A cura di F. Ghelardini e M. Ponzone PRIMO FORUM PLENARIO 2007 AGENDA 21 del Parco Regionale delle Alpi Apuane Misericordia di Seravezza Martedì 22 Maggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

SETTORE IMPIANTI SPORTIVI
WORKSHOP (Salerno 15 Giugno 2007)
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
PROGETTO CULTURACCESSIBILE Cooperativa David Chiossone
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Conoscere e comunicare il territorio
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
La coop. Oros: un esempio di imprenditorialità locale
Progetto Sicurezza in cattedra
Piacenza, 20/01/2011 Comune di Genova, Area Sviluppo della Città e Cultura: un modello di gestione.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Comenius Regio Progetto PAT.H.S. (PATrimonium/Historiae Scholarum) Lécole est notre Patrimoine - La scuola è il nostro Patrimonio
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
GIOVEDÌ 28 APRILE 2011 RIUNIONE NODO EA ORDINE DEL GIORNO: Illustrazione delle indicazioni regionali e provinciali. Illustrazione delle indicazioni regionali.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
LA RETE ECOLOGICA IN EMILIA-ROMAGNA
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Progetto Sito Le Proposte Pubblicizzazione del sito. Unità didattiche in rete. Mercatino compro/vendo sul forum. Scambio appunti sul forum.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Sociologia del Terzo Settore
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Progetto di educazione ambientale
Progetto A.R.E.A. Parchi Un Archivio Regionale per lEducazione Ambientale nei Parchi Lombardi Dott.ssa Alessandra Dellocca – Dott.ssa Carolina Aibar –
PROGETTO EST La seconda fase e i musei del territorio Direzione generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Rita Accogli Curatrice Orto Botanico - DiSTeBA Università del Salento
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Programma di cooperazione transfrontaliera Italia/Francia "Marittimo"
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
Progetto “Identità e Territorio”
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Osservatorio turistico di destinazione
WIKIPEDIA va A SCUOLA! Wikimedia Italia porta Wikipedia nelle classi, raccontandola a studenti e docenti delle scuole italiane da oltre 7 anni. weLand.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Step 6 L’analisi dei problemi a cura di Omar Costabile Luca Vizioli Andrei Drazhin Angelo Filloramo.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC coordinatore.
1 Progetto Incontriamoci Icona con i 4 paesi? MAROCCO ROMANIA MOLDAVIA SKRI LANKA NIGERIA - GHANA Obiettivo progetto metodologia INTRODUZIONE GEOGRAFICA.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
Il Progetto «Liguria Orienta» Un’azione a livello regionale a sostegno dell’alternanza scuola-lavoro e dell’orientamento Raffaella Bruzzone - Unioncamere.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
PROGETTO COMENIUS.
Sentieri e biodiversità nel versante occidentale del Golfo della Spezia Scopriamo, attraverso gli antichi percorsi collinari, le emergenze naturalistiche.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Piano Triennale Offerta Formativa
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Transcript della presentazione:

A cura di F. Ghelardini e M. Ponzone PRIMO FORUM PLENARIO 2007 AGENDA 21 del Parco Regionale delle Alpi Apuane Misericordia di Seravezza Martedì 22 Maggio 2007

I Forum tematici del Parco 1) Lattività estrattiva e la risorsa marmo 2) Leducazione alla sostenibilità nelle scuole e lAgenda 21 3) La ricettività turistica e la mobilità allinterno del Parco 4) La storia e la cultura delle Apuane 5) Natura e biodiversità: la tutela delle risorse

Definizione dei punti di forza e delle criticità dellattività estrattiva sul territorio Istituzione di unapposita Commissione per la stesura del disciplinare contenente i requisiti necessari per la concessione dellemblema del Parco alle aziende del settore lapideo Lattività estrattiva e la risorsa marmo

Leducazione alla sostenibilità nelle scuole e lAgenda 21 Stesura di un elenco di buone pratiche e di possibili interventi riguardanti le metodologie di insegnamento delleducazione alla sostenibilità nelle scuole Proposta di nomina del Parco ad Ente coordinatore tra gli Istituti scolastici del territorio per facilitare lo scambio di informazioni, materiali e progetti sulle tematiche di educazione alla sostenibilità Proposta di interessamento da parte del Parco del problema dello smaltimento dei rifiuti nella zona della Garfagnana. Richiesta di diffusione di informazioni tramite elaborati degli studenti delle scuole

Definizione delle criticità relative al settore turistico La ricettività turistica e la mobilità allinterno del Parco Stesura del disciplinare per la concessione dellemblema del Parco alle strutture turistico ricettive

La storia e la cultura delle Apuane (1) Creazione di una struttura organizzata per fornire informazioni (materiale divulgativo, bibliografia, iniziative culturali) sulla storia e le tradizioni legate al territorio del Parco. Realizzazione di una pubblicazione riguardante i Liguri Apuani, di semplice comprensione, con appendici sulla parte naturalistica del territorio del Parco (es. geologia, flora e fauna, idrologia) Creazione di pacchetti turistici dedicati a far conoscere la storia degli antichi popoli del Parco, con una particolare attenzione alle scuole

La storia e la cultura delle Apuane (2) Organizzazione di giornate di formazione alle guide e ai docenti su argomenti legati alla storia e alla cultura delle Apuane Organizzazione di serate itineranti in vari paesi del territorio del Parco, con esperti che raccontino usanze e tradizioni riguardanti questi luoghi Coordinare le iniziative già esistenti sul territorio: progetto integrato per le scuole Censimento e mappatura dei siti archeologici esistenti Proposta di rilancio del Museo di Castelnuovo G.

Natura e biodiversità: la tutela delle risorse Rupi, praterie di altura, zone umide, torrenti, radure, castagneti da frutto, boschi cedui, colture Definizione delle criticità e proposte di intervento che riguardano gli habitat tipici delle Apuane

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE E BUONA DISCUSSIONE!!! Per informazioni: Federica Ghelardini e Marina Ponzone Tel. 0585/ Sito internet: