advanced Distribuited Learning
Expert Group: IMS Nasce da Educause, associazione no profit di scuole e università promoting the intelligent use of information technology Collabora con: ADL, IEEE, DC, AICC, ARIADNE, CEN, W3C Obiettivi: –Rendere interoperabili le tecnologie per la formazione –Supportare ladozione delle specifiche IMS in prodotti e servizi
Progetti europei: ARIADNE Finanziato dallunione europea Insieme IMS ha prodotto le specifiche LOM presentate e approvate da IEEE
Il percorso degli standard Spec Consortia Spec Consortia Spec Consortia Spec Consortia Spec Consortia User, Testbed, Frameworks Spec Consortia Spec Consortia Standard Bodies User Needs R&D
Anatomia di un sistema di elearning Materiali didattici Piattaforme Risorse umane Organizzazione aziendale
Anatomia di un sistema di e-learning II Sistema di formazione a distanza Materiali didattici Piattaforme tecnologiche Risorse Umane Organizzazione Aziendale Struttura Del corso LMS Colloquio Con la piattaforma Visualizzazione del corso
Anatomia di un sistema di e-learning III Sistema di formazione a distanza LO Materiali didattici Piattaforme tecnologiche Risorse Umane Organizzazione Aziendale contenutiprocesso strutturazione LO (rlo, sco) SCA AAAAAA Corso/modulo LMS Qualità (tecnica/didattica) Colloquio Con la piattaforma Cosa comunicare Come comunicarlo Visualizzazione del corso
Tipologie di standardizzaione Metadata –Descrittori –Dictionary –Binding Run Time Environment –Sistema di comunicazione –Data Model –API
Metadata, I Descrittori, dati di dati, cartellini La norma può definire quali dati devono esistere, di questi quali obbligatori e quali no I valori da immettere possono essere scelti da vocabolari oppure no –Es.: language vs. title Si parte dal Dublin Core, per arrivare a IEEE LOM Binding: traduzione in file –Tipicamente XML
Metadata, II
Run Time Environment LMS utente Materiale didattico standard Cosa comunicare (DATA MODEL) Come comunicarlo (API)
Run Time Environment LMS Materiale didattico standard Nome utenteStato LezioneRisult. Test…… Nome utenteStato LezioneRisult. Test…… String 128 chr Valori: Percentuale fruiz. Finita Già iniziata Segnalibro Valori: Percentuale fruiz. Finita Già iniziata Segnalibro Intero max 100 API DATA MODEL
bookshelf SCORM SCORM_1.2_Overview.doc SCORM_1.2_CAM.doc SCORM_1.2_RunTimeEnv.doc
SCORM reference model: metadata LO Materiali didattici Piattaforme tecnologiche Risorse Umane Organizzazione Aziendale contenutiprocesso strutturazione LO (rlo, sco) SCA AAAAAA Corso/modulo LMS significato Colloquio Con la piattaforma Cosa comunicare Come comunicarlo Visualizzazione del corso metadata Dictionary –IEEE Learning Technology Standards Committee (LTSC) – Learning Object Metadata (LOM) Standard XML Binding –IMS Metadata XML binding and Best practice
SCORM reference model: structure LO Materiali didattici Piattaforme tecnologiche Risorse Umane Organizzazione Aziendale contenutiprocesso strutturazione LO (rlo, sco) SCA AAAAAA Corso/modulo LMS significato Colloquio Con la piattaforma Cosa comunicare Come comunicarlo Visualizzazione del corso metadata Content Structure –AICC
SCORM reference model: data model, API LO Materiali didattici Piattaforme tecnologiche Risorse Umane Organizzazione Aziendale contenutiprocesso strutturazione LO (rlo, sco) SCA AAAAAA Corso/modulo LMS significato Colloquio Con la piattaforma Cosa comunicare Come comunicarlo Visualizzazione del corso Data Model –AICC Launch,Communication API –AICC Data model API
SCORM reference model: content packaging LO Materiali didattici Piattaforme tecnologiche Risorse Umane Organizzazione Aziendale contenutiprocesso strutturazione LO (rlo, sco) SCA AAAAAA Corso/modulo LMS significato Colloquio Con la piattaforma Cosa comunicare Come comunicarlo Visualizzazione del corso Content Packaging –IMS Content Packaging Specification Content Packaging
SCORM reference model: content packaging LO Materiali didattici Piattaforme tecnologiche Risorse Umane Organizzazione Aziendale contenutiprocesso strutturazione LO (rlo, sco) SCA AAAAAA Corso/modulo LMS significato Colloquio Con la piattaforma Cosa comunicare Come comunicarlo Visualizzazione del corso Simple Sequencing –IMS Simple Sequencing Public Draft Specification Simple Sequencing
Anatomia…III: cosa si può standardizzare Tutto ciò che riguarda i MD –Content aggregation Metadata XML Binding Sequencing Packaging –NON si standardizza il significato dei contenuti 3de EML Tutto ciò che riguarda il colloquio con lLMS –Run Time Environment API Data Model
Norme di riferimento LOM SCORM –IMS –AICC –IEEE
Maestra logical map utenti editing AE*D idf *Solo per sottoposti dello stesso corso impostazioni forwarder all mail idp smiles profilo idp Anagrafica personale monitor idf viewer help idf viewer Cambio corso >1 idf >1 idc Course change corso idf activations Refresh time Forced skin Mail notice Home listing Course data registro idf viewer lezioni lessons A E D idf test AttivaA E D bacheca A E D viewer zaino editing A E D viewer idp idf + idp personalall forum thread message idp idf + idp personalall editing AED idf mail editing AE viewer news idf AED viewer idp admin tutor expert - learner check Lesson viewer (Html) SCORM VIEWER login admin tutor expert learner